Upgrade RR 6.3 / 500s

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Buonasera, ho da qualche anno una RR 6.3 / 500s taglia L e ho deciso di intraprendere la strada degli upgrade in quanto e' stata una cosa che e' montata strada facendo ed ora sono nel tunnel pieno :) !! Premesso che non faccio gare ma uso la bici per puro divertimento e vorrei renderla adatta per farci un po di tutto.. Al momento ho montato dei freni idraulici shimano BR-M365 con disco da 180 sull' anteriore e 160 sul posteriore, cambiato forcella e ammortizzatore posteriore con del materiale Suntour ad aria (Suntour Epixon RL-R 120mm e Suntour Epicon Lorp 190/51), i cerchi con dei DT swiss X1800 qr e copertoni specialized da 2,00, ho aumentato la larghezza del manubrio con un low rise di 70cm ed accorciato lo stem da 100 a 60 mm. Si so lo so con i soldi che ho speso compravo una bici nuova ma non mi interessa molto perché percorrendo questa strada ho avuto modo di farmi anche un po di cultura che non avevo sulla materia. La bici ora da quasi 17kg pesa 14kg tondi tondi con i pedali e sto progettando l' ultimo upgrade, il gruppo di trasmissione!! Calcoli su calcoli per individuare la configurazione perfetta.. Avessi avuto il corpetto adatto avrei preso senza dubbio il GX1*11 con corona da 30 e pacco 10-42.. ma il pignoncino da 10 non ce lo posso montare su quei cerchi e allora non so se mettere lo stesso un monocorona o prendere un gruppo a due corone. Voi cosa mi consigliate e quale gruppo mi consigliate (ovviamente gruppi non di primissima scelta)?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alcuni upgrade tipo accorciare lo stem di 4 cm montando su una trail bike uno stem da enduro sono alquanto discutibili , di vantaggi non ne vedo se non quello di aver scaricato troppo l'anteriore ed avere problemi di carico in discesa e nel pedalato , bike che montano stem del genere hanno geometrie dedicate , con quote di stack contenute e o.v. e reach lunghi , e non mi sembra assolutamente il caso della tua bike ma vabbè fà niente....
...per la trasmissione , se vuoi contenere i costi , farei :
-guarnitura sram nx da 32 denti
-cassetta sunrace 11v e 11.46
-cambio e comando slx m7000
-catena sram
siamo sui 250/270 euro
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ho compensato con un manubrio più largo (da 640 a 700) montato più basso ed inclinato in avanti in modo da ribilanciare la geometria della bici. Per il gruppo ho visto che su bikediscount danno sram nx a 240€. Pensavo di montare quello con corona 32T, pedivelle da 175 e pacco pignone 11-42.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho sbagliato a scrivere.. sono passato da stem 100 a 60 (e non da 80 a 40).. ho compensato con un manubrio più largo (da 640 a 700) inclinato in avanti in modo da ribilanciare la geometria della bici. Per il gruppo ho visto che su bikediscount danno sram nx a 240€. Pensavo di montare quello con corona 32T, pedivelle da 175 e pacco pignone 11-42.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se il 32-42 non ti dà problemi a spingere in salita , vai con quello...io cercherei di prendere una 11-46 , almeno vai sul sicuro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho sbagliato a scrivere.. sono passato da stem 100 a 60 (e non da 80 a 40).. ho compensato con un manubrio più largo (da 640 a 700) inclinato in avanti in modo da ribilanciare la geometria della bici. Per il gruppo ho visto che su bikediscount danno sram nx a 240€. Pensavo di montare quello con corona 32T, pedivelle da 175 e pacco pignone 11-42.
io ho appena preso corona race face 34T (viola...in tinta con la bici...:mrgreen:) pp Sunrace 11/46, cambio e manettino e cambio NX Sram e catena KMC ed ho speso quasi 200 € :maremmac:...nel tuo caso dovresti aggiungere la guarnitura...
ho preferito l'11/46 per avere una corona più grande all'anteriore

p.s.: mi incuriosirebbe vedere una foto della bici
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
023677f77d71b6457f27c1e964f2fae5.jpg
d5d227f7bc66d965571367c2f809e64c.jpg
1422f24d0e083bffc575e90fd02b90c7.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Oggi ero nella macchia che stavo facendo un bel sentiero tosto in discesa, trovo un salto lo provo atterrando leggermente fuori sentiero, ruota su fogliame e fango mi vado a schiantare su un alberetto tutto secco.. bici ribaltata, albero spezzato ed io per la terra!! Che bellezza!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ci sono anche i gruppi shimano mono corona e anche se ti manca il 10, non credo sia un problema per il tipo di bici (dubito tu la usi per tratti piani tenendo i 35km/h)...

Avevo pensato ad uno shimano XT ma poi ho letto che hanno un problema di catena che cade quando pedali all' indietro.. ti risulta? inoltre preferirei il pacco pignoni tutto in acciaio privilegiando la durata più che il peso!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Avevo pensato ad uno shimano XT ma poi ho letto che hanno un problema di catena che cade quando pedali all' indietro.. ti risulta? inoltre preferirei il pacco pignoni tutto in acciaio privilegiando la durata più che il peso!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non me ne intendo di componenti etc, e anche io sto cercando di farmi una cultura, proprio come te ,però sono sicuro di aver letto sul forum che gli shimano xt davano problemi sui primi prototipi, gli ultimi modelli non hanno di questi problemi, con il pulsante cerca dovresti riuscire a trovarlo senz'altro
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Non so.. lunedì vorrei procedere con l' ordine.. sono sempre orientato sul gruppo sram nx ma...con 34 avanti e 11/46 dietro la coperta sarebbe piu' lunga...anche la spesa pero'.. ho trovato una offerta per un GX completo con cassetta sunrace 11-46 a 360€... altre soluzioni??!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non so.. lunedì vorrei procedere con l' ordine.. sono sempre orientato sul gruppo sram nx ma...con 34 avanti e 11/46 dietro la coperta sarebbe piu' lunga...anche la spesa pero'.. ho trovato una offerta per un GX completo con cassetta sunrace 11-46 a 360€... altre soluzioni??!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ho provato a "sficcanasare" un po in giro sul web....per qualsiasi soluzione la spesa è abbastanza corposa...forse potresti valutare l'NX sfruttarlo e una volta usurate cassetta catena e corona passare al 34-11/46

https://www.lordgunbicycles.com/gruppo-sram-nx-gxp-1x11v
 
  • Mi piace
Reactions: Gragno

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
vediamo un pò :
cassetta sunrace 11-46 a 56,34 euro
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-46-581966/wg_id-6570

cambio e comando slx 56,28 + 30,65 euro :
https://www.bike-discount.de/it/com...railleur-rd-m7000-gs-shadow-532695/wg_id-6566
https://www.bike-discount.de/it/com...pidfire-plus-sl-m7000-right-532737/wg_id-6568

o nx 56,34 +19,43 :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-nx-derailleur-1x11-speed-long-527647/wg_id-6566
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-nx-11-speed-trigger-527650/wg_id-6568


guarnitura 32 T gx 92,90 :
http://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-gx-1000-x-sync-gxp-32-denti-nero/111091.html

mov centrale gxp 25,90 euro :
http://www.probikeshop.it/truvativ-movimento-centrale-gxp-team-inglese/67434.html

catena sram nx : 10,20 euro :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-nx-11-speed-chain-powerchain-pc-1110-527754/wg_id-407

totale max 273 euro (264 se vai di cambio e comando nx anzichè slx ) , non mi pare male per avere un monocorona 11 velocità con 11-46 ....


Non so.. lunedì vorrei procedere con l' ordine.. sono sempre orientato sul gruppo sram nx ma...con 34 avanti e 11/46 dietro la coperta sarebbe piu' lunga...anche la spesa pero'.. ho trovato una offerta per un GX completo con cassetta sunrace 11-46 a 360€... altre soluzioni??!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

perchè ne vuoi ne vuoi spendere quasi 90 in più ?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Buonasera, ho da qualche anno una RR500s taglia L e ho deciso di intraprendere la strada degli upgrade in quanto e' stata una cosa che e' montata strada facendo ed ora sono nel tunnel pieno :) !! Premesso che non faccio gare ma uso la bici per puro divertimento e vorrei renderla adatta per farci un po di tutto.. Al momento ho montato dei freni idraulici deore mantenendo i dischi di serie da 160, cambiato forcella e ammortizzatore posteriore con del materiale Suntour ad aria (Suntour Epixon RL-R 120mm e Suntour Epicon Lorp 190/51), i cerchi con dei DT swiss X1800, ho aumentato la larghezza del manubrio con un low rise 70cm ed accorciato l' attacco manubrio da 80 a 40 mm. Si so lo so con i soldi che ho speso compravo una bici nuova ma non mi interessa molto perché percorrendo questa strada ho avuto modo di farmi anche un po di cultura che non avevo sulla materia. La bici ora da quasi 17kg pesa 14kg tondi tondi con i pedali e sto progettando l' ultimo upgrade, il gruppo di trasmissione!! Calcoli su calcoli per individouare la configurazione perfetta.. Avessi avuto il corpetto adatto avrei preso senza dubbio il GX1*11 con corona da 30 e pacco 10-42.. ma il pignoncino da 10 non ce lo posso montare su quei cerchi e allora non so se mettere lo stesso un monocorona o prendere un gruppo a due corone. Voi cosa mi consigliate e quale gruppo mi consigliate (ovviamente gruppi non di primissima scelta)?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao, abbiamo la stessa bike 6.3 entrambi da qualche anno, volevo chiederti che tipo di sentieri fai e se hai notato un reale aumento di performance con gli upgrade fin ora fatti. io fin ora ho aggiunto solo reggisella telescopico, stem ridotto, manubrio largo, e ruote che alterno in continuazione. La mia esperienza e che al di la del reggisella telescopico che di fatti a me serve ho mi pianto il resto è stato abbastanza ininfluente.
 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Ciao, abbiamo la stessa bike 6.3 entrambi da qualche anno, volevo chiederti che tipo di sentieri fai e se hai notato un reale aumento di performance con gli upgrade fin ora fatti. io fin ora ho aggiunto solo reggisella telescopico, stem ridotto, manubrio largo, e ruote che alterno in continuazione. La mia esperienza e che al di la del reggisella telescopico che di fatti a me serve ho mi pianto il resto è stato abbastanza ininfluente.

Certamente, cambiando sospensioni e cerchi la bici ha perso circa 3kg diventando molto più maneggevole e piacevole soprattutto in salita. La sospensione anteriore oltre a lavorare meglio ha il blocco sul manubrio che e' molto comodo. Il cambio dell' ammo posteriore con uno bloccabile e regolabile (io l ho regolato al 10%) e' stato il giovamento migliore perche' ha aggiustato l' effetto bobbing che caratterizzava la bici. Stem e manubrio li ho cambiati da pochissimo, sto ancora testando l' assetto anche se credo di aver trovato quello giusto. Con il cambio della trasmissione passando al mono conto di dimagrire un altro po ed eliminare i problemi di cambiata della corona di mezzo con quella più piccola quando devo affrontare molti cambi di pendenza repentini. Con la bici vado su asfalto soltanto per raggiungere la campagna a pochi km da casa. Sto sul mare ma vicino a me c' e' tanta collina e tanto bosco con stradine e sentieri di ogni tipo. Il reggisella telescopico e' una gran bella comodità!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!

Classifica mensile dislivello positivo