Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Attualmente utilizzo una giant anthem 29 del 2013 che oltre alle geometrie un po datate (462mm di foderi) ha un angolo sella di 73° statico. Ho notato che nelle salite molto ripide ma pedalabili ogni tanto mi si impenna l anteriore, inoltre faccio un po fatica a trovare una posizione della sella corretta, sella tutta spinta in avanti poco oltre il limite dei binari.
misure della giant:
71° sterzo
73° sella
59.4cm OV
altezza sella:73.5 cm
pipa da 80mm
misure mie:
177cm, 83 cavallo, mm più mm meno, peso 72kg e nel tecnico me la cavo bene. In realtà non saprei dire se ho il femore corto o normale... è una supposizione che ho fatto considerando l'angolo sella della giant il modo di comportarsi nelle salite molto ripide e quanto ho dovuto spingere in avanti la sella.

Cerco una front da usare x giri più lunghi o con tanto dislivello e gare xc. Sono consapevole di tutti i vantaggi e svantaggi che si porta dietro questa tipologia di bici. Sulle prestazioni della procaliber non metto becco sono convinto che sia ottima e l isospeed è sicuramente un plus a prescindere ma per me la questione principale rimane legata all'angolo sella e quindi alla pedalabilità e non alla comodità di un telaio o dell'altro (per quanto, come detto, "più comodo" è sicuramente un plus a prescindere). Non capisco quale sia il senso di farlo così disteso.. ad un angolo ripido si può sempre rimediare con un reggi arretrato mentre ad un angolo disteso è più difficile trovare una soluzione.
Però le mie sensazioni derivano da una full e anche un po' datata magari provando la trek mi troverei già benissimo. Qualcuno con le mie misure che la possiede/usa?
oltretutto la 9.7 ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimo
Ma il senso sta nel creare una front più comoda e più discesistica . Anche la Scott Scale ad esempio aveva ( non so ora) un angolo disteso. La pedalabilita ' non perde di efficienza , diciamo che è un po' diversa .
Tu Hai provato a metterti in sella ? Il reggisella non è arretrato ma compensi comunque con almeno 2,5 cm di avanzamento che in relazione all'altezza del Biker dovrebbero bastare a meno che tu non abbia un femore extracorto ed allora ti converrebbe cambiare marca .
La 9.7 è veramente ben montata, quasi tutto XT, forcella Fox, telaio Carbon.... l ruote sono robuste e nemmeno pesantissime ...a mio parere hanno,peso distribuiti male per cui no sono molto reattive bei rilanci. Sono l'unica cosa che sostituirò con probabili Mavic Crossmax oppure con le nuove Noxon....per il resto mi ci trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: lupinlll82

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Attualmente utilizzo una giant anthem 29 del 2013 che oltre alle geometrie un po datate (462mm di foderi) ha un angolo sella di 73° statico. Ho notato che nelle salite molto ripide ma pedalabili ogni tanto mi si impenna l anteriore, inoltre faccio un po fatica a trovare una posizione della sella corretta, sella tutta spinta in avanti poco oltre il limite dei binari.
misure della giant:
71° sterzo
73° sella
59.4cm OV
altezza sella:73.5 cm
pipa da 80mm
misure mie:
177cm, 83 cavallo, mm più mm meno, peso 72kg e nel tecnico me la cavo bene. In realtà non saprei dire se ho il femore corto o normale... è una supposizione che ho fatto considerando l'angolo sella della giant il modo di comportarsi nelle salite molto ripide e quanto ho dovuto spingere in avanti la sella.

Cerco una front da usare x giri più lunghi o con tanto dislivello e gare xc. Sono consapevole di tutti i vantaggi e svantaggi che si porta dietro questa tipologia di bici. Sulle prestazioni della procaliber non metto becco sono convinto che sia ottima e l isospeed è sicuramente un plus a prescindere ma per me la questione principale rimane legata all'angolo sella e quindi alla pedalabilità e non alla comodità di un telaio o dell'altro (per quanto, come detto, "più comodo" è sicuramente un plus a prescindere). Non capisco quale sia il senso di farlo così disteso.. ad un angolo ripido si può sempre rimediare con un reggi arretrato mentre ad un angolo disteso è più difficile trovare una soluzione.
Però le mie sensazioni derivano da una full e anche un po' datata magari provando la trek mi troverei già benissimo. Qualcuno con le mie misure che la possiede/usa?
oltretutto la 9.7 ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimo
Sono quasi sei mesi che ho una Procaliber, venivo da tre anni di Superfly in alluminio, come misure sono 180 per 85 di cavallo.
Ho una 18,5 con attacco da 90, da inizio anno ho fatto 600 km per 22.000 mt di dsl, un pò di salita la faccio e mi trovo benissimo!
La sella è arretrata al massimo ma non mi è servito un reggisella arretrato. Se ti vuoi togliere ogni dubbio cerca un test day, Trek spesso li fà.
C'è un passaggio in salita molto sconnesso dove prima con la bici in alluminio non sempre riuscivo a stare in sella, con questa non ho mai avuto problemi, l'unica curiosità che mi vorrei togliere è fare quel passaggio con una Superfly in carbonio per capire se sono migliorato io o il mezzo fà realmente tutta questa differenza...
 

russo70

Biker novus
4/9/16
29
1
0
Visita sito
Buonasera Billy78io ho le tue stesse misure ma ho una procaliber 19,5...posso chiederti come mai hai sentito l'esigenza di arretrare la sella? Hai ancora la pipa di serie da 100mm?
Grazie
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Perdonam

non sono d'accordo e non è un'opinione la mia, fu proprio un biomeccanico anche presente sul forum ad erudirmi.
Io parlo di piantone e non di posizionamento sella , un piantone più disteso darà una maggior distanza tra sella e piantone .
Non capisco il concetto.......quale e' la distanza che intendi tra sella e piantone ??
La stessa appena posizionata , e sono d'accordo che sarà 1 solo posizionamento possibile, avrà sempre il medesimo rapporto con la guarnitura ma grazie agli angoli sarà più vicina o lontana dal tubo sterzo e quindi da qui il mio ragionamento che ha delle basi anche pratiche in quanto su bici con 74 di angolo uso anche 65 mm di stem mentre su quelle più distese anche 90 mm.
Se con la bici con piantone piu disteso usi il 90 rispetto al 65 utilizzato su quella con piantone diritto(ammettendo che sia questa quella giusta per la tua taglia) hai una taglia troppo piccola per quella col piantone disteso ...e' il Reach che comanda...!! Se poi a te aggrada a seconda della bici avere stem cosi diversi (per avere la stessa posizione di guida....non per ricercarne una posizione piu seduta o distesa )
questo comporta feeling totalmente diversi con la bici..... e non e' il modo corretto !
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buonasera Billy78io ho le tue stesse misure ma ho una procaliber 19,5...posso chiederti come mai hai sentito l'esigenza di arretrare la sella? Hai ancora la pipa di serie da 100mm?
Grazie
La mia pipa di serie era da 90 come sulla Superfly che avevo prima. La messa in sella l'ha fatta il biomeccanico, sinceramente mi trovo benissimo!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Non capisco il concetto.......quale e' la distanza che intendi tra sella e piantone ??

Se con la bici con piantone piu disteso usi il 90 rispetto al 65 utilizzato su quella con piantone diritto(ammettendo che sia questa quella giusta per la tua taglia) hai una taglia troppo piccola per quella col piantone disteso ...e' il Reach che comanda...!! Se poi a te aggrada a seconda della bici avere stem cosi diversi (per avere la stessa posizione di guida....non per ricercarne una posizione piu seduta o distesa )
questo comporta feeling totalmente diversi con la bici..... e non e' il modo corretto !
Purtroppo non mi riesco a spiegare e scusami per questo.
Ad ogni modo anche se il Reach si deve considerare solo per l'abitabilità quando si è in piedi sui pedali, se abbiamo un punto a ed uno C .... tra A e C avremo B .
B rappresenta il movimento centrale ed A il tubo piantone .
Ora se io ho gambe lunghe che in rapporto alla mia altezza mi portano a dover scegliere sempre telai Mis L che normalmente hanno angoli dritti, di conseguenza le mie bici L richiederanno che la sella sia spostata ti tot cm indietro a causa dell'angolo piantone molto vicino alla guarnitura .
Di conseguenza le mie bici già abbondanti di Ov risulteranno ancora più lunghe e quindi dovrò accorciare la misura della
'Attacco Manubrio.
Al contrario con un piantone disteso sara' più lontano daa guarnitura e quindi a parità di arretramento dovremo spostare di poco la sella
Spero di essermi spiegato ..e quindi " virtualmente i 62 cm di Ov sono gli stessi ma possono cambiare le abitabilità
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
perchè su una epic HT o canyon non potresti usarne uno arretrato? cosa cambierebbe?
non capisco bene cosa intendi
Dovrei farmi fare un reggisella artigianale su misure o sacrificare la posizione..... nella vecchia bici con un angolo sella da 73° avevo un reggisella arretrato da 25mm e la sella tutta arretrata ben oltre il limite....
Ora con Trek reggi dritto e sella tutta indietro. Con una canyon con angolo da 74° mi servirebbe almeno un 35/40mm.

Le posizioni che adottano i pro non ha senso guardarle, loro sono un caso molto particolare.
Ci sono casi di posizione estreme in avanti, ma anche verso dietro.

Con le 29 c'è stato un generale avanzamento della posizione in sella dovuto ad un anteriore più alto, e quindi hanno avanzato per ridurre il rischio di impennata che aumenta inoltre con un carro corro (che si può ottenere più facilmente con un angolo sella più verticale)
Trek ha uno sterzo molto basso, e un carro nella media non cortissimo.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Purtroppo non mi riesco a spiegare e scusami per questo.
Ad ogni modo anche se il Reach si deve considerare solo per l'abitabilità quando si è in piedi sui pedali, se abbiamo un punto a ed uno C .... tra A e C avremo B .
B rappresenta il movimento centrale ed A il tubo piantone .
Ora se io ho gambe lunghe che in rapporto alla mia altezza mi portano a dover scegliere sempre telai Mis L che normalmente hanno angoli dritti, di conseguenza le mie bici L richiederanno che la sella sia spostata ti tot cm indietro a causa dell'angolo piantone molto vicino alla guarnitura .
Di conseguenza le mie bici già abbondanti di Ov risulteranno ancora più lunghe e quindi dovrò accorciare la misura della
'Attacco Manubrio.
Al contrario con un piantone disteso sara' più lontano daa guarnitura e quindi a parità di arretramento dovremo spostare di poco la sella
Spero di essermi spiegato ..e quindi " virtualmente i 62 cm di Ov sono gli stessi ma possono cambiare le abitabilità
Il reach conta anche da seduto.
L'arretramento sella va misurato rispetto alla perpendicolare che passa x il movimento centrale. Di conseguenza la sella sarà arretrata più o meno sul piantone. Posizionata la sella (arretramento rispetto mc), a pari reach (e aggiungo stack) userai stessa misura di pipa in quanto la distanza sella manubrio sarà data da arretramento + reach + pipa.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il reach conta anche da seduto.
L'arretramento sella va misurato rispetto alla perpendicolare che passa x il movimento centrale. Di conseguenza la sella sarà arretrata più o meno sul piantone. Posizionata la sella (arretramento rispetto mc), a pari reach (e aggiungo stack) userai stessa misura di pipa in quanto la distanza sella manubrio sarà data da arretramento + reach + pipa.
[emoji106] [emoji106] ...penso che franstar abbia le idee molto confuse. ...ed anche il biomeccanico che le ha suggerite [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
[emoji106] [emoji106] ...penso che franstar abbia le idee molto confuse. ...ed anche il biomeccanico che le ha suggerite [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Oppure legge troppo le spiegazioni degli enduristi [emoji28] .

Si scherza, ma effettivamente sul forum qui sembra che il reach sia un'invenzione degli enduristi (dove la prestazione in pedalata è sacrificata in favore della discesa) , mentre a ben guardare Cervelo è stata tra i primi marchi a puntare su reach e stack, e su strada conta eccome la resa in pedalata.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Oppure legge troppo le spiegazioni degli enduristi [emoji28] .

Si scherza, ma effettivamente sul forum qui sembra che il reach sia un'invenzione degli enduristi (dove la prestazione in pedalata è sacrificata in favore della discesa) , mentre a ben guardare Cervelo è stata tra i primi marchi a puntare su reach e stack, e su strada conta eccome la resa in pedalata.
Ragazzi ahimè le idee sono chiare .... ma non riesco a spiegarmi.... il fatto del Reach l'ho letto da un articolo di Mtb Cult proprio su reach e stack ... sarà mia cura postare il link.... per quanto riguarda l'altro discorso io mi ci trovo perfettamente ma non riesco a spiegarlo e ad ogni modo un piantone steso darà un vantaggio a chi ha femore lungo in quanto la sella arretrerà in partenza rispetto ad un piantone dritto .... se vi trovate con questo ragionamento , il resto è una conseguenza . Ma ovviamente mi posso sbagliare ... ma penso che in 18 anni di mtb qualcosa ho imparato , i telai che ho avuto Scale e Procaliber a parità di ov li sento più compatti . Il telaio Specialized che porta un angolo più dritto usciva con reggisella arretrato e siccome ho gambe lunghe ilnfatto di dover riportare quella ed unica posizione di arretramento adatta a me allontanava di più la sella rispetto al piantone . Questo con le altre che hanno un piantone più disteso è meno accentuato . Spero che così mi sono spiegato meglio .
Il Biomeccanico è uno abbastanza famoso e non pensò proprio che sia confuso.
Al di fuori di questo la chiudo qua ... inutile continuare altrimenti cominciano a sbucare termini del tutto inappropriati .
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Il reach conta anche da seduto.
L'arretramento sella va misurato rispetto alla perpendicolare che passa x il movimento centrale. Di conseguenza la sella sarà arretrata più o meno sul piantone. Posizionata la sella (arretramento rispetto mc), a pari reach (e aggiungo stack) userai stessa misura di pipa in quanto la distanza sella manubrio sarà data da arretramento + reach + pipa.
 

Allegati

  • IMG_7131.PNG
    IMG_7131.PNG
    754,4 KB · Visite: 45

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Reach e stack per la precisione servono nelle posizioni in discesa e non sono assolutamente indicativi per scegliere la misura poiché non tengono conto del tubo piantone che avendo una inclinazione variabile possono variare di conseguenza l'abitabilità da seduto.
Questo lo dice Mtb Cult, il mio conce e tanta altra gente preparata che conosco .
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Reach e stack per la precisione servono nelle posizioni in discesa e non sono assolutamente indicativi per scegliere la misura poiché non tengono conto del tubo piantone che avendo una inclinazione variabile possono variare di conseguenza l'abitabilità da seduto.
Questo lo dice Mtb Cult, il mio conce e tanta altra gente preparata che conosco .
L importante è che ne sia convinto tu [emoji106] [emoji106] ..... vai tranquillo[emoji3]

p.s. i dati del Reach a Stack che tutti i costruttori mettono nella lista geometrie non sono per quel minuto che vai in bici in piedi ;-).....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franstar75

mark79

Biker serius
11/5/14
165
2
0
Bolzano Vicentino
Visita sito
bc73487fadaea6ecb9cad9c084a019ef.jpg

Alla fine non ho resistito [emoji2]
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con tutti i posti che ci sono quella camera d aria scocciata al telaio non si puo vedere!!!!!oltre che con gran probabilita' si rovina con facilita' su quel punto e' troppo esposta , io preferisco tenermela sulla tasca post della maglia o giacca, o se proprio vuoi tenerla li almeno coprirla con paio di giri del celofan prima di scocciarla al telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo