Consigli per upgrade sensati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Ciao a tutti sono nuovo del forum...Ma pedalo da 3/4 anni in modo più o meno assiduo, da poco ho acquistato la mia nuova biga...Una univega Renegade 8.0 (una full 29 per intenderci) e mi chiedevo se era conveniente cambiare i seguenti componenti...FORCELLA: vorrei montarne una forka da 120mm e avevo pensato di montare una recon silver in sostituzione a una XCR AD ARIA , e sostituendo la forcella dovrei cambiare anche le RUOTE: (almeno quella anteriore con il qr9 visto che la posteriore ha già il perno passante) per passare al perno passante anche davanti e soprattutto poter montare quella forcella...Infine i FRENI:monto degli Shimano br-m365 e mi chiedevo se montando degli Shimano deore (br-m615 se non erro) oppure dei magura mt02 potrei apprezzare il cambiamento grazie in anticipo delle risposte [emoji4]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao per la forka direi di passare direttamente ad una reba. Per i freni invece anche qui prendere gli xt, io sono passato appunto dai 365 agli xt ed è stato un salto di qualità consistente. Tutto il pacchetto freni, pastiglie alettate e dischi mi è costato 200€

Per le ruote non so quanto senso abbia sostituirne solo una.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Il problema è che non ho tutti quei soldi[emoji28] e soprattutto non penso che ora come ora ho realmente bisogno di una reba e degli xt forse potrei optare per gli slx come freni che se non erro sono xt in tutto e per tutto tranne che per il peso [emoji4]e come forcella magari trovare una buona occasione online o nel mercatino tra le varie reba fox 32 e Marzocchi anche se devo dire che mi intriga molto la x fusion slide...Qualcuno la conosce?? In questo caso avrei un upgrade più corposo[emoji41]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il problema è che non ho tutti quei soldi[emoji28] e soprattutto non penso che ora come ora ho realmente bisogno di una reba e degli xt forse potrei optare per gli slx come freni che se non erro sono xt in tutto e per tutto tranne che per il peso [emoji4]e come forcella magari trovare una buona occasione online o nel mercatino tra le varie reba fox 32 e Marzocchi anche se devo dire che mi intriga molto la x fusion slide...Qualcuno la conosce?? In questo caso avrei un upgrade più corposo[emoji41]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app
Il discorso più che altro rimane sul perché fare l'upgrade.... I freni li posso capire, perché i 365 sono giocattoli a confronto degli slx o xt e se si vuole più sicurezza nel impianto frenante ci sta tutto.
Presi gli xt perché mi costavano 30€ in più rispetto agli slx e trovandomi a ballare ho ballato fino in fondo.
Gli slx rimangono molto validi comunque è nel caso molti te li consiglierebbero dato che hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Per il resto degli upgrade nn riesco a trovare il senso.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Le manitou leggendo qui nel forum, sembrano essere migliori della recon silver. Per la differenza credo che sul sito del produttore troverai la risposta[emoji6]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Un altra cosa...Qualcuno conosce le manitou? In particolare il modello minute, come si comporta? E che differenza c'è tra il modello comp e il pro? Grazie in anticipo[emoji4]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app
Ciao....io ho avuto MANITOU sempre....a differenza di quanto si pensi sono fork validissime, con sistemi interni di alto livello...idrauliche serie, ottima sensibilità e regolazione della compressione .....attualmente sono passato a 150 di escursione....se può interessare sto vendendo nel mercatino la mia MANITOU Pro 120....top di gamma....

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

BIKEBROS

Biker forumensus
Le manitou leggendo qui nel forum, sembrano essere migliori della recon silver. Per la differenza credo che sul sito del produttore troverai la risposta[emoji6]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sicuramente nn conosci il prodotto....ma posso garantirti che il top di gamma,se la gioca alla pari con Sid o fox ctd....solo che qui in Italia nn ci sono importatori che spingono seriamente questo marchio....

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Sicuramente nn conosci il prodotto....ma posso garantirti che il top di gamma,se la gioca alla pari con Sid o fox ctd....solo che qui in Italia nn ci sono importatori che spingono seriamente questo marchio....

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Non mi sembra di aver detto che la manitou sia scadente anzi, casomai il contrario. Stesso discorso per le sontuor axon di cui ho letto ottime recensioni ma che nessuno prende in considerazione perché poco conosciuta. Io ad esempio mi trovo strabene con la XCR. Da chiusa è un monoblocco, mi asseconda degnamente nello sterrato, ma nessuno ne parla perché solitamente si predilige la RS o Fox.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Non mi sembra di aver detto che la manitou sia scadente anzi, casomai il contrario. Stesso discorso per le sontuor axon di cui ho letto ottime recensioni ma che nessuno prende in considerazione perché poco conosciuta. Io ad esempio mi trovo strabene con la XCR. Da chiusa è un monoblocco, mi asseconda degnamente nello sterrato, ma nessuno ne parla perché solitamente si predilige la RS o Fox.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Scusami....avevo frainteso....
Infatti concordo con quanto dici...
 

Classifica mensile dislivello positivo