Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ricordo bene le ibex sono un'altra copia di hr2. In questo caso il paragone con nobby nic sarebbe impietoso a parità di mescola.
Ibex VS hr2 ha disegno simile ma tasselli più bassi e secondo me rotola un po' meglio e grippa un po' meno. Non so confrontare con NN perchè non l'ho mai usato (comprato e rivenduto un 2.35 perchè troppo stretto, mi piacerebbe provare il 2.6)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ibex VS hr2 ha disegno simile ma tasselli più bassi e secondo me rotola un po' meglio e grippa un po' meno. Non so confrontare con NN perchè non l'ho mai usato (comprato e rivenduto un 2.35 perchè troppo stretto, mi piacerebbe provare il 2.6)
Se ha i tasselli più bassi allora cambia tutto, avevo immaginato hr2 che è una gomma dal grip fantastico ma dura da spingere e il NN che è da trail e mantiene la scorrevolezza... Dalla foto la ibex parrebbe come hr2 ma è solo una foto e dal vivo non l'ho mai vista.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ha i tasselli più bassi allora cambia tutto, avevo immaginato hr2 che è una gomma dal grip fantastico ma dura da spingere e il NN che è da trail e mantiene la scorrevolezza... Dalla foto la ibex parrebbe come hr2 ma è solo una foto e dal vivo non l'ho mai vista.
sì io ho l'Ibex 29x2.4 e l'hr2 26 e 27.5x2.4 e l'impressione è quella che ho scritto, anche se in realtà non ho misurato i tasselli.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Salve a tutti. Ho una jeffsy 29 che monta di serie le onza ibex da 2.4 . Al posteriore mi sembrano abbastanza scorrevoli. Io faccio al massimo alla Mountain e non enduro. Dovendo le cambiare con qualcosa di uguale scorrevolezza posso andare sulle nobby da 2.25 snake pacestar? Come performance sono comparabili? All'anteriore pensavo ad uno HD in quanto le MM sarebbero probabilmente esagerate. Grazie

Aggiungo che le ruote sono dt swiss m1700 tubeless
Io ho le ibex 2.25 e hanno un buon volume,se prendi le fr120 pesano poco e vanno alla grande rispetto alle 2.40 più discesistiche

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se ha i tasselli più bassi allora cambia tutto, avevo immaginato hr2 che è una gomma dal grip fantastico ma dura da spingere e il NN che è da trail e mantiene la scorrevolezza... Dalla foto la ibex parrebbe come hr2 ma è solo una foto e dal vivo non l'ho mai vista.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
In effetti se vedi le foto on-line dei vari negozi l'ibex sembra un carrarmato poi quando ti arriva i tasselli minimali,un po ci rimani male ma rimane una gran gomma tiene ottimamente davanti e ha grip dietro nonché scorrevole,una gomma ottima per il trail.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ordinato per la Granite 26 la Crossmark 2,25 lust che ho gia' montato ben 3 volte e la Wtb Riddler tcs Tough da 2,4 per la Capra.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Le ibex 2,25 forse avranno i tasselli più piccoli, nelle 2,4 sono come nell'high roller 2.
Il disegno dei tasselli è quasi uguale ma in realtà sono gomme molto diverse:
Primo, l'Ibex è molto arrotondata, highroller2 è fin troppo squadrata
Secondo, i tasselli laterali dell'hr2 sul duro si ammosciano di brutto, sono troppo stretti. L'ibex non ha questo problema, ma essendo molto arrotondata come profilo è più difficile da far lavorare di spigolo, e sul dritto e in inserimento è piuttosto imprecisa. (Parlo di uso aggressivo, non allmountain)
Terzo l'Ibex è più voluminosa e più leggera (versione FRC60 rispetto alla maxxis EXO) per questo l'ho tolta dall'anteriore della front da enduro peché andava troppo spesso a "fine corsa" e rimbalzava troppo. L'hr2 invece l'ho intagliata e mi trovo discretamente, ma qui si entra nel patologico

Per uso am non aggressivo, la ibex frc120 della jeffsy è perfetta per grip, scorrevolezza e peso, unico neo potrebbe essere la robustezza della carcassa, quindi occhio
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ciao pratico enduro non tanto spinto e volevo chiedere un consiglio devo cambiare gomme attualmente monto sul anteriore una minion dhf 3c maxxterra 26x2,35 e sul posteriore una high roller 2 sempre 26x2,35 possiedo i cerci notubes ztr flow ex 26 e sono indeciso sul posteriore se montare la wtb trail boss tcs da 2.25 o il continental trail king protection apex da 2.40 quale delle due e meglio come scorrevolezza vanno meglio dell hr2?Avendo i ztr ho letto che i wtb sono difficili da montare, ,sono tanto difficili non e che se buco in bosco e devo montare la camera divento matto e magari mi tocca tornare a piedi?Sul anteriore pensavo a una Magic mary evo snakeskin frena tanto o x avere più scorrevolezza e meglio che resto su minion.A si i percorsi che faccio sono abbastanza pietrosi e con poca terra.Grazie
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Ok va bene x l'anteriore ma il posteriore mi servirebbe qualcosa di più scorrevole la hr2 in salita e dura da portare consigli fra le 2 indicare wtb o continental ho letto sul forum e i vari test ma non saprei quale scegliere più che altro mi interessava la scorrevolezza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok va bene x l'anteriore ma il posteriore mi servirebbe qualcosa di più scorrevole la hr2 in salita e dura da portare consigli fra le 2 indicare wtb o continental ho letto sul forum e i vari test ma non saprei quale scegliere più che altro mi interessava la scorrevolezza


La faccio girare io la HR2 senza lamentrami...e faccio 1 quintale...metti sotto un Aggressor...poi vedi se era poco scorrevole...:i-want-t:

Ps...magari sei passato alla singola con il 42 dietro...:prega:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La faccio girare io la HR2 senza lamentrami...e faccio 1 quintale...metti sotto un Aggressor...poi vedi se era poco scorrevole...:i-want-t:

Ps...magari sei passato alla singola con il 42 dietro...:prega:

vabbè lo spingo anch'io l'hr2 (col 36 dietro) ma non direi che è una gomma scorrevole.
tra quelle che ha citato la trail boss credo scorra meglio pur non avendola provata, oppure Maxxis Ardent (2.4 però, se no troppo poco grip per AM), oppure wtb breakout
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ok va bene x l'anteriore ma il posteriore mi servirebbe qualcosa di più scorrevole la hr2 in salita e dura da portare consigli fra le 2 indicare wtb o continental ho letto sul forum e i vari test ma non saprei quale scegliere più che altro mi interessava la scorrevolezza
Wtb Trail Boss ...il paradiso se volessi una gomma scorrevole senza dimenticarti del grip.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Salve a tutti. Ho una jeffsy 29 che monta di serie le onza ibex da 2.4 . Al posteriore mi sembrano abbastanza scorrevoli. Io faccio al massimo alla Mountain e non enduro. Dovendo le cambiare con qualcosa di uguale scorrevolezza posso andare sulle nobby da 2.25 snake pacestar? Come performance sono comparabili? All'anteriore pensavo ad uno HD in quanto le MM sarebbero probabilmente esagerate. Grazie

Aggiungo che le ruote sono dt swiss m1700 tubeless
La nuova NobbyNic in versione snakeskin 2,35 ti dirò è stata una piacevole sorpresa. Io la uso al posteriore per uso enduro , n bel mix tra scorrevolezza e grip, e soprattutto scarica bene il fango. Per uso più tranquillo non la vedo male neanche all'anteriore, forse meglio di un HansDampf.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Se ti sei trovato bene con i Maxxis Exo potresti provare il Tomahawk dual, è più scorrevole del HR2/Aggressor... almeno in teoria, appena finisco l'AG lo metto su. Ha dei tacchetti laterali belli grossi, e ad occhio anti strappo/sbrindellamento.
Ok va bene x l'anteriore ma il posteriore mi servirebbe qualcosa di più scorrevole la hr2 in salita e dura da portare consigli fra le 2 indicare wtb o continental ho letto sul forum e i vari test ma non saprei quale scegliere più che altro mi interessava la scorrevolezza


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Interessante sta tomahawk come prestazioni ,ancora una cosa ma il wtb e tanto difficoltoso da montare sul cerchio ztr flow?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo