Il peso è cosi fondamentale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
di fatto ogni Kg (a parità di potenza espressa) incide mediamente ca 1% sul tempo finale, su una salita lunga e ripida come il Lusia
della Val di Fassa bike, di+ 1000 m in 7 Km ... il delta di 3 Kg è 2'30"
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Mi spiace ma non ci credo, 5 minuti di differenza in 14 km o è una bugia o ti sei fermato a prendere caffè e pure ammazzacaffe, a parità di allenamento non esiste proprio e credere a quello che dici significa solo fare un favore ai venditori di fumo/biciclette.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

se non erano 5 erano 4 minuti
se non erano 4 kg di differenza erano 5
saranno un sacco di fattori, non da ultimo bici nuova che ti fa volare a prescindere, rispetto alla vecchia con 25 anni sulle spalle
aggiungo che con i miei 60 kg di peso forma forse sento piu le differenze in percentuale.
cmq pochi gr non fanno differenze x i comuni mortali (e men che meno x i pro) ma quando ci balla qualche kg e' diverso

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Io ad esempio da quando ho preso una bici che pesa 11,5 kg contro i 14,5 della vecchia ho migliorato in generale la prestazione. Credo che a volte non ci si rende conto , non si avvertono sostanziali differenze ma poi ce ne rendiamo conto quando ci accorgiamo di aver allungato il giro o aver messo meno tempo a percorrerlo , oppure confrontando la velocità media tenuta durante l'uscita. Questo se parliamo di sterrati più o meno sconnessi in pianura. Invece il vantaggio del peso minore inteso come sensazione fisica di maggiore leggerezza si ha quasi esclusivamente in salita. Si sale più spediti a parità di allenamento e sforzo. Però certo che per avere queste sensazioni bisogna scendere di un peso consistente , almeno 1,5 - 2 kg . pochi etti invece secondo me non cambiano nulla , nemmeno te ne accorgi. Poi qui mi pare si stia parlando di ciclisti amatoriali per cui io eviterei di parlare di robba da professionisti nazionali/mondiali , anche se probabilmente manco li faranno la differenza 2 etti.

Io ad esempio con la vecchia bike avevo in un classico giro abituale una media di 19 km/h per circa 35/40 km di sterrati pianeggianti alcuni pure abbastanza sconnessi, con pochissime salite con pendenza intorno al 4-5 %.

Adesso avendo alleggerito 3 kg a parità di allenamento ho la sensazione di guidare una bici che pesa all'incirca come la precedente(anche se non è cosi) ma ho migliorato il giro abituale passando a una media di 22 km/h per circa 50 km .

Questo per ora è il mio limite , che spero di superare presto allenandomi e non alleggerendo 4 etti dalla bici.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Chi si illude che con la bici leggera aumenta le prestazioni al punto di giustificare la spesa magari doppia per l'acquisto della bici o vari upgrade si illude...Qui c'è la spiegazione scientifica e come è logico conviene sempre e prima investire si se stessi



probabilmente ti illudi te...non io!
ho avuto mtb da 9kg e da 13 kg...e la differenza la senti,ripeto:se non la senti cambia sport!come quelli che giocano a tennis e non sentono la differenza di racchetta...
non ne faccio una questione di soldi,non faccio i conti in tasca alal gente..,ma una questione di sensibilità...
la bici leggere a me ha aumentato le prestazioni..e come me ad altri...,le spiegazioni scritte le lascio ai lettori...io sono un praticante e mi baso su quello...,uno che mi viene a dire che non sente la differenza di 3kg ti chiedo:ma che sport fai?
IO parlo da scarsone...e la sento...quindi..
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Mi sorge un dubbio : se ho un budget di 5/6000 euro mi conviene prendere una xc top di gamma da 9 kg oppure prendere una da 2000 euro e 12 kg e con il resto dei soldi fare una liposuzione e togliere quei 3 kg dalla panza evitando la dieta?:smile:

be come dubbio è molto lecito,io comprerei una wr compositi o una fm bike con 5-6000euro...e risolvo!fatta a mano in italia ed più leggera delle blasonate famose...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Diamo giusto peso al peso , è così fondamentale ?
I KW sviluppati dal ciclista servono per vincere gli attriti del mezzo , dell' aria e della forza di gravità .
Ecco solo per vincere quest'ultima forza il peso ha una componente significativa .
Tanto più aumenta la pendenza e tanto più la componente forza di gravità ha influenza.
Ora ipotizzando un peso complessivo ciclista più bici 100kg , 2 Kg di peso influiscono sulla prestazione finale del 2% se l'unica forza da contrastare fosse la gravita' ma siccome non si sale in varticale (pendenza 100%) questo vantaggio diminuisce proporzionalmente all' abbassarsi della pendenza.

Pedaliamo pendenze del 10-15-20-25 % ...........quanto ci avvantaggiano 2 kg di peso ?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.


Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Confermo i dati. C'è una salita di 9.5km su asfalto che faccio sempre in bdc. Per curiosità avevo provato a farla anche in mtb, ecco i tempi che ho preso:

-Con Bdc in carbonio da 7kg circa: il tempo solito oscilla da 39.30 a 41min . (Il mio record è 38.30)

-Con front 29 in alluminio da 12kg circa (gomme da 2.25 portate a 3 bar, forka bloccata): 45.20 fatti a fine stagione

I numeri parlano da soli...Considerate tutte le variabili in gioco è evidente che qualsiasi upgrade non potrà mai farmi guadagnare più di un paio di minuti :omertà:
Il discorso è sempre quello... ad un pro possono fare molta differenza ma non a me :il-saggi:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
probabilmente ti illudi te...non io!
ho avuto mtb da 9kg e da 13 kg...e la differenza la senti,ripeto:se non la senti cambia sport!come quelli che giocano a tennis e non sentono la differenza di racchetta...
non ne faccio una questione di soldi,non faccio i conti in tasca alal gente..,ma una questione di sensibilità...
la bici leggere a me ha aumentato le prestazioni..e come me ad altri...,le spiegazioni scritte le lascio ai lettori...io sono un praticante e mi baso su quello...,uno che mi viene a dire che non sente la differenza di 3kg ti chiedo:ma che sport fai?
IO parlo da scarsone...e la sento...quindi..

Va bene dopo 25 anni e decine di bici con migliaia di km percorsi seguirò il consiglio di un sensibile scarsone e cambierò sport Sono certo inoltre che non hai visto nemmeno il video che ho messo e non hai letto bene quello che ho scritto in sintesi che un mezzo più leggero qualcosa cambia ma non così tanto da giustificare spese folli specialmente tra ciclisti della domenica.Poi ognuno faccia quello che meglio crede e stia sereno ma nessuno mi convince (in primis perche' ho esperienza diretta) che un pedalatore della domenica fa miracoli perché ha tra le gambe una bici da 7kg, se accade al 99% dipende dallo stato di forma/condizione atletica di quel momento.Uno scarso tale rimane, sarebbe troppo facile cosi.

P.s queste sono discussioni/argomentazioni che si ripresentano regolarmente, nelle quali si dicono sempre le stesse cose con fazioni contro e a favore ma difficilmente qualcuno insiste (se non nelle sezioni apposite dove nessuno mai si sognerebbe di scrivere di alleggerire la bici per andare meglio) quanto sia necessario e funzionale un buon allenamento per andare meglio in bici...Il motivo è semplice la forma fisica costa fatica e sudore e il marketing e i venditori non hanno ancora trovato il modo di renderla necessaria (il classico must have) di venderla sugli scaffali di un negozio....
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Eccome se si sentono 2 / 3 chili!!! Quando li ho presi durante le vacanze natalizie (e li ho aggiunti a quelli in più che già avevo di troppo) me ne sono accorto eccome in salita!
Girare con lo zaino anteriore non è mai piacevole. Ah, ma qui si parlava di bici: purtroppo alleggerire la bici non ha mai fatto alleggerire me. Ed ecco perché uso solo bici pesanti, sono l'ideale per alleggerire il mio zaino anteriore, e mi rendono meno ridicolo agli occhi degli altri che non se pedalassi bici in carbonio più leggere del mio ultimo pranzo. [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Eccome se si sentono 2 / 3 chili!!! Quando li ho presi durante le vacanze natalizie (e li ho aggiunti a quelli in più che già avevo di troppo) me ne sono accorto eccome in salita!
Girare con lo zaino anteriore non è mai piacevole. Ah, ma qui si parlava di bici: purtroppo alleggerire la bici non ha mai fatto alleggerire me. Ed ecco perché uso solo bici pesanti, sono l'ideale per alleggerire il mio zaino anteriore, e mi rendono meno ridicolo agli occhi degli altri che non se pedalassi bici in carbonio più leggere del mio ultimo pranzo. [emoji1]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ahahahahah per la serie "non sono io ma sei tu" seguita da "ma forse forse un po' sono anch'io"

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Va bene dopo 25 anni e decine di bici con migliaia di km percorsi seguirò il consiglio di un sensibile scarsone e cambierò sport Sono certo inoltre che non hai visto nemmeno il video che ho messo e non hai letto bene quello che ho scritto in sintesi che un mezzo più leggero qualcosa cambia ma non così tanto da giustificare spese folli specialmente tra ciclisti della domenica.Poi ognuno faccia quello che meglio crede e stia sereno ma nessuno mi convince (in primis perche' ho esperienza diretta) che un pedalatore della domenica fa miracoli perché ha tra le gambe una bici da 7kg, se accade al 99% dipende dallo stato di forma/condizione atletica di quel momento.Uno scarso tale rimane, sarebbe troppo facile cosi.

P.s queste sono discussioni/argomentazioni che si ripresentano regolarmente, nelle quali si dicono sempre le stesse cose con fazioni contro e a favore ma difficilmente qualcuno insiste (se non nelle sezioni apposite dove nessuno mai si sognerebbe di scrivere di alleggerire la bici per andare meglio) quanto sia necessario e funzionale un buon allenamento per andare meglio in bici...Il motivo è semplice la forma fisica costa fatica e sudore e il marketing e i venditori non hanno ancora trovato il modo di renderla necessaria (il classico must have) di venderla sugli scaffali di un negozio....

è tutto un insieme di fattori,ovvio e lo do per scontato che una bici leggera non fa miracoli ma la cosa più importante è la forma fisica.
il mio discorso era:una bici leggera aiuta?(per me si),si sentono 3 kg di differenza?(per me si).
le spese folli della domenica non le commento....perché non faccio i conti in tasca alla gente.
secondo un tuo ragionamento se uno non è forte non dovrebbe prendere una bici da 5000?o sbaglio?
 
Ultima modifica:

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io credo che il video postato da @Velocity è molto utile; dal video si evince che il miglioramento in termini di prestazioni è più sensibile a seguito della perdita di peso del ciclista (massa grassa); le prestazioni, paragonate invece al minor peso della bici, migliorano ugualmente, ma in misura minore.....ognuno faccia le proprie valutazioni.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io credo che il video postato da @Velocity è molto utile; dal video si evince che il miglioramento in termini di prestazioni è più sensibile a seguito della perdita di peso del ciclista (massa grassa); le prestazioni, paragonate invece al minor peso della bici, migliorano ugualmente, ma in misura minore.....ognuno faccia le proprie valutazioni.
Giustissimo,il fatto che è più facile spendere soldi e chiacchierare che dimagrire o allenarsi bene,io sulla mia pelle con soli 5 kg persi(da 75 a 70)ho avuto un enorme giovamento in salita mai avuto con ogni cambio bici.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@billgoldberg82
Ognuno fa quello che vuole, in termini di utilità vera e propria ad uno che pedala solo la domenica con gli amici la megabici da 5/6/7000€ non serve a nulla....Ma del resto in giro è pieno di esempi simili quindi è palese che la questione non si pone anzi a tal proposito visto che qualcuno il problema se lo poneva e magari la bici non la comprava hanno pensato bene di colmare questo vuoto di mercato con le Ebike....
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Mi alleno pedalando 30km in strada lun/mar/ven sab o dom sterrato 50 km
Merc gioco a calcio.
Sono prossimo ad iniziare un trofeo...e da poco ho sostituito la mia haibike da 10,2 kg...e ho ritirato una 101 x sulla quale ho riportato qualche pezzo buono messo da parte o avanzato...peso con pedali 9,140.
Ho aperto questo post chiedendomi se avessi avvertito la differenza..e se tale fosse stata realmente redditizia fermo restando il mio ciclo di allenamento.
Su strada...onestamente nn avverto molto...sullo sterrato comincerò questa settimana...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io credo che in un forum come questo di persone che hanno come vero obiettivo la performance ce ne siano poche, e io non sono tra quelle nonostante sia fisicamente in forma e non abbia peso corporeo da smaltire.

A me pedalare una bici da 14kg o da 11kg non fa differenza dal punto di vista della prestazione, anche perchè quasi mai faccio le salite al massimo delle mie possiblità.

Però mi piace avere bici tecnicamente ben fatte e ben montate, e questo spesso coincide anche con componenti che a parità di destinazione d'uso sono più leggeri di altri (non sempre, vedi copertoni ad esempio), ma questo riguarda la passione per il mezzo in sè ed in parte per l'esperienza di guida che può fornire, e non la performance altrimenti sicuramente meglio spendere per allenatori e corsi di guida.
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Tralasciando il fattore peso il telaio in carbonio ha comunque altre doti interessanti.. è reattivo nei rilanci, assorbe le vibrazioni ad alta frequenza, dissipa meno potenza.. Anche questi aspetti sono da considerare.. io sono passato da una biammortizzata in alluminio da xc di 11.5kg ad una front in carbonio da 10kg e a mio parere è più confortevole il carbonio in salita su sterrato.. adesso ho una ebike all mountain biammo in alu da 23kg e in discesa passo sopra a tutto.. [emoji16][emoji16]

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io capisco tutto...
capisco che le prestazioni non interessino
capisco che da pochi sia apprezzata la diminuzione di peso di qualche grammo, magari passando da un xt a un xtr o roba del genere
capisco anche che il divertimento in mtb non è inversamente proporzionale al peso
capisco la pancetta e le birrette

ma dire che 3 kg su una mtb non si sentono...mi sembra assurdo.

io credo che una bici più leggera faccia comodo e piacere a tutti. E 3 kg non sono noccioline...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi pare che l'abbia detto nessuno che 3 kg non si sentono...Mentre tanti hanno sottolineato che non sono decisivi per le prestazioni o comunque molto meno influenti rispetto ad una diminuzione del peso del biker inteso come perdita di grasso in favore di muscoli e comunque di una condizione atletica migliore intesa come raporto peso/potenza. ..Basta guardare con attenzione e pazienza il video che ho postato per avere tutte le risposte che si cercano
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo