Com'è la trail che ci serve davvero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Tornando al discorso front che ne dite di partire da questa?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html
Oltre al montaggio che va a gusti, giudicatemi al telaio: con forcella da 110 ha un angolo sterzo di 68,5, magari portandola a 120 (o cambiarla con una da 34 ma sempre su quella escursione) potrebbe essere per me una buona mtb da "soft" trail per i giri non proibitivi. Ovviamente il telescopico sarebbe d'obbligo.
A me non dispiacerebbe per niente poiché in primis costa poco e poi l'idea di "tornare alle origini" con una front abbastanza leggera e pedalabile che mi permetta di affrontare single track non rischiosi potrebbe rispondere ai miei bisogni di spesa/resa. Uscirò una volta a settimana a dir tanto (quando arriva l'estate anche due) ed a dirla tutta non credo che valga la pena spendere 1500€ in più per uscire così poco, per meno di due ore e sporadicamente avrei l'assoluto bisogno di una full.
In un secondo momento potrei affiancare una full magari più cattiva, sarei sempre in tempo a prenderla (siamo sempre in tempo a spendere soldi) e quella la posso tenere per ricordarmi ogni tanto com'è andare con la front...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Tornando al discorso front che ne dite di partire da questa?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html
Oltre al montaggio che va a gusti, giudicatemi al telaio: con forcella da 110 ha un angolo sterzo di 68,5, magari portandola a 120 (o cambiarla con una da 34 ma sempre su quella escursione) potrebbe essere per me una buona mtb da "soft" trail per i giri non proibitivi. Ovviamente il telescopico sarebbe d'obbligo.
A me non dispiacerebbe per niente poiché in primis costa poco e poi l'idea di "tornare alle origini" con una front abbastanza leggera e pedalabile che mi permetta di affrontare single track non rischiosi potrebbe rispondere ai miei bisogni di spesa/resa. Uscirò una volta a settimana a dir tanto (quando arriva l'estate anche due) ed a dirla tutta non credo che valga la pena spendere 1500€ in più per uscire così poco, per meno di due ore e sporadicamente avrei l'assoluto bisogno di una full.
In un secondo momento potrei affiancare una full magari più cattiva, sarei sempre in tempo a prenderla (siamo sempre in tempo a spendere soldi) e quella la posso tenere per ricordarmi ogni tanto com'è andare con la front...
Bah, prendere questa per cambiarci subito forca? Perderesti il risparmio. A questo punto prendine una che monta già una forcella da 130. Magari non da 32. Oppure tienila così.
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tornando al discorso front che ne dite di partire da questa?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html
Oltre al montaggio che va a gusti, giudicatemi al telaio: con forcella da 110 ha un angolo sterzo di 68,5, magari portandola a 120 (o cambiarla con una da 34 ma sempre su quella escursione) potrebbe essere per me una buona mtb da "soft" trail per i giri non proibitivi. Ovviamente il telescopico sarebbe d'obbligo.
A me non dispiacerebbe per niente poiché in primis costa poco e poi l'idea di "tornare alle origini" con una front abbastanza leggera e pedalabile che mi permetta di affrontare single track non rischiosi potrebbe rispondere ai miei bisogni di spesa/resa. Uscirò una volta a settimana a dir tanto (quando arriva l'estate anche due) ed a dirla tutta non credo che valga la pena spendere 1500€ in più per uscire così poco, per meno di due ore e sporadicamente avrei l'assoluto bisogno di una full.
In un secondo momento potrei affiancare una full magari più cattiva, sarei sempre in tempo a prenderla (siamo sempre in tempo a spendere soldi) e quella la posso tenere per ricordarmi ogni tanto com'è andare con la front...


vedrei meglio piuttosto allora qualcosa del genere :
http://www.chainreactioncycles.com/...dtail-bike-cosmetic-damage-2016/rp-prod156918
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Ottimo rapporto qualità prezzo ma, giusto per capire, non é un telaio con geometrie più AM che trail? Intendevo un telaio con un tubo reggisella da 73 e sui 68,5/68 di sterzo, tubo orizzontale sui 62 dato che sono 1 metro e 83 e il tutto sui 12 chili (e qualcosa...).
Mi sembra di capire che non ho avuto un'ideona...
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Date un'occhiata alla Radon Skeen Trail, prezzi da 2000 a 3000 euro, la base a parere mio è gia perfetta, la fanno sia 27,5 che 29, 130mm di escursione, angolo di 67,5 gradi, telaio in alluminio di alta gamma (io ho la zr race) cavi interni, perni passanti e peso molto contenuto, secondo me è la bici perfetta, un appunto sulla trasmissione, per una bici da trail personalmente vedo meglio una doppia e non la monocorona, sulla mia front da xc ho un monocorona slx con cassetta 11/46, ma lo reputo un po limitato per utilizzo trail, detto questo, rimanendo in ambito shimano, slx va piu che bene, oltre sono solo chiacchere, o meglio, andare oltre significa ridurre il peso, ma a caro prezzo, e comunque i componenti diventano molto delicati, ha senso solo se si fanno gare in ambito xc/marathon
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Date un'occhiata alla Radon Skeen Trail, prezzi da 2000 a 3000 euro, la base a parere mio è gia perfetta, la fanno sia 27,5 che 29, 130mm di escursione, angolo di 67,5 gradi, telaio in alluminio di alta gamma (io ho la zr race) cavi interni, perni passanti e peso molto contenuto, secondo me è la bici perfetta, un appunto sulla trasmissione, per una bici da trail personalmente vedo meglio una doppia e non la monocorona, sulla mia front da xc ho un monocorona slx con cassetta 11/46, ma lo reputo un po limitato per utilizzo trail, detto questo, rimanendo in ambito shimano, slx va piu che bene, oltre sono solo chiacchere, o meglio, andare oltre significa ridurre il peso, ma a caro prezzo, e comunque i componenti diventano molto delicati, ha senso solo se si fanno gare in ambito xc/marathon
L'avevo già vista e penso che sia passata un po' troppo in sordina. 67,5 con 130 non vorrei siano un po' pochini ma non saprei perché andrebbe provata. Le cose che non mi sono piaciute sono la mancanza delle forcelle boost e il telaio che, visto dal sito, non mi pare proprio bellissimo... Ma per il trail uno sterzo da 67,5 non é un po' esagerato?
Poi oh in sezione c'è la stumpjumper che viene reputata trail ma mi pare che qui si stia sforando nell'am.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Guarda, io ho la zr race della radon, e ti posso assicurare che l'alluminio è veramente di alta qualità, poi puo anche non piacere esteticamente, le geometrie, escursioni e peso sono esattamente a metà strada tra una marathon e una all mountain, a mio parere questa è la trail bike per antonomasia, poi 67,5 è l'angolo di sterzo di molte all mountain, quindi non credo proprio che siano pochi, credo che abbinati ad una escursione e un peso contenuti siano perfetti
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Poi ti dirò, data la mia positiva esperienza con radon, mio cognato ha acquistato la nuova jealous 7.0 in carbonio, la qualità del telaio è allo stato dell'arte, e lo dice un meccanico di moto e ducatista, quindi di queste cose me ne intendo
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Poi ti dirò, data la mia positiva esperienza con radon, mio cognato ha acquistato la nuova jealous 7.0 in carbonio, la qualità del telaio è allo stato dell'arte, e lo dice un meccanico di moto e ducatista, quindi di queste cose me ne intendo
No no forse mi sono spiegato male, non metto in dubbio le qualità del telaio anche perché oltre ad un giudizio banale sulle saldature non saprei andare. Pochini mi riferivo ai 130, i 67,5 invece mi sembrano anche troppi!
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
No no forse mi sono spiegato male, non metto in dubbio le qualità del telaio anche perché oltre ad un giudizio banale sulle saldature non saprei andare. Pochini mi riferivo ai 130, i 67,5 invece mi sembrano anche troppi!
Come angolo sterzo mi sembra buono. Dai 66 in giù è considerabile enduro. 130 da 29 mi sembra proprio una trail perfetta. Esteticamente mi pare anche buona.
Trail direi che va da 120-140. Oltre siamo già verso l'enduro, ovviamente c'è da valutare gli angoli
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Allora ti dirò, il mio telaio è praticamente solo spazzolato e con trattamento antiossidante, e la skeen trail base sembra essere uguale, quindi le saldature a vista sono inevitabili, io attualmente faccio trail con la mia front da xc alla quale ho aumentato l'escursione a 120 (modifica approvata da radon) l'aumento di escursione di 2cm mi apre l'angolo di sterzo di un grado, adesso ho un angolo di 69 gradi, la differenza si sente ma sono comunque pochi per un utilizzo trail, l'ideale sarebbe 68, per quanto riguarda l'escursione, 140 siamo gia nell'AM pieno, per un utilizzo trail 120/130 è perfetto, peso, con questa bici siamo poco sopra i 12kg, sicuramente molto piu contenuto rispetto alle AM e addirittura rispetto a molte front da trail, per quanto riguarda front o full, io sono un cultore della front, mi piace la guida attiva, la tecnica, e la front è proprio questo, adesso però da quando uilizzo strava per i miei giri mi è venuta la scimmia per i tempi sui trail, e affrontandoli in velocità si sentono tutti i limiti del telaio front, il posteriore lo perdi, inizia a saltare a destra e a sinistra e la bici si scompone, divertentissimo per carità, un po meno quando senti che la gomma non basta ad attutire i colpi e senti i colpi sul cerchio, e alla fine il tempo rimane comunque alto e senza possibilità di migliorare, se non hai la necessità di scendere a cannone fatti una front che è divertimento puro, e a tal proposito su chainreactioncycle trovi un telaio che credo valga la pena provare, è il Brand-X HT 01, è un front con angolo di 68 gradi con forcella da 130, e costa solo 140 euro, la finitura sembra di ottima fattura, l'unico neo è l'attacco della ruota posteriore che è qr, ma per quel prezzo alla fine ba piu che bene
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Allora ti dirò, il mio telaio è praticamente solo spazzolato e con trattamento antiossidante, e la skeen trail base sembra essere uguale, quindi le saldature a vista sono inevitabili, io attualmente faccio trail con la mia front da xc alla quale ho aumentato l'escursione a 120 (modifica approvata da radon) l'aumento di escursione di 2cm mi apre l'angolo di sterzo di un grado, adesso ho un angolo di 69 gradi, la differenza si sente ma sono comunque pochi per un utilizzo trail, l'ideale sarebbe 68, per quanto riguarda l'escursione, 140 siamo gia nell'AM pieno, per un utilizzo trail 120/130 è perfetto, peso, con questa bici siamo poco sopra i 12kg, sicuramente molto piu contenuto rispetto alle AM e addirittura rispetto a molte front da trail, per quanto riguarda front o full, io sono un cultore della front, mi piace la guida attiva, la tecnica, e la front è proprio questo, adesso però da quando uilizzo strava per i miei giri mi è venuta la scimmia per i tempi sui trail, e affrontandoli in velocità si sentono tutti i limiti del telaio front, il posteriore lo perdi, inizia a saltare a destra e a sinistra e la bici si scompone, divertentissimo per carità, un po meno quando senti che la gomma non basta ad attutire i colpi e senti i colpi sul cerchio, e alla fine il tempo rimane comunque alto e senza possibilità di migliorare, se non hai la necessità di scendere a cannone fatti una front che è divertimento puro, e a tal proposito su chainreactioncycle trovi un telaio che credo valga la pena provare, è il Brand-X HT 01, è un front con angolo di 68 gradi con forcella da 130, e costa solo 140 euro, la finitura sembra di ottima fattura, l'unico neo è l'attacco della ruota posteriore che è qr, ma per quel prezzo alla fine ba piu che bene
Grazie, a quanto pare abbiamo le solite esigenze e la pensiamo similmente. La skeen trail potrebbe avere proprio le caratteristiche giuste (ma comunque aspetterò anche canyon e le altre per il 2018 per vedere che soluzioni tirano fuori).
Io sono sempre stato in specy e prima penso che la tutto fare era la stump, adesso la camber magari portandola anche a 130 con una 34 minimo, ma dato che mi sono imposto il non ci penso nemmeno a partire da 4000€ di listino per avere una bici giusta, anche se in realtà per avere una 34 bisogna andare sui 5000, e che la cifra giusta per me é 2500 + un eventuale extra da 500 per un set di ruote buonissime in alluminio senza avere la necessità di un telaio in carbonio dato che non faccio gare o giri particolarmente lunghi da avere la necessità di limare mezzo chilo proprio lì. Proprio per questo voglio aspettare le uscite 2018 evitando come la peste Specialized. Voglio una posizione per la salita redditizia, non stare seduto come su di una sedia e con un ammortizzatore rigido. In discesa affrontare l'umano possibile alle dovute velocità ovviamente. (son prolisso, lo so...)
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ruote da 500 euro si intende riba molto leggera, occhio però alla resistenza, qui si parla di trail, non di xc, io sulla mia ho le mavic crossroc, ruote da 200 euro o poco piu, e non ci penso minimamente a cambiare con ruote piu leggere, la skeen se non erro monta di serie le crossride che a mio parere sono perfette per l'utilizzo gravoso
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
.... Io sinceramente faccio fatica a fare una distinzione tra trail bike e all mountain... Ma poi ce ne sono?
Bah.
 

Classifica mensile dislivello positivo