Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Vi aggiorno. Avevo gli hayes radar che mi davano problemi. Soprattutto quello posteriore non aveva grip e la frenata era molto lunga. Portata 540 rossa al Decathlon in 3 giorni mi è stata restituita con i freni cambiati in garanzia. Tolti i radar e messi dei freni Shimano Acera. Cosa ne pensate? Domani li proverò.

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slidernick

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Io sono molto soddisfatto della mia RR540 27,5 grigia. Testata e maltrattata in maniera impegnativa in sei gare amatoriali (che poi di amatoriale non hanno nulla, sono vere competizioni) oltre a regolari allenamenti su terreni accidentati, nessun problema riscontrato ed ottimo feeling in ogni condizione, anche nei single track in discesa. La forcella XCR da 100 mm fa egregiamente il suo lavoro. Qui l'ultima gara fatta con questo capolavoro di mtb entry level
Ho sostituito in garanzia il movimento centrale con uno con parte filettata in metallo Shimano di qualità superiore. Ho montato pedali a sgancio automatico, ho latticizzato le camere d'aria (non ho più forato) e null'altro. Tra non molto (appena diventeranno lisci i copertoni originali) monterò sull'anteriore schwalbe nobby nic e posteriore schwalbe rapid rob, entrambi da 2.25.
 
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Ste118

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Vi aggiorno. Avevo gli hayes radar che mi davano problemi. Soprattutto quello posteriore non aveva grip e la frenata era molto lunga. Portata 540 rossa al Decathlon in 3 giorni mi è stata restituita con i freni cambiati in garanzia. Tolti i radar e messi dei freni Shimano Acera. Cosa ne pensate? Domani li proverò.

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Io ho lo stesso problema. In quale decathlon l'hai portata?
 
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brav540

Biker novus
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Volevo chiedere a enricocanale se ha avuto particolari difficoltà per la riparazione in garanzia dei freni. Visto che anche i miei non vanno tanto bene non vorrei che mi facessero l'intervento a pagamento. Grazie in anticipo.
 

slidernick

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Su una rr540 27,5" ruote polivalenti originali, uso prevalente asfalto, salite e discese significative con tornanti stretti, che pressione di gomme consigliate? Tenete conto che peso 75kg + 7 kg di carico (zaino)


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Se fai solo asfalto tienile pure dure. Anche a 3 bar. Diversamente se il terreno che percorri è misto ed hai i copertoni di serie della 540 puoi metterle a 2.2/2.3 bar.
 
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Biker serius
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Volevo chiedere a enricocanale se ha avuto particolari difficoltà per la riparazione in garanzia dei freni. Visto che anche i miei non vanno tanto bene non vorrei che mi facessero l'intervento a pagamento. Grazie in anticipo.
No. Ho però prima scritto al servizio clienti Decathlon. Loro mi hanno risposto che avrebbero valutato se passare l'intervento in garanzia. Quando sono stato in negozio mi hanno fatto notare che avrei dovuto fare subito le regolazioni da loro, appena arrivata la rr...e che pertanto non sapevano se potevano passare l'intervento in garanzia ( si parlava di spurgo). Ho fatto notare che nessuno mi aveva detto nulla a riguardo.Dopo 3 giorni invece mi hanno chiamato dicendo di aver sostituito completamente i freni in garanzia. Ora frenano perfettamente!

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Biker serius
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Scusate mi è capitato di aver frenato bruscamente al termine di una lunga discesa e devo ammettere che ho avuto una buona risposta. Tuttavia il freno davanti ha fatto il classico rumore acuto di un freno a pinza consumato... cosa può voler significare?


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A me non faceva rumore. Andava a fine corsa senza bloccare la ruota. Ma solo sulle salite più dure. In piano frenava


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A me non faceva rumore. Andava a fine corsa senza bloccare la ruota. Ma solo sulle salite più dure. In piano frenava


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Fai scaldare il freno anteriore, in breve tempo la leva non andrà più a fine corsa e ti permetterà una frenata prontissima poiché l'olio minerale all'interno del circuito si scalda parecchio e si dilata. Probabilmente per questo i progettisti hanno "dosato" la quantità di liquido all'interno del circuito frenante anteriore che, essendo ridotto (più corto) rispetto al circuito posteriore, tende a raggiungere presto elevate pressioni e temperature rispetto a quello posteriore (ripeto molto più lungo). A mio parere è stata una scelta del costruttore. Io mi trovo molto bene con questo sistema, non rilevo mai, anche quando i freni si scaldano parecchio in lunghe discese, problemi di frenata...anzi devo stare attento a non tirare troppo a leva sennò mi ritrovo solo con i cerchi sul terreno. Secondo la mia esperienza con questo sistema frenante, e se vuoi subito una corsa della leva del freno anteriore più corta (dopo aver armeggiato invano sulla vite nascosta nella leva), fai così: ribalta la bici, fai 30 o 40 pompate con la leva anteriore e vedrete che la corsa diminuisce parecchio anche a freddo. Nel mio caso funziona.
 

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