Nuova Giant Trance 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Si ho letto e vedo che hai avuto ragione cambiare stem e manubrio. Come ti trovi hai fatto il tuo ultimo test. ??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
In casa ho tre stem e 3 manubri di diverse misure, mi son rimasti dalle prove precedenti con l'altra Trance.
Mi sono informato,ho acquistato ed ho provato,certo che è un pò dipendioso ma i risultati e le soddisfazioni arrivano.

Tempo fa lessi un commento di un utente(penso esperto o ingegnere se ben ricordo :nunsacci:)che ad un articolo che riguardava appunto l'importanza della larghezza manubrio e stem, affermava (o meglio..consigliava) di seguire grosso modo questa semplice formula :
Larghezza manubrio / 2 + lunghezza stem = 430
Non sprei dirti quanto ci sia di fondamento,io l'ho seguita e mi son sempre trovato bene.

L'ultimo un giretto di 36 km con 880 d+,
su tutte le salite si è comportata benissimo,parecchio grip e sale che è meraviglia,ma "la mia" di riferimento non era nel percorso.
Spero di riuscire a provarla entro il fine settimana.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
In casa ho tre stem e 3 manubri di diverse misure, mi son rimasti dalle prove precedenti con l'altra Trance.
Mi sono informato,ho acquistato ed ho provato,certo che è un pò dipendioso ma i risultati e le soddisfazioni arrivano.

Tempo fa lessi un commento di un utente(penso esperto o ingegnere se ben ricordo :nunsacci:)che ad un articolo che riguardava appunto l'importanza della larghezza manubrio e stem, affermava (o meglio..consigliava) di seguire grosso modo questa semplice formula :
Larghezza manubrio / 2 + lunghezza stem = 430
Non sprei dirti quanto ci sia di fondamento,io l'ho seguita e mi son sempre trovato bene.

L'ultimo un giretto di 36 km con 880 d+,
su tutte le salite si è comportata benissimo,parecchio grip e sale che è meraviglia,ma "la mia" di riferimento non era nel percorso.
Spero di riuscire a provarla entro il fine settimana.

Ti chiedo scusa ma posso chiederti se questo può andare bene. Grazie. http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/manubrio-riser-sixc-carbon-race-face-/rp-prod106584


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi. Ho appena dato acconto per la Trace 1,5 Ltd. :-) Spero che in salita si pedali bene, io vengo da una Epic Specialized 29.
Il mio negoziante mi dice che in Italia c'è solo arancio. Confermate o la nera /verde è anch'essa italiana?
grazie



di certo non la devi paragonare alla tua ex epic , quella è una full da xc dove tutto è orientato solo a salire e pedalare nel miglior modo possibile , una trance è fatta anche per scendere bene , quindi sale certamente in maniera accettabile , ma non dic erto come una xc . peso , geometrie soprattutto e componenti non sono orientati verso questo obbiettivo
 
  • Mi piace
Reactions: Rotrek

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Si ho letto e vedo che hai avuto ragione cambiare stem e manubrio. Come ti trovi hai fatto il tuo ultimo test. ??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Fatto ! Siamo andati bene,nei tratti più ripidi il mio VDO M6(cycle computer)mi segnava 23%,
l'ho fatta tutta rimanendo seduto in sella,ovviamente bisognava "lavorare" con busto e braccia altrimenti l'anteriore tenteva un pò ad alzarsi,lo ritengo normale,cmq sono soddisfatto per essere riuscito a farla tutta.
Non chiedo altro,anche perchè più di cosi il limite arriverebbe dalla gamba prima che dalla bici :-)
Ciao
 
Ultima modifica:

Nyckel

Biker popularis
16/10/16
56
0
0
Visita sito
ho visto montare al posteriore la ruota completa di una giant full-e + che se non mi sbaglio è da 2.55 perciò non proprio una plus.
Fino a 2.6 c dovrebbero stare ma lo spazio tra ruota e triangolo posteriore è molto risicato.

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Dato che sul sito di Giant hanno messo misure più accurate vorrei calcolare il fuori sella data la mia altezza sella 79cm nella misura S. Come devo fare?

Ipotizzo di sottrarre dall'altezza sella:
- la lunghezza del piantone 380 mm
- la lunghezza del telescopico 100 mm
- l'altezza della sella che ipoteticamente sono 60 mm.

Risultato 790 - 380 - 100 - 60 = 250.

Ho fatto giusto?

Inviato da Huawei P9 Lite
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Come da consigli ricevuti. Ho cambiato manubrio e stem. Ora rimane la prova sul campo visivamente molto belli per i miei gusti ovvio. Imagino che spettacolo dal vivo quello da 35 di clod.
5eeba2c75a2514aa537e6646216c0daf.jpg
3131296d9f47d2980f92d43d48ac8357.jpg
6ebdd22091b5fae62807b1880831a2cf.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Ciao ragazzi. Allora prime impressioni ovviamente prendetele per tali date da una persona normale non un tecnico o professionista. Parlo del cambio stem e manubrio. Misure stem da 40 manubrio da 78. Appena montato mi sono detto figa se è grande ci metterò un po' ad abituarmi. Ma in realtà appena in sella mi sono sentito subito a mio agio, però fate conto che sono largo di spalle. Salita. Il mio più grosso dubbio era che con un stem così corto perdessi L'anteriore su pendenze ripide e di conseguenza direzione e controlli bici in realtà. Anche qui ,subito smentito ,anzi forse è migliorata rispetto prima. L'unica cosa è che in salita pedalate e lunghe sei meno rilassato stanca di più. E anche più faticosa da far salire però qui aspetterei perché magari la fatica di oggi era dovuta dalla mia condizione fisica quindi da rivalutare . Però stessa salita della settimana scorsa oggi ho sentito molto più fatica. Quindi da rivalutare questa sensazione.. discesa. Qui contro non ci sono!! più controllo stabile meno sensazione di essere oltre al manubrio più sicurezza e voglia di osare insomma più aggressivo. Ovviamente tutto rispetto hai miei limiti. Se lo consiglierei come upgrade ??? Si. Ma sarei curioso di provare stem da 50 con manubrio da 76. ?? Forse sarebbe la via più. Giusta. Forse ???Però se la prossima uscita non soffro così in salita allora direi si lo consiglio. Sofferenza dovuta non al controllo bici. Per tenere giù l'anteriore. Ma proprio in pedalata. Ma qui devo valutare ??? Grazie e buona domenica. P.S. Ringrazio cloud per le dritte. E consigli il suo calcolo che il risultato deve essere 43 sembra perfetto. Grazie.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
2c3fe722e56938691d5a55641b902457.jpg
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi. Allora prime impressioni ovviamente prendetele per tali date da una persona normale non un tecnico o professionista. Parlo del cambio stem e manubrio. Misure stem da 40 manubrio da 78. Appena montato mi sono detto figa se è grande ci metterò un po' ad abituarmi. Ma in realtà appena in sella mi sono sentito subito a mio agio, però fate conto che sono largo di spalle. Salita. Il mio più grosso dubbio era che con un stem così corto perdessi L'anteriore su pendenze ripide e di conseguenza direzione e controlli bici in realtà. Anche qui ,subito smentito ,anzi forse è migliorata rispetto prima. L'unica cosa è che in salita pedalate e lunghe sei meno rilassato stanca di più. E anche più faticosa da far salire però qui aspetterei perché magari la fatica di oggi era dovuta dalla mia condizione fisica quindi da rivalutare . Però stessa salita della settimana scorsa oggi ho sentito molto più fatica. Quindi da rivalutare questa sensazione.. discesa. Qui contro non ci sono!! più controllo stabile meno sensazione di essere oltre al manubrio più sicurezza e voglia di osare insomma più aggressivo. Ovviamente tutto rispetto hai miei limiti. Se lo consiglierei come upgrade ??? Si. Ma sarei curioso di provare stem da 50 con manubrio da 76. ?? Forse sarebbe la via più. Giusta. Forse ???Però se la prossima uscita non soffro così in salita allora direi si lo consiglio. Sofferenza dovuta non al controllo bici. Per tenere giù l'anteriore. Ma proprio in pedalata. Ma qui devo valutare ??? Grazie e buona domenica. P.S. Ringrazio cloud per le dritte. E consigli il suo calcolo che il risultato deve essere 43 sembra perfetto. Grazie.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
2c3fe722e56938691d5a55641b902457.jpg


buona recensione , credo che la tua valutazione sia giusta , anche secondo mè stem da 50 e manubrio da 760 sarebbero secondo mè il miglior compromesso frà le 2 cose su questa bike , salita e discesa , magari con un manubrio con angoli differenti sarebbe ancora meglio , un back sweep sui 7-8 gradi al max e un up sweep sui 4-5 . credo che sotto i 50 si snaturi la bellezza sul pedalato di questa bike , così come l'originale ne peggiorava le prestazioni in discesa .


ma leggevo sul sito giant , perchè la L ha lo stem da 70 e la XL addirittura da 80 contro i 60 di S e M ??? la L e la XL sono come front da xc come impostazione di guida ...mi sembra una scelta discutibile !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Bene mi fa piacere :-)
Per quanto riguarda il comportamento in salita ti consiglio di fare almeno altre due uscite ;-);
come ho detto mi trovo benissimo,soprattutto sulle salite tecniche.
In discesa a parer mio non c e' storia,i vantaggi sono sensibili,il mio ago della bilancia pende sicuramente per questa soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
buona recensione , credo che la tua valutazione sia giusta , anche secondo mè stem da 50 e manubrio da 760 sarebbero secondo mè il miglior compromesso frà le 2 cose su questa bike , salita e discesa , magari con un manubrio con angoli differenti sarebbe ancora meglio , un back sweep sui 7-8 gradi al max e un up sweep sui 4-5 . credo che sotto i 50 si snaturi la bellezza sul pedalato di questa bike , così come l'originale ne peggiorava le prestazioni in discesa .


ma leggevo sul sito giant , perchè la L ha lo stem da 70 e la XL addirittura da 80 contro i 60 di S e M ??? la L e la XL sono come front da xc come impostazione di guida ...mi sembra una scelta discutibile !

Ciao grazie . Infatti il manubrio che ho preso ha quelli gradi che dici tu. Snaturare in pedalata no snaturare no direi proprio di no. Anzi sul ripido ho trovato più vantaggio. Solo su salita neanche troppo tecnica ma abbastanza ripida ho faticato ma come detto forse era per una questione fisica o può anche essere per una impostazione meno allungata è una pedalata diversa e i miei muscoli si devono abituare. Non toglie che magari qualcuno sia disposto a faticare un po'. Di più in salita ma avere al 100 % una bici più performante in discesa. Certo che va valutato anche la larghezza manubrio rispetto lo stem se uno non ha le spalle molto larghe non ha senso prendere un 78. Secondo me. Allora starei su 76 e 50. Ma così ti assicuro che in discesa ha guadagnato sensibilmente. Senza perdere troppo in salita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho acquistato la reign e devo dire che va benissimo anche se ce l'ho da due settimane, credo che abbiano migliorato pure gli altri modelli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

si , hanno rivisto pure il carro della reign ! La nuova non l'ho ancora provata , sembra sia tornata come la vecchia 26 , che era spettacolare , sia a copiare a salire nel pedalato che in discesa era strasensibile ! Si erano un po' persi con le nuove 27,5 ...
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

Classifica mensile dislivello positivo