Casco: la "giusta" taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve.
Per chi come me è a cavallo tra due taglie (M e L) "come" scegliere la misura più adatta?
Ho un Kask mod. Rapido tag. M preso online (ma che avevo misurato in un negozio che poi l'ha venduto...).
Le perplessita che ho sono due:
- dopo 1h circa che lo uso mi lascia un piccolo segno in fronte, alla base dell'attaccatura (in marcia non sento fastidi) Penso sia da imputarsi ad una imbottitura minimale e incosistente. Però potrebbe anche essere sinonimo di tag. piccola...non so.
- Le fettucce che formano il tringolo intorno alle orecchie "sono al limite": aperte al max la clip di bloccaggio sfiora quasi i lobi (sotto il mento invece si puà allungare/accorciare tranquillamente).

Che dite? Meglio un tag.L?
In questi casi come si valuta cosa è meglio acquistare se il principale "difetto" (il segnetto in fronte) si appalesa solo dopo 1h circa di utilizzo?

Grazie
 
Ultima modifica:

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Salve.
Per chi come me è a cavallo tra due taglie (M e L) "come" scegliere la misura più adatta?
Ho un Kask mod. Rapido tag. M preso online (ma che avevo misurato in un engozio che poi l'ha venduto...).
Le perplessita che ho sono due:
- dopo 1h circa che lo uso mi lascia un piccolo segno in fronte, alla base dell'attaccatura (in marcia non sento fastidi!) Penso sia da imputarsi ad una imbottitura minimale e incosistente. Però potrebbe anche essere sinonimo di tag. piccola...non so.
- Le fettucce che formano il tringolo intorno alle orecchie "sono al limite": aperte al max la clip di bloccaggio sfiora quasi i lobi (sotto il mento invece si puà allungare/accorciare tranquillamente).
Che dite? Meglio un tag.L?
In questi casi come si valuta cosa è meglio acquistare se il principale "difetto" (il segnetto in fronte) si appalesa solo dopo 1h circa di utilizzo?

Grazie
Ti posso portare la mia esperienza:
la taglia da sola non dice tutto.
Ogni casco ha la sua calzata in relazione alla tua conformazione della testa.
A me per esempio calzano bene Specialized, Bell e Mavic mentre altri caschi (a parità di taglia) mi puntano sulla fronte.
In alcuni casi ho risolto il problema forzando l'imbottitura del casco premendoci sopra con un cucchiaino nei punti dove avvertivo eccessiva pressione.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ti posso portare la mia esperienza:
la taglia da sola non dice tutto.
Ogni casco ha la sua calzata in relazione alla tua conformazione della testa.
A me per esempio calzano bene Specialized, Bell e Mavic mentre altri caschi (a parità di taglia) mi puntano sulla fronte.
In alcuni casi ho risolto il problema forzando l'imbottitura del casco premendoci sopra con un cucchiaino nei punti dove avvertivo eccessiva pressione.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per la risposta.
I mie dubbi sorgono perché, come ho scritto, provandoli entrambi sembrano andar bene. E purtroppo come accade spesso i "difetti" escono sempre dopo. Vorrei capire come scegliere se si è a cavallo tra due tag. Nel dubbio chessò meglio quello più piccolo o più grande? Perché? Quali fattori valutare? (segni, lunghezza fettucce ecc.)
Grazie
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Anche io ho una misura a cavallo tra M ed L; ho sempre usato la L anche perché non porto mai il casco senza una fascia o una bandana che, comunque, fanno spessore. Una volta ho acquistato una M (di una marca diversa, però) e staticamnet mi andava bene ma, dopo una uscita mediamente impegnativa, sentivo il casco "premere" sulle tempie. E sono tornato alla L.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Anche io ho una misura a cavallo tra M ed L; ho sempre usato la L anche perché non porto mai il casco senza una fascia o una bandana che, comunque, fanno spessore. Una volta ho acquistato una M (di una marca diversa, però) e staticamnet mi andava bene ma, dopo una uscita mediamente impegnativa, sentivo il casco "premere" sulle tempie. E sono tornato alla L.

Grazie.
Io dopo 1h o più non sento fastidi nell'uso né tornato a casa. Vedo solo il segno leggero in fronte -)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie.
Io dopo 1h o più non sento fastidi nell'uso né tornato a casa. Vedo solo il segno leggero in fronte -)
A questo si può ovviare con la tecnica di @jack070767 :-)
oppure con un sottocasco, come i Castelli, Endura, Mavic

cito solo queste marche, perchè so per certo che
hanno vari, validi modelli sia estivi che invernali ;-)

per la scelta, tipo, quesiti etc. del casco,
credo che qua vi si possono trovare tutte le risposte
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
A questo si può ovviare con la tecnica di @jack070767 :-)
oppure con un sottocasco, come i Castelli, Endura, Mavic

p.s.
cito solo queste marche, perchè so per certo che
hanno vari, validi modelli sia estivi che invernali ;-)
Ne ho uno preso al decathlon, però quando fa caldo non è il massimo. Se non erro castelli (x dirne uno) dovrebbe farne anche di estivi quindi presumo leggeri, traspiranti e - spero - corti (che non coprano le orecchie come quello del deca).

inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

Aranb

Biker novus
22/6/11
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Scott 720
Ogni testa ha misure differenti. Io col Bell 3R Mips uso la L e lo regolo di fino dietro e ai lati e raggiungo un ottimo feeling anche se sono a cavallo con le misure
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Certo.
Aggiungo che per quel po che ho potuto verificare, praticamente ogni marca e addirittura ogni modello differisce per cui M, L sono indicative..
Tuttavia quel che cercavo (e cerco) di capire è banalmente come bisognerebbe comportarsi per fare una scelta oculata (pare poco eh? :-)). Per capirci meglio: prendiamo ad es. la questione della lunghezza delle fettucce: che voi sappiate è prerogativa del brand "Kask" farle abbastanza corte (tali da chiudere il triangolo appena sotto le orecchie, sfiorando i lobi) oppure è il modello che ho io ad essere così (Rapido) o infine è sintomatico che il casco misurato è piccolo per la testa in questione?
;-)


inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

F_Bless

Biker novus
11/11/20
5
0
0
36
Sassari
Visita sito
Bike
mtb
Questo è un dubbio che avrei anche io :roll:, esistono degli aspetti ai quali prestare particolare attenzione nella scelta del casco, che fanno capire se è troppo grande o troppo piccolo, indipendentemente dalle taglie dichiarate?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per la vestibilita' l'ideale e' sempre provarlo oppure misurare la circonferenza della testa e seguire le specifiche del produttore sulle taglie.
Se a cavallo fra due taglie, Io prenderei cmq la misura superiore, poi si puo' sempre regolare e stingere con la rotella dietro e con i relativi lacci sottomento. se si acquista una taglia piccola o al limite ....c'e poco da fare, risultera' sempre stretto o scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: F_Bless

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il casco deve essere il piu' preciso possibile.
Se come dici non ti da' fastidio, va bene; un leggero segno sulla fronte e' solo sinonimo di misura perfetta.
Avrai probabilmente notato quelli della motoGP quando tolgono il casco che segni che hanno dappertutto?

Una taglia piu' grande del necessario rendera' il casco meno stabile quindi piu' propenso ad essere scalzato.

Se invece ti fa male e' un altro paio di maniche; devi per forza passare alla taglia superiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo