REBA RL 29 AIR DI LEGNO

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
modificando l'escursione mettendo uno spessore sù una soloair sì si avrebbe lo stesso risultato ma in pratica poi tale soluzione in pratica non funzionerebbe nel modo corretto e quindi non si riuscirebbe a parzializzare le 2 camere (negativa e positiva) perché inevitabilmente il pistone dell'asta si ritroverebbe a lavorare in una posizione diversa di quella sua naturale...ovvero lontano da quel "solchetto" che serve appunto a metter in comunicazione la positiva con la negativa durante il suo funzionamento di parzializzazione.
ciauz

Grazie, molto chiara la tua spiegazione , quindi devo per forza di cose prendere l'air shaft da 100. Cos'altro devo acquistare per fare la sostituzione ? oring, olio, grasso ?
Quando mi stavano revisionando la forcella ho notato che è stato messo lo stesso olio grado 5 anche nei foderi bassi è errato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'olio di lubrificazione prescritto e' un 15W e la quantita' e' di 5 ml. per fodero, mai eccedere perché se fai un fondocorsa puoi far saltare i paraoli integrati col raschiapolvere.
nota importante, gli steli in questa forca sono lubrificati dall'olio che impregna le spugnette sotto i parapolvere, e' utile ogni tanto rovesciare la bici e far si' che si impregnino.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
l'olio di lubrificazione prescritto e' un 15W e la quantita' e' di 5 ml. per fodero, mai eccedere perché se fai un fondocorsa puoi far saltare i paraoli integrati col raschiapolvere.
nota importante, gli steli in questa forca sono lubrificati dall'olio che impregna le spugnette sotto i parapolvere, e' utile ogni tanto rovesciare la bici e far si' che si impregnino.
E' capitato proprio a me, mi è saltato fuori il paraolio dello stelo sinistro, quello con l'aria durante un'uscita e poi la forcella ha perso pressione...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
oggi ho smontato la mia, sostituendo l'olio di scorrimento con uno leggermente più leggero (stendec 10wt) e aggiungendo del RSP Slick kick all'interno dei raschiasteli

ho anche aperto la camera dell'aria per pilire la famosa lavorazione che equilibra le due camere. il pistone aveva tutto il grasso rosso sulla testa, mentre l'or sembrava unto dallo stesso olio di scorrimento, che sembrava penetrato anche nella camera negativa

domani la proverò, ma già così sembra molto meno legnosa (ieri ho fatto un giro con una discesa sassosa e mi sembrava di usare una rigida, che però ogni tanto affondava di colpo)
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
oggi ho smontato la mia, sostituendo l'olio di scorrimento con uno leggermente più leggero (stendec 10wt) e aggiungendo del RSP Slick kick all'interno dei raschiasteli

ho anche aperto la camera dell'aria per pilire la famosa lavorazione che equilibra le due camere. il pistone aveva tutto il grasso rosso sulla testa, mentre l'or sembrava unto dallo stesso olio di scorrimento, che sembrava penetrato anche nella camera negativa

domani la proverò, ma già così sembra molto meno legnosa (ieri ho fatto un giro con una discesa sassosa e mi sembrava di usare una rigida, che però ogni tanto affondava di colpo)
Facci sapere ;)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
è un'altra bici praticamente

non sono mai stato così contento di avere la forcella che bobba quando pedalo in piedi e che affonda in frenata

l'unico problema è che mi sembra poco progressiva, anche se ero alla pressione giusta per il mio peso (130 psi, sono circa 90 kg) ci ho piantato un paio di finecorsa
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
aggiungi un token ai due di serie e la progressivita' aumenta.
io l'ho fatto sulla RS1 ed e' cambiata totalmente permettendomi di tenere pressioni piu' basse.
sulla REBA ne ho lasciati due perché e' di mia moglie e pesando poco e non esagerando coi gradoni, tengo pressioni basse senza fondocorsa.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
aggiungi un token ai due di serie e la progressivita' aumenta.
io l'ho fatto sulla RS1 ed e' cambiata totalmente permettendomi di tenere pressioni piu' basse.
sulla REBA ne ho lasciati due perché e' di mia moglie e pesando poco e non esagerando coi gradoni, tengo pressioni basse senza fondocorsa.

è una 2014, non ha token

potrei tirare su una bella bottiglia di rosso (o un paio) e mettere nella camera dell'aria i tappi di sughero

male che vada, se non funziona, mi sono scolato due bottiglie di rosso...
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
Riesumo non avendone trovati di più recenti:
Ho acquistato recentemente una reba RL 29 100mm 2019 che fin da subito presenta i seguenti problemi: non è sensibile sulle piccole asperità,non sfrutta tutta la corsa disponibile (o ring fermo a 2 cm dal fondo corsa addirittura a forcella gonfiata a 45 psi !!) In pratica è ingestibile con e senza token (provato con il massimo di 3,poi con 2 infine con 1) oltretutto ho cercato di regolare il sag correttamente ma se porto il sag al 15%/20% la forcella è troppo dura.
Seguendo le linee guida dell'app "trailhead" mi dice che in base al mio peso di 60kg (scarsi) devo gonfiare a 80 psi e rebound totalmente lento:Una cosa assurda di per sé, non so loro come facciano a stabilire certi parametri e come infatti ricordavo la questione che le tabelle sono puramente indicative,quindi ho lavorato un bel po' con le pressioni e ribadisco quello di cui sopra: sono ancora al punto di partenza dopo mesi col risultato che non riesco a gestire la bici come prima (Venivo da una ben più economica e semplice 30 Gold 2014 che finché ha funzionato mi ha dato delle gran belle soddisfazioni sia sul piano/pedalato che in discesa su qualsiasi terreno e condizione, è questo è molto invalidante e avvilente dal punto di vista della confidenza con la bici,per la tecnica il confort e la sicurezza (continuamente rischio di cadere per l'ingestibilità del tutto)
La cosa più assurda è che non sono l'unico possessore a riscontrare problemi su forcelle nuove o cmq di serie su bici nuove e tutto questo non dovrebbe succedere in teoria .
Consigli,pareri,Esperienze analoghe e consigli per possibili soluzioni ben vengano.
Grazie anticipatamente a tutta la comunità di MTB mag
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riesumo non avendone trovati di più recenti:
Ho acquistato recentemente una reba RL 29 100mm 2019 che fin da subito presenta i seguenti problemi: non è sensibile sulle piccole asperità,non sfrutta tutta la corsa disponibile (o ring fermo a 2 cm dal fondo corsa addirittura a forcella gonfiata a 45 psi !!) In pratica è ingestibile con e senza token (provato con il massimo di 3,poi con 2 infine con 1) oltretutto ho cercato di regolare il sag correttamente ma se porto il sag al 15%/20% la forcella è troppo dura.
Seguendo le linee guida dell'app "trailhead" mi dice che in base al mio peso di 60kg (scarsi) devo gonfiare a 80 psi e rebound totalmente lento:Una cosa assurda di per sé, non so loro come facciano a stabilire certi parametri e come infatti ricordavo la questione che le tabelle sono puramente indicative,quindi ho lavorato un bel po' con le pressioni e ribadisco quello di cui sopra: sono ancora al punto di partenza dopo mesi col risultato che non riesco a gestire la bici come prima (Venivo da una ben più economica e semplice 30 Gold 2014 che finché ha funzionato mi ha dato delle gran belle soddisfazioni sia sul piano/pedalato che in discesa su qualsiasi terreno e condizione, è questo è molto invalidante e avvilente dal punto di vista della confidenza con la bici,per la tecnica il confort e la sicurezza (continuamente rischio di cadere per l'ingestibilità del tutto)
La cosa più assurda è che non sono l'unico possessore a riscontrare problemi su forcelle nuove o cmq di serie su bici nuove e tutto questo non dovrebbe succedere in teoria .
Consigli,pareri,Esperienze analoghe e consigli per possibili soluzioni ben vengano.
Grazie anticipatamente a tutta la comunità di MTB mag
Hai acquistato recentemente ok, ma usata o nuova (hai detto che è un 2019)?

A me è capitato il contrario...ovvero dovevo gonfiare troppo. Mi è bastato mettere una fascetta da elettricista dentro i paraoli per sentire uno sfiato...e poi tutto normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo