Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami, ma detta così non vuol dire molto..
Innanzitutto bisogna parlare di modelli specifici, non genericamente di marche, poi bisogna mettersi d'accordo su dove fare la misurazione (tasselli, carcassa o genericamente il punto più largo) e a quale pressione d'esercizio. E poi, come minimo, bisogna indicare la misura del canale del cerchio, che è anche l'argomento in essere..

Ogni pneumatico subisce in modo diverso la dimensione del canale, in base alla conformazione della carcassa.
X-King è uno pneumatico sensibile alla dimensione del canale. Su canali >25 XK 2.4" arriva tranquillamente ai 60mm (alla carcassa) dichiarati ETRTO e oltre, mentre su canali più stretti è ovviamente più stretto (sempre alla carcassa), ma 55mm è verosimilmente un errore di misurazione. Neanche su un cerchio con canale da 17, dove comunque non dovrebbe neanche essere pensato uno pneumatico da 2.4" nominali, può essere così stretto.
I miei sfioravano i 58mm già su canale da 19 @1.5bar, mentre su canale da 22.5 non li ho ancora misurati.

Scrivo questo solo per evidenziare il fatto che uno pneumatico non è stretto o largo in astratto come vorrebbe il misterioso e non documentato ETRTO, ma assume una forma ed una misura caratteristica in funzione del montaggio finale. Dire che Maxxis o Continental sono stretti e Schwalbe larghi, ad esempio, non ha alcun senso. Né come singoli modelli, né come marchio in generale. Ogni gomma ed ogni montaggio fa storia a sé.

Per non andare troppo OT, rientrando in tema, vorrei far notare come siano proprio i costruttori di gomme l'anello debole della catena dell'evoluzione (?) nell'accoppiata ruote-pneumatici. Quelli che, almeno apparentemente, vista la relativa semplicità costruttiva, potrebbero permettersi con agio e rapidità di sfornare nuovi modelli e nuove misure di pneumatici per assecondare i bisogni (reali e indotti) del mercato sono in realtà lentissimi ad adeguarsi alle esigenze dei rider e ai nuovi standard di mercato che invece produttori di telai e di ruote riescono ad assorbire nel giro di poco tempo (anche perché li creano loro stessi...) nella produzione di massa.
Ci sono costruttori che ad oggi non hanno un solo modello "plus" o "fat" sul mercato, oppure quasi nessuno propone pneumatici pedalabili appositamente studiati per i canali larghi, per fare i primi esempi che mi vengono in mente.
Sono "di nicchia"? Più di nicchia di un Continental Mud King 26x1.8" o di uno Schwalbe Fat Albert Rear 24x2.40"?
Direi che il post precedente mette tutto al posto giusto, spiegando tutto in maniera dettagliata e precisa.
Grazie

Devo però sottolineare che Maxxis produce dei pneumatici specifici per ruote con canale largo

Fermo restando che l'ETRTO specifica come e dove misurare lo pneumatico..cosa che a molti sfugge e quindi giù a criticare che il costruttore spara misure a caso...

Ciò che spesso e volentieri è a caso è la misura in pollici, proprio perché non ha alcuna base standardizzata di misura..l'ETRTO per quanto si possa fare in un range piuttosto ampio, almeno pone dei paletti di misura..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sono d'accordo,l'ertro non è un dato virtuale o modificabile in base al cerchio,la misura col calibro sulla carcassa nel punto alto più largo è quello e si sa da sempre e si vede ad occhio nudo che i continental 2.4 sono come i 2.2 di quasi tutti gli altri marchi ad eccezione forse di qualche modello ma il citato x-king è così. Poi tutto il resto sono altri discorsi io parlavo miratamente per il conti.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ti sfugge come viene misurato l'ETRTO dunque..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
In effetti mi chiedo dopo aver preso la stumpjumper 2017 con canale 29 di serie e gomme da 1kg l'una che fa lievitare il peso a 14kg spacciandosi x bici trail pedalabilissima se poi neanche posso alleggerire con gomme che per quel cerchio non esistono leggere,cavoli specialized per le trail metti un canale 25 e lascia il 29 all'enduro ci voleva tanto?
sono matti a vendere delle bici da 14kg spacciandole come pedalabili, forse da giovani si pedalano anche ma insomma, 2kg in meno fanno una differenza enorme
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
io che giro con una 26 con cerchi da 19 mm sono un pazzo??? un disadattato sociale??? uno anacronista fuori dal mondo???
Eppure ora monto un gommone da 2,4 davanti e uno da 2,3 dietro latticizzate. Le gonfio a bomba la mattina prima di comiciare a pedalare per il trasferimento, arrivo in cima le sgonfio un po' col ditometro. Avrò stallonato forse una volta la ruota davanti e mai quella dietro. D' accordo non sono il più veloce di tutti, ma neanche l' ultimo. Chi poi va più veloce di me non sa neanche a che pressione monta le gomme e che cerchione ha sulla bici, chi va più lento di me è sempre li a dire che con la gomma nuova non è adatta al cerchione nuovo e che non ha ancora trovato la pressione giusta, etcc etcc.

Spesso mi sembra che i ciclisti della domenica siano dei piloti ufficiali della MotoGp dove anche lo 0,01 bar di pressione diversa può fare effettivamente la differenza sulla resa di una gomma, ma qui è solo effetto placebo
Ci giro anch'io con la 26 con cerchi con canale 21, adesso ho comprato dei carbon canale 27 e intendo montarli con un 2,35 NN SnakeSkin e un MKII da 2,4 e penso proprio di trovarmici bene

La differenza nel montaggio bici si sente, certo bisogna provare un pò a sentirla ma non è tutto effetto placebo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me non sfugge niente,la misura che prendo corrisponde perfettamente con quello dichiarato per le gomme che uso,invece qual'è il metodo scentifico che usi tu?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Io non uso nessun metodo scientifico particolare oltre quello di prendere le misure ad una certa pressione, dopo tot tempo e su un certo canale e alla stessa sezione. Così le misure si possono confrontare e/o capire a prescindere dalle variabili sopra. E queste misure sono ovviamente spesso diverse dall'ETRTO, ovviamente visto che lo standard non prevede di fare come sopra.
Ma per quanto mi riguarda lo standard in se mi da misure irrilevanti per il mio uso, e dunque non ci faccio caso.

Visto che a te non sfugge nulla, evidentemente userai i dettami dell'ETRTO, o forse più semplicemente il caso fa si che lo ritrovi... Perché da come descrivi prendi le misure (punto più alto e largo), dello standard ETRTO sai poco e nulla..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io non uso nessun metodo scientifico particolare oltre quello di prendere le misure ad una certa pressione, dopo tot tempo e su un certo canale e alla stessa sezione. Così le misure si possono confrontare e/o capire a prescindere dalle variabili sopra. E queste misure sono ovviamente spesso diverse dall'ETRTO, ovviamente visto che lo standard non prevede di fare come sopra.
Ma per quanto mi riguarda lo standard in se mi da misure irrilevanti per il mio uso, e dunque non ci faccio caso.

Visto che a te non sfugge nulla, evidentemente userai i dettami dell'ETRTO, o forse più semplicemente il caso fa si che lo ritrovi... Perché da come descrivi prendi le misure (punto più alto e largo), dello standard ETRTO sai poco e nulla..
Non sono laureato in scienza dell'ertro ok ma non credo ci voglia una preparazione particolare o una sorta di studi per capirlo e misurarlo,certa pressione dopo tot tempo sembra più un intervento chirurgico che una misura,alla fine se come prendo la misura io ( a cazzo x te, ok hai ragione)i conti tornano diamoci pace e andiamo a pedalare sereni che è meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non sono d'accordo,l'ertro non è un dato virtuale o modificabile in base al cerchio,la misura col calibro sulla carcassa nel punto alto più largo è quello e si sa da sempre e si vede ad occhio nudo che i continental 2.4 sono come i 2.2 di quasi tutti gli altri marchi ad eccezione forse di qualche modello ma il citato x-king è così. Poi tutto il resto sono altri discorsi io parlavo miratamente per il conti.
Dove è pubblicata la procedura di misurazione ETRTO? Vorrei leggerla anch'io, grazie.
Quella indicata non è una procedura, è prendere genericamente la misura in un fantomatico punto ("sulla carcassa nel punto alto più largo" [?]) di una fantomatica gomma, su un fantomatico cerchio, ad una fantomatica pressione. Mi pare evidente che il risultato non possa che essere fantomatico e tutt'altro che certificato ETRTO.

Spiegami, per favore, come si concilierebbe il fatto che l'ETRTO di un X-King 2.4 è pari a 60mm e la tua misurazione ETRTO-like ("sulla carcassa nel punto alto più largo" ) è di 55mm se l'ETRTO "non è un dato virtuale o modificabile".
E perché lo stesso X-King su canale da 30c fa 62mm di larghezza alla carcassa?!

Immagino sia l'eccezione che conferma la regola...e che tutte le altre centinaia di pneumatici sul mercato se misurati "sulla carcassa nel punto alto più largo", a prescindere dal cerchio su cui sono montati (quindi da 17c o da 38c), a prescindere dalla pressione d'esercizio, a prescindere dal montaggio tubeless o con camera d'aria, diano un risultato coincidente con l'ETRTO dichiarato, giusto?
È davvero verosimile! ;)

Fermo restando che l'ETRTO specifica come e dove misurare lo pneumatico..cosa che a molti sfugge e quindi giù a criticare che il costruttore spara misure a caso...

Ciò che spesso e volentieri è a caso è la misura in pollici, proprio perché non ha alcuna base standardizzata di misura..l'ETRTO per quanto si possa fare in un range piuttosto ampio, almeno pone dei paletti di misura..

Ne abbiamo già discusso in passato e non ho la minima voglia di rientrare nella questione, soprattutto in questi termini di dico-non-dico, io lo so, ma non te lo dico e giochini simili..
Qui si dovrebbe (poter) parlare di un sistema standardizzato e pubblico di misurazione, non del quarto segreto di Fatima.

Se l'ETRO, come organizzazione, vuole rappresentare un riferimento oggettivo per l'utenza, oltre che per i costruttori, renda note le procedure per la misurazione e dia la possibilità a tutti di usare quella condizione "target" come termine di paragone.
Se l'ETRTO va evocato (e MAI esplicato) solo per tentare di spiegare l'inspiegabile, ovvero che non c'è gomma al mondo che non sia suscettibile di una modificazione delle sue dimensioni caratteristiche se montata su cerchi di specifiche diverse, allora la sua validità resta pari a zero e non ha alcun senso considerarla.

Dopo che, se vorrai farci questo favore, avrai condiviso col forum la procedura ufficiale ETRTO, che evidentemeeente conosci, ma che comprensibilmeeente non vuoi svelare neanche su precisa richiesta, potremo riparlare della sua validità come termine di paragone ed iniziare a non considerarla fuffa aleatoria.

La richiesta è estesa a chiunque legga: QUESTO è il sito dell'ETRTO, QUESTO (pdf) è l'unico documento pubblico dell'organizzazione e QUI la ISO 5775 su wikipedia. Se qualcuno è in grado di estrapolare una procedura che spieghi come venga effettuata la misurazione ETRTO e come usarla proficuamente è il benvenuto.

La misura di una gomma, nel mondo reale, può essere desunta solo dall'esperienza dell'utenza in funzione del singolo montaggio. Ad esempio QUESTO ottimo database, pur con tutti i limiti di precisione a carico dei singoli misuratori. Il resto, per quanto mi riguarda, sono fesserie. Fino a prova (provata!) contraria.

Buonanotte :ronf:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tostarello

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sono laureato in scienza dell'ertro ok ma non credo ci voglia una preparazione particolare o una sorta di studi per capirlo e misurarlo,certa pressione dopo tot tempo sembra più un intervento chirurgico che una misura,alla fine se come prendo la misura io ( a cazzo x te, ok hai ragione)i conti tornano diamoci pace e andiamo a pedalare sereni che è meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non serve alcuna preparazione, basterebbe leggere lo standard e anche un bambino saprebbe farlo.
Il tuo modo (a cazzo come dici tu) è valido tanto quanto il mio è tanto quanto gli altri, nei limiti dell'informazione corretta. E cioè che il tuo modo, come il mio, non sono le specifiche ETRTO, ergo non c'è alcun riferimento ( o critica) da farci...ma per come avevi scritto tu, sembrava essere il contrario

Da ultimo, non c'è alcuna procedura chirurgica..ma una gomma nuova ha bisogno di un certo tempo per "rilassarsi" e prendere la sua forma definitiva sotto pressione. Indi se nuova la misura va fatta dopo una giornata, altrimenti è falsata
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Fermo restando che l'ETRTO specifica come e dove misurare lo pneumatico..cosa che a molti sfugge e quindi giù a criticare che il costruttore spara misure a caso...
...
Ti sfugge come viene misurato l'ETRTO dunque..
Non serve alcuna preparazione, basterebbe leggere lo standard e anche un bambino saprebbe farlo.
...
ti spiacerebbe riportare esplicitamente cosa è scritto nello standard riguardo dove e come effettuare la misurazione? grazie
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
Stampo ed incornicio perchè la penso esattamente come te!
 
  • Mi piace
Reactions: numerotre

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dove è pubblicata la procedura di misurazione ETRTO? Vorrei leggerla anch'io, grazie.

basta comprarsi lo Engineering Design Information manual e hai tutte le info che ti servono. alla stessa pagina del tuo link trovi quello dove acquistare le specifiche di costruzione e misura

Quella indicata non è una procedura, è prendere genericamente la misura in un fantomatico punto ("sulla carcassa nel punto alto più largo" [?]) di una fantomatica gomma, su un fantomatico cerchio, ad una fantomatica pressione. Mi pare evidente che il risultato non possa che essere fantomatico e tutt'altro che certificato ETRTO.
e' esattamente quanto sostengo io, ma probabilmente la stanchezza ti ha portato a non leggere attentamente e ha quotato il mio messaggio al posto di quello che ha scritto quanto sopra...

Spiegami, per favore, come si concilierebbe il fatto che l'ETRTO di un X-King 2.4 è pari a 60mm e la tua misurazione ETRTO-like ("sulla carcassa nel punto alto più largo" ) è di 55mm se l'ETRTO "non è un dato virtuale o modificabile".
E perché lo stesso X-King su canale da 30c fa 62mm di larghezza alla carcassa?!
come sopra, lo stai chiedendo alla persona sbagliata...chiedilo a chi ha scritto tutto cio, che non sono io..


Immagino sia l'eccezione che conferma la regola...e che tutte le altre centinaia di pneumatici sul mercato se misurati "sulla carcassa nel punto alto più largo", a prescindere dal cerchio su cui sono montati (quindi da 17c o da 38c), a prescindere dalla pressione d'esercizio, a prescindere dal montaggio tubeless o con camera d'aria, diano un risultato coincidente con l'ETRTO dichiarato, giusto?
È davvero verosimile! ;)
come sopra, lo stai chiedendo alla persona sbagliata...chiedilo a chi ha scritto tutto cio, che non sono io..

Ne abbiamo già discusso in passato e non ho la minima voglia di rientrare nella questione, soprattutto in questi termini di dico-non-dico, io lo so, ma non te lo dico e giochini simili..
Qui si dovrebbe (poter) parlare di un sistema standardizzato e pubblico di misurazione, non del quarto segreto di Fatima.

Se l'ETRO, come organizzazione, vuole rappresentare un riferimento oggettivo per l'utenza, oltre che per i costruttori, renda note le procedure per la misurazione e dia la possibilità a tutti di usare quella condizione "target" come termine di paragone.
non c'e' nulla di misterioso nell'ETRTO, ma come tutti gli standard industriali sono a pagamento e pubblicarli e' una violazione della legge; se poi hai voglia di vagare un po' su internet con il riferimento al manuale che ti ho fatto sopra, puoi comunque trovare tutto quello che ti serve..
Nessuno obbliga i costruttori a seguire l'ETRTO, ma se lo fanno facendolo diventare uno standard non te la devi prendere con nessuno se non con loro..

Se l'ETRTO va evocato (e MAI esplicato) solo per tentare di spiegare l'inspiegabile, ovvero che non c'è gomma al mondo che non sia suscettibile di una modificazione delle sue dimensioni caratteristiche se montata su cerchi di specifiche diverse, allora la sua validità resta pari a zero e non ha alcun senso considerarla.
l'ETRTO non ha nulla di esoterico..ha una sua ragione d'essere nei limiti delle sue specifiche. che per altro a me risultano poco utili visto che le misurazioni delle larghezza delle gomme vanno fatte su cerchi diversi in funzione proprio della stessa larghezza...ma questo e' cio' che detta lo standard, e se uno ci si vuole rifare, cosi deve fare.
io ad esempio il valore ETRTO lo uso come un mero riferimento, e poi vado invece a prendermi le mie misurazioni sul mio cerchio che e' cio' che mi interessa

Dopo che, se vorrai farci questo favore, avrai condiviso col forum la procedura ufficiale ETRTO, che evidentemeeente conosci, ma che comprensibilmeeente non vuoi svelare neanche su precisa richiesta, potremo riparlare della sua validità come termine di paragone ed iniziare a non considerarla fuffa aleatoria.
come scritto sopra, il design manual e' a pagamento e non riproducibile a meno di infrangere la legge. e su un forum pubblico non ho sicuramente intenzione di farlo. se poi ti sbatti un po, come ti ho detto sopra, trovi tutto su internet..capitolo M.2- M.26

La richiesta è estesa a chiunque legga: QUESTO è il sito dell'ETRTO, QUESTO (pdf) è l'unico documento pubblico dell'organizzazione e QUI la ISO 5775 su wikipedia. Se qualcuno è in grado di estrapolare una procedura che spieghi come venga effettuata la misurazione ETRTO e come usarla proficuamente è il benvenuto.
quello e' l'unico documento gratuito. gli altri sono a pagamento. come in qualunque altro campo industriale di standard.

la procedura e' a grandi linee la misurazione della larghezza della carcassa (senza l'ingombro dei tasselli - e questo già' ti spiega tanto del perche 2.4 di una marca o anche di un tipo son diversi da 2.4 di un altro se il disegno del battistrada cambia), con pneumatico a una data pressione dopo 24H e su un cerchio di una data larghezza, che varia in funzione della larghezza dello pneumatico.

La misura di una gomma, nel mondo reale, può essere desunta solo dall'esperienza dell'utenza in funzione del singolo montaggio. Ad esempio QUESTO ottimo database, pur con tutti i limiti di precisione a carico dei singoli misuratori. Il resto, per quanto mi riguarda, sono fesserie. Fino a prova (provata!) contraria.
come scritto sopra, sono piu' che d'accordo; ed infatti io uso un database molto simile a quello con misurazioni che ritengo piu utili dell'ETRTO.
ma questo non significa che l'ETRTO non abbia una sua ragione d'essere o che vada criticato e demonizzato sempre. che e' il solo punto di discussione qui. il resto, come dicevo, hai sbagliato a quotare persona.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ti spiacerebbe riportare esplicitamente cosa è scritto nello standard riguardo dove e come effettuare la misurazione? grazie
ti rimando alla risposta data a rad77. lo standard e' a pagamento e la pubblicazione ha i diritti riservati. o si compra o su un forum pubblico non credo sia furbo pubblicarla e infrangere la legge
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dove è pubblicata la procedura di misurazione ETRTO? Vorrei leggerla anch'io, grazie.
Quella indicata non è una procedura, è prendere genericamente la misura in un fantomatico punto ("sulla carcassa nel punto alto più largo" [?]) di una fantomatica gomma, su un fantomatico cerchio, ad una fantomatica pressione. Mi pare evidente che il risultato non possa che essere fantomatico e tutt'altro che certificato ETRTO.

Spiegami, per favore, come si concilierebbe il fatto che l'ETRTO di un X-King 2.4 è pari a 60mm e la tua misurazione ETRTO-like ("sulla carcassa nel punto alto più largo" ) è di 55mm se l'ETRTO "non è un dato virtuale o modificabile".
E perché lo stesso X-King su canale da 30c fa 62mm di larghezza alla carcassa?!

Immagino sia l'eccezione che conferma la regola...e che tutte le altre centinaia di pneumatici sul mercato se misurati "sulla carcassa nel punto alto più largo", a prescindere dal cerchio su cui sono montati (quindi da 17c o da 38c), a prescindere dalla pressione d'esercizio, a prescindere dal montaggio tubeless o con camera d'aria, diano un risultato coincidente con l'ETRTO dichiarato, giusto?
È davvero verosimile! ;)



Ne abbiamo già discusso in passato e non ho la minima voglia di rientrare nella questione, soprattutto in questi termini di dico-non-dico, io lo so, ma non te lo dico e giochini simili..
Qui si dovrebbe (poter) parlare di un sistema standardizzato e pubblico di misurazione, non del quarto segreto di Fatima.

Se l'ETRO, come organizzazione, vuole rappresentare un riferimento oggettivo per l'utenza, oltre che per i costruttori, renda note le procedure per la misurazione e dia la possibilità a tutti di usare quella condizione "target" come termine di paragone.
Se l'ETRTO va evocato (e MAI esplicato) solo per tentare di spiegare l'inspiegabile, ovvero che non c'è gomma al mondo che non sia suscettibile di una modificazione delle sue dimensioni caratteristiche se montata su cerchi di specifiche diverse, allora la sua validità resta pari a zero e non ha alcun senso considerarla.

Dopo che, se vorrai farci questo favore, avrai condiviso col forum la procedura ufficiale ETRTO, che evidentemeeente conosci, ma che comprensibilmeeente non vuoi svelare neanche su precisa richiesta, potremo riparlare della sua validità come termine di paragone ed iniziare a non considerarla fuffa aleatoria.

La richiesta è estesa a chiunque legga: QUESTO è il sito dell'ETRTO, QUESTO (pdf) è l'unico documento pubblico dell'organizzazione e QUI la ISO 5775 su wikipedia. Se qualcuno è in grado di estrapolare una procedura che spieghi come venga effettuata la misurazione ETRTO e come usarla proficuamente è il benvenuto.

La misura di una gomma, nel mondo reale, può essere desunta solo dall'esperienza dell'utenza in funzione del singolo montaggio. Ad esempio QUESTO ottimo database, pur con tutti i limiti di precisione a carico dei singoli misuratori. Il resto, per quanto mi riguarda, sono fesserie. Fino a prova (provata!) contraria.

Buonanotte :ronf:
ti spiacerebbe riportare esplicitamente cosa è scritto nello standard riguardo dove e come effettuare la misurazione? grazie

una delle cose che quasi a tutti sfugge e' che la designazione dell'ETRTO sulla gomma ha poco a che fare con l'effettiva larghezza per due ragioni.
la designazione riporta la larghezza (senza tasselli) di progetto. lo standard prevede che a quella larghezza di progetto (che e' il numerino stampato tipo 57-622) lo pneumatico possa comunque variare entro un minimo (che solitamente e' 3 mm in meno, ma non sempre).
lo stesso numerello poi associa la larghezza complessiva compreso di tasselli A SECONDA DEL TIPO DI GOMMA. che sono standardizzate in 4 categorie per la loro forma in sezione...

AD ESEMPIO. il 57 riferisce una larghezza di misura progetto di 57mm, che contempla una variazione fino a 54mm minima (altrimenti cambierebbe il numerello). se la gomma e' di sezione da off-road con i tipici tasselli pronunciati verso l'esterno, la sua larghezza MASSIMA e' poi 62. tutto quello che sta li in mezzo va bene per lo standard ETRTO...e da qui le innumerevoli variazioni a prescindere dalla misura stampata sopra..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
una delle cose che quasi a tutti sfugge e' che la designazione dell'ETRTO sulla gomma ha poco a che fare con l'effettiva larghezza per due ragioni.[...cut...]
Innanzitutto vorrei chiarire che non c'era e non c'è nulla di personale, anche se sono stato un po' "aggressivo" in alcuni passaggi.
Ammetto che l'ETRTO mi fa innervosire, perché sostanzialmente inutile e fuorviante per l'utenza che invece crede di poterne fare una "unità di misura" pur ignorandone le metodologie di applicazione. E il fatto che non ci sia documentazione pubblica e facilmente accessibile mi manda letteralmente in bestia. Lascia stare il fatto che in qualche modo si riesca a raschiare via qualche informazione scandagliando il web, non si può perdere delle ore di vita per fare diETRTOlogia..

Per chi è convinto di poter fare l'affidamento sull'ETRTO a prescindere da tutto sappia che sbaglia in partenza perché proprio l'ETRTO, come accennato da @joordan, assoggetta la misura dichiarata ad una serie di requisiti tecnici che la condizionano ed ai quali, poi, è da addizionare un margine di tolleranza standard.

In pratica l'ETRTO, per ogni misura nominale di pneumatico, prescrive il montaggio su uno specifico cerchio di un dato canale interno e dopo un certo tempo di posa ad una determinata pressione viene presa la misura di riferimento.
Ad esempio Mavic riporta quanto segue, in un documento tecnico:
To measure a tyre section, ETRTO has defined:

The rim width on which each tyre section must be measured
The pressure at which it must be measured, taking into account that the casing of a brand new tyre will stretch within the first 24 hours of inflation, so the measurement should be done after those 24 hours
For example, a tyre said to be a section of 23mm should be measured on a rim of 15mm internal width at 6 bars (87 PSI) after 24 hours.
A tyre said to be a section of 28mm should be measured on a rim of 17mm internal width at 6 bars (87 PSI) after 24 hours.
Only the casing of the tyre should be measured. If the tyre has side knobs or an extra rubber layer down on its shoulder, this should not be taken into account.

Questo fa inevitabilmente crollare la presunta utilità del dato dichiarato (per l'utenza, intendo), se non come vago termine di paragone e relega il valore ETRTO ad essere meramente un riferimento industriale per i costruttori e la relativa certificazione dei pneumatici prodotti.
Ogni misurazione del singolo utente coincidente con il dato ETRTO è sostanzialmente una casualità, dovuta all'aver "azzeccato" le condizioni di misurazioni previste dallo standard, canale interno del cerchio in primis.

Spero che con questo si possa chiudere la querelle, su cui - con parole e modi differenti - in sostanza eravamo d'accordo fin dall'inizio. Giusto? (please, non dire di no!! :tlfono:)

:prost:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E in definitiva...x non sbagliarsi più di tanto, io mi regolerei così:

Canale 19mm --> gomma 1,9
Canale 21mm --> gomma 2,1
Canale 23mm --> gomma 2,3
Canale 25mm --> gomma 2,5
Canale 28mm --> gomma 2,8
Canale 30mm --> gomma 3,0
[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E in definitiva...x non sbagliarsi più di tanto, io mi regolerei così:

Canale 19mm --> gomma 1,9
Canale 21mm --> gomma 2,1
Canale 23mm --> gomma 2,3
Canale 25mm --> gomma 2,5
Canale 28mm --> gomma 2,8
Canale 30mm --> gomma 3,0
[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


Se si vuole usare come rapida tabella di riferimento... ma secondo me comunque riduttiva.
Su canale da 19mm si arriva tranquillamente a 2.25". Senza fisime
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E in definitiva...x non sbagliarsi più di tanto, io mi regolerei così:

Canale 19mm --> gomma 1,9
Canale 21mm --> gomma 2,1
Canale 23mm --> gomma 2,3
Canale 25mm --> gomma 2,5
Canale 28mm --> gomma 2,8
Canale 30mm --> gomma 3,0
[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Sulla mia stumpy fsr di serie ho trovato cerchio con canale 29 accoppiato a pneumatico 2.3,non credo che specialized abbia toppato, con la tua tabella io dovrei mettere 3.0 praticamente solo plus?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo