REBA RL 29 AIR DI LEGNO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ho da qualche settimana una REBA, montata inizialmente su Cume HPC carbon. La forcella ha 120 mm. di escursione. Nonostante la revisione nella prima parte di corsa è bloccata e solo con disconnessioni di un certo rilievo inizia la corsa. Ho difficoltà anche a fare il SAG in quanto non scende se non strattono. Con pressioni fino a 50 PSI la forcella inizia più facilmente la corsa, ma poi sale a scatti (oltre a problemi di fondocorsa) , mentre se aumento a 70 PSI diventa ancora più difficile iniziare la corsa, ma ritorna con più regolarità.
Ho visto che c'è già un post simile, ma risale al 2012, dove si individuava il problema nella mancanza d'olio nella camera pneumatica... non sò se i modelli dell'epoca sono comparabili a quelli attuali, come nel mio caso, dove parliamo di una forcella 2014-2015. Cosa potrei fare per migliorare il funzionamento ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho da qualche settimana una REBA, montata inizialmente su Cume HPC carbon. La forcella ha 120 mm. di escursione. Nonostante la revisione nella prima parte di corsa è bloccata e solo con disconnessioni di un certo rilievo inizia la corsa. Ho difficoltà anche a fare il SAG in quanto non scende se non strattono. Con pressioni fino a 50 PSI la forcella inizia più facilmente la corsa, ma poi sale a scatti (oltre a problemi di fondocorsa) , mentre se aumento a 70 PSI diventa ancora più difficile iniziare la corsa, ma ritorna con più regolarità.
Ho visto che c'è già un post simile, ma risale al 2012, dove si individuava il problema nella mancanza d'olio nella camera pneumatica... non sò se i modelli dell'epoca sono comparabili a quelli attuali, come nel mio caso, dove parliamo di una forcella 2014-2015. Cosa potrei fare per migliorare il funzionamento ?
Fargli una revisione
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
È stata appena fatta, ma ci sarà qualcosa che non va, quale potrebbero essere le cause del malfunzionamento ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riportarla a chi l' ha revisionata?
secondo me, se la forcella è dura inizialmente, ci possono essere due motivi: o la camera negativa, per qualche strano motivo, non si è compensata con la positiva, quindi essendo magari scarica rende la forcella durissima a partire; oppure hai l' idraulica chiusa ( bloccata o in lock se preferisci) ...
 
  • Mi piace
Reactions: M3O and Giocody

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
riportarla a chi l' ha revisionata?
secondo me, se la forcella è dura inizialmente, ci possono essere due motivi: o la camera negativa, per qualche strano motivo, non si è compensata con la positiva, quindi essendo magari scarica rende la forcella durissima a partire; oppure hai l' idraulica chiusa ( bloccata o in lock se preferisci) ...

Purtroppo il sospensionista è un po' distante e non riesco ad andarci a breve e vorrei capire se posso fare qualche verifica nel frattempo, magari è una stupidata. La forcella è air, quindi regolo la pressione sullo stelo destro, ma all'interno ci va dell'olio o deve essere senza liquidi, aprendo ho notato solo un po' di grasso sull'oring dello stantuffo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Purtroppo il sospensionista è un po' distante e non riesco ad andarci a breve e vorrei capire se posso fare qualche verifica nel frattempo, magari è una stupidata. La forcella è air, quindi regolo la pressione sullo stelo destro, ma all'interno ci va dell'olio o deve essere senza liquidi, aprendo ho notato solo un po' di grasso sull'oring dello stantuffo.
regoli la pressione sullo stelo sinistro, spero :!:
nella cartuccia aria va messo grasso; internamente, sul fondo dello stelo, ci sono i passaggi per l'aria che servono a compensare le camere quando la forcella è completamente estesa: facendo una ipotetica ipotesi, se questi minuscoli passaggi fossero tappati, tu immetti aria da sopra, ma gonfi solo la positiva, col risultato che la forcella è parecchio dura all' inizio...però, ripeto, potrebbe essere anche l' idraulica.
Per escludere problemi all' idraulica, sgonfia la forcella e verifica se affonda o se inizialmente è dura uguale
 
  • Mi piace
Reactions: M3O

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
regoli la pressione sullo stelo sinistro, spero :!:
nella cartuccia aria va messo grasso; internamente, sul fondo dello stelo, ci sono i passaggi per l'aria che servono a compensare le camere quando la forcella è completamente estesa: facendo una ipotetica ipotesi, se questi minuscoli passaggi fossero tappati, tu immetti aria da sopra, ma gonfi solo la positiva, col risultato che la forcella è parecchio dura all' inizio...però, ripeto, potrebbe essere anche l' idraulica.
Per escludere problemi all' idraulica, sgonfia la forcella e verifica se affonda o se inizialmente è dura uguale

Si confermo stelo sinistro per gonfiare ;)
Togliendo il tappo lato aria ho notato dei granelli di sabbia sul tampone che ho rimosso (credo siano entrati durante la sabbiatura pre verniciatura), quindi potrebbe essere verosimile la tua ipotesi, anche perché da tutta sgonfia la durezza diminuisce ma rimane. Come potrei pulire i passaggi aria ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Si confermo stelo sinistro per gonfiare ;)
Togliendo il tappo lato aria ho notato dei granelli di sabbia sul tampone che ho rimosso (credo siano entrati durante la sabbiatura pre verniciatura), quindi potrebbe essere verosimile la tua ipotesi, anche perché da tutta sgonfia la durezza diminuisce ma rimane. Come potrei pulire i passaggi aria ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da sgonfia dovrebbe affondare senza incertezze...Sicuro che l' idraulica sia aperta?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a volte capita cvhe i passaggi di cui ti parlavano sopra si tappino o si blocchino. Bisogna aprirla, ma seriamente, non basta togliere i foderi e pulire i parapolvere. Comunque è un lavoro piuttosto semplice che se si ha un po di dimistichezza e un minimo di perizia e attrezzatura, si puo anche far da se. Non è mica una forcella da moto gp.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
a volte capita cvhe i passaggi di cui ti parlavano sopra si tappino o si blocchino. Bisogna aprirla, ma seriamente, non basta togliere i foderi e pulire i parapolvere. Comunque è un lavoro piuttosto semplice che se si ha un po di dimistichezza e un minimo di perizia e attrezzatura, si puo anche far da se. Non è mica una forcella da moto gp.

Proverò ad aprirla, devo anche inserire uno spessore per ridurre la corsa da 120 a 100mm, c'è qualche indicazione per fare l'operazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Proverò ad aprirla, devo anche inserire uno spessore per ridurre la corsa da 120 a 100mm, c'è qualche indicazione per fare l'operazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nella soloair non si modifica la corsa con spessori, bisogna sostituire l'asta del pistone aria ( air shaft)
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
nella soloair non si modifica la corsa con spessori, bisogna sostituire l'asta del pistone aria ( air shaft)

Cavolo, pensavo si potesse ridurre agevolmente la corsa, quindi devo sostituire tutta l'asta ... ma mettendo lo spessore, non si ottiene lo stesso risultato ?

Sono andato a verificare di nuovo la funzionalità togliendo pressione e poi MSN mano salendo, la forcella da qualunque punto parte nella fase iniziale ha bisogno sempre di una discreta forza per iniziare la corsa e poi una volta in movimento si comporta in modo più regolare. Anche in fase di ritorno specie con rebound quasi tutto aperto sale a gradini.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ricapitolando la probabile causa del problema riscontrato, ovvero un blocco nella fase iniziale della corsa, potrebbe essere causato dall'ostruzione dei forellini presenti nel cerchietto a fondo stelo nei pressi del seeger, quindi potrei rimuovere i foderi con chiavino da 6mm, colpetto per sblocco e evacuazione olio, e rimuovendo il seeger pulisco il dischetto con i forellini. Tutto previo sgonfiaggio della camera air. Quanto olio (mi sembra grade 15) devo reimmetere negli steli e quale grasso mi occorre per gli oring, oltre al prodotto per la pulizia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
pulisco il dischetto con i forellini
in realtà i passaggi di comunicazione tra le due camere sono dei piccoli scansi sul fondo dello stelo:
1334895084689-13ktntjkslw48-670-75.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cavolo, pensavo si potesse ridurre agevolmente la corsa, quindi devo sostituire tutta l'asta ... ma mettendo lo spessore, non si ottiene lo stesso risultato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
modificando l'escursione mettendo uno spessore sù una soloair sì si avrebbe lo stesso risultato ma in pratica poi tale soluzione in pratica non funzionerebbe nel modo corretto e quindi non si riuscirebbe a parzializzare le 2 camere (negativa e positiva) perché inevitabilmente il pistone dell'asta si ritroverebbe a lavorare in una posizione diversa di quella sua naturale...ovvero lontano da quel "solchetto" che serve appunto a metter in comunicazione la positiva con la negativa durante il suo funzionamento di parzializzazione.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo