Freno slx nuovi posteriore che fischia

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Salve ho appena montato freni slx shimano con dischi ice tech centerlook davanti con disco da 180 ok dietro con disco da 160 quando freno sembra una trombetta da carnevale provato a pulire il disco con alcol e scartavetrato le pastiglie il problema è migliorato tranne del tratto finale della frenata si tratta di rodaggio o è un problema del freno? Al attivo freni e dischi hanno 20 km

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve ho appena montato freni slx shimano con dischi ice tech centerlook davanti con disco da 180 ok dietro con disco da 160 quando freno sembra una trombetta da carnevale provato a pulire il disco con alcol e scartavetrato le pastiglie il problema è migliorato tranne del tratto finale della frenata si tratta di rodaggio o è un problema del freno? Al attivo freni e dischi hanno 20 km

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Non usare alcool per i dischi , bensi' utilizza un pulitore per dischi freno spray che reperisci anche in un negozio di ricambistica auto-moto a pochi €.
Il normale Alcool in pratica ha percentuali basse ma significative di componenti che lasciano contaminato da untuosita' i dischi .
Fosse l'Isopropilico invece potresti usarlo tranquillamente.
Dopodicio' rodale e vedrai che la "Trombetta" scomparira' gradatamente .
Potresti pero' sostituire le Pastiglie con quelle Metalliche ed ottenere immediatamente benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non usare alcool per i dischi , bensi' utilizza un pulitore per dischi freno spray che reperisci anche in un negozio di ricambistica auto-moto a pochi €.
Il normale Alcool in pratica ha percentuali basse ma significative di componenti che lasciano contaminato da untuosita' i dischi .
Fosse l'Isopropilico invece potresti usarlo tranquillamente.
Dopodicio' rodale e vedrai che la "Trombetta" scomparira' gradatamente .
Potresti pero' sostituire le Pastiglie con quelle Metalliche ed ottenere immediatamente benefici.
Di sicuro e' come dici tu ,ma io uso l'alcool per pulire i dischi e non ho mai avuto problemi.
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Non usare alcool per i dischi , bensi' utilizza un pulitore per dischi freno spray che reperisci anche in un negozio di ricambistica auto-moto a pochi €.
Il normale Alcool in pratica ha percentuali basse ma significative di componenti che lasciano contaminato da untuosita' i dischi .
Fosse l'Isopropilico invece potresti usarlo tranquillamente.
Dopodicio' rodale e vedrai che la "Trombetta" scomparira' gradatamente .
Potresti pero' sostituire le Pastiglie con quelle Metalliche ed ottenere immediatamente benefici.
Effettivamente appena montati era insopportabile ora lo fa solo a fine frenata o quando freno piano

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ma sono nuove ed in dotazione col kit freno dischi

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Quante uscite km hai fatto?
Onestamente non è raro che lo facciano, dipende molto anche dal telaio.
Se fai comunque un discesa ripida magari su asfalto a tutta , vedrai che il fenomeno dovrebbe molto diminuire. Se comunque si raggiunge la frequenza del telaio , continuerà , in tal caso dovresti cambiare modello di pasticca, magari passare ad una metal
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Quante uscite km hai fatto?
Onestamente non è raro che lo facciano, dipende molto anche dal telaio.
Se fai comunque un discesa ripida magari su asfalto a tutta , vedrai che il fenomeno dovrebbe molto diminuire. Se comunque si raggiunge la frequenza del telaio , continuerà , in tal caso dovresti cambiare modello di pasticca, magari passare ad una metal
Montati sabato 23 km fatti stamattina un po e diminuito il telaio e in alluminio 7005

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Può anche semplicemente essere che abbiano subito una leggera contaminazione con l'olio a causa dello spurgo. Capita.
Prova semplice a ripulire disco e pinze ed a sostituire le pastiglie.


amor sola lex
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Montati sabato 23 km fatti stamattina un po e diminuito il telaio e in alluminio 7005

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Prova allora a fare una discesa lunga , scaldali bene ma non eccessivamente, 23 km totali sono pochi.
Molte volte è come si inizia , i pad debbono trasportare il loro materiale sul disco per funzionare al meglio e non debbono essere surriscaldati , ma il burn in deve essere fatto in una parte possibilmente piana o con poca discesa , in maniera che appunto il materiale della pasticca si trasferisca al meglio sul disco, il quale deve essere ben pulito e pasticca nuova. Contaminazione esterna e rodaggio sbagliato , portano la pasticca a diventare dura e a risuonare. Al limite ci sono degli spry che assolvono al problema , ma costano più o uguale a due pasticche nuove
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Potrebbero essere anche le temperature freddine di questo periodo, dischi e pastiglie si raffreddano velocemente.. quando le pastiglie si scaldano diminuisce il rumore di solito..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo tanti anni mi rendo conto che non ho mai fatto un burn deve delle pastiglie freni, manco sapevo si dovesse fare.:maremmac:

Affrontavo la prima discesa che capitava e via, non ho mai avuto particolari problemi a parte le solite contaminazioni occasionali, devo essere stato fortunato, prox pastiglie che monto avro' piu' cura.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo tanti anni mi rendo conto che non ho mai fatto un burn deve delle pastiglie freni, manco sapevo si dovesse fare.:maremmac:

Affrontavo la prima discesa che capitava e via, non ho mai avuto particolari problemi a parte le solite contaminazioni occasionali, devo essere stato fortunato, prox pastiglie che monto avro' piu' cura.
Tranquillo Boro, non è niente di che :-)
si tratta solo di una normalissima indicazione di Shimano:

Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio,
e la forza frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.
Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio
sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata.
Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore

Tratto da DM-BR005-11
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, quello che piu' o meno dicono tutti, freni e gomme nuove occhio che all'inisio serve adattamento.
Ma non pensavo si potesse anche "rovinare" le pastiglie frennado troppo subito senza riguardo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'inserto frenante si può "rovinare" se in frenata la leva viene sempre tenuta tirata
e non usata invece, come dovrebbe essere fatto, ad impulsi (stacca-attacca)

tenendo sempre tirata la leva, l'inserto si cuoce provocando poi vibrazioni/rumori
e non si rovina di certo perchè non è stato rispettato il periodo di rodaggio
tra l'altro tale periodo non è nemmeno quantificato nei manuali Shimano

di solito i freni Shimano iniziano a far rumore,
fermo restando che non ci siano contaminanti,
quando dischi/ pastiglie sono oltre la soglia minima di usura

oppure, anche, quando pastiglie/dischi non sono accoppiati alla giusta altezza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono un pessimo frenatore perche' alle volte pelo il freno per troppo tempo e lo scaldo (non mi piaccion le frenate decise).
Con pastiglie metalliche sono arrivato a brunire qualche disco da 160, con quelle in resina (che monto solo davanti) quando sento che perdono capisco che e' venuto il momento di farle riposare e una volta raffreddate hanno sempre recuperato funzionalita'
I problemi li ho avuti sempre con le contaminazioni, spesso basta anche solo una ditata accidentale un po' unta mentre smonti la ruota per fare il danno, li si che cominciano i concerti...:rock-it:
 
Ultima modifica:

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
il rodaggio delle pastiglie dei freni è un periodo/percorso nel quale la pastiglia si adatta alla superficie del disco, soprattutto se questo è già usato, ma anche da nuovo

finchè le pastiglie non copiano perfettamente la pista, tenderanno ad avere meno potenza e più facilità al surriscaldamento e/o risonanze, questo vale per pasticche e dischi auto e moto, e credo non cambi nemmeno nelle bici
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Boro
Se hai leve con servo wave non devi frenare deciso ;-)
però un disco da 180 sul post. con resina, l'ho brunito anch'io :smile:


@lucasb67
Sono d'accordo, ma per "copiare" intendo che
le pastiglie alle volte non sono alla stessa altezza della pista del disco
e allora possono finire sulle razze con i risultati che poi si sentono ...

sv04l1.png


e qualche spessore tra adattatore e pinza risolvono il problema ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo