Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Riguardo l'ertro penso che siate andati proprio fuori tema,troppe complicazioni e formule che alla fine non ci servono a niente,l'unica cosa da cui possiamo trarne conclusioni sul numeretto che troviamo sul sito produttore è per un termine di paragone che aiuta a capire la differenza di grandezza tra 2 gomme apparentemente uguali.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Canale da 29mm e gomme da 2.3"?
Ma le ruote con cerchio ampio dovrebbero servire per consentire il montaggio di gomme più larghe, non più strette.
E comunque per gomme da 2.3" un cerchio da 23 o 25 è già tanta roba. Da 29mm non ha gran senso
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Canale da 29mm e gomme da 2.3"?
Ma le ruote con cerchio ampio dovrebbero servire per consentire il montaggio di gomme più larghe, non più strette.
E comunque per gomme da 2.3" un cerchio da 23 o 25 è già tanta roba. Da 29mm non ha gran senso
Eppure in casa specialized è così e mi pare che la bici vada bene vedi anche tutti i test fatti sul forum, nessuno, neanche Toniolo ha mai posto il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so...alla fine per quanto mi riguarda è tutto molto più semplice di quanto ne stiamo parlando.
E se profili troppo rotondi possono essere un limite, sono certo che lo siano anche se troppo quadrati.
A meno di riprogettare anche il battistrada
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
"Quindi a conti fatti, conviene montare una gomma più grossa? La risposta è si. La gomma più grossa (2,4 dietro e 2,5 davanti ad esempio) è sicuramente la scelta ottimale per dei cerchi larghi, con canale sopra i 27mm di larghezza."

Questo è quanto scritto in prefazione.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo chi lo nega?
Ma rimango dell'idea che la misura ideale sia 25 mm di canale interno.
E parlo della mia opinione. Senza badare a cosa dice chicchessia
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riguardo l'ertro penso che siate andati proprio fuori tema,troppe complicazioni e formule che alla fine non ci servono a niente,l'unica cosa da cui possiamo trarne conclusioni sul numeretto che troviamo sul sito produttore è per un termine di paragone che aiuta a capire la differenza di grandezza tra 2 gomme apparentemente uguali.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
L'unico andato fuori tema, o meglio ad aver scritto una cosa sbagliata, eri tu...vedo che ora concordi con quello che io ed altri ti abbiam detto sin dall'inizio..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Riguardo l'ertro penso che siate andati proprio fuori tema,troppe complicazioni e formule che alla fine non ci servono a niente,l'unica cosa da cui possiamo trarne conclusioni sul numeretto che troviamo sul sito produttore è per un termine di paragone che aiuta a capire la differenza di grandezza tra 2 gomme apparentemente uguali.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
L'unico andato fuori tema, o meglio ad aver scritto una cosa sbagliata, eri tu...vedo che ora concordi con quello che io ed altri ti abbiam detto sin dall'inizio..
Puo' essere ma almeno io ho azzardato ad un metodo di misura e a una spiegazione che a qualcosina porta,dai tuoi lunghi ragionamenti sembra che nessuno abbia capito nulla.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se si vuole usare come rapida tabella di riferimento... ma secondo me comunque riduttiva.
Su canale da 19mm si arriva tranquillamente a 2.25". Senza fisime
Certamente...mica è il vangelo...ma come linea di "massima" la trovo valida.
Anche io sui CrossMax XL da 26 ho il Barro da 2,3 e il Datura da 2,2, rispettivamente 58 e 56 codice ETRTO

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eppure in casa specialized è così e mi pare che la bici vada bene vedi anche tutti i test fatti sul forum, nessuno, neanche Toniolo ha mai posto il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Specy ha toppato ( o semplicemente se ne è fregata e ha fatto quei cerchi per tutti i modelli da camber in su) e lo puoi vedere dalla forma ignobile che ha lo slaughter, se te l'hanno venduta con lo slaughter.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E in definitiva...x non sbagliarsi più di tanto, io mi regolerei così:

Canale 19mm --> gomma 1,9
Canale 21mm --> gomma 2,1
Canale 23mm --> gomma 2,3
Canale 25mm --> gomma 2,5
Canale 28mm --> gomma 2,8
Canale 30mm --> gomma 3,0
Ciascuno si regolerà come vuole ma a me piacciono senza dubbio cerchi più larghi rispetto a questa tabellina.
a spanne e step più ampi farei
25mm -> gomma 2.0-2.2,
30mm -> gomma 2.4-2.5,
40mm -> gomma 2.8-3.0
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Specy ha toppato ( o semplicemente se ne è fregata e ha fatto quei cerchi per tutti i modelli da camber in su) e lo puoi vedere dalla forma ignobile che ha lo slaughter, se te l'hanno venduta con lo slaughter.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Sì di serie ha lo slaughter,abbastanza squadrato intendi?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Esatto, del tutto inutilizzabile. Una semislick che in salita attacca coi laterali, non penso che non se ne siano accorti se ne sono semplicemente fregati.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Io l'ho tolto perché pesantissimo,il grid stava sopra il kilo,ora dietro ho il purgatory da 2.3 che è rotondo e non sfigura affatto con i cerchi canale 29,ha pure grip.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
la seconda che hai detto ...
 
  • Mi piace
Reactions: numerotre

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Io riporto semplicemente la mia esperienza....Canyon Spectral 6.0 che monta cerchi DTSwiss 1600 con canale interno 30mm e Coperture Continental Mountain king II Protection da 2,4".
Con il tempo accorgendomi che rimane un pneumatico abbastanza duro ho abbassato sempre più la pressione arrivando a 0,700-0,600 bar (pressioni quasi da fat bike). Una sera a furia di fare una rampa di scala a ripetizione devo aver pizzicato la camera d'aria. Ho fatto una fatica immensa per rimettere su il copertone che non avete idea...ho rotto anche l'estremita della punta di plastica del cacciagomme. Quindi a questo punto non so se è colpa del canale troppo largo del cerchio oppure del Continental troppo duro...
scusa se mi permetto, ma se NON sono le scale che si trovano in montagna fatte con i tronchi, io le scale non le farei con quella pressione e soprattutto non ripetutamente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Puo' essere ma almeno io ho azzardato ad un metodo di misura e a una spiegazione che a qualcosina porta,dai tuoi lunghi ragionamenti sembra che nessuno abbia capito nulla.
Io non ho azzardato nulla, ho spiegato in italiano corrente cosa è uno e cosa è l'altro. Più di così non so cosa fare, sarà che mi esprimo male in italiano
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
Quando ho aperto lo scatlone di Canyon che conteneva la mia spectral ed ho visto le ruote da 25 con copertoni da 2.4 mi sono seriamente preoccupato. Ti assicuro però che nonostante facciano impressione e sembrino ruote da motocross, scorrono bene e in discesa sono stupende. Ero abituato a pedalare con gomme da 2.1 su cerchi da 19. Non facendo gare ma usando la bici solo per divertirmi credo di aver trovato il mio formato ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo