[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Fuori ot.. ma gli yt people..mi fanno... beep.

Consiglio gomme x la jeffsy.
Voglio togliere le onza ibex 29" 2.40
sono gomme da enduro freeride (leggere). Che sono veramente esagerate e dure da pedalare

Vorrei mettere qualcosa x uso Am/trail.
Che tengano.. ma che siano pedalabili.
Pensavo cmq. Di mettere 2.25 dietro e 2.25/2.30 davanti.

Sono in confusione a leggere recensioni e caratteristiche sui negozi on line.
Preferisco chiedere e andare sul sicuro.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Staremo a vedere.
Mi farebbero un prezzaccio su quella che avevo individuato e sarebbe anche in pronta consegna.
Ma prima voglio vendere a Nerve e poi vediamo: le novità stanno arrivando a getto continuo e non ho ben chiare le idee.

Si.. mercato in evoluzione..e a getto continuo.
Ma fuori budget x me.

Oggi ho goduto come un riccio in discesa su un bel trail in mezzo ai boschi.
La Nerve si è comportata alla grande su un trail am puro. La reve è uno spettacolo. In salita invece..uno strazio.
le gambe di cemento e fiato a zero.

Ps. Il 19 marzo siamo in trasferta.
Gita a Finale ligure x provare i percorsi della 24h. Se c'è qualche canyonista in zona..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Fuori ot.. ma gli yt people..mi fanno... beep.

Consiglio gomme x la jeffsy.
Voglio togliere le onza ibex 29" 2.40
sono gomme da enduro freeride (leggere). Che sono veramente esagerate e dure da pedalare

Vorrei mettere qualcosa x uso Am/trail.
Che tengano.. ma che siano pedalabili.
Pensavo cmq. Di mettere 2.25 dietro e 2.25/2.30 davanti.

Sono in confusione a leggere recensioni e caratteristiche sui negozi on line.
Preferisco chiedere e andare sul sicuro.



Schwalbe Hans dampf ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mai provate..
Sia davanti che dietro?

Ps. Stavo guardando .. da 29 solo 2.35


Io l'ho sempre usata, al posteriore in accoppiata con la MM davanti, sia sulla Strive sia montata ora sulla Capra.
E' un'accoppiata usata da molti
Ho visto che è scorrevole il giusto ma nello stesso tempo tiene quando deve tenere.
Ovviamente devi prenderle nelle due mescole diverse e snakeskin
Cerca in rete le effettive larghezze sia dell'Onza sia dell'HD; a parità di misura dichiarata ci sono sempre differenze

https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hans-dampf.html

su bd a 38 euro
https://www.bike-discount.de/it/com...tar-29x2.35-tl-easy-folding-230528/wg_id-8914
https://www.bike-discount.de/it/com...tar-29x2,35-tl-easy-folding-229377/wg_id-8914
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Beh
Io l'ho sempre usata, al posteriore in accoppiata con la MM davanti, sia sulla Strive sia montata ora sulla Capra.
E' un'accoppiata usata da molti
Ho visto che è scorrevole il giusto ma nello stesso tempo tiene quando deve tenere.
Ovviamente devi prenderle nelle due mescole diverse e snakeskin
Cerca in rete le effettive larghezze sia dell'Onza sia dell'HD; a parità di misura dichiarata ci sono sempre differenze

https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/hans-dampf.html

su bd a 38 euro
https://www.bike-discount.de/it/com...tar-29x2.35-tl-easy-folding-230528/wg_id-8914
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-hans-dampf-evo-snake-skin-pacestar-29x2,35-tl-easy-folding-229377/wg_id-8914

Beh.. HD e MM o RRazor MM sono accoppiate vincenti x enduro e bike park.

Ho il timore che con l'HD 2.35 davanti e dietro, non miglioro più di tanto la scorrevolezza rispetto alle onza 2.40 (che sono piuttosto rotonde).
Vorrei rendere la jeffsy più pedalabile veloce e sopratutto ..meno faticosa.. :) ma allo stesso tempo ..Che rimanga sicura in discesa.
Tra il fatto che e' una 29 + i gommoni ..da mettere in moto e rilanciare ci vuole un bel motore. In confronto alla mia nerve è un trattore.

Non so' come sia la capra.. ma vedendo la jeffsy.. penso che sia improponibile come bici unica.

Dietro pensavo di stare su qualcosa da 2.25.

Ps. Non ho un bel ricordo delle nobby nic.
Ma quelle nuove? Dovrebbero essere (secondo swalbe) simili alle HD ma più pedalabili. Le fanno 2.25.
Io me li ricordo come dei cingoli...
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dietro pensavo di stare su qualcosa da 2.25.

Ps. Non ho un bel ricordo delle nobby nic.
Ma quelle nuove? Dovrebbero essere (secondo swalbe) simili alle HD ma più pedalabili. Le fanno 2.25.
Io me li ricordo come dei cingoli...
HD davanti senza alcun dubbio, vanno molto bene e scorrono quanto basta; dietro io ho la NN nuova e diciamo che scorre un po' meglio delle vecchie, ma non hanno fatto miracoli in tal senso. All'inizio fanno un po' l'effetto cingolo, anche come rumore, poi migliorano. Comunque per l'inverno l'ho tenuta e non ne sono scontento, un po' di tassello serve. Appena arriva la buona stagione la sostituisco con la RoRo. C'è poco da fare, ho un debole per Schwalbe, ma sicuramente anche Continental e Maxxis hanno roba interessante...ma a me non piace cambiare tipo di gomme ogni tre per due, preferisco conoscere bene quelle poche che uso...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
W
HD davanti senza alcun dubbio, vanno molto bene e scorrono quanto basta; dietro io ho la NN nuova e diciamo che scorre un po' meglio delle vecchie, ma non hanno fatto miracoli in tal senso. All'inizio fanno un po' l'effetto cingolo, anche come rumore, poi migliorano. Comunque per l'inverno l'ho tenuta e non ne sono scontento, un po' di tassello serve. Appena arriva la buona stagione la sostituisco con la RoRo. C'è poco da fare, ho un debole per Schwalbe, ma sicuramente anche Continental e Maxxis hanno roba interessante...ma a me non piace cambiare tipo di gomme ogni tre per due, preferisco conoscere bene quelle poche che uso...

Anche sulla specy sei gommato cosi?

Quindi Hd davanti (certo la facessero 2.25/2.30) e RR dietro
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh


Beh.. HD e MM o RRazor MM sono accoppiate vincenti x enduro e bike park.

Ho il timore che con l'HD 2.35 davanti e dietro, non miglioro più di tanto la scorrevolezza rispetto alle onza 2.40 (che sono piuttosto rotonde).
Vorrei rendere la jeffsy più pedalabile veloce e sopratutto ..meno faticosa.. :) ma allo stesso tempo ..Che rimanga sicura in discesa.
Tra il fatto che e' una 29 + i gommoni ..da mettere in moto e rilanciare ci vuole un bel motore. In confronto alla mia nerve è un trattore.

Non so' come sia la capra.. ma vedendo la jeffsy.. penso che sia improponibile come bici unica.

Dietro pensavo di stare su qualcosa da 2.25.

Ps. Non ho un bel ricordo delle nobby nic.
Ma quelle nuove? Dovrebbero essere (secondo swalbe) simili alle HD ma più pedalabili. Le fanno 2.25.
Io me li ricordo come dei cingoli...


Non è che nel tuo inconscio continui ad essere legato al modo di andare dell' XC ?

Se vuoi essere sicuro in discesa per un utilizzo AM l'anteriore dev'essere un copertone con "le palle"; non ci sono santi che tengano.
Per come la intendo io già l'HD all'anteriore è un copertone troppo "leggero"
Sul posteriore puoi cercare di più scorrevole ma la jeffsy, sempre che tu la usi per quello per cui è nata, non è e non sarà mai un'xc.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non è che nel tuo inconscio continui ad essere legato al modo di andare dell' XC ?

Se vuoi essere sicuro in discesa per un utilizzo AM l'anteriore dev'essere un copertone con "le palle"; non ci sono santi che tengano.
Per come la intendo io già l'HD all'anteriore è un copertone troppo "leggero"
Sul posteriore puoi cercare di più scorrevole ma la jeffsy, sempre che tu la usi per quello per cui è nata, non è e non sarà mai un'xc.

Dai sten.. :)
Dopo anni.. ho risolto il tormentone forcella.. e adesso.. eccomi qui.. sono entrato in quello copertoni :) :) :)

Hai ragione..
Diciamo piuttosto che ho perso sia il passo che l'indole alla sofferenza .. e quando si ricomincia a pedalare si è doppiamente .. beeeep.. :)
X cui.. sono più vicino all'ebike che all'xc.. :) Anche se l'ebike può aspettare.

X la jeffsy..calcola che la usa sopratutto mio figlio x il corso. sono trail nelle nostre colline e in mezzo ai boschi.. con lui che non è abituato a pedalare.
Pure l'istruttore ha detto.. " ammazza che gommazze" :)
In mezzo poi c'è qualche uscita in montagna..un paio di bike park e 2/3 a finale ligure ( 24h e Ps ews).

Ho provato la jeffsy, ti assicuro che metterla in cammino è un tantino.. faticosa.. legnosa.
Come ho detto .. sara' forse x l'inerzia della 29.. a cui non sono abituato e un po' x i copertoni (che terro' x quando andremo a pestare duro).. ma c'è una bella differenza con la Nerve.

Sicuramente la jeffsy è nata x girare in trail come dalle tue parti.. e x essere spararla giu in discesa. Li è mostruosa :)
Il problema è guadagnare la salita.

Non so come sia la spectral.. ma a occhio ..
la jeffsy si avvicina più alla capra.. che alla Nerve.
devo dire che con la forca nuova x un uso polivalete.. ho rivalutato di tanto la Nerve.

Non conosco le Hd.. e ho pochissima esperienza con gomme super tassellate e ciccione. Cmq. 2.40 ma anche 2.35 sono belle fettazze :)
Ho solo il ricordo del rumore e atrito delle NN.. (e bastato il post di stefagg x depennarle).. come adesso la purgatory da 2.30 sull'anteriore della Nerve (nei trasferimenri su asfalto si sente eccome).

Insomma tra xc ed Am/enduro ci sarà un compromesso. Stavo guardando anche le razor x il posteriore (2.35 pure li).

Ps. Ma quanto sono rigidi sul forum yt.
Fanno cadere i maroni tanto sono noiosi
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dai sten.. :)
Dopo anni.. ho risolto il tormentone forcella.. e adesso.. eccomi qui.. sono entrato in quello copertoni :) :) :)

Hai ragione..
Diciamo piuttosto che ho perso sia il passo che l'indole alla sofferenza .. e quando si ricomincia a pedalare si è doppiamente .. beeeep.. :)
X cui.. sono più vicino all'ebike che all'xc.. :) Anche se l'ebike può aspettare.

X la jeffsy..calcola che la usa sopratutto mio figlio x il corso. sono trail nelle nostre colline e in mezzo ai boschi.. con lui che non è abituato a pedalare.
Pure l'istruttore ha detto.. " ammazza che gommazze" :)
In mezzo poi c'è qualche uscita in montagna..un paio di bike park e 2/3 a finale ligure ( 24h e Ps ews).

Ho provato la jeffsy, ti assicuro che metterla in cammino è un tantino.. faticosa.. legnosa.
Come ho detto .. sara' forse x l'inerzia della 29.. a cui non sono abituato e un po' x i copertoni (che terro' x quando andremo a pestare duro).. ma c'è una bella differenza con la Nerve.

Sicuramente la jeffsy è nata x girare in trail come dalle tue parti.. e x essere spararla giu in discesa. Li è mostruosa :)
Il problema è guadagnare la salita.

Non so come sia la spectral.. ma a occhio ..
la jeffsy si avvicina più alla capra.. che alla Nerve.
devo dire che con la forca nuova x un uso polivalete.. ho rivalutato di tanto la Nerve.

Non conosco le Hd.. e ho pochissima esperienza con gomme super tassellate e ciccione. Cmq. 2.40 ma anche 2.35 sono belle fettazze :)
Ho solo il ricordo del rumore e atrito delle NN.. (e bastato il post di stefagg x depennarle).. come adesso la purgatory da 2.30 sull'anteriore della Nerve (nei trasferimenri su asfalto si sente eccome).

Insomma tra xc ed Am/enduro ci sarà un compromesso. Stavo guardando anche le razor x il posteriore (2.35 pure li).

Ps. Ma quanto sono rigidi sul forum yt.
Fanno cadere i maroni tanto sono noiosi


Abbi pazienza Icio ma da una 29, con un assetto più da discesa che da salita e gomme da 2.40 cosa pretendevi ?
Lo scatto di una front da 9kg ? ;-)

Che poi sul test della bike lo avevano chiaramente scritto ( leggi alla voce "salita")
https://www.mtb-mag.com/test-yt-jeffsy-cf-comp1/

Le NN, perlomeno le "vecchie", sull'asfalto sono colla ( a me non entusiasmano per nulla nemmeno sullo sterrato) ma non sono gomme per fare asfalto.
Sulla Capra monto le MM e la HD ( tra l'altro al posteriore ho preso la mescola meno scorrevole perchè voglio più aderenza. Per un pelo non ho preso le MM anche al posteriore).
Non sono un pro, (anzi) ma ho scelto quelle gomme perchè devono fare il loro sporco lavoro sopratutto in discesa.
Pensa che ho cambiato le Maxxis di serie perchè su alcune recensioni veniva lamentata scarsa aderenza su bagnato.
Il salita peno ? pazienza... spingo
Sull'asfalto non sono scorrevoli ? pazienza farò più fatica

Se avessi voluto una bike facile da pedalare non avrei preso la Capra.

Le gomme della jeffsy certamente le puoi cambiare ma non oso pensare ad una jeffsy da 29 con le "gommine" strette o da trasferimento.

ps: visto cha la jeffsy da 29 l'hai presa a prezzo scontatissimo pensare di venderla subito e prenderti la jeffsy da 27.5 no ?
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Screenshot_20170226-183748.png
Abbi pazienza Icio ma da una 29, con un assetto più da discesa che da salita e gomme da 2.40 cosa pretendevi ?
Lo scatto di una front da 9kg ? ;-)

Che poi sul test della bike lo avevano chiaramente scritto ( leggi alla voce "salita")
https://www.mtb-mag.com/test-yt-jeffsy-cf-comp1/

Le NN, perlomeno le "vecchie", sull'asfalto sono colla ( a me non entusiasmano per nulla nemmeno sullo sterrato) ma non sono gomme per fare asfalto.
Sulla Capra monto le MM e la HD ( tra l'altro al posteriore ho preso la mescola meno scorrevole perchè voglio più aderenza. Per un pelo non ho preso le MM anche al posteriore).
Non sono un pro, (anzi) ma ho scelto quelle gomme perchè devono fare il loro sporco lavoro sopratutto in discesa.
Pensa che ho cambiato le Maxxis di serie perchè su alcune recensioni veniva lamentata scarsa aderenza su bagnato.
Il salita peno ? pazienza... spingo
Sull'asfalto non sono scorrevoli ? pazienza farò più fatica

Se avessi voluto una bike facile da pedalare non avrei preso la Capra.

Le gomme della jeffsy certamente le puoi cambiare ma non oso pensare ad una jeffsy da 29 con le "gommine" strette o da trasferimento.

ps: visto cha la jeffsy da 29 l'hai presa a prezzo scontatissimo pensare di venderla subito e prenderti la jeffsy da 27.5 no ?

Prima di prendere la jeffsy ho letto vagonate di recensioni ,test e forum sulla jeffsy e sulla capra.

Ho preso la jeffsy proprio xche era .. è un concetto di bici particolare un am cattiva che .. anche in bike park e su percorsi enduro fa' la sua porca figura.
Perché come range si collocava tra la spectral e la capra..Quindi decisamente diversa dalla Nerve ma non estrema come poteva essera la capra (quindi anche pedalabile x mio figlio).
Mentre la spectral da 27.5 la vedevo più simile alla mia Nervuzza.

No.. non mettero' ruote da 2.10..
Ma le onza 2.40 sono catalogate enduro/freeride.. e infatti quando ho chiesto di la.. sembra che tutti facciano enduro e bike park..mah.. :)
Secondo me una via di mezzo meno estrema c'è. Tipo 2.30 davanti e 2.25 scorrevoli dietro.. ci può stare.

Come ho scritto sul sito yt la jeffsy da 27.5 mi ha spiazzato.. proprio xche il progettista era partito dalla 27.5 (come lui dice non era sua intenzione progettare una 29).
Ma dopo ripetuti test la scelta migliore era ricaduta sul formato più grande.
Giusto che ci sia la possibilità di scelta..
Ma visto che la 27.5 era stata scartata.. mi sa di operazione di marketing.

In ogni caso mi tengo stretto la mia nervuzza.
Che adesso va benissimo.

Il problema sono le gambe.. e ogni volta che rinizio.. brontolo.. e ad ogni salita dura..
Più che le gomme penso all'aiutino elettronico
Poi quando scendo.. mi ricordo quanto non mi piacesse ebike in discesa.
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Prima di prendere la jeffsy ho letto vagonate di recensioni ,test e forum sulla jeffsy e sulla capra.

Ho preso la jeffsy proprio xche era .. è un concetto di bici particolare un am cattiva che .. anche in bike park e su percorsi enduro fa' la sua porca figura.
Perché come range si collocava tra la spectral e la capra..Quindi decisamente diversa dalla Nerve ma non estrema come poteva essera la capra (quindi anche pedalabile x mio figlio).



E allora perchè vuoi utilizzarla come una trail ? ;-)

Non è che se compri una Wrangler poi ci monti le gomme da strada normali perchè con le originali consumi troppo e in città non vanno bene ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E allora perchè vuoi utilizzarla come una trail ? ;-)

Non è che se compri una Wrangler poi ci monti le gomme da strada normali perchè con le originali consumi troppo e in città non vanno bene ;-)

Sei terribile :)
Voglio usarla da trail/am.
Adesso con l'assetto tutto aperto a 66 e i gommoni praticamente è un enduro

2.40 sono una bella stazza da portare in giro. E davanti e dietro sono uguali.
Pensavo di montargli delle razor piuttosto.
Almeno dietro qualcosa di più pedalabile.
Diciamo renderla un po' meno cattiva
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Anche sulla specy sei gommato cosi?
No, sulla Specy davanti ho una Minion DHF 3C da 2.50, dietro un Ardent da 2.25. Tendo sempre a montare gomme dello stesso brand davanti e dietro, e la Minion mi piaceva molto come gomma da enduro.
Quindi Hd davanti (certo la facessero 2.25/2.30) e RR dietro
Peccato che l'HD la facciano da 2.25 solo per la 27.5...e chissà mai perché? Ovviamente sulla Nerve ho la 2.25, spero proprio che contimuino a farla.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sei terribile :)
Voglio usarla da trail/am.
Adesso con l'assetto tutto aperto a 66 e i gommoni praticamente è un enduro

2.40 sono una bella stazza da portare in giro. E davanti e dietro sono uguali.
Pensavo di montargli delle razor piuttosto.
Almeno dietro qualcosa di più pedalabile.
Diciamo renderla un po' meno cattiva


Ricapitoliamo:
Compri la Nerve che è una trail per eccellenza e la trasformi rendendola più cattiva e simile ad una AM.
Compri una bike da AM "cattiva" ma la vuoi trasformare rendendola più pedalabile e più simile ad una trail

E poi sarei io il "terribile" ? :smile::smile::smile::smile:

ps:
fatti due conti ma l'ipotesi di vendere la jeffsy da 29 e prendere la 27.5 forse è la soluzione migliore; o perlomeno dovresti valutarla.
Magari sbaglio ma la jeffsy da 29 non è quello che vuoi/cercavi/con cui ti senti meglio
Oltre a quello che vuoi fare con la bike non puoi non tenere sempre presente anche l'orografia della zona in cui vivi ;-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Pensavo di montargli delle razor piuttosto
Come già ho detto altre volte, io la Razor la sconsiglio, almeno di girare su terreni compatti e asciutti. Sul bagnato e sui terreni sciolti, anche asciutti, è un disastro. La mia dopo quattro o cinque giri finì appesa ad un cassonetto della monnezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Proprio oggi ci siamo fatti una 70ina di km ben pedalati. Un mio amico, che ha sul groppone più di 60 anni, ha la Jeffsy.
Probabilmente non lo sapeva che quelle gomme non vanno bene, e così ha fatto il suo bel giro pedalato senza problemi di sorta [emoji12]
Modalità bastian contrario, ON [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo