Allora ti dirò, il mio telaio è praticamente solo spazzolato e con trattamento antiossidante, e la skeen trail base sembra essere uguale, quindi le saldature a vista sono inevitabili, io attualmente faccio trail con la mia front da xc alla quale ho aumentato l'escursione a 120 (modifica approvata da radon) l'aumento di escursione di 2cm mi apre l'angolo di sterzo di un grado, adesso ho un angolo di 69 gradi, la differenza si sente ma sono comunque pochi per un utilizzo trail, l'ideale sarebbe 68, per quanto riguarda l'escursione, 140 siamo gia nell'AM pieno, per un utilizzo trail 120/130 è perfetto, peso, con questa bici siamo poco sopra i 12kg, sicuramente molto piu contenuto rispetto alle AM e addirittura rispetto a molte front da trail, per quanto riguarda front o full, io sono un cultore della front, mi piace la guida attiva, la tecnica, e la front è proprio questo, adesso però da quando uilizzo strava per i miei giri mi è venuta la scimmia per i tempi sui trail, e affrontandoli in velocità si sentono tutti i limiti del telaio front, il posteriore lo perdi, inizia a saltare a destra e a sinistra e la bici si scompone, divertentissimo per carità, un po meno quando senti che la gomma non basta ad attutire i colpi e senti i colpi sul cerchio, e alla fine il tempo rimane comunque alto e senza possibilità di migliorare, se non hai la necessità di scendere a cannone fatti una front che è divertimento puro, e a tal proposito su chainreactioncycle trovi un telaio che credo valga la pena provare, è il Brand-X HT 01, è un front con angolo di 68 gradi con forcella da 130, e costa solo 140 euro, la finitura sembra di ottima fattura, l'unico neo è l'attacco della ruota posteriore che è qr, ma per quel prezzo alla fine ba piu che bene