prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sto usando ovali non spinte (garbaruk e absoluteblack) e in realtà l'unica perplessità me la lascia nel pedalare ad alta cadenza e meno "di forza", dove nella parte in cui la corona accorcia il rapporto capita che non riesca a tenere la tensione della catena e senta poi lo scatto della ruota libera quando invece il rapporto inizia a riallungare e la catena riprende tensione... unica cosa che mi ha stranito un po' (specifico che su bdc sono abituato a pedalare a cadenze sopra le 100rpm, non credo sia un problema di mia scarsa agilità). Per il resto salita facile nessuna differenza, salita tecnica e lenta invece è il momento in cui l'ovale ti da quel qualcosa in più che spesso ti salva dal piede a terra.
ti dico che io mi sono abituato subito e mi reputo un buon scalatore e giro a cadenze molto alte.
rispetto agli amici con le stesse rapportature io giro sempre più agile
martedi ho fatto 2h con la bdc e corone ovali dove monto il contapedalate e in piano con tanto vento e sempre contro, 97rpm di media, max 115 senza strafare.
stranamente la pedalata sulla ovale ora la sento poco fluida!!
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Posso chiedere se, su un cambio 10v con 11/42 devo montare una 30t tonda o posso avere la stessa "agilità" con una 32 ovale? Prossiamo all'acquisto cosa mi consigliate? Provengo da una doppia 24/38 con 11/36. Ho tutti i pezzi nuovi pronti da montare, sono solo indeciso sulla corona. La 30 tonda con il 42 si avvicina al 24/36 che uso sulle salite. Grazie. Per l'allungo in pianura comunque non ho tanto interesse. Qui a Trento si sale mooolto. :freeride:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho appena comprato una corona ovale Absoluteblack da 26t da montare sullo spider della mia doppia, al posto della 22 che ho attualmente (girobulloni 64mm).
Abbinata ad un (già montato da un pò) pacco pignoni Sunrace 11-42, in modo da farla diventare un super economico monocorona 10v, con obbiettivo unico le salite (pianura dalle mie parti non esiste e in discesa non pedalo).

Visto il prezzo contenuto e il montaggio senza alcuna modifica ho deciso di provare questa doppia combinazione sulla mia bici, mono (già provato ma su test bike) + ovale (mai provato).

Vediamo come và.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Intanto io oltre la 30t ho preso anche una 28t perché su molti strappi e in giri lunghi preferisco avere un pochino di margine in più. Non essendoci la 28 senza offset ho preso la boost con 3 mm e funziona benissimo con l'X01 migliorando anche la linea catena che ora é perfettamente centrata sulla cassetta. Ho approfittato anche per cambiare la catena con una XX1 sram.
É un filo corta in piano ma di spingere a 40 orari non mi interessa.
É aumentata anche la luce sotto il movimento centrale, il che aiuta in alcuni passaggi.
Sono molto soddisfatto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho appena comprato una corona ovale Absoluteblack da 26t da montare sullo spider della mia doppia, al posto della 22 che ho attualmente (girobulloni 64mm).
Abbinata ad un (già montato da un pò) pacco pignoni Sunrace 11-42, in modo da farla diventare un super economico monocorona 10v, con obbiettivo unico le salite (pianura dalle mie parti non esiste e in discesa non pedalo).

Visto il prezzo contenuto e il montaggio senza alcuna modifica ho deciso di provare questa doppia combinazione sulla mia bici, mono (già provato ma su test bike) + ovale (mai provato).

Vediamo come và.

Porca tro*a, arrivato il pezzo ma la corona ovale mi tocca sul carro (boost) giusto per una frazione di millimetro sui denti più spessi. Sono cose che mi fanno di un inca**are bestiale :azz-se-m::rosik::soffriba:.
Ora spessorerò il movimento centrale giusto di 1,5 mm per far scavallare i denti.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Porca tro*a, arrivato il pezzo ma la corona ovale mi tocca sul carro (boost) giusto per una frazione di millimetro sui denti più spessi. Sono cose che mi fanno di un inca**are bestiale :azz-se-m::rosik::soffriba:.
Ora spessorerò il movimento centrale giusto di 1,5 mm per far scavallare i denti.

ma hai guarnitura boost?non ho mai visto di compatibilità delle ovali su 2x boost con shimano..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma hai guarnitura boost?non ho mai visto di compatibilità delle ovali su 2x boost con shimano..

La mia attuale è una doppia 22/36 fsa comet, il movimento centrale è già spessorato di 2mm lato corone, da considerare che così la corona 36 sfiora il carro, tanto che se per caso si piega leggermente un dente vai a toccare (già successo), di preciso se poi sia boost o meno non ti so dire.
Ho montato la ovale al posto della 22 con girobulloni da 64 e ci sta tranquillamente, unica cosa che sul diametro maggiore va a toccare con il bordo interno dei denti (quelli più spessi), ho comunque visto che spessorando di ancora 1,5 mm il movimento centrale tutto gira regolare.
Poi vabbè la pedivella sarà spostata un pò più esterna, ma direi che per 1,5 mm credo che durante la pedalata non me ne accorgo nemmeno.
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia attuale è una doppia 22/36 fsa comet, il movimento centrale è già spessorato di 2mm lato corone, da considerare che così la corona 36 sfiora il carro, tanto che se per caso si piega leggermente un dente vai a toccare (già successo), di preciso se poi sia boost o meno non ti so dire.
Ho montato la ovale al posto della 22 con girobulloni da 64 e ci sta tranquillamente, unica cosa che sul diametro maggiore va a toccare con il bordo interno dei denti (quelli più spessi), ho comunque visto che spessorando di ancora 1,5 mm il movimento centrale tutto gira regolare.
Poi vabbè la pedivella non sarà spostat un pò più esterna, ma direi che per 1,5 mm credo che durante la pedalata non me ne accorgo nemmeno.
ah beh ma allora non puoi lamentarti troppo..se hai una vecchia comet non e' fatta per il boost, indi e' ovvio che tu debba trovare aggiustamenti vari..
se invece hai una comet nuova, allora e' fatta per boost e non boost. devi usare lo spessore da 3 mm prima o dopo lo spider per renderla compatibile.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di corona Absolute Black direct mount zero offset da 30denti su specialized HT comp carbon del 2016. Sono molto soddisfatto specialmente quando sono al limite su sentieri molto sconnessi (30-42). A causa di uno spiacevole infortunio in gara (mi sono piantato la leva del cambio xtr, spezzata, dietro il ginocchio con conseguente lacerazione tessuto muscolare, vene e chi più ne ha ne metta....almeno è la prima gara che sono andato a punti, ben 12!!!ahaha!!) la MTB è ferma lì da 3 settimane e giusto ieri mi sono arrivati il manettino di ricambio (Xt, con leva in alluminio, stavolta..) ed altri particolari che mi sono subito apprestato a montare.
Ho portato il cambio sull'ultimo pignone (il 10) ed ho notato una cosa singolare: quando la corona è sull'asse più piccolo dell'ovale (perpendicolare all'orizzontale) la catena sfiora il fodero in alto ed è laschissima in basso...
Nessuno ha notato tale difetto? Con il cambio XTM8000 gabbia media non è che ci siano grosse regolazioni per ovviare al problema...sarà mica che la catena è troppo lunga?!?!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Ho portato il cambio sull'ultimo pignone (il 10) ed ho notato una cosa singolare: quando la corona è sull'asse più piccolo dell'ovale (perpendicolare all'orizzontale) la catena sfiora il fodero in alto ed è laschissima in basso...
Nessuno ha notato tale difetto? Con il cambio XTM8000 gabbia media non è che ci siano grosse regolazioni per ovviare al problema...sarà mica che la catena è troppo lunga?!?!

io ho una corona ovale da 30 e a parte il leggero movimento della gabbia la catena resta sempre tesa. Prova a tensionare maggiormente la catena regolando la vite di regolazione del cambio (quella che regola la distanza della puleggia superiore). Se avevi la stessa lunghezza di catena con una corona rotonda deve andare bene anche per quella ovale ovviamente.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Forse ho capito male io, ma la ovale Absolute Black con attacco diretto per SRAM ed offset 0mm esiste, è quella per BB30/Short Spindle. Poi esistono per GXP/Long Spindle (6mm offset) e Boost (3mm offset).

Ti chiedo scusa ma mi era sfuggita la risposta.

L'ovale con 0 offset più piccola é la 30t (che avevo già)
9df751f66432b57ee77c273ba8f046b1.jpg


La 28t non c'è più ne sul sito AB ne su r2-bike che hai linkato.
Ora AB indica nella versione boost con offset di 3 mm la soluzione per utilizzare la 28t:
"Looking for 28T?
Please choose our Sram Boost version for this size. 28T is the only size which will clear the chainstays and create even better chainline on short BB30 axle."

Sono stato un po' titubante prima di ordinarla ma in effetti senza offset la catena era allineata al settimo pignone della cassetta sram 11v mentre con 3 mm di offset é perfettamente centrata sulla sesta.

Ho cambiato anche catena (che era un po' al limite) e il funzionamento é impeccabile.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
io ho una corona ovale da 30 e a parte il leggero movimento della gabbia la catena resta sempre tesa. Prova a tensionare maggiormente la catena regolando la vite di regolazione del cambio (quella che regola la distanza della puleggia superiore). Se avevi la stessa lunghezza di catena con una corona rotonda deve andare bene anche per quella ovale ovviamente.
Grazie del consiglio, stasera provo! Purtroppo non ho metro di paragone perchè sono passato direttamente dalla doppia al monocorona ovale...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho appena comprato una corona ovale Absoluteblack da 26t da montare sullo spider della mia doppia, al posto della 22 che ho attualmente (girobulloni 64mm).
Abbinata ad un (già montato da un pò) pacco pignoni Sunrace 11-42, in modo da farla diventare un super economico monocorona 10v, con obbiettivo unico le salite (pianura dalle mie parti non esiste e in discesa non pedalo).

Visto il prezzo contenuto e il montaggio senza alcuna modifica ho deciso di provare questa doppia combinazione sulla mia bici, mono (già provato ma su test bike) + ovale (mai provato).

Vediamo come và.

Provato !
sensazioni molto positive, non tanto come monocorona che conoscevo già e poi è solo una gestione diversa dei rapporti e nulla più; ma come utilizzo della corona ovale, mai provata e mi trovo decisamente bene, pedalata più rotonda da subito, in particolare ho notato una sensibile differenza in piedi sui pedali, dove sembrava quasi di camminare, con un ciclo continuo di pedalata senza punti morti.
Sarà probabilmente la mia corona per i prossimi anni. Non mi resta che adattare la guarnitura.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie del consiglio, stasera provo! Purtroppo non ho metro di paragone perchè sono passato direttamente dalla doppia al monocorona ovale...
se rimane lasca sotto è sicuramente lunga la catena, regola la lunghezza catena come da istruzioni che trovi online per i monocorona (ovale o tonda non cambia nulla)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo