Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Engineer

Biker novus
14/6/12
42
1
0
Catania
Visita sito
Dico la mia, al di là delle prestazioni delle Conti che personalmente reputo eccellenti in fatto di grip, scorrevolezza e durata. Peso ignudo 63kg, e con una front 29 faccio prevalentemente GF e Marathon senza disdegnare percorsi anche parecchio accidentati "Liguria Style", per intenderci. Ho corso un anno e mezzo circa con X-King 2.2 Racesport davanti e dietro, forando una sola volta dietro casa. Fortuna? Può essere, ma con altre configurazioni altrettanto light mi è sempre andata peggio. Ora per la nuova stagione ho la stessa X-king all'anteriore, mentre al posteriore ho montato Raceking 2.2 sempre in versione Racesport. Vedremo come andrà, ma le prime impressioni sono davvero ottime, anche dopo il cambio ruote passato da canale 19 a 27. Sembra di essere su una poltrona, anche senza tenere pressioni eccessivamente basse.
Prima di decidere di lasciare davanti l'X-King 2.2 avevo provato a montare la 2.4. Sapete per assurdo cosa mi ha fatto desistere? Il montaggio estremamente difficile, rompendo ben due cacciagomme per infilare gli ultimi centimetri del tallone. Mentre la 2.2 l'ho messa a mano senza "aiutini". La larghezza? Sì, c'è qualche mm di differenza rispetto alla più generosa Raceking, ma chissenefrega. Ogni tanto penso che le pippe mentali, per quanto mi riguarda, superano poi le reali differenze sul campo che un amatore medio possa percepire.
Ottima recensione. Io peso 60 nudo e arrivo a maggio a 58,5. Uso da tempo la RK protection al posteriore e so la sua durezza. Avanti ho usato per un periodo (fatta anche la HERO 2015) l'Xking protection senza avere mai sensibilità. Resistentissima ma legnosa, sarebbe il caso di provare la Racesport 2017? Zone liguria sono belle pietrose se non ricordo male e qui in sicilia spaziamo su tutti i terreni e proprio le pietre sono il mio terreno ideale. Non sono un manico nel battuto pietrisco e nello stretto....forse meglio un 2.4? attendo consigli
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ottima recensione. Io peso 60 nudo e arrivo a maggio a 58,5. Uso da tempo la RK protection al posteriore e so la sua durezza. Avanti ho usato per un periodo (fatta anche la HERO 2015) l'Xking protection senza avere mai sensibilità. Resistentissima ma legnosa, sarebbe il caso di provare la Racesport 2017? Zone liguria sono belle pietrose se non ricordo male e qui in sicilia spaziamo su tutti i terreni e proprio le pietre sono il mio terreno ideale. Non sono un manico nel battuto pietrisco e nello stretto....forse meglio un 2.4? attendo consigli

Dietro, se uno vuole proprio stare sereno, si può anche mettere la RK Protection, come fai tu. Ma davanti e col nostro peso, secondo me, la Racesport ha la meglio. L'anteriore lo devi "sentire" e deve mordere molto di più del posteriore, e la carcassa Racesport, anche se sempre in mescola Blackchili, è decisamente più performante dove serve appoggio e nel tecnico. E poi non è così delicata come potrebbe sembrare tenendola in mano. In fondo a questa recensione si trova qualche test, ma come dicevo nell'altro post, in un anno e mezzo ho forato una sola volta, e non l'anteriore ;-) http://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/continental-x-king-racesport-2015

La sezione 2.4 l'ho usata solo una volta sulla front: Mountain King II versione Protection, per la Granfondo di Alassio che è una brutta bestia, tutto scassato e piuttosto tecnico, anche se a me piace un sacco questo tipo di fondo. Non ho avuto problemi ed è filato tutto liscio, ma la gomma era "troppo" comunque, anche per una gara del genere. Finora ho trovato il giusto e ottimo compromesso con XK e RK, entrambe 2.2 Racesport.

Tutto questo, sempre secondo me :-)
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Prima di decidere di lasciare davanti l'X-King 2.2 avevo provato a montare la 2.4. Sapete per assurdo cosa mi ha fatto desistere? Il montaggio estremamente difficile, rompendo ben due cacciagomme per infilare gli ultimi centimetri del tallone. Mentre la 2.2 l'ho messa a mano senza "aiutini".

Grazie mille per la segnalazione! Stavo valutando se prendere la 2.4, ma dato che con il freddo ho fatto molta fatica ad inserire la 2.2, la tua esperienza mi insegna di non rischiare :)

In questi giorni ho notato che su tutti i negozi online la X-King 2.2 Protection costa molto di più della X-King 2.4 Protection.... Qualcuno sa spiegarmi questa differenza di prezzo?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie mille per la segnalazione! Stavo valutando se prendere la 2.4, ma dato che con il freddo ho fatto molta fatica ad inserire la 2.2, la tua esperienza mi insegna di non rischiare :)

In questi giorni ho notato che su tutti i negozi online la X-King 2.2 Protection costa molto di più della X-King 2.4 Protection.... Qualcuno sa spiegarmi questa differenza di prezzo?
La difficoltà di montaggio dipende soprattutto dai cerchi. Io le XK2.4 le monto sempre a mano, mai usato un cacciagomme, su tre diverse ruote con canale da 19, 22 e 22,5. Poi può sempre capitare l'esemplare leggermente fuori tolleranza, ma questo vale per ogni gomma e ogni misura.

Per quanto riguarda i prezzi, evidentemente XK2.2 è più richiesta di XK2.4. Per fortuna (mia)! :-)
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho letto gli ultimi commenti che riportano come la X king protection sia una gomma "dura" e li trovo particolarmente interessanti per capire il comportamento della mia ruota anteriore, vi spiego:
Ho da sempre usato x king protection 2,4" davanti e race king protection 2,2" dietro.
L'anteriore mi è sempre sembrato duro, che assorbe poco le asperità, ma non a livello di forcella bensì di ruota. Peso 67kg e ho progressivamente abbassato la pressione dell'anteriore fino a 1,3 bar. I benefici ci sono ma certe volte soffro ancora di un anteriore troppo rigido.
In salite rocciose a volte mi capita di avere la ruota che rimbalza sugli ostacoli, o in discesa in curva che non si adatti alle asperità.
Pensavo fosse dovuto alla combinazione di setup forcella + cerchi in carbonio, non ho mai pensato alla carcassa della gomma.
Confermate che è così dura la x king? O devo scendere ancora di pressione?
Dite che usando un x king mescola racesport la situazione migliorerebbe?
 
  • Mi piace
Reactions: Ste PR

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ho letto gli ultimi commenti che riportano come la X king protection sia una gomma "dura" e li trovo particolarmente interessanti per capire il comportamento della mia ruota anteriore, vi spiego:
Ho da sempre usato x king protection 2,4" davanti e race king protection 2,2" dietro.
L'anteriore mi è sempre sembrato duro, che assorbe poco le asperità, ma non a livello di forcella bensì di ruota. Peso 67kg e ho progressivamente abbassato la pressione dell'anteriore fino a 1,3 bar. I benefici ci sono ma certe volte soffro ancora di un anteriore troppo rigido.
In salite rocciose a volte mi capita di avere la ruota che rimbalza sugli ostacoli, o in discesa in curva che non si adatti alle asperità.
Pensavo fosse dovuto alla combinazione di setup forcella + cerchi in carbonio, non ho mai pensato alla carcassa della gomma.
Confermate che è così dura la x king? O devo scendere ancora di pressione?
Dite che usando un x king mescola racesport la situazione migliorerebbe?
Consentitemi di esprimere un parere in qualitá di principiante... lo faccio nell'ottica del parlarne e scambiarsi ragionamenti e punti di vista sperando di non dire cavolate. Io non credo che la rigiditá della carcassa possa determinare grandi differenze sugli aspetti che dici tu... per quanto dura una protection senza aria sta a terra con il solo peso della bici. La rigidità della carcassa si manifesta in maggiore resistenza a forature, tagli, squarci. Certo che se si viaggia a pressioni molto basse una minima differenza la si potrá magari percepire... ma comunque una spalla piú robusta dovrebbe ridurre il rischio di stallonamento e quindi consentire di usarla a pressione inferiore rispetto a una "carta velina". Al contrario... sará proprio una spalla rigida e robusta che potrá smorzare meglio un urto anomalo su fondi spigolosi.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dite che usando un x king mescola racesport la situazione migliorerebbe?
Ciao. Carcassa RaceSport, la mescola BlackChili è la stessa. So che è stato un lapsus, ma il precisino che c'è in me non poteva non puntualizzare :-)
Sì, migliorerebbe certamente. Utilizzi la mia stessa configurazione tipo e non mi ritrovo affatto nella tua descrizione, pur avendo, da quanto intuisco, una componentistica qualitativamente inferiore. La differenza la fanno certamente i miei 85kg (+ zaino di EtaBeta). Sono quasi 20kg in più che, pur con una pressione media leggermente più alta (1.5BAR), mi permettono di avere la meglio sulla rigidità della carcassa ProTection, da cui ottengo un comportamento fermo (nel senso di non rimbalzante) e di buona flessibilità sulle asperità, senza spanciare e perdere precisione nei cambi di direzione in velocità..
Potresti sì provare ad abbassare ulteriormente, se i talloni tengono, ma è chiaro che una carcassa più morbida e flessibile appare più adeguata al tuo basso peso.
Le versioni RaceSport sono oggettivamente più performanti, leggere e scorrevoli, il problema eventualmente è la robustezza, ma anche le sollecitazioni che le gomme subiscono sono direttamente proporzionali al peso che devono sopportare.
Se i tuoi giri non sono costellati di rocce taglienti direi che le XK RaceSport potrebbero proprio essere la scelta giusta.

Se ricordo bene avevamo già parlato di gomme e magari sono stato proprio io a consigliarti le ProTection, in buona fede, ma probabilmente senza considerare la differenza di peso rispetto ai miei personali riscontri. Se così fosse, a mia discolpa, mi offro di acquistare l'XK 2.4 che non ti ha soddisfatto. ;-)
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La difficoltà di montaggio dipende soprattutto dai cerchi. Io le XK2.4 le monto sempre a mano, mai usato un cacciagomme, su tre diverse ruote con canale da 19, 22 e 22,5. Poi può sempre capitare l'esemplare leggermente fuori tolleranza, ma questo vale per ogni gomma e ogni misura.

Per quanto riguarda i prezzi, evidentemente XK2.2 è più richiesta di XK2.4. Per fortuna (mia)! :-)
Amche io le 2.4 le monto a mano senza problemi.
I copertoni da 29 sono i piú facili da montare.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera leggendo i post mi sono fatto un po un idea su queste gomme, ma mi chiedo un bikers di medio/scarso livello come me, con un peso di 65kg dite che riesca a percepire la differenza tra una gomma ant protection ed una race sport? A parità di sezione 2.2 percorsi e pressione d'esercizio? Nel senso, è così evidente la cosa? Tale da prediligere,magari per il mio peso, una race sport all'anteriore? Ho letto che alcuni si lamentano della poca sensibilità con la protection che risulterebbe un tantino più dura a differenza della race sport che flette di più e magari copia meglio le asperità. Almeno a quanto sono riuscito ad estrapolare dalle vostre discussioni.

Ad ogni modo, su una full da xc, dite che potrei azzardare un doppio xking 2.2 rinunciando al volume d'aria maggiore del 2.4 ant e dalla raceking al posteriore? Magari questa mancanza può essere compensata in parte dalla doppia sospensione della mtb? Penso che su una front avere un posteriore con un volume d'aria maggiore si traduca anche in confort maggiore,su una full invece credo possa bastare la doppia sospensione. Scusate la mia inesperienza nel caso di qualche cavolata.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
...Se ricordo bene avevamo già parlato di gomme e magari sono stato proprio io a consigliarti le ProTection, in buona fede, ma probabilmente senza considerare la differenza di peso rispetto ai miei personali riscontri. Se così fosse, a mia discolpa, mi offro di acquistare l'XK 2.4 che non ti ha soddisfatto. ;-)
Ciao! Grazie della risposta, vai tranquillo che continuerò ad usare l'xking protection ;)
In due anni non ho mai bucato!
Proverò ad abbassare le pressioni e a lavorare sulla forcella, non mi piace l'idea di essere più esposto ai tagli.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Ciao! Grazie della risposta, vai tranquillo che continuerò ad usare l'xking protection ;)
In due anni non ho mai bucato!
Proverò ad abbassare le pressioni e a lavorare sulla forcella, non mi piace l'idea di essere più esposto ai tagli.

dalle indicazioni che hai dato, onestamente anch'io proverei a lavorare un po' più sul setup forcella, anche se più su avevi escluso fosse quello il problema, io ci proverei, soprattutto il rebound, forse un po' troppo veloce e forse una generale durezza eccessiva, per quanto attiene alla pressione di 1,3 mi pare già bassa per abbassarla ulteriormente visto il comportamento che descrivi
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ho al posteriore un xking protection, dopo poco più di 1000km i tasselli stanno perdendo dei pezzi di gomma (sembrano mangiati), é un comportamento normale o potrebbe essere un modello difettoso?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ho preso race king 2.2 protection per il posteriore e xking 2.4 racesport per l'anteriore...la decisione è stata peggio di un parto :-) :-) :-) Settimana prossima monto tutto con il lattice revosealent della continental. Vi farò sapere le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and carminemx

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ho al posteriore un xking protection, dopo poco più di 1000km i tasselli stanno perdendo dei pezzi di gomma (sembrano mangiati), é un comportamento normale o potrebbe essere un modello difettoso?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Anche se é passato qualche giorno, visto che non ha risposto nessuno e visto che monto anche io xking al posteriore, ti dico cosa ne penso anche senza avere troppa esperienza.

Io di km ne ho percorsi piú di 1000 e i tasselli sono meno spigolosi ma ancora tutti in buono stato. Qualcuno é lesionato per aver litigato con qualche pietra.

Penso che la durata dei tasselli puó normalmente variare di tantissimo. Dipende sia da che gomma é (blackchili o no?), da come la usi (pressione? tuo peso?), da come la guidi (brillante? potente?) dai percorsi che fai (salite? discese? percorsi rocciosi? asfalto?).

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Anche se é passato qualche giorno, visto che non ha risposto nessuno e visto che monto anche io xking al posteriore, ti dico cosa ne penso anche senza avere troppa esperienza.

Io di km ne ho percorsi piú di 1000 e i tasselli sono meno spigolosi ma ancora tutti in buono stato. Qualcuno é lesionato per aver litigato con qualche pietra.

Penso che la durata dei tasselli puó normalmente variare di tantissimo. Dipende sia da che gomma é (blackchili o no?), da come la usi (pressione? tuo peso?), da come la guidi (brillante? potente?) dai percorsi che fai (salite? discese? percorsi rocciosi? asfalto?).

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

è un xking protection blackchili, peso 92kg, pressione 2.2-2.3, montata su una front.
in effetti le pietre sarebbero le prime indiziate per i danni ai tasselli, ma non pensavo potessero fare così tanti danni. i tasselli centrali si stanno consumando abbastanza regolarmente mentre ai laterali ormai mancano dei pezzi a praticamente tutti.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Considerate anche che si sta parlando di una gomma posteriore con "poco più di 1000km".
Ci sono pneumatici che 1000km se li sognano.

Sarebbe utile vedere una foto del battistrada.
Non ho mai usato XK al posteriore, se non per una breve prova, quindi non posso dare un riscontro, ma non credo di aver mai visto gomme posteriori con 1000km e con i tasselli integri..
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Considerate anche che si sta parlando di una gomma posteriore con "poco più di 1000km".
Ci sono pneumatici che 1000km se li sognano.

Sarebbe utile vedere una foto del battistrada.
Non ho mai usato XK al posteriore, se non per una breve prova, quindi non posso dare un riscontro, ma non credo di aver mai visto gomme posteriori con 1000km e con i tasselli integri..
Io normalmente viaggio su fondi non particolarmente sfavorevoli. Nei miei abitat ho molto terreno soffice, sabbia, fango, ciotolo, solo in minoranza capitano pezzi con radici e sassi taglienti. Salite e discese non mancano nelle nostre colline. Risultato che i miei tasselli sono ancora a posto nonostante i miei 96 kg, ho appena controllato e sono oltre 2000 km. Parlo di uso xc/trail non competitivo.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Considerate anche che si sta parlando di una gomma posteriore con "poco più di 1000km".
Ci sono pneumatici che 1000km se li sognano.

Sarebbe utile vedere una foto del battistrada.
Non ho mai usato XK al posteriore, se non per una breve prova, quindi non posso dare un riscontro, ma non credo di aver mai visto gomme posteriori con 1000km e con i tasselli integri..
Buona parte dei tasselli laterali sono come in foto, i centrali invece si stanno consumando regolarmente IMG_20170226_193613.jpg
IMG_20170226_193752.jpg

La qualità delle foto é quello che é, ma le ho fatte col telefono al buio

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo