Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Hei maister.. impressioni del WTB? pregi difetti?
Grazie
ce l'ho su una ebike che ha pesi ed inerzie diverse ....Di certo non monterei il TOUGH sulla mia muscolare per via del peso...(sono un rider di 75kg seppur aggressivo)
Per quel poco che c'ho girato direi una favola....ho sia il fst rolling che l'high grip e la carcassa del tough è ignorante!!!!!
Appena tolte dalla confezione rimangono su da sole da quanto sono rigide......direi che di gomma ce n'è sia su battistrada che sui fianchi...
Ottima su terreni scorrevoli e lavorano bene su hardpack ricoperto di ghiaia.....
non l'ho testata su fango e ne su umido ma la mescola high grip non deluderà......seppur con capacità di scarico limitata.
Fra poco monto la light high rolling 2.4 sul posteriore della spartan per farci l'estate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ce l'ho su una ebike che ha pesi ed inerzie diverse ....Di certo non lo monterei sulla mia muscolare per via del peso...(sono un rider di 75kg seppur aggressivo)
Per quel poco che c'ho girato direi una favola....ho sia il fst rolling che l'high grip e la carcassa del tough è ignorante!!!!!
Appena tolte dalla confezione rimangono su da sole da quanto sono rigide......direi che di gomma ce n'è sia su battistrada che sui fianchi...
Ottima su terreni scorrevoli e lavorano bene su hardpack ricoperto di ghiaia.....
non l'ho testata su fango e ne su umido ma la mescola high grip non deluderà......seppur con capacità di scarico limitata.
Fra poco monto la light high rolling 2.4 sul posteriore della spartan per farci l'estate
tienici informati per piacere.. queste WTB sono sotto il riflettore di molti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1050 g dev'essere più di uno snake o un EXO.. o al minimo un EXO.
Di ETRTO sarà un 61-62 bella grossa.. ma non giustifica quel peso.
Un EXO in quella misura sta sui 900 e qualcosa.. uno snake anche meno.
Ordino e poi la ispeziono..
La spalla del Convict Light non mi sembra niente di più di un EXO, è piuttosto light al tatto...
Posso suggerirti invece il Breakout (tough) al posteriore... gomma top secondo me, anche se non ho provato le derapate su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
tienici informati per piacere.. queste WTB sono sotto il riflettore di molti.
Certo......sono senz'altro dual ply su tutta la carcassa...per le misure avevo messo qualche foto indietro...
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ro-am-parte-nona.343179/page-206#post-8047559

Qui la conferma sulle specifiche della TOUGH
Take our proven TCS Light Casing and… well… double it. Yep, TCS Tough tires are composed of two full layers of casing, bead-to-bead, leaving no area unprotected on our burliest tires. Developed through real world testing during the Enduro World Series, this casing is designed to take punishment and has been optimized for sealant usage, retention, and consistency.
 
Ultima modifica:

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io ho mica detto di cambiare voi, ma solo
Di cambiare titolo. Perché fammi capire come funziona..avete un forum privato con accordi sottobanco che chi non fa parte della cerchia non conosce e quindi non capisce??
Parlare di dhf o mm va bene anche in enduro visto che sono gomme usatissime in enduro (e da taluni pure in am). Parlare invece di roba da downhill mi pare fuori luogo, almeno che lo si faccia sapere con un disclaimer a tutti. Visto che è un forum pubblico e uno si rifà agli argomenti che i thread sottointendono..
nessun accordo sottobanco, nessun complottismo, dagli albori di questo forum, c'è chi utilizza gomme doppio spessore, anche se nate per utilizzo dh e chi preferisce gomme più leggere, come exo o similari, se ne puo' discutere serenamente e ognuno, in base alle proprie esigenze, stile di guida, o percorsi che affronta, è libero di scegliere, tutto qui.
 

Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione tecnica per ció che riguarda la pressione delle mie gomme.
Premetto che ho un all mountain da 160 e monto le Schwalbe Hans Dampf 2,35 senza tubeless sia davanti che dietro.
Poco tempo fa mi è capitato di cadere su un percorso molto fangoso e di farmi anche abbastanza male, da li mi sono domandato se oltre all'inesperienza, avesse avuto un ruolo anche la pressione eccessivamente alta che avevo nelle gomme.
Non riuscendo a trovare quasi niente su internet dato il mio peso mi affido a voi per un gonfiaggio adeguato dei miei pneaumatici.
Sono alto 190 cm per 106 kg e tendo a fare percorsi da enduro (pietre, radici, e in generale fondi molto dissestati e scivolosi)
Un grazie a chi risponderà!! [emoji1320][emoji1306]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
a1c4c91757eef270d930d0a9089e1f15.jpg

87599d34d79f4a68bbbd4d230b8c2398.jpg


Su cerchio ztr flow ex (int 25.5) pressione 1.8 bar anteriore

ma è il 2.4 o il 2.25 wtb? è largo come un maxxis 2,30?
@CLD @guapo73
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and CLD

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione tecnica per ció che riguarda la pressione delle mie gomme.
Premetto che ho un all mountain da 160 e monto le Schwalbe Hans Dampf 2,35 senza tubeless sia davanti che dietro.
Poco tempo fa mi è capitato di cadere su un percorso molto fangoso e di farmi anche abbastanza male, da li mi sono domandato se oltre all'inesperienza, avesse avuto un ruolo anche la pressione eccessivamente alta che avevo nelle gomme.
Non riuscendo a trovare quasi niente su internet dato il mio peso mi affido a voi per un gonfiaggio adeguato dei miei pneaumatici.
Sono alto 190 cm per 106 kg e tendo a fare percorsi da enduro (pietre, radici, e in generale fondi molto dissestati e scivolosi)
Un grazie a chi risponderà!! [emoji1320][emoji1306]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
magari dicci che pressione usi e "senza tubeless" intendi con camere d'aria?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
nessun accordo sottobanco, nessun complottismo, dagli albori di questo forum, c'è chi utilizza gomme doppio spessore, anche se nate per utilizzo dh e chi preferisce gomme più leggere, come exo o similari, se ne puo' discutere serenamente e ognuno, in base alle proprie esigenze, stile di guida, o percorsi che affronta, è libero di scegliere, tutto qui.
mi trovi solennemente d'accordo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione tecnica per ció che riguarda la pressione delle mie gomme.
Premetto che ho un all mountain da 160 e monto le Schwalbe Hans Dampf 2,35 senza tubeless sia davanti che dietro.
Poco tempo fa mi è capitato di cadere su un percorso molto fangoso e di farmi anche abbastanza male, da li mi sono domandato se oltre all'inesperienza, avesse avuto un ruolo anche la pressione eccessivamente alta che avevo nelle gomme.
Non riuscendo a trovare quasi niente su internet dato il mio peso mi affido a voi per un gonfiaggio adeguato dei miei pneaumatici.
Sono alto 190 cm per 106 kg e tendo a fare percorsi da enduro (pietre, radici, e in generale fondi molto dissestati e scivolosi)
Un grazie a chi risponderà!! [emoji1320][emoji1306]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se montassi le camere la prima cosa da fare sarebbe quella di passare al tubless che ti permette anche di viaggiare a pressioni più basse. Poi devi montare delle gomme 2 ply con le quali , visto il tuo peso , potrai permetterti delle pressioni basse. L'ultimo suggerimento riguarda il battistrada e la mescola che devono essere differenti tra dietro e davanti .Esempio :Davanti Magic Mary SG Vertstar/Charge/Shorty DD Maxxgrip/Wild Rock Reinforced Magic X/Convict Tougt Soft Compound High Grip mentre dietro HD SG/Aggressor DD/Wild Grip Reinforced Gum X/Trail Boss Tough Dual Compound.
 
Ultima modifica:

Fox95

Biker novus
15/2/17
8
1
0
29
Fano, Marche (PU)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
magari dicci che pressione usi e "senza tubeless" intendi con camere d'aria?

Si scusami intendevo che uso le camere d'aria e ora l'anteriore l'ho messa sui 2 bar mentre la posteriore a 2,2.
Questa regolazione l'ho fatta dopo una caduta e prima di allora non ricordo precisamente a quanto fossero gonfiate le gomme (anche se credo non meno di 2,7 l'anteriore e 2,8 la posteriore).



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Si scusami intendevo che uso le camere d'aria e ora l'anteriore l'ho messa sui 2 bar mentre la posteriore a 2,2.
Questa regolazione l'ho fatta dopo una caduta e prima di allora non ricordo precisamente a quanto fossero gonfiate le gomme (anche se credo non meno di 2,7 l'anteriore e 2,8 la posteriore).



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
da 2.7/2.8 a 2/2.2 sei sceso un po' troppo di colpo, io andrei per gradi, magari prima prova 2.2/2.3 ant e 2.5/2.6 posteriore, poi provi a scendere un pelino, magari alla fine, sei sui valori che hai regolato adesso, perchè non è facile consigliare le pressioni delle gomme, troppe variabili, anche nel mio gruppo e con gomme simili, abbiamo tutti le ns pressioni e spesso in antitesi
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ovviamente il mio è 2.4
WTB: ma quindi un 2.4 non arriva a 58 di larghezza su cerchio da 25,5?
Ma @CLD il tuo 2.4 non arrivava quasi a 60 su cerchio da 23,5?
Sono confuso..
Se così fosse un 2.40 wtb è su per giù un 2.30 maxxis (che già non è esoso di suo).
Quindi il 2.50 non arriva neanche a 60 di larghezza?
Ho paura a montarlo sul 30 davanti..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione tecnica per ció che riguarda la pressione delle mie gomme.
Premetto che ho un all mountain da 160 e monto le Schwalbe Hans Dampf 2,35 senza tubeless sia davanti che dietro.
Poco tempo fa mi è capitato di cadere su un percorso molto fangoso e di farmi anche abbastanza male, da li mi sono domandato se oltre all'inesperienza, avesse avuto un ruolo anche la pressione eccessivamente alta che avevo nelle gomme.
Non riuscendo a trovare quasi niente su internet dato il mio peso mi affido a voi per un gonfiaggio adeguato dei miei pneaumatici.
Sono alto 190 cm per 106 kg e tendo a fare percorsi da enduro (pietre, radici, e in generale fondi molto dissestati e scivolosi)
Un grazie a chi risponderà!! [emoji1320][emoji1306]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ciao sono 1,88 per 102 kg nudo.. Credo che ti posso aiutare.
Con il tuo peso evita gommine "singolo strato" , se in caso montala solo davanti.
Doppio strato (2ply) ti permette di non bucare visto il peso e di tenere una pressione più bassa.
Per fartela breve, ti do la panacea contro il tuo male..
Oltre la gomma, tieni presente la mescola e la carcassa.
Ne ho cambiate tante, ma come queste nessuna mai.
-anteriore Schwalbe Magic Mary , mescola Vertstar (la più molla) , carcassa "supergravity (sg). Pressione 2.0 bar.
-posteriore Maxxis Aggressor, mescola Dual (la più dura c'è solo in questa) , carcassa " 2ply DD" Pressione 2.5- 2.6bar.
Ogni uscita controlla sempre la tua pressione.
Latticizza i tuoi cerchi senza camera d'aria. E' facile. Fallo e ti si apre un mondo. La camera tienitela giusto se buchi..
ma tanto con queste gomme non buchi e aumenti la tua sicurezza e guida. Ciao.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
WTB: ma quindi un 2.4 non arriva a 58 di larghezza su cerchio da 25,5?
Ma @CLD il tuo 2.4 non arrivava quasi a 60 su cerchio da 23,5?
Sono confuso..
Se così fosse un 2.40 wtb è su per giù un 2.30 maxxis (che già non è esoso di suo).
Quindi il 2.50 non arriva neanche a 60 di larghezza?
Ho paura a montarlo sul 30 davanti..
ti confermo e c'è pure scritto ERTO 57 sulla spalla e per il posteriore è perfetto...il 2.5 Convict farà 60

Tiè guarda che sberla
P7250064.jpg
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
da 2.7/2.8 a 2/2.2 sei sceso un po' troppo di colpo, io andrei per gradi, magari prima prova 2.2/2.3 ant e 2.5/2.6 posteriore, poi provi a scendere un pelino, magari alla fine, sei sui valori che hai regolato adesso, perchè non è facile consigliare le pressioni delle gomme, troppe variabili, anche nel mio gruppo e con gomme simili, abbiamo tutti le ns pressioni e spesso in antitesi
WTB: ma quindi un 2.4 non arriva a 58 di larghezza su cerchio da 25,5?
Ma @CLD il tuo 2.4 non arrivava quasi a 60 su cerchio da 23,5?
Sono confuso..
Se così fosse un 2.40 wtb è su per giù un 2.30 maxxis (che già non è esoso di suo).
Quindi il 2.50 non arriva neanche a 60 di larghezza?
Ho paura a montarlo sul 30 davanti..
Confermo le mie misure e per la tua tranquillità posterò delle foto però solo nel weekend.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@fafnir il tuo WTB 2.25 avevi detto 56 e spicci o sbaglio? Non ci capisco più nulla..
Per ora @guapo73 ha le prove.. attendiamo le vostre.. il mistero s'infittisce.
Roba alla Lucarelli.. "paura è?"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo