Consiglio su cosa fare!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin
Buonasera, ho acquistato da poco una B-Twin e mentre stavo rimontando la ruota posteriore sicuramente ho fatto qualche danno..
Una delle due pasticche tocca il disco del freno e fa girare male la ruota provocando un rumore.
Secondo voi devo andare da un tecnico a far vedere la bici o non è così grave???
Grazie in anticipo[emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andre.Verga.

Biker novus
11/1/17
3
0
0
Visita sito
ciao
guarda io ho avuto lo stesso problema e ti consiglio di portarla al dechatlon a fartela sistemare. tra l'altro al dechatlon puoi fare l'assicurazione, pagando mi sembra 9,50 EUR e ogni volta che hai un problema alla bici, gliela porti e ti sistemano la bici gratis per tutto l'anno.
io ho fatto così spero possa esserti utile
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buonasera, ho acquistato da poco una B-Twin e mentre stavo rimontando la ruota posteriore sicuramente ho fatto qualche danno..
Una delle due pasticche tocca il disco del freno e fa girare male la ruota provocando un rumore.
Secondo voi devo andare da un tecnico a far vedere la bici o non è così grave???
Grazie in anticipo[emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Una semplice centratura della pinza e risolvi sicuramente.
Sono cose di ordinaria amministrazione, se devi andare dal meccanico per cose del genere alla fine finisce che la bici la usa più lui che te ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: chri_MTB

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
intanto prova a verificare di avere inserito correttamente la ruota, non conosco le btwin del deca, ma mi pare abbiano i QR come fermaruote, per cui inserisci la ruota tenendo la bici poggiata a terra e facendo andare in sede bene il perno con il peso della bici, quindi verifica se la pinza risulta ancora non centrata, solo allora, se serve, la centri semplicemente allentando le viti che la tengono, pinzando con la leva freno tirata, rifissi le viti, se serve successivamente puoi centrarla più di fino guardando la luce che rimane da parte a parte tra disco e pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: chri_MTB

chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin
ciao
guarda io ho avuto lo stesso problema e ti consiglio di portarla al dechatlon a fartela sistemare. tra l'altro al dechatlon puoi fare l'assicurazione, pagando mi sembra 9,50 EUR e ogni volta che hai un problema alla bici, gliela porti e ti sistemano la bici gratis per tutto l'anno.
io ho fatto così spero possa esserti utile

Ciao Andra malgrado non l'ho fatta l'assicurazione, anche se sarebbe convenuto per pochi euro,ma alla fine dopo la prima uscita il problema non è stato così grave anche se riprovando a centrare il disco tra le pasticche un piccolo rumore dopo qualche centinaio di metri appena uscito ha ricominciato a farlo. Spero solo non peggiori a tal punto che devo portarla da un meccanico..




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin
Una semplice centratura della pinza e risolvi sicuramente.
Sono cose di ordinaria amministrazione, se devi andare dal meccanico per cose del genere alla fine finisce che la bici la usa più lui che te ;-)

Si infatti voglio evitare di portarla dal meccanico proprio perché la bici è nuova e preferisco godermi una bella uscita piuttosto che essere costretto a lasciarla nella mani di un tecnico...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Buonasera, ho acquistato da poco una B-Twin e mentre stavo rimontando la ruota posteriore sicuramente ho fatto qualche danno..
Una delle due pasticche tocca il disco del freno e fa girare male la ruota provocando un rumore.
Secondo voi devo andare da un tecnico a far vedere la bici o non è così grave???
Grazie in anticipo[emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Beh intanto scrivi che impianto frenante hai e poi si vedrà il da farsi. Comunque se usi il cerca troverai risposte ed anche in rete ci sono tutorial[emoji6]

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin
Beh intanto scrivi che impianto frenante hai e poi si vedrà il da farsi. Comunque se usi il cerca troverai risposte ed anche in rete ci sono tutorial[emoji6]

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app

FRENI
Leve dei freni TEKTRO in alluminio: leggere e precise.
Corpo freno anteriore e posteriore a disco meccanico, modello HAYES MX5.

Ho già cercato qualcosa per approfondire l'argomento, mi sono stati molto utili!!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Allora, due cose mi vengono in mente se la pinza è già centrata, 1Potresti aver piegato un pochino la molletta di ritorno pastiglia con il disco e quindi non fa bene il suo dovere. 2 Hai registrato il lato pinza fisso dopo il montaggio? Di solito è una vite a esagono incassato o una rotella nel lato interno verso il mozzo. Di solito si centra la pinza, poi si fa il rasamento pastiglia con quella vite e per ultimo si procede alla parte mobile per registrare la corsa freno.
Ricorda di pulire disco e pastiglie solo con alcool isotropico !! ;-)
 

chri_MTB

Biker novus
21/2/17
11
0
0
30
Roma
Visita sito
Bike
B-twin
Allora, due cose mi vengono in mente se la pinza è già centrata, 1Potresti aver piegato un pochino la molletta di ritorno pastiglia con il disco e quindi non fa bene il suo dovere. 2 Hai registrato il lato pinza fisso dopo il montaggio? Di solito è una vite a esagono incassato o una rotella nel lato interno verso il mozzo. Di solito si centra la pinza, poi si fa il rasamento pastiglia con quella vite e per ultimo si procede alla parte mobile per registrare la corsa freno.
Ricorda di pulire disco e pastiglie solo con alcool isotropico !! ;-)

Portata oggi pomeriggio in un negozio di bici e il tecnico l'ha sistemata in 10 minuti senza dirmi di preciso cosa ha fatto, solo che ho montato male i QR quello davanti era stretto nel verso opposto di quello dietro è una molla era la contrario... colpa mia...
Adesso è tornata come un mese fa, nuovissima ;)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo