[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Le gomme...non è solo questione di cosa sia più opportuno montare in base alla bici e ai percorsi, ma anche di cosa si riesce a pedalare. Quando vedo le Mountain King da 2.4 che ha mio fratello sulla Spectral, che a occhio la fanno sembrare una 650b plus, mi viene la nausea. E lui sempre a dire che scorrono che è un piacere...:ueh:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
IMG-20170226-WA0010.jpg N
Ricapitoliamo:
Compri la Nerve che è una trail per eccellenza e la trasformi rendendola più cattiva e simile ad una AM.
Compri una bike da AM "cattiva" ma la vuoi trasformare rendendola più pedalabile e più simile ad una trail

E poi sarei io il "terribile" ? :smile::smile::smile::smile:

ps:
fatti due conti ma l'ipotesi di vendere la jeffsy da 29 e prendere la 27.5 forse è la soluzione migliore; o perlomeno dovresti valutarla.
Magari sbaglio ma la jeffsy da 29 non è quello che vuoi/cercavi/con cui ti senti meglio
Oltre a quello che vuoi fare con la bike non puoi non tenere sempre presente anche l'orografia della zona in cui vivi ;-)

La jeffsy è favolosa .. non mi piacciono troppo le gomme. Troppo estreme.
Almeno dietro ci vorrebbe qualcosa più scorrevole.

Percosi si divideranno tra colline e enduro.

Ps. Questi sono i ragazzi che oggi hanno fatto la gara enduro nazionale a rivarossa
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Proprio oggi ci siamo fatti una 70ina di km ben pedalati. Un mio amico, che ha sul groppone più di 60 anni, ha la Jeffsy.
Probabilmente non lo sapeva che quelle gomme non vanno bene, e così ha fatto il suo bel giro pedalato senza problemi di sorta [emoji12]
Modalità bastian contrario, ON [emoji16]
Va beh, c'è Nonnocarb che a codesta età si beve 2500 metri di dislivello con la fat...non siamo tutti uguali eh...io con la fat manco sulla ciclabile ci andrei in giro... :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Proprio oggi ci siamo fatti una 70ina di km ben pedalati. Un mio amico, che ha sul groppone più di 60 anni, ha la Jeffsy.
Probabilmente non lo sapeva che quelle gomme non vanno bene, e così ha fatto il suo bel giro pedalato senza problemi di sorta [emoji12]
Modalità bastian contrario, ON [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bastian contrario.. ma vaaaa .. quando mai.. :) :)

Ma sono il primo a dire che mi mancano cv :)

Intendiamoci.. io sono a corto di allenamento..
Poi devo imparare a conoscerla, prendere confidenza con la 29 e la doppia.

L'ho solo trovata legnosa a partire e a riportarla su di giri.. poi vai. In discesa è un missile.
Tutto è migliorabile.
Se penso che sulla jeffsy l'unico up.. possono essere le gomme... non mi sembra vero..
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ma io sono il primo a dire che mi mancano cv :)

Intendiamoci.. io sono a corto di allenamento.. la jeffsy va benisimo..
L'ho trovata legnosa a partire e a riportarla su di giri.. poi vai.
Tutto è migliorabile.
Sulla jeffsy l'unico up.. possono essere le gomme
Oppure l'unico up potrebbe essere usarla e divertirsi!! [emoji16]
Ajó Icio, sono bici supercostose e superperformanti, ma goditela così com'è! Quando poi finirai le gomme potrai sempre acquistarne altre che credi possano andare meglio...
Se la trovi dura da spingere potresti sempre latticizzarla e/o gonfiare le gomme un pochino di più.
Come dici anche tu, sei a corto di fiato, sono sicuro che dopo qualche uscita di allenamento le cose andranno meglio [emoji4]


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Co
Oppure l'unico up potrebbe essere usarla e divertirsi!! [emoji16]
Ajó Icio, sono bici supercostose e superperformanti, ma goditela così com'è! Quando poi finirai le gomme potrai sempre acquistarne altre che credi possano andare meglio...
Se la trovi dura da spingere potresti sempre latticizzarla e/o gonfiare le gomme un pochino di più.
Come dici anche tu, sei a corto di fiato, sono sicuro che dopo qualche uscita di allenamento le cose andranno meglio [emoji4]


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Complimenti x i 70km

Ps. La forma fa schifo.. la spalla tiene..
Mi sto divertendo.. ma con la nerve :)

Tutto quello che non faceva la fox lo fa' senza pensieri la Reve

In più sto scoprendo nuovi trail veramente belli.
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Co


Complimenti x i 70km

Ps. La forma fa schifo.. la spalla tiene..
Mi sto divertendo.. ma con la nerve :)

Tutto quello che non faceva la fox lo fa' senza pensieri la Reve

In più sto scoprendo nuovi trail veramente belli.
Grande Icio!! Dai dai aspetto un report!! Ps. E tuo figlio come sta andando col corso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grande Icio!! Dai dai aspetto un report!! Ps. E tuo figlio come sta andando col corso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il corso procede bene.. io mi sto aggregando con altri papa' con i ragazzi più grandi.. veramente un bel gruppo.

Il report da finale ligure ..
Andiamo a provare il percorso della 24h..
E porto entrambi le bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ragazzi mi date retta un attimo ? :-)

Sono in trattative per la Nerve.
Qualora concludessi e l'acquirente non volesse la corona da 36 e la serie sterzo eccentrica qualcuno di voi è interessato ?
Darei a voi la precedenza prima di mettere il tutto sul mercatino.
La corona è un'artigianale ARI ( l'ho trasformata in doppia 22/36 montando quella e togliendo la 30 e 40 ) montata durante la scorsa estate.
Non credo che abbia fatto più di 150/200km
La fattura era di 80 euro

Con la serie sterzo eccentrica invece ho portato l'angolo da 69.5 a 68.
Montata estate 2015
Costo euro 100

Chi dovesse essere interessato mi può pure mandare mess in pvt con la sua offerta :-)
 

cavallopazzo-1

Biker novus
29/6/15
20
1
0
Visita sito
Buona sera a tutti,
ritorno a scrivere e riporto, come promesso, le impressioni sulla pike dopo un mesetto e mezzo di utilizzo sulla nerve (sostituita la Fox 32 da 140):
Cambia il modo di guidare, rispetto alla fox ovviamente si guadagna in rigidità anche se non è questa la caratteristica saliente della pike, anteriore molto più preciso e stabile, molto più sensibile e le regolazioni permettono di settare la forcella secondo i propri gusti e di sfruttare tutta la corsa a disposizione, ci guadagna tanto anche la frenata.
La cosa più positiva è che in discesa mi diverto davvero, il feeling dopo un paio di uscite è notevole e mi spinge a caricare sull'anteriore senza remore. Ottimo acquisto considerate le mie priorità.
Note dolenti...l'anteriore in salita è molto più leggero, la differenza si sente (come è giusto che sia) in maniera abbastanza importante rispetto alla 140 che invece conteneva questo problema. Chi butta l'occhio al cronometro nelle pendenze positive a mio avviso non dovrebbe modificare i 120 di serie, al limite ci si può spingere a 140 ma non oltre...130 un buon compromesso.
A chi predilige le discese invece mi sento di consigliare la modifica, alla fine si sale lo stesso senza poggiare i piedi a terra. Dopo questo periodo di prove sono giunto a settare la pike con un token ed un rebound non troppo veloce per percorsi abbastanza lisci e tranquilli.
Spero di essere utile a qualche indeciso e ricordo che sono solo considerazioni personali, vi lascio il primo video fatto con la pettorina appena acquistata :):):)

 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La cosa più positiva è che in discesa mi diverto davvero, il feeling dopo un paio di uscite è notevole e mi spinge a caricare sull'anteriore senza remore. Ottimo acquisto considerate le mie priorità
Stesse considerazioni di quando ho tolto la Fox dalla Enduro per passare alla Pike...un upgrade che ha cambiato completamente (in positivo) il comportamento della bici in discesa, specie sul ripido/gradoni e simili. Per il resto, ovviamente sulla Nerve un alleggerimento dell'anteriore era prevedibilissimo, del resto anch'io che sono passato a una 140 sulle salite più ripide devo farci i conti...ma per me è un problema secondario, anche perché comunque non sono un pedalatore e quando arrivo al limite scendo e spingo...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Volevo presentarvi la sostituta della Nerve; fresca di negozio :-)
Le parolacce non sono consentite :smile::smile::smile::smile: Vedi l'allegato 235808

:) :) :) Ti piace vincere Facile :) :)

Ammazza.. hai fatto il botto!!
Di fronte alla Turbo Levo.. non si puo'.
Complimenti , ottima scelta!!!

Ps. A proposito di e-bike, un'azienda di alba ha iniziato a produrne una.
La THOK mig
 
Ultima modifica:

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Volevo presentarvi la sostituta della Nerve; fresca di negozio :-)
Le parolacce non sono consentite [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] Vedi l'allegato 235808
Bella! Buone traversate e risalite! Tutt'altro che una bici da vecchietti. E' da poco arrivata anche nel mio gruppo, unica differenza colorazione all black, e ci fa sudare un bel po a stargli dietro nonostante il buon amico si contenga parecchio. A giudicare da quanto ho visto é divertimento puro anche in salita e se vuoi la fatica basta pedalare e scegliere i percorsi giusti...sempre nel rispetto degli altri ovvio. Intendo dire che io non andrei a salire dove tutti da sempre scendono tranquilli di avere via libera e solo perché ho il mezzo che me lo consente e voglio divertirmi. Anche se con la diffusione del fenomeno penso che dovremmo cambiare tutti modo di affrontare i single track perché saranno sempre più a doppio senso di marcia.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:) :) :) Ti piace vincere Facile :) :)

Ammazza.. hai fatto il botto!!
Di fronte alla Turbo Levo.. non si puo'.
Complimenti , ottima scelta!!!

Ps. A proposito di e-bike, un'azienda di alba ha iniziato a produrne una.
La THOK mig


L'idea era un pò che ce l'avevo ma blanda e non del tutto digerita.
15gg fa ho chiesto info sui tempi di consegna e sullo sconto: l'avevano in pronta consegna e con uno sconto a cui era difficile dire di no :nunsacci:
Ho messo in vendita la Nerve e ho trovato da venderla quasi subito: oggi ho consegnato la Nerve e ritirato la Levo ;-)

Ora però bisogna che mi dia davvero una calmata: non posso continuare a prendere una bike nuova all'anno e sempre di prezzo crescente :roll:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bella! Buone traversate e risalite! Tutt'altro che una bici da vecchietti. E' da poco arrivata anche nel mio gruppo, unica differenza colorazione all black, e ci fa sudare un bel po a stargli dietro nonostante il buon amico si contenga parecchio. A giudicare da quanto ho visto é divertimento puro anche in salita e se vuoi la fatica basta pedalare e scegliere i percorsi giusti...sempre nel rispetto degli altri ovvio. Intendo dire che io non andrei a salire dove tutti da sempre scendono tranquilli di avere via libera e solo perché ho il mezzo che me lo consente e voglio divertirmi. Anche se con la diffusione del fenomeno penso che dovremmo cambiare tutti modo di affrontare i single track perché saranno sempre più a doppio senso di marcia.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Ebike o meno i problemi arrivano sempre quando il neurone non si collega ;-)

In ogni caso continuo a tenere anche la Capra; sono due bike diverse che andrò ad utilizzare in modo diverso.
Tra l'altro due compagni di merende pedalano Strive e Nomad per cui la Capra uscendo con loro è d'obbligo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ebike o meno i problemi arrivano sempre quando il neurone non si collega ;-)

In ogni caso continuo a tenere anche la Capra; sono due bike diverse che andrò ad utilizzare in modo diverso.
Tra l'altro due compagni di merende pedalano Strive e Nomad per cui la Capra uscendo con loro è d'obbligo

Parco bici perfetto sten :)

Piu che la salita.. sono curioso delle tue impressioni in discesa della turbo levo.
Io il peso della e-bike lo avvertivo
(penso sia solo una questione di abitudine e di adattabilità a bici diversa )
Certo è.. Adesso avrai la possibilità di variare e aumentare il raggio dei percorsi.. e arrivarci senza avere le... batterie in giallo :)

Con due bici cosi diverse . E di alto livello.. Hai la bici x ogni occasione.. quindi..
Giduria allo stato puro.

Bravo bravo bravo.
Costa un botto.. ma .. hai fatto bene.

Ps. Vuoi un adesivo nerve x sentirti piu vicino al gruppo ? :) :) :) :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
L'idea era un pò che ce l'avevo ma blanda e non del tutto digerita.
15gg fa ho chiesto info sui tempi di consegna e sullo sconto: l'avevano in pronta consegna e con uno sconto a cui era difficile dire di no :nunsacci:
Ho messo in vendita la Nerve e ho trovato da venderla quasi subito: oggi ho consegnato la Nerve e ritirato la Levo ;-)

Ora però bisogna che mi dia davvero una calmata: non posso continuare a prendere una bike nuova all'anno e sempre di prezzo crescente :roll:
Congratulazioni!

A quanto hai venduto la Nerve?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo