News Shimano presenta nuovi componenti Deore XT, SLX, Deore, Alivio, Acera e Altus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ci sono alcune trovate particolarmente anacronistiche:
Alivio 2x9 con guarnitura 22-36 e cassetta 11-36. Il 36-36 a cosa serve? A fare l'equilibrista sulla bicicletta?
Ehm, ovviamente intendevo il 22-36...
è il mio rapporto preferito nelle salite ripide.... e a volte vorrei un 22-40..... poi solo l'elettrica.
Non tutti sono giovani o atletici. Come dicevo prima, ci sono tanti tanti bikers di mezza età o più, magari anche con la panzetta, che vanno in mtb per divertimento, per amore della montagna, per staccare qualche ora dal tran tran quotidiano fatto di lavoro-famiglia facendo un po' di movimento passando una mezza mattinata con gli amici.
E' anacronistico pensare che il mondo dei bikers si limiti solo a chi scrive sul forum che, per quanto frequentato, è solo una piccola punta di un grande iceberg.
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
a me sconcerta sempre constatare come si consideri la tripla (sa sempre) per chi si avvicina alla MTB: non c'è cosa più complicata da imparare a usare per un "beginner" come l'incrocio dei vari rapporti, e chiunque di voi lo può constatare col primo conoscente a caso che provi a pedalare una "3x9" ma anche una "2xqualsiasicosa": il risultato che tutti confortati dall'AVERE la tripla, nessuno poi è un grado di usarla e pedalano tutti cambiando solo dietro e cannando completamente i rapporti.

però psicologicamente sono tutti tramnquilli perchè "ho la tripla quindi anche se non sono allenato vado dappertutto".

questo è il solo ed unico frutto di una cultura del vendere facile da parte dei negozianti, che al neofita di turno non perdono tempo a spiegare niente dell'acquisto che stanno per fare ma pensano solo a concludere la vendita nel minor tempo possibile, sulle spalle dell'ignoranza di chi compra che spesso non ha idea delle esigenze che avrà nel giro di poco tempo dopo l'acquisto.

di fatti e di fatto, è questa "cultura" che tiene in piedi gran parte della richiesta di Shimano vs SRAM da parte della rete vendita nel basso di gamma, il restante è l'affidabilità dei componenti (pari a SRAM) e il servizio post vendita (meglio di SRAM mediamente)
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Secondo me invece ha fatto bene a presentare tripla e doppia perché vanno su bici entry level che di solito acquistano persone che si avvicinano alla mtb e sono poco allenate. Comunque shimano non ha bisogno di guardare sram, o meglio, diversifica e non segue sram tant'è che ha presentato qualche tempo fa un motore elettrico per e-bike e non spara prezzi assurdi sui componenti (specie quelli ad usura).
Con i monocorona di adesso non serve essere allenati, non ci sono contro. Conviene sviluppare dei monocorona economici che mettere uninutile tripla
Infatti, basta spendere un capitale per rifare ogni volta la trasmissione, quando con la doppia te la rifai tutta al costo della sola cassetta per il mono....
Non più, ora ci sono dei monocorona abbordabili che non anno niente da invidiare a quelli di alta gamma
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Certo che Shimano non ha bisogno di guardare SRAM!
Ero un super fan della SRAM in quanto la consideravo molto più cool e innovativa di Shimano.
Poi mi è stato sufficiente avere qualche prodotto SRAM per capire quanto più seri siano i Giapponesi.
SRAM molto attenta all' immagine, Shimano alla qualità e affidabilità.
Shimano forever!
Non si sta criticando qualità e affidabilità di shimano ma la politica.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a me sconcerta sempre constatare come si consideri la tripla (sa sempre) per chi si avvicina alla MTB: non c'è cosa più complicata da imparare a usare per un "beginner" come l'incrocio dei vari rapporti, e chiunque di voi lo può constatare col primo conoscente a caso che provi a pedalare una "3x9" ma anche una "2xqualsiasicosa": il risultato che tutti confortati dall'AVERE la tripla, nessuno poi è un grado di usarla e pedalano tutti cambiando solo dietro e cannando completamente i rapporti.

Spiega ad un bambino come usare il deragliatore anteriore. Poi mettilo su un monocorona con i rapporti giusti per lui, e vedrai che improvvisamente va su dappertutto.
Sperimentato con i miei 3 figli.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
a me sconcerta sempre constatare come si consideri la tripla (sa sempre) per chi si avvicina alla MTB: non c'è cosa più complicata da imparare a usare per un "beginner" come l'incrocio dei vari rapporti, e chiunque di voi lo può constatare col primo conoscente a caso che provi a pedalare una "3x9" ma anche una "2xqualsiasicosa": il risultato che tutti confortati dall'AVERE la tripla, nessuno poi è un grado di usarla e pedalano tutti cambiando solo dietro e cannando completamente i rapporti.

però psicologicamente sono tutti tramnquilli perchè "ho la tripla quindi anche se non sono allenato vado dappertutto".

questo è il solo ed unico frutto di una cultura del vendere facile da parte dei negozianti, che al neofita di turno non perdono tempo a spiegare niente dell'acquisto che stanno per fare ma pensano solo a concludere la vendita nel minor tempo possibile, sulle spalle dell'ignoranza di chi compra che spesso non ha idea delle esigenze che avrà nel giro di poco tempo dopo l'acquisto.

di fatti e di fatto, è questa "cultura" che tiene in piedi gran parte della richiesta di Shimano vs SRAM da parte della rete vendita nel basso di gamma, il restante è l'affidabilità dei componenti (pari a SRAM) e il servizio post vendita (meglio di SRAM mediamente)
infatti la doppia è un ottimo compromesso.

Quello che a me sconcerta è, invece, obbligare ad avere il monocorona. Saremo liberi o no di comprare quello che più si adatta alle nostre esigenze? O deve esserci sempre una minoranza che "decide" quello che fa figo e poi lo deve imporre a tutti? Quand'è che certe aziende capiranno che per attrarre pochi fighetti, rinunciano a vendere a tanti anonimi bikers i cui soldi, come ho già detto, valgono tanto quelli degli altri. Mi sembra che Shimano l'abbia capito.

Infine: fino a pochi anni fa pedalavamo tutti con la tripla, nessuno si lamentava e con poco tempo si imparava a cambiare nel giusto modo..... e adesso siamo diventati tutti imbranati? Che si è diffuso un virus?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilgrosso

Biker novus
5/8/08
7
2
0
imola
Visita sito
---cut quote---.
la doppia è preferita dalla maggior parte dei bikers normali, quelli che il sabato o la domenica vanno in mtb per il puro piacere di fare una bella escursione tra amici senza velleità agonistiche e senza fare mega giri. Tutti quelli come me difficilmente scrivono sul forum, non pubblicano i giri perché troppo "normali" e considerano il monocorona come il diavolo considera l'acqua santa.
Siamo tanti, facciamo pochissimo rumore ma al negozio i nostri soldi valgono come quelli degli altri. Evidentemente Shimano se ne è resa conto.
Eggià, qui in Italia siamo tutti mega fenomeni, tutti con il monocorona, salvo poi arrivare in cima alle salite stanchi distrutti 5/10 min dopo ma senza darlo a vedere.......oppure scendere ed andare a piedi, per la salita è troppo lunga e ripida e dopo un po' si imballano le gambe. Poi guardi sui mercatini e trovi miriadi di XX1 in vendita per cercare di acquistare il nuovo 1x12........che propone una bella coroncina da 355gr al prezzo di più di 400€ .......quando con il 22x36 hai la stessa riduzione di un 30x50, la cassetta pignoni xt pesa uguale ma costa 70 €......Se lo troviamo sensato e razionale..........
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilgrosso

Biker novus
5/8/08
7
2
0
imola
Visita sito
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
senti, non volevo polemizzare. I fighetti non sono quelli che hanno il monocorona perché per loro va bene, ma quelli che pensano che debba andar bene per tutti, quelli che guardano gli altri dall'alto verso il basso, come se chi preferisce la doppia fosse una specie di plebeo. Dal tenore di certi post questo traspare. E questo mi da fastidio.
A te va bene il mono? Nulla questio.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Personalmente son contento che si sia ampliato il monocorona a tutti, lo dico veramente, perché almeno io con la mia doppia vado sempre dappertutto senza intoppi nei cambi (cambio ben tarato) e inceppi della catena (giusta lunghezza di questa e Shadow+) spendo una ca**ata nei ricambi e durano parecchio. Al giorno d'oggi co sti prezzi matti chi cambia...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
senti, non volevo polemizzare. I fighetti non sono quelli che hanno il monocorona perché per loro va bene, ma quelli che pensano che debba andar bene per tutti, quelli che guardano gli altri dall'alto verso il basso, come se chi preferisce la doppia fosse una specie di plebeo. Dal tenore di certi post questo traspare. E questo mi da fastidio.
A te va bene il mono? Nulla questio.
lascia perdere l'argomento amico, è come discutere con un giornalista di repubblica di politica.......... dove vanno i danè, vanno i giornalisti ahinoi, anche nel mondo sportivo, e questo forum da tempo parla solo di sram come il bene assoluto e di shimano come della morte.... e poi dicono a noi che scriviamo nel forum che siamo "fanoboy", io mi preoccupo quando ad esserlo sono proprio i """giornalisti"""
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
senti, non volevo polemizzare. I fighetti non sono quelli che hanno il monocorona perché per loro va bene, ma quelli che pensano che debba andar bene per tutti, quelli che guardano gli altri dall'alto verso il basso, come se chi preferisce la doppia fosse una specie di plebeo. Dal tenore di certi post questo traspare. E questo mi da fastidio.
A te va bene il mono? Nulla questio.
lascia perdere l'argomento amico, è come discutere con un giornalista di repubblica di politica.......... dove vanno i danè, vanno i giornalisti ahinoi, anche nel mondo sportivo, e questo forum da tempo parla solo di sram come il bene assoluto e di shimano come della morte.... e poi dicono a noi che scriviamo nel forum che siamo "fanoboy", io mi preoccupo quando ad esserlo sono proprio i """giornalisti"""
volevo dire fanboy :D
 

frapas70

Biker novus
Secondo me il monocorona è la soluzione migliore anche per le entry-level. Più semplice ed affidabile.
Non capisco questo accanimento di shimano verso la tripla.
Mi sarebbe piaciuto molto una casetta alivio o altus 9v 11-40 .
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
io ho monocorona e pedalando 1 volta ogni 2 settimane (per impegni familiari) riesco comunque a gestire 2000m di dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
E' un pezzo che non scrivo sul forum, ma questa discussione m'intrippa non poco e visto che sono in ferie me la godo a scrivere qualcosina :-);-)
Continuo a vedere le solite diatribe tra marchi, misure e prezzi, e rimango sempre allibito da come partono i commenti, cioè con calma, dignità, onestà e modestia per poi arrivare ai soliti squadroni di appartenenza, qui non si parla di bicicletta ma di "fun club", alla tifoso calcistico.
Ritengo che ogni marchio possa decidere come e cosa fare, a noi se quello che producono va bene o meno per le nostre"necessità hobbistiche o corsaiole ed economiche".
Comunque devo dare anche il mio parere: Io ho provato di tutto nei vari anni che corro in bici, dal 3x8 al 2/3x9 al 2x10 fino ad ora che ho un 1x11 e sempre rigorosamente Shimano con solo una piccola deviazione su SRAM, ma non per preferenza tecnica, solo ed esclusivamente per opportunità e prezzo. Faccio All Mountain puro, salite da 2500 mdsl+ e sinceramente con la mono corona mi trovo bene, proprio quest'anno ho montato una cassetta Shimano con un ottimo 11>46 e monocorona da 28 vista la mia veneranda età e sempre meno tempo da poterci dedicare. Sono felice di non avere più il deragliatore anteriore, che io personalmente odiavo, e l'attuale 28x46 mi da lo stesso rapporto di un 22-36, certo con una leva leggermente più corta ma vado ovunque e comunque, l'unica pecca è che in discesa un pochino soffri per via dei rilanci, ma arrivo in cima fresco per potermi divertire alla grande in discesa, ed un manettino solo mi fa godere come un bambino a Gardaland.
Ragazzi, compriamo quello che ci serve per l'uso che ne dobbiamo fare e per le tasche che abbiamo, l'importante è che ci si diverta senza ogni volta urlare che quello che hai tu è il meglio e tutto il resto del mondo sbaglia, od il solito discorso delle Lobby che pensano a come fregarci i soldi, raga..., questi hanno operai e tecnici da pagare, dai..., smettiamola con queste discussioni inutili e provate almeno una volta a fare delle proposte e scambiarvi dei consigli, questo è un Forum non un tribunale, alcune persona propositive hanno anche consigliato degli ottimi ricambi a prezzi più che decenti per provare il monocorona o alternative o sensazioni o consigli, per fortuna ci sono ancora e ben vengano, non occorre sempre guardare una Ferrari prima di andare a comperare una 500...., facciamoci consigliare, questo è ancora lo spirito di questo Forum, o sbaglio...???
Divertitevi ragazzi..., divertitevi....!!!
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Grazie shimano di permettere ai clienti di scegliere.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io credo semplicemente che ogni produttore prima di mettere in commercio qualcosa fa le proprie valutazioni commerciali. Shimano evidentemente si rivolge anche al mondo entry level (dando a mio parere prodotti ben funzionanti anche per la bassa gamma) e non solo al top di gamma e questo è un bene per tutti.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Ci sono alcune trovate particolarmente anacronistiche:
Alivio 2x9 con guarnitura 22-36 e cassetta 11-36. Il 36-36 a cosa serve? A fare l'equilibrista sulla bicicletta?
Ehm, ovviamente intendevo il 22-36...
è il mio rapporto preferito nelle salite ripide.... e a volte vorrei un 22-40..... poi solo l'elettrica.
Non tutti sono giovani o atletici. Come dicevo prima, ci sono tanti tanti bikers di mezza età o più, magari anche con la panzetta, che vanno in mtb per divertimento, per amore della montagna, per staccare qualche ora dal tran tran quotidiano fatto di lavoro-famiglia facendo un po' di movimento passando una mezza mattinata con gli amici.
E' anacronistico pensare che il mondo dei bikers si limiti solo a chi scrive sul forum che, per quanto frequentato, è solo una piccola punta di un grande iceberg.
Moh, io sono un bel giandone da 107 kg eh, con una perocorrenza media annua di 1500km... Direi che rientro perfettamente nella tua categoria... Eppure dove non riesco a salire con il 22-34 preferisco scendere e spingere... 22-36 vai ai 4 km/h, in salita la sfida è restare in equilibrio...

Comunque buon per te se ti ci trovi bene ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo