riportare posizionamento tacchette spd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ciao a tutti, so bene che il posizionamento delle tacchette è un argomento già ampiamente trattato più e più volte, ma la mia domanda è un po' differente...

per il posizionamento corretto infatti mi sono affidato ad un biomeccanico, il mio problema è questo, qualche giorno fa ho acquistato un nuovo paio di scarpe e confrontando le suole ho rilevato delle misure diverse da quelle vecchie (le nuove scarpe sono quasi 1 cm più corte e anche la posizione delle asole su cui si avvitano le tacchette è leggermente differente)
cosa posso usare come riferimento per posizionare le tacchette nello stesso punto su entrambi i paia di scarpe ? meglio se misuro dalla punta o dal tallone? o ancora, c'è qualche strumento apposito che facilita questa operazione ?
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
il problema è che ho una dismetria non trascurabile tra le tue gambe, quindi le tacchette mi sono state messe in una posizione ben precisa, per non generare rotazioni del bacino in fase di pedalata ...

comunque confrontando le scarpe ho visto che sul tallone hanno più o meno lo stesso spessore, quindi alla fine ho posizionato le tacchette prendendo le misure dal fondo ... stamattina ho fatto un'uscita di prova e sembrerebbe tutto ok ... spero di confermare queste impressioni anche nei prossimi giri
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Visto che hai il problema della "dismetria", contatterei il biomeccanico e gli chiederei un set up ad hoc anche per queste scarpe. Magari lui ha dei calibri particolari e con le vecchie scarpe riesce a posizionarti in modo corretto le tacchette sulle nuove scarpe, senza farti spendere chissà quali cifre...
 

Classifica mensile dislivello positivo