Alleggerire Scalpel SI Race

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non so davvero cosa pensare...se avete idee vi ringrazio! A parità di accessori la epic pesa 7 etti in meno :-(

Probabilmente sono i due portaborraccia specialized che la Scalpel non digerisce [emoji23]
Scherzo!ma scusa il tuo rivenditore non riesce a sapere il peso reale della tua taglia?per una M che pesa 10,2 originale andare sotto ai 10 non ci vuole tanto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Probabilmente sono i due portaborraccia specialized che la Scalpel non digerisce [emoji23]
Scherzo!ma scusa il tuo rivenditore non riesce a sapere il peso reale della tua taglia?per una M che pesa 10,2 originale andare sotto ai 10 non ci vuole tanto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La Team pesa da catalogo 9.9Kg taglia M.
Se ci metti i pedali, il telescopico, i due portaborraccia, il suporto del ciclocomputer...ecco che ci siamo...e poi se non leggo male anche la sua è una L.
Le pesate si fanno, che so io, a bici nuda non in ordine di marcia.
Pure io se ripeso oggi la mia con porta borraccia pedali e supporto li supero i 10.4
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph8

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Kirk complimenti a tua bici è splendida!
Io con kit telaio taglia M alto modulo ruote carbo canale 27mm H29mm asimmetrici, mozzi Carbon Ti SP, curva Extralite, OPI 80mm/tubo Leonardi, tutto XTR tranne i dischi freno (ASHIMA AEGIS), viti ergal sui dischi e ancora tutta la viteria originale (da sostituire) sono a 9,55kg, con i due "plinti in ghisa sferoidale" che sono la sella Prologo di serie e il reggisela alluminio preso dalla mia Habit, che pesano insieme quasi 600gr (550gr erano con il reggisela CZero carbon sulla Scalpel SI C2 che avevo fino a Dicembre).
Con reggisella Darimo e sella Alien Saevid che mi devono arrivare dovrei andare verso i 9,3kg alla mia bilancia. Con fattore correzione -1,4% errore dovremmo essere a 9,17kg.
Il salto grosso l'ho fatto con i cerchi. Gli Enve sono il top ma medio pesanti per la misura canale che hanno, a oltre 1550gr a seconda dei montaggi mozzi. Con lo stesso canale puoi andare sotto i 1200 con quelli montati dai ns artigiani.
Appena ho tutto la presento. Questa è la foto della prima uscita.

IMG_8243.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wilduca

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La Team pesa da catalogo 9.9Kg taglia M.
Se ci metti i pedali, il telescopico, i due portaborraccia, il suporto del ciclocomputer...ecco che ci siamo...e poi se non leggo male anche la sua è una L.
Le pesate si fanno, che so io, a bici nuda non in ordine di marcia.
Pure io se ripeso oggi la mia con porta borraccia pedali e supporto li supero i 10.4

Rispetto all'originale ho tolto 100g di sella, aggiunti 200 di telescopico, aggiunti 210g di pedali e fin qui ho pesato tutto, poi ho tolto qualche briciola con le manopole e ho aggiunto 2 portaborracce e il porta garmin. Vuol dire che i portaborracce mi pesano 1,9 kg? Secondo me c'è qualcosa che non va...come ho detto a parità di accessori siamo a 700g più della mia vecchia :-(
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Rispetto all'originale ho tolto 100g di sella, aggiunti 200 di telescopico, aggiunti 210g di pedali e fin qui ho pesato tutto, poi ho tolto qualche briciola con le manopole e ho aggiunto 2 portaborracce e il porta garmin. Vuol dire che i portaborracce mi pesano 1,9 kg? Secondo me c'è qualcosa che non va...come ho detto a parità di accessori siamo a 700g più della mia vecchia :-(

La Team non pesa 9,9kg da catalogo (a parte che Cannondale non dichiara i pesi). Se taglia M siamo a 10,2kg senza pedali.
Se poi hai aggiunto il telescopico hai messo su altri 200gr almeno rispetto al gruppo sella originale.
Il confronto con la vecchia non è fattibile. La Lefty 2.0 pesa oltre 300gr in più ma è un'altro pianeta rispetto alla precedente. La scorrevolezza è perfetta, con una progressività al top. Il maggior diametro aumenta il peso ma conferisce una rigidità torsionale pure al top.
Lo stesso per il disegno e la centratura del telaio, una delle migliori XC/Marathon in circolazione. Il telaio nudo pesa 50gr in meno del vecchio.
Quello che pesa è lo stem (180gr) e tubo cannotto (110gr se tagliaM). Veramente uno sproposito, insieme alla Lefty da soli fanno almeno 4 etti in più rispetto ala precedente con OPI.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Non saprei, l'unica cosa è il telescopico.
Io ripeto pesata in negozio faceva 10.4 kg senza pedali, taglia L.
La tua è la team teoricamente dovrebbe essere qualche 100g più leggera della mia, proverò a ripesarla come ne ho la possibilità.

Nell'alto modulo la differenza tra le due taglie M ed L è di 180gr, qualcosa in più nel modulo intermedio.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
La Team non pesa 9,9kg da catalogo (a parte che Cannondale non dichiara i pesi). Se taglia M siamo a 10,2kg senza pedali.
Se poi hai aggiunto il telescopico hai messo su altri 200gr almeno rispetto al gruppo sella originale.
Il confronto con la vecchia non è fattibile. La Lefty 2.0 pesa oltre 300gr in più ma è un'altro pianeta rispetto alla precedente. La scorrevolezza è perfetta, con una progressività al top. Il maggior diametro aumenta il peso ma conferisce una rigidità torsionale pure al top.
Lo stesso per il disegno e la centratura del telaio, una delle migliori XC/Marathon in circolazione. Il telaio nudo pesa 50gr in meno del vecchio.
Quello che pesa è lo stem (180gr) e tubo cannotto (110gr se tagliaM). Veramente uno sproposito, insieme alla Lefty da soli fanno almeno 4 etti in più rispetto ala precedente con OPI.

Ti sbagli.questi sono i pesi dichiarati da cannondale e come si evince la team in taglia M pesa 9.9. IMG_8243.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Kirk complimenti a tua bici è splendida!
Io con kit telaio taglia M alto modulo ruote carbo canale 26mm H29mm asimmetrici, mozzi Carbon Ti SP, curva Extralite, OPI 80mm/tubo Leonardi, tutto XTR tranne i dischi freno (ASHIMA AEGIS), viti ergal sui dischi e ancora tutta la viteria originale (da sostituire) sono a 9,55kg, con i due "plinti in ghisa sferoidale" che sono la sella Prologo di serie e il reggisela alluminio preso dalla mia Habit, che pesano insieme quasi 600gr (550gr erano con il reggisela CZero carbon sulla Scalpel SI C2 che avevo fino a Dicembre).
Con reggisella Darimo e sella Alien Saevid che mi devono arrivare dovrei andare verso i 9,3kg alla mia bilancia. Con fattore correzione -1,4% errore dovremmo essere a 9,17kg.
Il salto grosso l'ho fatto con i cerchi. Gli Enve sono il top ma medio pesanti per la misura canale che hanno, a oltre 1550gr a seconda dei montaggi mozzi. Con lo stesso canale puoi andare sotto i 1200 con quelli montati dai ns artigiani.
Appena ho tutto la presento.

Che cerchi hai montato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ti sbagli.questi sono i pesi dichiarati da cannondale e come si evince la team in taglia M pesa 9.9. Vedi l'allegato 235220


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia perdere, quelli sono pesi stimati da Cannondale Europe, non vengono dalla casa madre, che appunto non li dichiara mai (come Specy). Team e Race sono identiche a parte livrea cassetta e guarnitura. La Team ha l'Eagle, che notoriamente con la padella da 50 dietro e il 34 pesa almeno 150 gr in più rispetto all' X01 della Race.
Guarda uno dei primi test, dove hanno pesato la Race, senza pedali:
http://www.mtbcult.it/tests/primo-contatto-cannondale-scalpel-si-test
10,44kg senza pedali, taglia L.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Lascia perdere, quelli sono pesi stimati da Cannondale Europe, non vengono dalla casa madre, che appunto non li dichiara mai (come Specy). Team e Race sono identiche a parte livrea cassetta e guarnitura. La Team ha l'Eagle, che notoriamente con la padella da 50 dietro e il 34 pesa almeno 150 gr in più rispetto all' X01 della Race.
Guarda uno dei primi test, dove hanno pesato la Race, senza pedali:
http://www.mtbcult.it/tests/primo-contatto-cannondale-scalpel-si-test
10,44kg senza pedali, taglia L.

Eppure La mia pesata senza pedali in negozio al momento del ritiro pesa come da tabella e anche ad altri il peso corrisponde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Che cerchi hai montato ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono cerchi in carbonio costruiti in Malesia (come i telai Cannondale, Specy e tanti altri), importati e montati da Happy Bike di Castenedolo (BS).
Il negozio è piccolo, ma montano i cerchi molto bene, con quello che vuoi. Sono gli assemblatori ufficiali di uno dei migliori produttori di mozzi MTB ultraleggeri della zona. Questo è una garanzia, oltre al fatto che il proprietario è stato meccanico per anni di vari pro e persona molto preparata e alla mano.
Gli Enve M50 sono dei gran cerchi, ma a livello di forma e canale sono rimasti indietro rispetto agli ultimi sviluppi. Hanno canale stretto e non sono asimmetrici come questi per esempio, oltre a pesare un bel 3 etti in più circa, pur avendo un canale da 23 e non importante da 27mm come gli Happy Bike.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Eppure La mia pesata senza pedali in negozio al momento del ritiro pesa come da tabella e anche ad altri il peso corrisponde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so a cosa pensare. Che bilancia usi? Non un pesavalige spero. Lo usavo anch'io e sballava di oltre 1 kg tra una pesata e l'altra. Adesso uso una Cina come quella del test della bici, niente di speciale ma è molto più costante nelle pesate ed ha un'errore costante dell'1,4% in più (provata con pesi campione).
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Rispetto all'originale ho tolto 100g di sella, aggiunti 200 di telescopico, aggiunti 210g di pedali e fin qui ho pesato tutto, poi ho tolto qualche briciola con le manopole e ho aggiunto 2 portaborracce e il porta garmin. Vuol dire che i portaborracce mi pesano 1,9 kg? Secondo me c'è qualcosa che non va...come ho detto a parità di accessori siamo a 700g più della mia vecchia :-(

Beh le manopole di serie (quelle con il morsetto) pesano 90gr secchi. Se monti le Extralite, sono 16gr. totali. Devi pero' incollarle con colla vinilica, questo vuole dire che se le smonti le distruggi.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Non è che ti è entrata dell'acqua nel telaio o nei cerchi nei lavaggi? Succede molto più facilmente di quello che sembra! Nei cerchi della Habit mi entravano ad ogni lavaggio almeno 200gr di acqua tra ant e post fino a che non ho messo un'O ring sotto le valvole. Per il telaio Scalpel, ha il passaggio per un eventuale deragliatore anteriore scoperto. Se non so chiudi bene l'acqua può percolare da li', oltre che dai passaggi cavi a lato manubrio, che non sono stagni.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non so a cosa pensare. Che bilancia usi? Non un pesavalige spero. Lo usavo anch'io e sballava di oltre 1 kg tra una pesata e l'altra. Adesso uso una Cina come quella del test della bici, niente di speciale ma è molto più costante nelle pesate ed ha un'errore costante dell'1,4% in più (provata con pesi campione).

Non L ho pesata io ma il rivenditore,non penso abbia una bilancia da 10 euro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Non è che ti è entrata dell'acqua nel telaio o nei cerchi nei lavaggi? Succede molto più facilmente di quello che sembra! Nei cerchi della Habit mi entravano ad ogni lavaggio almeno 200gr di acqua tra ant e post fino a che non ho messo un'O ring sotto le valvole. Per il telaio Scalpel, ha il passaggio per un eventuale deragliatore anteriore scoperto. Se non so chiudi bene l'acqua può percolare da li', oltre che dai passaggi cavi a lato manubrio, che non sono stagni.

Pensa che tra influenza e ricaduta l'ho usata solo una volta un'ora, non l'ho nemmeno lavata ancora, comunque grazie delle dritte, in futuro ci starò attento.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il peso della team sia un po' limato per giustificare il costo, ma che il padellone da 50 dell'eagle pesi più del previsto...
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Non è che ti è entrata dell'acqua nel telaio o nei cerchi nei lavaggi? Succede molto più facilmente di quello che sembra! Nei cerchi della Habit mi entravano ad ogni lavaggio almeno 200gr di acqua tra ant e post fino a che non ho messo un'O ring sotto le valvole. Per il telaio Scalpel, ha il passaggio per un eventuale deragliatore anteriore scoperto. Se non so chiudi bene l'acqua può percolare da li', oltre che dai passaggi cavi a lato manubrio, che non sono stagni.

Ma nel caso entra acqua nel telaio come La si toglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Kirk complimenti a tua bici è splendida!
Io con kit telaio taglia M alto modulo ruote carbo canale 27mm H29mm asimmetrici, mozzi Carbon Ti SP, curva Extralite, OPI 80mm/tubo Leonardi, tutto XTR tranne i dischi freno (ASHIMA AEGIS), viti ergal sui dischi e ancora tutta la viteria originale (da sostituire) sono a 9,55kg, con i due "plinti in ghisa sferoidale" che sono la sella Prologo di serie e il reggisela alluminio preso dalla mia Habit, che pesano insieme quasi 600gr (550gr erano con il reggisela CZero carbon sulla Scalpel SI C2 che avevo fino a Dicembre).
Con reggisella Darimo e sella Alien Saevid che mi devono arrivare dovrei andare verso i 9,3kg alla mia bilancia. Con fattore correzione -1,4% errore dovremmo essere a 9,17kg.
Il salto grosso l'ho fatto con i cerchi. Gli Enve sono il top ma medio pesanti per la misura canale che hanno, a oltre 1550gr a seconda dei montaggi mozzi. Con lo stesso canale puoi andare sotto i 1200 con quelli montati dai ns artigiani.
Appena ho tutto la presento. Questa è la foto della prima uscita.

Vedi l'allegato 235247

Grazie, bellissima anche la tua.
Per i cerchi si lo so, ma non vorrei cambiarli.
Dovrò intervenire su trittico e sella per il momento.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Lascia perdere, quelli sono pesi stimati da Cannondale Europe, non vengono dalla casa madre, che appunto non li dichiara mai (come Specy). Team e Race sono identiche a parte livrea cassetta e guarnitura. La Team ha l'Eagle, che notoriamente con la padella da 50 dietro e il 34 pesa almeno 150 gr in più rispetto all' X01 della Race.
Guarda uno dei primi test, dove hanno pesato la Race, senza pedali:
http://www.mtbcult.it/tests/primo-contatto-cannondale-scalpel-si-test
10,44kg senza pedali, taglia L.

Questa considerazione l'avevo fatta pure io, l'eagle non è leggerissimo e nemmeno i componenti fsa, e confermo la pesata di 10.4 taglia l senza pedali della race.
 

Classifica mensile dislivello positivo