Migliori occhiali con lenti fotocromatiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao, mi piacerebbe sentire i commenti di chi possiede ed usa occhiali con lenti fotocromatiche. Sarei intenzionato ad acquistare un paio di occhiali con questa tipologia di lenti e mi chiedevo quale fosse un buon punto di partenza.

Al momento avrei adocchiato questi: RUDY PROJECT RYDON Matte Black ImpactX Photocromic 2 a circa 140€
SN798106TTE_full.jpg


La prima domanda che mi viene in mente è: quanto è veloce l'adattamento della lente alla luce? Nella pratica passando da una zona assolata ad un bosco con vegetazione fitta rischio di non vedere niente per quanto tempo?
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ciao, mi piacerebbe sentire i commenti di chi possiede ed usa occhiali con lenti fotocromatiche. Sarei intenzionato ad acquistare un paio di occhiali con questa tipologia di lenti e mi chiedevo quale fosse un buon punto di partenza.

Al momento avrei adocchiato questi: RUDY PROJECT RYDON Matte Black ImpactX Photocromic 2 a circa 140€
SN798106TTE_full.jpg


La prima domanda che mi viene in mente è: quanto è veloce l'adattamento della lente alla luce? Nella pratica passando da una zona assolata ad un bosco con vegetazione fitta rischio di non vedere niente per quanto tempo?

E' il modello che ho io, prese lo scorso giugno, stesso colore di montatura (nell' immagine non sono i matte black) ma con lente IMPACTX 2 laser black fotocromatiche. Perfetti, li utilizzo sempre, in ogni uscita. Mai problema di troppa luce o di oscurità, si adattano in pochissimi secondi. Prima avevo un occhiale non fotocromatico che odiavo, essenziale in pieno sole ma inutile appena mi addentravo in una zona fitta di piante. Tanto che spesso li lasciavo nello zaino. Con i Rydon ho finalmente risolto. Con le mie lenti, se non sbaglio pagati 160€
Ecco i miei:
49c2272a54cd4c52a48324f966db9697.thumbnail.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=113910]charlieblaze[/MENTION]
io ho da 2 anni i rudy project stratofly
http://www.rudyproject.it/stratofly.html#SP230902-000E

siccome sono uno spaccatutto ho preferito economizzare.
Ma le lenti quelle sono le stesse degli altri rudy, a parità di specifiche.

Posso dirti che PER ME le fotocr. hanno senso a determinate ore: alba o tramonto.
Per mitigare i raggi diretti.

Per cambiare polarizzazione ci mettono tra 1 e 3 secondi.

io preferisco sempre la visione pulita e non artefatta quindi non sponsorizzo le fotocr.

ma sulla marca di occhiali mi sento di rassicurarti.
compra direttamente da rudy chiamando in sede, consigliano bene e spediscono in fretta.

alternative: oakley e adidas, ma ben + cari.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
E' il modello che ho io, prese lo scorso giugno, stesso colore di montatura (nell' immagine non sono i matte black) ma con lente IMPACTX 2 laser black fotocromatiche. Perfetti, li utilizzo sempre, in ogni uscita. Mai problema di troppa luce o di oscurità, si adattano in pochissimi secondi. Prima avevo un occhiale non fotocromatico che odiavo, essenziale in pieno sole ma inutile appena mi addentravo in una zona fitta di piante. Tanto che spesso li lasciavo nello zaino. Con i Rydon ho finalmente risolto. Con le mie lenti, se non sbaglio pagati 160€
Ecco i miei:
49c2272a54cd4c52a48324f966db9697.thumbnail.jpg

Ti confermo il prezzo di 140€ e non 160 con le lenti Laser Black.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Ciao, mi piacerebbe sentire i commenti di chi possiede ed usa occhiali con lenti fotocromatiche. Sarei intenzionato ad acquistare un paio di occhiali con questa tipologia di lenti e mi chiedevo quale fosse un buon punto di partenza.

Al momento avrei adocchiato questi: RUDY PROJECT RYDON Matte Black ImpactX Photocromic 2 a circa 140€
SN798106TTE_full.jpg


La prima domanda che mi viene in mente è: quanto è veloce l'adattamento della lente alla luce? Nella pratica passando da una zona assolata ad un bosco con vegetazione fitta rischio di non vedere niente per quanto tempo?

Ciao,
Ottimi occhiali, leggerissimi e sul volto si adattano perfettamente, devi pensare anche a questo, ho un paio oakley che sul viso mi danno fastidio dopo un po' che li indosso , ci sono due tipologie di lenti foto cromatiche fai attenzione, sul sito rudy project trovi un simulatore che ti dà perfettamente la visione di come vedresti , le aste si possono modulare come vuoi, così come i naselli.
 
Grazie a tutti per i consigli!

Sul sito Rudy Project ci sono diversi modelli li lenti fotocromatiche per Rydon:
  • ImpactX Photocromic 2 Black
  • ImpactX Photocromic 2 Red
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Brown
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Black
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Red
  • ImpactX Photocromic Golf

Apprezzarne la differenza dal simulatore online è veramente difficile...

Quello che non capisco è se devo per forza prendere occhiale con lenti "normali" + lenti fotocromatiche (125+70+IVA) o se in qualche modo è possibile prendere gli occhiali direttamente con le lenti che voglio io.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Grazie a tutti per i consigli!

Sul sito Rudy Project ci sono diversi modelli li lenti fotocromatiche per Rydon:
  • ImpactX Photocromic 2 Black
  • ImpactX Photocromic 2 Red
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Brown
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Black
  • ImpactX Photocromic 2 Laser Red
  • ImpactX Photocromic Golf

Apprezzarne la differenza dal simulatore online è veramente difficile...

Quello che non capisco è se devo per forza prendere occhiale con lenti "normali" + lenti fotocromatiche (125+70+IVA) o se in qualche modo è possibile prendere gli occhiali direttamente con le lenti che voglio io.

Assolutamente no, prendi la montatura e la lente che preferisci. Non ti tocca dover prendere anche la lente normale. Inoltre, se non ricordo male, puoi anche personalizzare la montatura con qualche particolare colorato con 15€ in più. Io ho preso la montatura originale Black Matte e le lenti ImpactX Photocromic 2 Black. Speso 140€ scontate
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti, rianimo la discussione per non aprirne altre...
oltre ai rudy project,oakley e adidas,ci sono altri marchi da prendere in considerazione?
inoltre le lenti fotocromatiche fanno davvero la differenza oppure nei cambi di zona luce-ombra crea problemi?
grazie in anticipo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da qualche mese uso con soddisfazione i Salice 006 con lente CRX bronzo e mi trovo molto bene.
Hanno un prezzo accessibile e indosso non li sento, non li ho ancora usati con forti contrasti, per questo dovrò avvicinarmi all'estate.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Salve a tutti, rianimo la discussione per non aprirne altre...
oltre ai rudy project,oakley e adidas,ci sono altri marchi da prendere in considerazione?
inoltre le lenti fotocromatiche fanno davvero la differenza oppure nei cambi di zona luce-ombra crea problemi?
grazie in anticipo
Ciao. Io uso uvex. Non sono il top di sicuro, ma mi trovo bene anche d'estate fra i boschi con rapidi passaggi luce ombra. Se vuoi il top però devi spendere di più, Rudy Project o Oakley in primis.

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io uso da anni lenti fotocromatiche graduate su occhiali sportivi e mi trovo benissimo, le lenti sono shamir come marca e Transition x-active come fotocromatismo, secondo me meravigliose ma i tempi di adattamento sono veloci sì ma non due o tre secondi, almeno sulle mie
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi...per la rudy project è indifferente il modello e prezzo?

avevo visto in giro anche i Bertoni,qualcuno li conosce?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Confermo anche io per le ottime lenti dei Rudy!
Segnalo soltanto, ma vale per tutte le lenti di questo tipo che abbia indossato, che in caso di nebbia si vede il mondo a pixel, può essere molto fastidioso e dalle mie parti d'inverno è la normalità!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Confermo anche io per le ottime lenti dei Rudy!
Segnalo soltanto, ma vale per tutte le lenti di questo tipo che abbia indossato, che in caso di nebbia si vede il mondo a pixel, può essere molto fastidioso e dalle mie parti d'inverno è la normalità!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

a me sinceramente interessa per l'estate,perchè per l'inverno uso gli occhiali trasparente del decathlon e mi ci trovo molto bene visto che mi proteggono gli occhi da rami moscerini e quant'altro....

ora vorrei capire una cosa, la gradazione della lente quale deve essere?
ho trovato anche delle lenti fotocromatiche gialle, forse sono adatte solo per poca visibilità e nebbia?
vale la pena prendere lenti anche polarizzate?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
a me sinceramente interessa per l'estate,perchè per l'inverno uso gli occhiali trasparente del decathlon e mi ci trovo molto bene visto che mi proteggono gli occhi da rami moscerini e quant'altro....

ora vorrei capire una cosa, la gradazione della lente quale deve essere?
ho trovato anche delle lenti fotocromatiche gialle, forse sono adatte solo per poca visibilità e nebbia?
vale la pena prendere lenti anche polarizzate?

Le mie dovrebbero essere fotocromatiche e polarizzate. D'estate ottimi, tornando alla tua richiesta il passaggio luce/ombra è perfetto e si oscurano molto fino a proteggere anche in caso di sole forte, per esempio montagna al mattino presto. Come ti hanno già detto altri per i modelli di Rudy project sono standard su tutti i modelli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Le mie dovrebbero essere fotocromatiche e polarizzate. D'estate ottimi, tornando alla tua richiesta il passaggio luce/ombra è perfetto e si oscurano molto fino a proteggere anche in caso di sole forte, per esempio montagna al mattino presto. Come ti hanno già detto altri per i modelli di Rudy project sono standard su tutti i modelli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

quindi se prendo le lenti trasparenti fotocromatiche,diventano scure al punto giusto in caso di sole?
ovvero fino a che categoria arriva la lente?
io nel sito ho visto la lente fotocromatica Impact X2 ,che differenza fa con le altri lente che utilizzano sempre su occhiali rudy project?

mi correggo, le lenti nel sito sono queste (sul modello Stratofly):
Laser Black
Smoke Black
Trasparent
Multilaser Red
Multilaser Orange
Photoclear

ora tra queste visto che varia anche il prezzo, sono tutte fotocromatiche e quale conviene prendere?
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
quindi se prendo le lenti trasparenti fotocromatiche,diventano scure al punto giusto in caso di sole?
ovvero fino a che categoria arriva la lente?
io nel sito ho visto la lente fotocromatica Impact X2 ,che differenza fa con le altri lente che utilizzano sempre su occhiali rudy project?

mi correggo, le lenti nel sito sono queste (sul modello Stratofly):
Laser Black
Smoke Black
Trasparent
Multilaser Red
Multilaser Orange
Photoclear

ora tra queste visto che varia anche il prezzo, sono tutte fotocromatiche e quale conviene prendere?

Appena arrivo a casa guardo le specifiche e ti aggiorno!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo