Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Alzandola con la mano si sente il peso così stock com'è...a differenza della 5010C Santa Cruz pari taglia che pesa 1kg in meno e si sente anche alzandola con la mano...2 bici top comunque..sono fortemente indeciso tra le 2 come sono indeciso se cambiare gli Sram Guide R di serie in entrambe le bici con i miei XT.
Per i cerchi per ora passerei i miei Roval Control in carbonio sulla Stump
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Alzandola con la mano si sente il peso così stock com'è...a differenza della 5010C Santa Cruz pari taglia che pesa 1kg in meno e si sente anche alzandola con la mano...2 bici top comunque..sono fortemente indeciso tra le 2 come sono indeciso se cambiare gli Sram Guide R di serie in entrambe le bici con i miei XT.
Per i cerchi per ora passerei i miei Roval Control in carbonio sulla Stump
La 5010 è 27.5 mi pare e 130 o 140 non ricordo,il paragone andrebbe fatto con l'hightower che alla fine pesa uguale.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io non avrei dubbi sui freni: xt ( o Zee) tutta la vita. Come starei su una 29. La hightower è più allmountain della stumpy. Va paragonata con l'enduro29.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Assolutamente no,la hightower è 140 su 29 ed è una trail a tutti gli effetti solo che un filo più discesistica della stumpy e un filo meno pedalabile di conseguenza ma un ottima trail.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
L'enduro è un altra cosa!

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Hai ragione.
In effetti guardando le geometrie l'ultima stumpy è molto simile alla hightower. Molto vicine ad una enduro, a mio parere e poco vicine al trail. 140/150mm ant, 67 di angolo (l'enduro 66) 135mm post. Insomma dele vere all mountain.


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Hai ragione.
In effetti guardando le geometrie l'ultima stumpy è molto simile alla hightower. Molto vicine ad una enduro, a mio parere e poco vicine al trail. 140/150mm ant, 67 di angolo (l'enduro 66) 135mm post. Insomma dele vere all mountain.


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
No è hightower che è simile alla stump visto chè è uscita dopo .. stesse geometrie e non ha lo swat
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque più uso i freni guide e meno mi piacciono,la frenata non mi soddisfa x niente, la taglia M ha 180 avanti e 160 dietro a differenza della L che ha 200 avanti e 180 dietro,questa cosa non ha senso ma a questo punto io che ho una M provo a mettere un 200 avanti e spostare il 180 dietro vediamo come va,voi avete recensioni su questi freni?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho usato per anni gli XT e li rimpiango sempre più, se non risolvo con i guide li cambio.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Io ho i Guide con i dischi 200-180, taglia L.
Vengo da una front XC pura, leggera, con R1R che avevano potenza in poca corsa della leva.
Passato ai Guide la corsa si è allungata, i freni in realtà funzionano quando la leva è vicina al manubrio. Però sono modulabili, potenti ed infaticabili. Finora nessun problema.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho i Guide con i dischi 200-180, taglia L.
Vengo da una front XC pura, leggera, con R1R che avevano potenza in poca corsa della leva.
Passato ai Guide la corsa si è allungata, i freni in realtà funzionano quando la leva è vicina al manubrio. Però sono modulabili, potenti ed infaticabili. Finora nessun problema.
A me è proprio la leva che si avvicina molto al manubrio che da fastidio,io freno con un dito,e almeno i miei devi spingere bene per frenare decentemente,gli XT che avevo prima con dischi 180 erano più potenti,devo provare con un 200 avanti.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
io ho la L quindi 200/180, i freni vanno benino secondo me perché sono comunque potenti e modulabili ma ogni mese hanno un problema o di spurgo o pistoncini inchiodati/pigri. Shimano gli monti e dimentichi di averli i guide se gli usi come si deve con la manutenzione si supera il costo dei freni stessi.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
A me è proprio la leva che si avvicina molto al manubrio che da fastidio,io freno con un dito,e almeno i miei devi spingere bene per frenare decentemente,gli XT che avevo prima con dischi 180 erano più potenti,devo provare con un 200 avanti.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
ma è proprio questa la particolarità di shimano, frenano subito infatti sono chiamati in gergo ON/OFF, gli sram invece sono conosciuti come freni modulabili con corsa lunga.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Vi è mai capitato che, dopo aver tenuto la bici ferma per una quarantina di giorni, i freni XT una volta ripresa facciano il classico rumore in frenata di sibilio/fischio assordante?
I freni sono nuovi, nel senso messi ad agosto e 600 km alle spalle..prima della sosta erano perfetti
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ma è proprio questa la particolarità di shimano, frenano subito infatti sono chiamati in gergo ON/OFF, gli sram invece sono conosciuti come freni modulabili con corsa lunga.
Si ma almeno frenano, i miei hanno la corsa lunga e per frenare devi spingere bene alla fine della corsa e non è bello ma credo sia un problema mio forse dovrò spurgare o come dicevo provare con un 200,che idiozia mettere sulla M 180-160 e sulla L 200-180,non ha una logica.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo