Com'è la trail che ci serve davvero?

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Ruote da 500 euro si intende riba molto leggera, occhio però alla resistenza, qui si parla di trail, non di xc, io sulla mia ho le mavic crossroc, ruote da 200 euro o poco piu, e non ci penso minimamente a cambiare con ruote piu leggere, la skeen se non erro monta di serie le crossride che a mio parere sono perfette per l'utilizzo gravoso
Con le assemblate hai voglia di prendere ruote con 500€. Roba da un chilo e sei/sette ovviamente...
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
.... Io sinceramente faccio fatica a fare una distinzione tra trail bike e all mountain... Ma poi ce ne sono?
Bah.
Ma so una sega... Prima avevamo 120/140/160 trail/am/enduro, poi arrivarono due formati, ora 120-130/140-150/160-180 ma bisogna guardare le geometrie/sistema carro/cockpit...
Alla fine é il motivo per il quale ho aperto il thread: io, biker medio e mediocre, che lavoro tutta la settimana e che al massimo ho 2 ore x 2 volte a settimana, che voglio salire sostenuto (perché in salita l'intenzione é allenarsi e non arrivare in cima in qualsiasi maniera) e che voglio scendere ovunque tra Appennino e possibilmente Alpi, tranne quei posti che dove metti il piede in terra col ca**o che ti riagganci, cosa diamine devo comprare con 2500€?!
Mi pare ci stiano perculando tutti...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Difficile rispondere... ogniuno ha il suo modo di vedere la MTB (come disciplina) anche rimanendo all'interno della definizione trail e la MTB (come mezzo) con le proprie preferenze...
Se ho capito bene il senso della domanda (e in particolare ciò che intendi con il termine funzionale) una Trail bike per quanto mi rguarda dovrebbe avere il reggisella telescopico, steli della forcella da 34/35 mm, almeno una frenatura in compressione sia sulla forcella che sull' ammo (meglio se entrambi bloccabili ma non essenziale), non sopra i 13.5 Kg, una marcia relativamente agile da permettermi di salire risparmiando energie sui tratti lisci e pendenti per poter averne ancora sugli strappi scassati ed affrontarli in sella, un angolo sella tra 74 e 76 per pedalare con buona efficenza e un angolo sterzo tra 66,5 e 68,5 a seconda che si prediliga la discesa o la salita, escursione tra 120 e 150 in base alle caratteristiche dei percorsi che più attirano. Poi personalmente la scelta che ho fatto io esattamente un anno fa è stata quella di massimizzare l'investimento e con il tuo stesso budget prendere i migliori componenti possibili su un buon telaio e che mi piaccia anche esteticamente (ma sinceramente è difficile per me trovarne uno brutto), e quindi ho comprato on line.

Se vuoi una lista di componenti, ognuno avrà le sue preferenze, ed è chiaro che l'appetito vien mangiando...quando provi una Pike ma anche una float 34, tornare ad una 32 diventa dura, così come quando provi ruote di media o alta gamma tornare a ruote entry level può disturbare....Poi infondo le bici funzionano tutte nello stesso modo, ma è il nostro background, la nostra preferenza/curiosità e il budget a disposizione che ci fa propendere per uno o per l'altro componente.


Ottimi consigli su cui concordo.

Magari ecco, 150 per una trail bike... quando dobbiamo andarci forte ;-) ?

Riguardo agli steli sono d'accordo che più sono grossi e meglio si sta, anche se forse con forcelle dalla grande scorrevolezza può bastare anche la rigidità data dall'ormai onnipresente perno passante.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Una trail bike è una via di mezzo tra marathon e AM, molti potranno pensare che è una trovata commerciale e che è del tutto superflua, in parte potrebbe essere vero, però io vedo il mio caso specifico, il salento è prevalentemente pianeggiante ma ci sono dei boschetti lungo la costa con dei percorsi estremamente tecnici e con salite e discese anche molto ripide, il dislivello massimo però non supera gli 80 metri e in una uscita tipica non si raggiungono in genere i 500 metri totali di dislivello, per raggiungere questi boschetti nel mio caso devo percorrere 10km di sterrato e asfalto in piano, va da se che una AM è un po troppo pesante per il tipo di utilizzo e con una escursione che non verrebbe sfruttata mai, molto piu indicata una marathon con escursione 120, se non fosse però che le marathon hanno un angolo di sterzo troppo in piedi per un utilizzo trail, ed ecco che la trail bike risulta essere il giusto compromesso, ma è il mio caso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La neuron non mi convince, 69,3 di apertura sterzo per una 120/110... Ho già avuto la vecchia camber, c'è stata molto poco in garage perché la trovavo troppo via di mezzo tra epic e stump.


Avendo valutato la stessa bici fino a poche ore fa, la conosco a menadito (almeno a livello teorico :-) )... sì, è vero, più 69 di angolo sterzo può "spaventare" su una trail moderna, ma non facciamo l'errore di pensare che un angolo chiuso sia pregiudievole, anzi, sarebbe preferibile un angolo un filo più chiuso, se con altre soluzioni geometriche (rake, passo, avancorsa) si riesce comunque a dare alla trail quello spirito da "buonina in discesa e che vuole essere guidata" che è la sua ragion d'essere - per me.

Con questo non sto dicendo "buttati sulla Neuron", ma solo in generale di non fermarsi ai giudizi su un singolo fattore, perché quasi nulla in un MTB ha valore preso di per sé, ma sempre nel contesto globale ;-) .
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ottimi consigli su cui concordo.

Magari ecco, 150 per una trail bike... quando dobbiamo andarci forte ;-) ?

Riguardo agli steli sono d'accordo che più sono grossi e meglio si sta, anche se forse con forcelle dalla grande scorrevolezza può bastare anche la rigidità data dall'ormai onnipresente perno passante.

si anche l'angolo da 66.5 è un po' aperto per una trail in senso stretto, forse sono stato un po' di manica larga :-) includendo AM, disciplina che spesso si sovrappone al trail IMHO, la differenza la fanno i percorsi e come ci piace affrontarli (indipendentemente dalla velocità) e di conseguenza la scelta di escursioni, angoli etc...

io anche su una trail (intendendo 120/130) non rinuncerei mai a steli da 34/35.

In effetti la Skeen è quella che forse rispecchia maggiormente la tipologia e che consiglierei anche io, il modello da 2.5K ha il miglior rapporto Q/P IMHO.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si anche l'angolo da 66.5 è un po' aperto per una trail in senso stretto, forse sono stato un po' di manica larga :-) includendo AM, disciplina che spesso si sovrappone al trail IMHO, la differenza la fanno i percorsi e come ci piace affrontarli (indipendentemente dalla velocità) e di conseguenza la scelta di escursioni, angoli etc...

io anche su una trail (intendendo 120/130) non rinuncerei mai a steli da 34/35.

In effetti la Skeen è quella che forse rispecchia maggiormente la tipologia e che consiglierei anche io, il modello da 2.5K ha il miglior rapporto Q/P IMHO.


A me invece Radon ha deluso quest'anno, e sì che avevo la slide tra le papabili.
Purtroppo hanno deciso di fare tutto 650b relegando il 29" alla sola Skeen, appunto, dove per stare sull'umano devi arrivare ai 2.5k, appunto #2, della 9.0, perché sulla versione sotto c'è la Revelation da 130, e lì sì davvero che con la ruota da 29" e gli steli da 32 mi viene da grattarmi la testa proprio come fa la faccina: :nunsacci: ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
...io l'ho sempre sotenuto , che dai 120 mm in poi , spece se parliamo di 29 , steli da 34-35 sono necessari e ti cambiano la senzazione di guida della bike , e sono molto più percettibili di tubi sterzo conici , mozzi boost o perni passanti vari


Concordo, io per questioni economiche sulla nuova bike ho accettato il compromesso di 32/120 ovviamente con perno, cosderandolo come ultimo accettabile, speriamo di non pentirci :paur: .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Concordo, io per questioni economiche sulla nuova bike ho accettato il compromesso di 32/120 ovviamente con perno, cosderandolo come ultimo accettabile, speriamo di non pentirci :paur: .

...in fase di acquisto ci stà , pure la mia mondraker era così 140 da 32 mm ( e devo dire che usata soft era tranquilla e se la cavava , quando la spingevi forte dava problemi....) , cambiata dopo più di un anno con una 35 mm .
in fase di acquisto bike , tendo generalmente a dare la priorità ad un buon telaio , tanto sò già che prima o poi la modifico secondo le mie esigenze la bike nel tempo , anche perchè di solito le tengo a lungo le bike , solo una front xc da 29 l'ho venduta dopo 1 anno scarso per effettiva incompatibilità caratteriale con mè !
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
A me invece Radon ha deluso quest'anno, e sì che avevo la slide tra le papabili.
Purtroppo hanno deciso di fare tutto 650b relegando il 29" alla sola Skeen, appunto, dove per stare sull'umano devi arrivare ai 2.5k, appunto #2, della 9.0, perché sulla versione sotto c'è la Revelation da 130, e lì sì davvero che con la ruota da 29" e gli steli da 32 mi viene da grattarmi la testa proprio come fa la faccina: :nunsacci: ...
La slide+ no? C'è però la menata di dovere prendere un paio di ruote da 29...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
A me invece Radon ha deluso quest'anno, e sì che avevo la slide tra le papabili.
Purtroppo hanno deciso di fare tutto 650b relegando il 29" alla sola Skeen, appunto, dove per stare sull'umano devi arrivare ai 2.5k, appunto #2, della 9.0, perché sulla versione sotto c'è la Revelation da 130, e lì sì davvero che con la ruota da 29" e gli steli da 32 mi viene da grattarmi la testa proprio come fa la faccina: :nunsacci: ...

anche io avevo la Slide tra le papabili e comunque volevo 27.5...
Per la Skeen, la Neuron e ci metterei pure la Spectral (anche se 29 non la fanno più e qui la testa me la gratto anche io :nunsacci:) i 29 mi sembrano appropriati e comunque una valida alternativa (ma anche li va a gusti), più che altro il prezzo di 2.5K è la fascia dove spesso secondo me porti a casa il miglior compromesso.

Steli da 32 li avevo sulla vecchia Stumpy fsr (2009) era 26X120 ottimi per farsi le ossa (letteralmente parlando :-) ) ma lamentavo troppa flessione e l'anteriore troppo leggero... su una 29 (ma anche su 27.5) di questo tipo non ce li vedo proprio, la curiosità mi porta spesso su sentieri scassati e discese impegnative e sarà anche che sono 185 per 86, con la Pike e i vari nuovi standard, davanti sono a posto... è dietro che ci sto lavorando...la Spectral EX per come esce dalla fabbrica mi sembra una AM davanti e una trail dietro.
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
anche io avevo la Slide tra le papabili e comunque volevo 27.5...
Per la Skeen, la Neuron e ci metterei pure la Spectral (anche se 29 non la fanno più e qui la testa me la gratto anche io :nunsacci:) i 29 mi sembrano appropriati e comunque una valida alternativa (ma anche li va a gusti), più che altro il prezzo di 2.5K è la fascia dove spesso secondo me porti a casa il miglior compromesso.

Steli da 32 li avevo sulla vecchia Stumpy fsr (2009) era 26X120 ottimi per farsi le ossa (letteralmente parlando :-) ) ma lamentavo troppa flessione e l'anteriore troppo leggero... su una 29 (ma anche su 27.5) di questo tipo non ce li vedo proprio, la curiosità mi porta spesso su sentieri scassati e discese impegnative e sarà anche che sono 185 per 86, con la Pike e i vari nuovi standard, davanti sono a posto... è dietro che ci sto lavorando...la Spectral EX per come esce dalla fabbrica mi sembra una AM davanti e una trail dietro.
Ripeto: per me tirano a finire i telai prodotti e aspettano di portare fuori quelli nuovi con gli ammortizzatori metrici. La neuron é una nerve con forcella allungata. Togliere di produzione la spectral 29 per me é insensato e non hanno nemmeno una plus a catalogo. Per tutto questo aspetto settembre.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ripeto: per me tirano a finire i telai prodotti e aspettano di portare fuori quelli nuovi con gli ammortizzatori metrici. La neuron é una nerve con forcella allungata. Togliere di produzione la spectral 29 per me é insensato e non hanno nemmeno una plus a catalogo. Per tutto questo aspetto settembre.

Può essere, condivido la considerazione di attendere i nuovi telai e i nuovi standard per avere una bici più aggiornata possibile, se puoi/vuoi aspettare fai bene. Io le plus le capisco poco, non ne ho mai provata una e non mi incuriosiscono... la Spectral 29 è una mancanza quantomeno strana anche per me...considerando che YT ha appena fatto uscire la Jeffsy 27.5 che si sovrappone alla serie Spectral di Canyon..."come risposta" ci starebbe la trail spinta (o AM) da 29 di Canyon e Radon.

Per una scelta "di nicchia" questa è un'altra opzione 29X140 Pike e 68.5° freni SLX, GX 1X11 e ruote Heaston, ma mi sembra niente ammo metrico e boost

http://www.votec.de/produkt/votec-vx-pro-2016/

sembra che per l'online sia un'anno di transizione...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La slide+ no? C'è però la menata di dovere prendere un paio di ruote da 29...
Non ci avevo pensato. Pero ecco, devi metterti a fare le compravendite (e ci smeni di grosso su un paio di ruote nuove), e coi prezzi se non sbaglio si parte subito alti.
Senza contare che hai telaio di una 650b, non di una 29", ma questo per alcuni potrebbe essere una cosa positiva [emoji2].

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Non ci avevo pensato. Pero ecco, devi metterti a fare le compravendite (e ci smeni di grosso su un paio di ruote nuove), e coi prezzi se non sbaglio si parte subito alti.
Senza contare che hai telaio di una 650b, non di una 29", ma questo per alcuni potrebbe essere una cosa positiva [emoji2].

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Di positivo potrebbe avere l'altezza del movimento centrale e l'avere anche la forcella boost. Il discorso compravendita... Bah... Io intanto proverei le plus e poi ci aggiungerei delle assemblate 29. Tanto con questi boost che staranno ovunque, delle ruote del genere, le dovresti vendere avanza agilmente...
PS ero qui che ragionavo sulle assemblate, é uscito anche un articolo oggi sul mag sui cerchi, oggi si montano le 2,4/2,5 quasi normalmente sulle 29 (o meglio, il trend é questo adesso) e le plus sono da 2,8 anche se non so se c'è un rapporto battistrada/spalla. Se si continua così, chi oggi ha le plus ed é considerato un mezzo tonto, tra pochi anni diventerà uno che c'aveva visto lungo...
 
Ultima modifica:

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Può essere, condivido la considerazione di attendere i nuovi telai e i nuovi standard per avere una bici più aggiornata possibile, se puoi/vuoi aspettare fai bene. Io le plus le capisco poco, non ne ho mai provata una e non mi incuriosiscono... la Spectral 29 è una mancanza quantomeno strana anche per me...considerando che YT ha appena fatto uscire la Jeffsy 27.5 che si sovrappone alla serie Spectral di Canyon..."come risposta" ci starebbe la trail spinta (o AM) da 29 di Canyon e Radon.

Per una scelta "di nicchia" questa è un'altra opzione 29X140 Pike e 68.5° freni SLX, GX 1X11 e ruote Heaston, ma mi sembra niente ammo metrico e boost

http://www.votec.de/produkt/votec-vx-pro-2016/

sembra che per l'online sia un'anno di transizione...
Non le conoscevo le votec. Mi ricordano le merida.
Ad ora preferirei la rose...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
.... Io sinceramente faccio fatica a fare una distinzione tra trail bike e all mountain... Ma poi ce ne sono?
Bah.
differenze ce ne sono , anzi adesso sono molto più marcate di qualche anno fà , perchè fino ad un paio di anni orsono , le trail viaggiavano sui 120-130 con ruote da 29 , e le am erano di solito sui 140 con ( dato che vi era ancora la transizione dei 3 formati sulle am-enduro ) 26.27,5 e raramente ma anche qualche 29 . anche gli angoli erano meno differenziati , sullo sterzo si viaggiava sui 69/68 per le trail e sui 67 per le am e le geometrie di o.v. reach , stack ecc erano più simili .
adesso vengono considerate am bike con sterzo sui 66° escursioni da 140 o 150 e geometrie più allungate , salvo qualche casa ancora restia ad allungare le proprie bike ( vedi cube...) . le trail conservano geometrie più classiche ( mondraker a parte....) e bilanciate per salire e scendere , difficilmente vedi uscire trail bike lunghe con attacchi manubrio da 50 mm o simili....
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Spesso la confusione trail/AM deriva dall'accezione con cui si usa il termine Trail, le differenze evidenziate da @markxxx79 sono sacrosante, ma io in realtà le vedo sempre meno marcate e con sfumature sovrapponibili (almeno sulla carta)... spesso Trail viene anche usato come sinonimo di AM (tanto che sono pochi i marchi che a catalogo hanno bici denominate All Mountain, sono tutte Trail).

Per come la vedo io la disciplina Trail include l'AM e se vogliamo le bici AM sono Trail con le differenze spiegate nel post precedente.
Sono molte le caratteristiche di componenti oltre le escursioni e le geometrie che si possono mischiare e che fanno pendere l'ago più verso il Trail (in senso stretto) o più verso L'AM, ed è su questo che le case giocano sempre di più in questi ultimi anni per allargare l'offerta o per venire incontro a nuove o (presunte tali) esigenze...io sono dell'idea che Trail identifica un modo di intendere l'uso della MTB più che la MTB stessa, il resto sono preferenze personali per cui in ambito Trail (al momento) si può scegliere escursioni da 120 a 150 angoli da 66.5 a 69 in base ai compromessi che siamo disposti ad accettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo