Passare alla mono corona

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
Salve, vorrei passare alla mono corona per eliminare un pò di peso ma sopratutto fattore estetico con manubrio più pulito e meno cose da manutenere.
Attualmente ho camio shimano xt m8000 2x11 26-36 11-40 e vorrei passare a 1x11 corona 28 pacco pignoni 11-42 (per ora non vado mai sulla 36) e volevo capire come e cosa dovrei acquistare ho visto che esiste una corona da applicare sull'attacco corana interna quindi al posto della 26 da 28 e poi per evitare la brutta estetica del ragnetto vuoto mettere un bash, qualcuno di voi ha provato sa dirmi se la cosa sia fattibile e funzionale?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve, vorrei passare alla mono corona per eliminare un pò di peso ma sopratutto fattore estetico con manubrio più pulito e meno cose da manutenere.
Attualmente ho camio shimano xt m8000 2x11 26-36 11-40 e vorrei passare a 1x11 corona 28 pacco pignoni 11-42 (per ora non vado mai sulla 36) e volevo capire come e cosa dovrei acquistare ho visto che esiste una corona da applicare sull'attacco corana interna quindi al posto della 26 da 28 e poi per evitare la brutta estetica del ragnetto vuoto mettere un bash, qualcuno di voi ha provato sa dirmi se la cosa sia fattibile e funzionale?

il monocorona si mette di solito per 2 motivi :

-limare il peso
-facilitare la vita , non avere cambio anteriore è una pacchia in offorad
-và scelto però la rapportatura corretta e specifica in base all'uso , e non all'estetica

innanzi tutto su che bike lo monteresti ? perchè una 28 , è una corona che ho visto solo su bike da enduro pesanti ...

secondo c'è un problema : dietro dovrai comprare un pacco pignoni 11-42 , e d'avanti non puoi mettere la corona al posto della piccola , la linea catena sarebbe troppo interna e sui 3 pignoni piccoli ti darebbe problemi , la devi mettere al posto della grossa , che però non fanno corone da 28 , la minima mi pare sia il 30 .

poi 3° problema , la tua che modello è ? perchè se è stata fatta negli ultimi mesi dell'anno scorso , hanno aggiustato la linea catena , se è di inizio anno o del precedente , presenta il classico problema shimano della linea catena troppo esterna mi pare che è 50,8 quando l'ideale è un 49,2-49,5 , quindi ti darebbe problemi sul pignone grosso , infatti le prime mono shimano xt se facevi mezza pedalata indietro , la catena cascava dal 42 sul 36( anche se con una corona da 30 , che è naturalmente spessorata si risolve , in quanto la sposta internamente di qualche mm ....)
quindi dovrai probabilmente cambiare anche la guarnitura per risolvere questo problema , e uguale se proprio vuoi metterci una 28 , dovrai per avere tutto a posto mettere una guarnitura sram o simili con lo spider anzichè i bracci , che permettono di montare appunto corone da 28 .

se vuoi un consiglio , io terrei il tuo cambio e comando , e ci metterei guarnitura con corona da 30 o 32 e pacco pignoni 11-46
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959 and Darda

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
Prima cosa grazie per la risposta, la mia mtb è una scott genius 730 2016, non sarebbe male la tua soluzione dell 11-46 e 30 anteriore, unica cosa che mi vien di dubbio è non sforza il cambio con il 46 posteriore ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Prima cosa grazie per la risposta, la mia mtb è una scott genius 730 2016, non sarebbe male la tua soluzione dell 11-46 e 30 anteriore, unica cosa che mi vien di dubbio è non sforza il cambio con il 46 posteriore ?


....shimano in commercio ha messo il tuo stesso cambio con l'11-46 , non sforzi assolutamente niente , regge benissimo con un monocorona da 30 senza nessun problema , io vista anche la bike farei 11-46 con corona da 30 ! sei coperto ovunque e su un enduro è una rapportatura ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Darda

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....shimano in commercio ha messo il tuo stesso cambio con l'11-46 , non sforzi assolutamente niente , regge benissimo con un monocorona da 30 senza nessun problema , io vista anche la bike farei 11-46 con corona da 30 ! sei coperto ovunque e su un enduro è una rapportatura ideale


Aspetto la fine garanzia dei 2 anni...poi vorrei farlo anch'io...però ho un problema...pacco Sram 10v (11-36),cambio Xt 10v e guarnitura dedicata Specy (alias Sram x9) 22-36...vorrei montare un 11V con scala 11-46 e mono 32...so che dovrò cambiare tutto,ma devo cambiare anche il cricchetto ruota?Pacco 11v non sta sul 10V? Sram non so se fa pacchi da 11-46...Sunrace,che è quella che mi piace di più,non riesco a trovare compatibili Sram...trovo il 10-42 Sram che ho paura sia troppo 'corto' col 32 per certe salite...parlo di 29 xc..che dicci...:nunsacci::nunsacci::celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Aspetto la fine garanzia dei 2 anni...poi vorrei farlo anch'io...però ho un problema...pacco Sram 10v (11-36),cambio Xt 10v e guarnitura dedicata Specy (alias Sram x9) 22-36...vorrei montare un 11V con scala 11-46 e mono 32...so che dovrò cambiare tutto,ma devo cambiare anche il cricchetto ruota?Pacco 11v non sta sul 10V? Sram non so se fa pacchi da 11-46...Sunrace,che è quella che mi piace di più,non riesco a trovare compatibili Sram...trovo il 10-42 Sram che ho paura sia troppo 'corto' col 32 per certe salite...parlo di 29 xc..che dicci...:nunsacci::nunsacci::celopiùg:
sulla tua ruota puoi montare qualsiasi pacco pignoni a 11 o 12 velocità che abbia il pignone più piccolo da 11 , quindi 11-42 o 11-46 non hai nessun problema a mettercelo . il pignone da 10 invece dovrai cambiare o adattare il corpetto ruota con l'attacco xd , specifico per il pignone da 10 .

io fossi in tè metterei un pacco sunrace 11v 11-46 con cambio e comando xt 11 v e corona da 32 , non devi cambiare nient'altro
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
....shimano in commercio ha messo il tuo stesso cambio con l'11-46 , non sforzi assolutamente niente , regge benissimo con un monocorona da 30 senza nessun problema , io vista anche la bike farei 11-46 con corona da 30 ! sei coperto ovunque e su un enduro è una rapportatura ideale
Perfetto ho già attivato il mio "sivende" 11-46 e corona 30, se non erro la guarnitura non devo cambiarla ma solo rimuovere la doppia e montare la corona da 30 denti mono giusto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sulla tua ruota puoi montare qualsiasi pacco pignoni a 11 o 12 velocità che abbia il pignone più piccolo da 11 , quindi 11-42 o 11-46 non hai nessun problema a mettercelo . il pignone da 10 invece dovrai cambiare o adattare il corpetto ruota con l'attacco xd , specifico per il pignone da 10 .

io fossi in tè metterei un pacco sunrace 11v 11-46 con cambio e comando xt 11 v e corona da 32 , non devi cambiare nient'altro


E' proprio quello che voglio fare...bon allora dici che se po fa...;-):celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...:smile::smile:
Ma sei che benefici ti da'nella guida avere la parte superiore spece braccia e schiena bella allenate ? Quando le sospensioni sono al limite , sono un grosso aiuto , anche di resistenza


Hai perfettamente ragione nel dire che la palestra farebbe bene anche per andare in bike ma, secondo te, quel "1959" accanto al mio nick che cosa rappresenta ? :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo