Migliori freni meccanici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ho dei bb5 r (r sta per la versione road?) abbastanza scadenti sulla secteur
Volendo upgradare cosa mi dite dei bb7
O dei trp spyke?
Peso potenza ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Grazie coca mi pare di capire che i trp con il doppio pistone siano più performante e affidabili come regolazioni. Inoltre sono significativamente più leggeri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io ho il TRP Spyre ed in teoria (a sentir quello che si dice) dovrebbero essere dei buoni freni.
Sappi in ogni caso che se anche tu, come me, hai sempre usati gli idraulici sulla mtb, i freni a disco meccanici ti sembrerà che non frenino una mazza.
Il vantaggio è sulla maggiore modulabilità che in effetti sulle ruotine delle nostre gravel è d'aiuto. Gli idraulici di certo freneranno molto di più, ma poi bisogna vedere come rispondono le ruote, perchè non si può mica derapare ogni frenata...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Io ho il TRP Spyre ed in teoria (a sentir quello che si dice) dovrebbero essere dei buoni freni.
Sappi in ogni caso che se anche tu, come me, hai sempre usati gli idraulici sulla mtb, i freni a disco meccanici ti sembrerà che non frenino una mazza.
Il vantaggio è sulla maggiore modulabilità che in effetti sulle ruotine delle nostre gravel è d'aiuto. Gli idraulici di certo freneranno molto di più, ma poi bisogna vedere come rispondono le ruote, perchè non si può mica derapare ogni frenata...

Io con gli idraulici sulla Camino mi trovo da dio, è vero che monto gomme da 40 però...
Domenica, giretto in ciclabile, sui 30 all'ora una bimba coi roller decide che deve tagliarmi di netto la strada, per fortuna li avevo, ho tirato una staccata stile motogp ma ho evitato di farci male entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Secondo me con i trp quello che cambia di più è il feeling alla leva. Se pesti duro blocchi uguale, solo che devi tirare di più. Tra l'altrodischi e paste standard dei trp sono pessimi. Provate con swissstop e dischi xt 86...
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Difatti la potenza si raggiunge facilmente. Gia dei buoni V-brake sulla mtb sono in grado di farti capottare. La qualità della frenata sta nella modulabilitá, Costanza, progressività. Poi c'è l'affidabilitá del sistema. La sensazione che l'impianto non stia sforzando.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Uso da anni i BB7, fatico a trovare dei difetti a questi freni.
Non saranno la stessa cosa dei Guide RS che ho sull'altra bici, ma sono semplici, ben regolabili, potenti e affidabili.
Uso le pastiglie sinterizzate, non quelle organiche, tra l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Esatto la sensazione... E la facilità nel modulare un sistema a liquido incomprimibile rispetto ad un cavo che per quanto rigido presenta un allungamento
Si in teoria è così. Ma nella pratica è più evidente la dilatazione del tubo freno per effetto della pressione che il modulo di Young Dell acciaio del cavo. la leva freno di un meccanico e più solida di una leva freno idraulica.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
per quanto riguarda i meccanici ho avuto modo si usare gli Hayes mx5 che montava la RR 5.3 che se ben regolati fanno il loro lavoro ma la potenza frenante non è da riferimento, i terribili Render Promax R di serie sulla Synpase Cannondale che continuo a non capire che senso abbiano, tanto sono inutili, ai BB7 che hanno potenza da vendere.
Giusto ieri con la cx scendevo da un colle di circa 250m su asfalto e frenando solo con l'anteriore sono arrivato al sollevamento della ruota posteriore.
L'unica cosa che non mi riesce bene, pur montando guaine compressionless e pastiglie organiche, è un'adeguata modulabilità del posteriore con disco da 140 che arriva con molta facilità al bloccaggio.
per il resto sono molto soddisfatto.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Salve, io monto gli Spyre TRP
Sapete dirmi dove trovo online le pastiglie di ricambio? E che tipologia mi consigliate per ottenere la massima potenza frenante, anche a discapito della frenata? Grazie
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Salve, io monto gli Spyre TRP
Sapete dirmi dove trovo online le pastiglie di ricambio? E che tipologia mi consigliate per ottenere la massima potenza frenante, anche a discapito della frenata? Grazie
Prendi swissstop disc15 verdi. Bike-discount o probikeshop a meno di 40€ la coppia. Frenano molto meglio delle originali che dopo aver montato queste ti sembreranno verificate.
 

Classifica mensile dislivello positivo