Intimo termico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
15 pagine di thread sull'intimo...
e tu mi proponi di mettere una felpa sotto all'active shell...

si mettici una bella felpa, magari col cappuccio....:-|:-| oltretutto sono capi molto attillati...
vabbè....
io stavo parlando di uscite quando fa freddo, diciamo 0/+5 gradi senza manco il sole magari. se l'active shell è più leggero dell'altro, quando esci che fa +1 grado che fai, te la cavi solo con la maglietta intima e l'as? logico che ci voglia un secondo strato... chiamalo maglia, chiamalo felpa chiamalo come ti pare ma ci vuole.
e se tu sei uno caloroso che non ne ha bisogno IN INVERNO del secondo strato, cioè ti basta intima + as, allora il softshell che te lo sei comprato a fare? risparmiavi soldi e prendevi un as che costa meno mi pare
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma non si era detto che le Active Shell sono da preferire xché si usano tutto l'anno e garantiscono una gestione migliore con più strati?
Non mi sembra di aver mai letto una cosa simile..
Io l'ho scritto. Chiaramente trattasi di opinione personale, ma la penso così.
Ho due giacche SoftShell e due ActiveShell. Le prime le tengo nell'armadio tutto l'anno, salvo poche eccezioni, le seconde le indosso (o le tengo nello zaino) tutto l'anno.
Io preferisco che lo strato Windstopper non abbia alcuna proprietà termica, a qualsiasi temperatura di utilizzo.
La temperatura la gestisco esclusivamente con intimo e maglia, il vento lo elimino con l'ActiveShell, quasi sempre in modalità gilet.

Ripeto, senza alcuna pretesa di farne una regola universale, è solo la mia preferenza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io stavo parlando di uscite quando fa freddo, diciamo 0/+5 gradi senza manco il sole magari. se l'active shell è più leggero dell'altro, quando esci che fa +1 grado che fai, te la cavi solo con la maglietta intima e l'as? logico che ci voglia un secondo strato... chiamalo maglia, chiamalo felpa chiamalo come ti pare ma ci vuole.
e se tu sei uno caloroso che non ne ha bisogno IN INVERNO del secondo strato, cioè ti basta intima + as, allora il softshell che te lo sei comprato a fare? risparmiavi soldi e prendevi un as che costa meno mi pare

Beh ti ringrazio per farmi notare che ho sbagliato la scelta dell'abbigliamento :}}}:

ps una felpa sotto un active shell non ti entra...
Se vuoi che ti dica che fai meglio a prendere un active shell te lo scrivo anche in bold...a me non ne viene assolutamente niente...

L'utilizzo che faccio del soft shell alle varie temperature l'ho già descritto qualche post fa MOLTO ACCURATAMENTE e sinceramente non mi va di riscriverlo...non per fare il Paganini...

ogni post nuovo mi sembra che venga riscritto tutto il contrario di tutto...mi sa che abbandono...:vecio:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io l'ho scritto. Chiaramente trattasi di opinione personale, ma la penso così.
Ho due giacche SoftShell e due ActiveShell. Le prime le tengo nell'armadio tutto l'anno, salvo poche eccezioni, le seconde le indosso (o le tengo nello zaino) tutto l'anno.
Io preferisco che lo strato Windstopper non abbia alcuna proprietà termica, a qualsiasi temperatura di utilizzo.
La temperatura la gestisco esclusivamente con intimo e maglia, il vento lo elimino con l'ActiveShell, quasi sempre in modalità gilet.

Ripeto, senza alcuna pretesa di farne una regola universale, è solo la mia preferenza.

si infatti ora ricordo
opinione rispettabilissima, giustamente se ti trovi meglio fai così.
Io quando esco a -5 una minima proprietà termica sul windstopper la voglio avere, am anche quando esco a 0 o a +5

Ammetti però di essere un caso quasi isolato...difficilmente io incontro biker in inverno con la active...e ne faccio di raduni e uscite
 

vantheman

Biker novus
3/1/17
6
1
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: amexroma

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0


mi pare che quello che tu chiami soft shell leggero sia un active shell, mi pare ma mi posso anche sbagliare ma non vedo la parte termica dalle foto...

e poi...con 500 euro spesi solo in jacket...permettimi è abbastanza semplice trovare la soluzione adatta...
ah ah ah ah
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
dopo 15 pagine non ho capito ancora niente ed ho un bel pò di confusione in testa, e non è colpa mia, non si offenda nessuno se non mi posso ricordare chi si mette sotto cosa e a quali temperature...
rimarrò pertanto con la mia abbinata intimo + felpa + sopra della tuta nike acetata (in inverno, ovviamente) che anche a 0 gradi:
- non mi ha fatto mai patire il freddo
- non ho mai fatto sudate mega anche in dislivelli notevoli,e quel poco di sudore emesso si è asciugato subito senza accorgermene
- non mi si è mai inzuppata di sudore nè la felpa nè la maglia intima

x sideman: ma tu riesci a riconoscere a vista chi ha indosso un as e chi ha un ss? ma come fai, conosci tutti i modelli a memoria? a volte vedo giacche a negozio e non c'è scritto un bel niente...
 

vantheman

Biker novus
3/1/17
6
1
0
Visita sito
No è softshell...è definita maglia (ha anche le maniche staccabili...molto comoda) e non giacca ma è softshell (SO per Gore è softshell)
MAGLIA POWER WS SO ZO
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ammetti però di essere un caso quasi isolato...
Boh, nello specifico non lo so...ma io sono quasi sempre un caso isolato, sono abituato :-)

Ho speso in abbigliamento molto più di quanto io non abbia speso (voluto spendere) per le bici; anche questo, oltre che di dubbio vantaggio, è cosa abbastanza anomala, a quanto si vede in giro..
Il rovescio della medaglia è che ho molta scelta di capi di buona qualità e preferisco gestire la temperatura con i primi due strati e considerare la giacca solo come una protezione per vento e intemperie.
Se esco sottozero, semplicemente indosso intimo termico e maglia termica adeguate alla temperatura e al tipo di intensità previsto. Sopra, l'ActiveShell, lo indosso solo per eliminare il windchill.
Il SoftShell lo trovo meno flessibile e più "complicato" da gestire, perché include in un solo capo i due strati superiori che sono abituato a giostrare (anche nel corso della singola uscita, con le variazioni di temperatura e di percorso) singolarmente.
Ma ribadisco ancora, è questione di gusti personali.
L'AS, ad esempio, lo uso anche in piena estate, nelle lunghe discese, in montagna, in giornate ventose...insomma ogni qual volta ci sia da eliminare il solo vento passante senza cambiare il comfort termico.
:prost:
 

vantheman

Biker novus
3/1/17
6
1
0
Visita sito
Comunque se abitassi a Roma e dovessi comprare una sola giacca comprerei un active shell
Il freddo/caldo lo gestirei con l'intimo e con un secondo strato (sempre traspirante)
Ciao
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ripeto, senza alcuna pretesa di farne una regola universale, è solo la mia preferenza.
Sicuramente ci sono molte situazioni nelle quali è possibile utilizzare un Active Shell rispetto al Soft Shell, ero intervenuto perché nel post 214 si dava ad intendere che è sempre così, come a dire che il Soft Shell non ha senso di esistere.
Tanto per fare un esempio, c'è gente che pedala a - 15 gradi per ore, ecco a quella temperatura secondo me un Soft Shell ci sta tutto, ma sicuramente se loro si trovassero bene con un Active Shell non avrei nulla da dire, l'importante è aver prima provato personalmente.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Tanto per fare un esempio, c'è gente che pedala a - 15 gradi per ore, .
a -15? ma non è pericoloso per ghiaccio etc sotto le ruote? io a quella temperatura, a meno che non abitassi sulle Alpi a 2500 metri e ci fosse un sole che spacca le pietre (ma tanto vento di solito, però), me ne starei a casa, mica mi pagano per pedalare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per me state dando un'idea sbagliata del softshell... -15 ci pedali ma sotto devi avere intimo termico e qualche altra cosa importante x conto mio. Per me con intimo termico sotto a 10 gradi si pedala benissimo e senza intimo invernale ma con magkietta sotto anche a +15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a -15? ma non è pericoloso per ghiaccio etc sotto le ruote?
Per questo argomento, qui siamo off-topic, ma in caso di ghiaccio immagino si utilizzino gomme chiodate. La temperatura era indicata su una discussione su questo forum nel quale venivano testate delle scarpe invernali, c'era anche una foto di un termometro che indicava -18°, ora ritrovarla usando il cerca del nuovo forum mi è difficile, ma la discussione mi è rimasta ben impressa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per questo argomento, qui siamo off-topic, ma in caso di ghiaccio immagino si utilizzino gomme chiodate. La temperatura era indicata su una discussione su questo forum nel quale venivano testate delle scarpe invernali, c'era anche una foto di un termometro che indicava -18°, ora ritrovarla usando il cerca del nuovo forum mi è difficile, ma la discussione mi è rimasta ben impressa.

beh
a -15 il giaccio lo puoi trovare solo dove prima c'era acqua, quindi maggiormente su pezzi asfaltati suprattutto in curva...se il tuo percorso richiede quel pezzo di asfalto il ghiaccio lo devi vedere prima e evitarlo...le lo centri sei per terra e sei per terra anche se scendi dalla biga.
Per il resto sulla neve si va benissimo con le coperture normali, io ci vado ogni anno e non ho mai avuto problemi, anzi divertimento assicurato...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
rimarrò pertanto con la mia abbinata intimo + felpa + sopra della tuta nike acetata (in inverno, ovviamente) che anche a 0 gradi:

Buon per te, devi essere uno di quelli fortunati a "sangue freddo" che sudano pochissimo, perché la felpa di cotone una volta che si è inzuppata rimane li a ghiacciarti e l'acetato è quanto di meno traspirante abbiano mai inventato.

Oppure hai meno di 20 anni e qualunque cosa succeda non ti blocchi la schiena come un mammalucco come noi poveri over 'anta!
 

Classifica mensile dislivello positivo