Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniolo76

Biker novus
Ottima soluzione .. peccato che sunrace non faccia p.p 10 46 11v per corpetto xd ad un prezzo accessibile sotto le 100 euro.. ne venderebbe un milione di pezzi.. quelli che si trovano in giro. Con rapportature simili come il leonardi , ethirtheen, ingrid costano uno sproposito..

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
quindi mi stai dicendo che non possiamo montare la cassetta sunrace mx8 11 v 11-46 t e quindi ci toccherebbe montare in alternativa ( a poco prezzo) uno shimano 11-42
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quindi mi stai dicendo che non possiamo montare la cassetta sunrace mx8 11 v 11-46 t e quindi ci toccherebbe montare in alternativa ( a poco prezzo) uno shimano 11-42
nooo,, puo montare tranquillamente tu sunrace mx8, che hai la 9.7, in quanto hai il corpetto r.l shimano, stavo pearlando per i possessori di 9.8 e 9.7 woman che hanno il corpetto r.l sram xd
 
  • Mi piace
Reactions: Daniolo76

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Dopo aver letto l'articolo:
http://www.mtbfoligno.com/2017/01/23/kit-riparazioni/
Mi sono deciso a fare un corso di meccanica e combinazione ne ha organizzato uno l'Avis Sassoferrato...
Ora rimane solo di sperare che non mi serva quello che ho imparato!
In compenso ho ricontrollato il kit emergenza, in versione uscite lunghe e corte, secondo voi cosa manca?
La camera d'aria di scorta non entra nella borraccia finta, troverò un posto dove legarla alla bici!
 

Allegati

  • IMG_20170218_113957809.jpg
    IMG_20170218_113957809.jpg
    172,6 KB · Visite: 70
  • IMG_20170218_115405535.jpg
    IMG_20170218_115405535.jpg
    140 KB · Visite: 64
  • IMG_20170218_115428977.jpg
    IMG_20170218_115428977.jpg
    131,4 KB · Visite: 67
  • IMG_20170218_115509463.jpg
    IMG_20170218_115509463.jpg
    141,4 KB · Visite: 69

Domex_Mass

Biker novus
16/11/15
14
1
0
60
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Tutti fissati con la monocorona,se non siete iperallenati lasciate perdere,Gli unici soldoni ben spesi sono quelli per i cerchi,il minor peso lo avverti subito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i cerchi sono sicuramente da 19mm di canale interno, e le ruote pesano come due mattoni !!!pesano minimo 1800gm, prendi qualcosa attorno i 1500 con mozzi scorrevoli e cerchi con canale da 23 tipo i crest mk3 ed avvertirai un notevelo miglioramento in discesa e in reattivita'
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
A giorni arriverà la mia procaliber 2x rossa ,bellissima, qualcuno conosce le caratteristiche dei cerchi?Non trovo la misura del canale interno
Se non hai disponibilità immediata per fare l'ottimo suggerimento di @pavlinko80 ti consiglio, oltre alla trasformazione tubeless, il cambio gomme se sono entrambe da 2.20 con qualcosa di più leggero e magari più stretto.
Poca spesa, grande resa!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Tutti fissati con la monocorona,se non siete iperallenati lasciate perdere,Gli unici soldoni ben spesi sono quelli per i cerchi,il minor peso lo avverti subito.
Questa frase la sento spesso dire ma non la capisco...
Il monocorona ha dei vantaggi di semplificazione della cambiata innegabili, poi se sei una mazza schiappa come me, monti il 28 su Sram o il 30 su Shimano e vai alla grande!
La doppia rimane validissima se fai molto asfalto e/o hai una sola bici e la usi anche per fare fondo...
Ti puoi spiegare meglio?
Grazie
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Domex_Mass secondo me ha più che ragione, il mono, ha si i vantaggi, che ha elencato Billy, ma se non sei ben allenato e magari fai delle uscite lunghe, dove il percorso è vario, la doppia è meglio. Altra cosa che non mi piace del mono, la catena, è sempre storta e a parte la maggiore usura, scorre meno che se fosse dritta.
Ora ho montato una 28 ovale e pedalo molto meglio, ma in pianura metto il 10 sempre e basta una piccola discesa, i pedali girano a vuoto da subito.

http://drivetrainadvice.shimano.com/global/it
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Domex_Mass secondo me ha più che ragione, il mono, ha si i vantaggi, che ha elencato Billy, ma se non sei ben allenato e magari fai delle uscite lunghe, dove il percorso è vario, la doppia è meglio. Altra cosa che non mi piace del mono, la catena, è sempre storta e a parte la maggiore usura, scorre meno che se fosse dritta.
Ora ho montato una 28 ovale e pedalo molto meglio, ma in pianura metto il 10 sempre e basta una piccola discesa, i pedali girano a vuoto da subito.

http://drivetrainadvice.shimano.com/global/it
Bello questo articolo di Shimano!
Condivido, non c'è mai una cosa meglio in assoluto, infatti se non avessi due bici probabilmente monterei la doppia e ti dirò di più forse un 2x10 oppure un 3x9! Trasmissioni con costi veramente contenuti aspetto da non sottovalutare se uno ha una famiglia o magari studia ancora...
Infatti ritengo poco intelligente avere una doppia 2x11!
Altro esempio sono i manubri, il mio è largo 660, sicuramente il più stretto di tutte le Procaliber d'Italia!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bello questo articolo di Shimano!
Condivido, non c'è mai una cosa meglio in assoluto, infatti se non avessi due bici probabilmente monterei la doppia e ti dirò di più forse un 2x10 oppure un 3x9! Trasmissioni con costi veramente contenuti aspetto da non sottovalutare se uno ha una famiglia o magari studia ancora...
Infatti ritengo poco intelligente avere una doppia 2x11!
Altro esempio sono i manubri, il mio è largo 660, sicuramente il più stretto di tutte le Procaliber d'Italia!
Cavolo. Ho fatto il test ..e risultato stranamente doppia[emoji33].. il manubrio da 66 è obbligatorio per i tuoi percorsi..l ultima volta che son venuto nelle tue zone con il mio da 72 sono rimasto impuntato in diversi passaggi [emoji16]. Tutti quei single track in mezzo. Alla vegetazione e alberi fitti era un impresa non impuntare per me

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Cavolo. Ho fatto il test ..e risultato stranamente doppia[emoji33].. il manubrio da 66 è obbligatorio per i tuoi percorsi..l ultima volta che son venuto nelle tue zone con il mio da 72 sono rimasto impuntato in diversi passaggi [emoji16]. Tutti quei single track in mezzo. Alla vegetazione e alberi fitti era un impresa non impuntare per me

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ovvio alle alte velocità un po si paga ma per quelli come me che nelle discese veloci consumo i freni non è un problema! Tu hai la bdc che ci fai con la doppia?
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ovvio alle alte velocità un po si paga ma per quelli come me che nelle discese veloci consumo i freni non è un problema! Tu hai la bdc che ci fai con la doppia?
Nulla.. ormai sono quasi 3 anni che vado con 1x11 . E mi trovo bene. Certamente per aver un buon range di rapporti senza sacrificare i rapporti corti servirebbe 1x12. Ma nn è accessibile con i prezzi

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Bello questo articolo di Shimano!
Condivido, non c'è mai una cosa meglio in assoluto, infatti se non avessi due bici probabilmente monterei la doppia e ti dirò di più forse un 2x10 oppure un 3x9! Trasmissioni con costi veramente contenuti aspetto da non sottovalutare se uno ha una famiglia o magari studia ancora...
Infatti ritengo poco intelligente avere una doppia 2x11!
Altro esempio sono i manubri, il mio è largo 660, sicuramente il più stretto di tutte le Procaliber d'Italia!

Alla fine ho deciso di montare la doppia, usando la bici in pianura e collina mi sembra la scelta migliore. Avevo anche io il dubbio di montarla con un 2x10, economico e perfetto. Credo che il 2x11 in più abbia solo una deragliata migliore vista la differenza di soli 10 denti tra le corone. Ancora nn ho la bici...è solo teoria.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
300 grammi sulle ruote sono una differenza enorme, e si sente tantissimo, sembra di salire su un'altra bici. Confermo che è l'upgrade che più si sente.
Il monocorona cambia completamente stile di guida e modo di pedalare. Su percorsi molto nervosi è il top. Ha però il limite del range di rapporti che puoi sentire se fai tabelle di allenamento che ti richiedono agilità in salita e lavori con rapporti duri in pianura. X le gare, con l'11v meglio lo spider x cambiare rapidamente corona e adattarsi ai percorsi. Se però si ha il dubbio se usare una corona da 28 o 30....(salvo rare gare) non si ha la gamba per gareggiare con il mono, perché perderesti troppo nei tratti veloci....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
300 grammi sulle ruote sono una differenza enorme, e si sente tantissimo, sembra di salire su un'altra bici. Confermo che è l'upgrade che più si sente.
Il monocorona cambia completamente stile di guida e modo di pedalare. Su percorsi molto nervosi è il top. Ha però il limite del range di rapporti che puoi sentire se fai tabelle di allenamento che ti richiedono agilità in salita e lavori con rapporti duri in pianura. X le gare, con l'11v meglio lo spider x cambiare rapidamente corona e adattarsi ai percorsi. Se però si ha il dubbio se usare una corona da 28 o 30....(salvo rare gare) non si ha la gamba per gareggiare con il mono, perché perderesti troppo nei tratti veloci....
il 32 42 andrebbe benissimo, per la maggior parte delle salite, il problema è quando in gara ti trovi strappi di 80 100mt o tratti sconnessi sopra il 20% allora il rapporto diventa roppo duro, ecco perchè sram è corsa ai ripari con l eagle con il 50 che è un salva gamba da usare solo per pochi tratti brevi e ripidi per riprender fiato , mentre il 36 e 42 è il rapporto che usi di piu per salire in velocità, dato che si montano corone da 32 34, mentre nel 1x11 montando una corona da 32 sei troppo limitato con i rapporti corti e ti ritrovi alle corde , così ti costringe a montare una corona piu piccola limitandoti molto nelle pianure e nelle discese, appena sram farà un gruppo 1x12 piu economico sparirà definitivamente il 1x11
 
  • Mi piace
Reactions: damianomick86

Classifica mensile dislivello positivo