front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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motobimbo

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peccato che, di contro, il didietro non-ammortizzato invece non ti permetta di raggiungere chissà quali velocità...

ma non so....invece io credo che il frontino ti "costringa" a velocità superiori rispetto alla full proprio perchè per passare sopra certa roba o galleggi o muori....con le full ti puoi permettere di cazzeggiare con la front molto meno poichè s'impunta di brutto....molte volte m'è capitato di superare l'ostacolo con l'anteriore senza troppi impicci ma poi il post stentava proprio a causa di una velocità non adeguata.
 

luca19721

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Esatto, bisogna provare. Io sono passato da 67° a 65° con angleset e poi ho fatto fare un telaio nativo con 65° che adesso sono diventati 64,50° con forcella a 150 sulla 29er. Vero che perde qualcosina in aglilità e si alleggerisce in salita e devi caricare un po' di più (il che comunque è anche più redditizio come potenza di pedalata) ma avantreno è piantato a terra e puoi entrare in curva più veloce, frenare meno = alzare il limite quindi agilità viene fuori da se con la maggior velocità. Inoltre puoi fare certi ripidoni che con un angolo chiuso non sarebbero così easy.

@Lucky86: le gomme mi sembrano le Vittoria Goma quindi da 2.5" che sono belle voluminose.

Io sugli angoli sono attulmente un po' confuso.. La Ragley Marley che avevo aveva angolo 65 e seppure dava un senso di sicurezza sul ripido..poi lo sterzo era traballino sul dritto ..e molto sensibile se non si caricava stando in avanti nella guida in generale..manovra che non mi viene molto naturale. Invece , la mia Ns Djambo attuale, non so se sia che ha 67 di sterzo e le gomme plus..ma mi da più sicurezza in generale e la guido meglio. Forse anche l'angolo sella della Marley che era in effetti un po' sdraiato ( ad occhio come sta BluePig) spostava il peso sul posteriore. Praticamente la Djambo ha sia lo sterzo che il piantone più verticali e mi sembra sia una guida più neutra. Sarei curioso di provare un telaio con angolo sterzo molto aperto e sella più verticale , tipo il Last Forward per intenderci e vedere che effetto fa..
 

pecke29

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Con angoli aperti e forca lunga devi guidare col manubrio tra i denti. E avere il coraggio di lasciare andare la bici, anche nei ripidoni.
Concordo che ci vorrebbe il tubo sella un po verticale, 73/74°, tipo la specy enduro. Qs ti aiuta in pedalata e sei già "spostato" in avanti.

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Lucky86

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C'è poi da considerare che sulla front l'angolo si chiude con il sag e poi l'escursione, mentre con la full no perchè c'è sag ed escursione anche al posteriore. quindi ragley è l'unica marca che ho visto distinguere l'angolo di 64 e 66 con il sag. le altre bici pari utilizzo indicano un solo valore ma sarà sempre senza sag? a volte mi pare fin troppo chiuso per bici con 160 di escursione e mi fa pensare che qualcuno lo indichi con il sag perchè altrimenti spaventerebbe come in questo caso.
 

markxxx79

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C'è poi da considerare che sulla front l'angolo si chiude con il sag e poi l'escursione, mentre con la full no perchè c'è sag ed escursione anche al posteriore. quindi ragley è l'unica marca che ho visto distinguere l'angolo di 64 e 66 con il sag. le altre bici pari utilizzo indicano un solo valore ma sarà sempre senza sag? a volte mi pare fin troppo chiuso per bici con 160 di escursione e mi fa pensare che qualcuno lo indichi con il sag perchè altrimenti spaventerebbe come in questo caso.


lo findicano tutti senza sag , passando dai 66° della front mondraker con la 160 , ai 65,5 della full on one da 160 , la differenza e sensazione sono abissali ! molto molto di più di 0,5° , ce ne ballano almeno 1,5
 

markxxx79

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Troppi secondo me: così si perde un sacco in agilità che in realtà sarebbe la qualità migliore in una front cattiva; inoltre uno sterzo così aperto ti permette(rebbe) di andare sì alla velocità della luce sul dritto..... peccato che, di contro, il didietro non-ammortizzato invece non ti permetta di raggiungere chissà quali velocità, IMHO 64° di HA su una front è un controsenso/paradosso.
..concordo ! Anche perché se non ricordo male pure o.v. e reach sono belli lunghi , si rischia l'eccesso da un altro lato , e sono uno che ama le bike lunghe , ho una mondraker !
Ma sarei stato max sui 65/65,5 con un telaio così lungo
 
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luca19721

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..il progettista è il creatore della prima Ragley Blue Pig, della OnOne 456, della Titus Fireline, ed ora della nuova linea di bici Sonder proposta dal brand dell'outdoor Alpkit..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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..il progettista è il creatore della prima Ragley Blue Pig, della OnOne 456, della Titus Fireline, ed ora della nuova linea di bici Sonder proposta dal brand dell'outdoor Alpkit..

cazzo non si può guardare da quanto è stilosa.....quello shape del tubo orizzontale schiacciato "blade" è qualcosa di erotico!
 

luca19721

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..si vero, il tubo è parecchio appiattito.. riprende il concetto del modello in alluminio che vedi in foto qui ..e da quello che ho letto , sembra non sia solo estetica, in quanto pare che renda il telaio più flessibile e comodo. Concetto che il progettista Brant Richards ha già sfruttato su altri telai. Secondo lui infatti, è importante profilare bene i tubi obliquo e orizzontale in quanto sono loro che flettono maggiormente, rispetto a quelli del carro. sonder_transmitter3.jpg
 
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