!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bragezzz

Biker superis
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Vicopisano
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Buon giorno
Oggi volevo sostituire l'opi
Mollato tutto....arrivato il momento di battere fuori la pipa ho provato con un manico di legno ma non si muoveva.
Ma quanto forte devo battere?
Mi sono frrmato dopo 2 o 3 colpetti perche' non sicuro..
Attendo risposta

Andrea
Se è un po di tempo che non lo hai smontato per sostituire i cuscinetti o per fare manutenzione ci sta che sia ostico a venir via ma se hai allentato le viti della piastre e rimosso il canotto, battendo con un legno "da dentro" (io uso un quadrotto da 25 se non mi ricordo male) danni non ne puoi fare.
 

tm56

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friuli
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tante da recupero
supertecnico come sempre tm56! non so ancora cosa abbiano fatto di preciso, so solo che lo stelo mi verrà sostituito, non era comunque rigato ma presentava un' usura anomala e non uniforme, non era in pratica nero uniforme e si vedeva il classico "color metallo", assolutamente nessuna grippata e/o semplice rigata, e tutto questo nella zona subito fuori dal fodero. il lavoro che avevo fatto eseguire in officina era quello dell' upgrade 2springs più lavaggio, oltretutto, a lavoro ultimato, mi aveva anche detto che di sporco ne aveva trovato parecchio. ora come ora spero solo che il problema sia stato risolto e che la possa riavere domani sera! hai forse un esploso della lefty 2.0 o un pò di documentazione? vorrei studiarmela per bene e capirla! intanto grazie, ti farò sapere.:prost:
l'ossidazione nera mi è già sparita da metà stelo da un bel po', la forca va bene comunque, è semplicemente usura ed ossidazione da quattro soldi. In quanto a rigature dello stelo può succedere che a causa dei ben tre tipi di molla usati nelle varie lefty in caso di rottura delle stesse, (mi si è rotta la prima e la seconda serie, spero che la terza, quando la monterò, non si rompa) può rigare lo stelo internamente dove lavora il pompante con possibile mal tenuta di pressione degli or. L'usura anomala dell'ossidazione può essere causata dalle tolleranze del delrin, mancanza d'olio nel dado che chiude la forca o la più probabile dall'ossidazione cinese
 

ste97

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Thurman ( Uma 29" )
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wilduca

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pagata troppo!
Buon giorno
Oggi volevo sostituire l'opi
Mollato tutto....arrivato il momento di battere fuori la pipa ho provato con un manico di legno ma non si muoveva.
Ma quanto forte devo battere?
Mi sono frrmato dopo 2 o 3 colpetti perche' non sicuro..
Attendo risposta

Andrea

in questi giorni sono preso male ma da venerdì per una birra te lo rimuovo io, mi sono fatto l'estrattore ;-)
comunque i primi colpi richiedono un po' di forza, ma assicurati di aver svitato le viti superiori ed inferiori della piastra lefty
 
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vaff

Biker superis
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....ti avevo leto nel pensiero........infatti senza leggerti avevo capovolto la bici (con a terra un vecchio lenzuolo) ed è molto molto meglio, il peso della bici più l'equilibrio precario mi avevano fatto stringere la ruota ant storta............per fortuna che con 10 euro mi hanno sostituito l'Helicoil e messo la vite mozzo nuova........avevo fatto un casino!


Dev'essere un filantropo il tuo meccanico. La sola molla helicoil costa 30-35 €..
 

vaff

Biker superis
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l'ossidazione nera mi è già sparita da metà stelo da un bel po', la forca va bene comunque, è semplicemente usura ed ossidazione da quattro soldi. In quanto a rigature dello stelo può succedere che a causa dei ben tre tipi di molla usati nelle varie lefty in caso di rottura delle stesse, (mi si è rotta la prima e la seconda serie, spero che la terza, quando la monterò, non si rompa) può rigare lo stelo internamente dove lavora il pompante con possibile mal tenuta di pressione degli or. L'usura anomala dell'ossidazione può essere causata dalle tolleranze del delrin, mancanza d'olio nel dado che chiude la forca o la più probabile dall'ossidazione cinese


Stando a quanto sostiene Fabio Gigli, le rigature dello stelo sono riconosciute in garanzia e i problemi affliggevano prevalentemente gli steli fino al 2015 e primi 2016. Da metà 2016 in poi, il coating sembrerebbe cambiato in favore di una maggior resistenza. Anche se, per dovere di cronaca, devo precisare che la mia Hybrid 2014 non si era mai rigata. Mentre la mia attuale Lefty 2.0, 2015 si è rigata dopo un reset eseguito con forza proprio da Gigli
 
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vaff

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quaaaanto?......ma sei fuori?


La vite mozzo da sola costa più di 10 €, figuriamoci con l'helicoil ( 30 € ) più manodopera, se hai pagato tutto 10 € segnalami il tuo meccanico che ci parto da Roma per portargli la bici in assistenza.

P.S.: il mio meccanico mi aveva fatto pagare l'helicoil 30€, chiesi a Fabio Gigli quanto costasse e mi ha confermato il prezzo. Per inciso Fabio Gigli è uno dei due autorizzati Cannondale in tutta Italia a mettere mano alla Lefty
 

cinhgi

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22/11/11
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trieste
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in questi giorni sono preso male ma da venerdì per una birra te lo rimuovo io, mi sono fatto l'estrattore ;-)
comunque i primi colpi richiedono un po' di forza, ma assicurati di aver svitato le viti superiori ed inferiori della piastra lefty
Grazie
Guarda la prossima sett che ho tempo ci riprovo con un po piu' di forza
 

vaff

Biker superis
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Non credo proprio dato che il mio meccanico ha fatto tutto il lavoro in garanzia e se non fosse autorizzato col cavolo che cannondale ti passa il costo


Mi riferisco a quelli che possono smontarti tutta la forca e ricostruirtela da capo pezzo per pezzo. Chiaro che alcuni lavori possono farli anche i meccanici degli esercenti, di solito si tratta dei richiami o delle manutenzioni ordinarie. La parte idraulica, che io sappia, possono toccarla solo in due, e quando c'era anche Leonardi, in tre
 

federicomodena

Biker superioris
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MODENA
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EPIC HT 2020
Ragazzi ma nella nuova fsi team 2017 c e la possibilità di far passare i cavi dentro al telaio ?ormai quasi tutti i pruduttori per la gamma 2017 hanno integrato i cavi nel telaio ,non capisco perché cannondale sull fsi non L abbia fatto [emoji848]


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tm56

Biker serius
27/12/15
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friuli
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tante da recupero
Mi riferisco a quelli che possono smontarti tutta la forca e ricostruirtela da capo pezzo per pezzo. Chiaro che alcuni lavori possono farli anche i meccanici degli esercenti, di solito si tratta dei richiami o delle manutenzioni ordinarie. La parte idraulica, che io sappia, possono toccarla solo in due, e quando c'era anche Leonardi, in tre
la parte idraulica te la fai da solo, o la sostituisci o la apri e cambi gli or prendi il kit su internet, la parte telescopica è più complicata, le rulliere le trovi sempre su internet, ma se non hai mano è meglio mandarla da un meccanico
 

valentinorsv

Biker superis
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nole TO
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Chiedo a.voi consiglio,ho rotto.una delle due fascette che fermano il.tubo freno lungo la lefty.dove posso trovare il ricambio ?che prezzo ha?credo di non essere l unico ad averla rotta,é bastata toccarla e mi é rimasto in mano il passaggio dove si vincola il tubo freno
 

macbond

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Le run
Chiedo a.voi consiglio,ho rotto.una delle due fascette che fermano il.tubo freno lungo la lefty.dove posso trovare il ricambio ?che prezzo ha?credo di non essere l unico ad averla rotta,é bastata toccarla e mi é rimasto in mano il passaggio dove si vincola il tubo freno
http://www.cannondale-parts.de/epag...?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/"KH214/"
http://www.cannondalespares.com/Cannondale-Lefty-Fork-Band-Clamp-Kit--KH214/product_detail/3-42767
http://www.reteimprese.it/pro_A5330B322428
Comunque per evitare le spese di spedizione mi rivolgerei ad un negozio che vende Cannondale.....
 

vaff

Biker superis
24/3/16
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la parte idraulica te la fai da solo, o la sostituisci o la apri e cambi gli or prendi il kit su internet, la parte telescopica è più complicata, le rulliere le trovi sempre su internet, ma se non hai mano è meglio mandarla da un meccanico

Ho visto persone spendere 500 € di manutenzione per aver messo mano all'idraulica e aver combinato casini, non so quanto convenga il 'fai da te'
 
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vaff

Biker superis
24/3/16
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Ragazzi ma nella nuova fsi team 2017 c e la possibilità di far passare i cavi dentro al telaio ?ormai quasi tutti i pruduttori per la gamma 2017 hanno integrato i cavi nel telaio ,non capisco perché cannondale sull fsi non L abbia fatto [emoji848]


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La nuova front dovrebbe uscire nel 2019, da indiscrezioni ho saputo che riprogettano esteticamente la Lefty. Probabilmente i cavi passeranno dentro, anche all'interno della Lefty stessa. Però a livello di montaggio-smontaggio cavi, il passaggio esterno è tutta un'altra comodità, per questo fin'ora avevano optato per i cavi tradizionali. Il passaggio interno è più che altro un vezzo estetico
 

basetta

Biker popularis
16/10/10
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La vite mozzo da sola costa più di 10 €, figuriamoci con l'helicoil ( 30 € ) più manodopera, se hai pagato tutto 10 € segnalami il tuo meccanico che ci parto da Roma per portargli la bici in assistenza.

P.S.: il mio meccanico mi aveva fatto pagare l'helicoil 30€, chiesi a Fabio Gigli quanto costasse e mi ha confermato il prezzo. Per inciso Fabio Gigli è uno dei due autorizzati Cannondale in tutta Italia a mettere mano alla Lefty
....sono stato molto fortunato allora, poi beh è un amico.....gli ho preso la bici nuova 20 giorni fa........
 
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