Idee per la Domenica - parte 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il tratto lungo il Saio è effettivamente suggestivo... altra zona però, e percorsi decisamente più "escursionistici", provo a proporre qualcosa anche in quella zona...
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Bravo.
Come per i "tagliatori" dell'ultimo settore della Poggiona, un altro piccolo mistero del RTC.
Tratto di sentiero bellissimo (il traverso sulle rocce dopo la forcella è il più bel tratto della Sughera) creato per scansare il pezzo dell'uliveto e per non avere problemi col proprietario che comunque conosco e non fa storie, per ora.
Snobbato praticamente da tutti, che preferiscono tirare diritto per fare due zompi e scorrere veloci sul bordo dell'uliveto invece di guidare la bici su un tracciato tortuoso e tra l'altro anche più lungo al costo di qualche colpo di pedale in più.
Il droppino della forcella poi è unico anche se un po' forzato visto che si atterra sul pari e bisogna subito frenare per curvare a sx.
Sarà che io non sono un discesista e magari me ne intendo poco ma i dubbi su quelli che preferiscono tirare diritto a me rimangono, evidentemente la velocità in quel contesto piace più di un pezzo guidato, son gusti.
Era stato fatto anche un buon appoggio alla sx del primo salto per poter imboccare la traccia più velocemente anche se questo può effettivamente creare problemi di incrocio scendendo ravvicinati.
Forse il giorno che troveranno il campo recintato saranno tutti obbligati a mettere la freccia a dx.
I tagliatori della poggiona e della sughera sono due specie diverse. Mooolto diverse.
I tagliatori della poggiona fanno bene, quelli della sughera no. [emoji3]

Sent from my GT-I9070 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Facciamo due ipotesi.

Quella "cangista" parte da Monteriggioni, va verso il Pian del Lago su stradelli e sentieri, poi sale su per la Montagnola (Poggio del Lagaccio, Platoon, Borro Chiove, Val di Celsa) per poi scendere prima sulle Mura (ahimè non più viottolo...) ed il Lancillottolo, si risale velocemente per imboccare Due Pini, Pettiere e Rigonfiatojo. Si risale verso Bellaria, Santa Colomba, Fioreta e da Colle Ciupi si va verso la discesa del Cabron.
Lo stato di quest'ultimo sentiero va verificato, domani vedo di provevdere.

L'ipotesi "geppista" invece parte dalla Colonna di Montarrenti e sale per Cotorniano - La Selva fino al poggio Casalone, da dove si inizia a scendere verso Cornocchia - podere Certaldo - Montalcinello. Qualche km di asfalto e si segue il Saio prima ed il Feccia poi, si risale al borgo di Frosini seguendo poi l'antica via Maremmana fino a Montebello ed alle miniere delle Cetine.

Più "viottoloso" e di bosco il primo, più "paesaggistico" e selvatico il secondo.
 

geppo65

Biker assatanatus
Facciamo due ipotesi.

Quella "cangista" parte da Monteriggioni, va verso il Pian del Lago su stradelli e sentieri, poi sale su per la Montagnola (Poggio del Lagaccio, Platoon, Borro Chiove, Val di Celsa) per poi scendere prima sulle Mura (ahimè non più viottolo...) ed il Lancillottolo, si risale velocemente per imboccare Due Pini, Pettiere e Rigonfiatojo. Si risale verso Bellaria, Santa Colomba, Fioreta e da Colle Ciupi si va verso la discesa del Cabron.
Lo stato di quest'ultimo sentiero va verificato, domani vedo di provevdere.

L'ipotesi "geppista" invece parte dalla Colonna di Montarrenti e sale per Cotorniano - La Selva fino al poggio Casalone, da dove si inizia a scendere verso Cornocchia - podere Certaldo - Montalcinello. Qualche km di asfalto e si segue il Saio prima ed il Feccia poi, si risale al borgo di Frosini seguendo poi l'antica via Maremmana fino a Montebello ed alle miniere delle Cetine.

Più "viottoloso" e di bosco il primo, più "paesaggistico" e selvatico il secondo.
Su quelle zone ci ho girato in versione mineralogica... mi piacerebbe tornarci in versione mtb. Per me si possono fare anche tutti e due i giri, ovviamente in due volte!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Facciamo due ipotesi.

Quella "cangista" parte da Monteriggioni, va verso il Pian del Lago su stradelli e sentieri, poi sale su per la Montagnola (Poggio del Lagaccio, Platoon, Borro Chiove, Val di Celsa) per poi scendere prima sulle Mura (ahimè non più viottolo...) ed il Lancillottolo, si risale velocemente per imboccare Due Pini, Pettiere e Rigonfiatojo. Si risale verso Bellaria, Santa Colomba, Fioreta e da Colle Ciupi si va verso la discesa del Cabron.
Lo stato di quest'ultimo sentiero va verificato, domani vedo di provevdere.

L'ipotesi "geppista" invece parte dalla Colonna di Montarrenti e sale per Cotorniano - La Selva fino al poggio Casalone, da dove si inizia a scendere verso Cornocchia - podere Certaldo - Montalcinello. Qualche km di asfalto e si segue il Saio prima ed il Feccia poi, si risale al borgo di Frosini seguendo poi l'antica via Maremmana fino a Montebello ed alle miniere delle Cetine.

Più "viottoloso" e di bosco il primo, più "paesaggistico" e selvatico il secondo.

Ottimo, anche a me piacerebbe farli tutti e due.
Non so se ce la facciamo per questo fine settimana (i'Bokka credo ci sia solo domenica), venerdì mette anche acqua guardiamo quanto piove nel caso fossero zone troppo motose o viscide.
Di sabato potrei ingaggiare il cervo pedalante campigiano
Comunque ci sentiamo venerdì lo stesso.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ottimo, anche a me piacerebbe farli tutti e due.
Non so se ce la facciamo per questo fine settimana (i'Bokka credo ci sia solo domenica), venerdì mette anche acqua guardiamo quanto piove nel caso fossero zone troppo motose o viscide.
Di sabato potrei ingaggiare il cervo pedalante campigiano
Comunque ci sentiamo venerdì lo stesso.

io invece ci sono sempre....
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Ciao a tutti,

sabato vorrei fare una trasferta a Roveta per provare i sentieri della zona che sembrano promettere molto bene per passare qualche ora di divertimento. Al momento giro con una frontina da 120 di escursione e per quanto mi piaccia non risparmiarmi in discesa, preferirei non ritrovarmi su scassati maciulla-gomme. Ho cercato un po' nelle discussioni sul forum e ho visto che qualcuno gira tranquillamente con le front a Roveta, ma non ho ben capito quali sono i sentieri più adatti. Mi potreste indicare le discese più flow o comunque con fondo meno dissestato? Grazie in anticipo

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,

sabato vorrei fare una trasferta a Roveta per provare i sentieri della zona che sembrano promettere molto bene per passare qualche ora di divertimento. Al momento giro con una frontina da 120 di escursione e per quanto mi piaccia non risparmiarmi in discesa, preferirei non ritrovarmi su scassati maciulla-gomme. Ho cercato un po' nelle discussioni sul forum e ho visto che qualcuno gira tranquillamente con le front a Roveta, ma non ho ben capito quali sono i sentieri più adatti. Mi potreste indicare le discese più flow o comunque con fondo meno dissestato? Grazie in anticipo

Ciao

Se si esclude qualche tratto della Sughera FR, in Roveta tutti i sentieri sono piuttosto scorrevoli, vai tranquillo.
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Se si esclude qualche tratto della Sughera FR, in Roveta tutti i sentieri sono piuttosto scorrevoli, vai tranquillo.

Grazie mille per la risposta veloce, ero orientato su zibib-laghetti e poggiona come sentieri per questa prima volta. Un buon punto per parcheggiare la macchina può essere la parrocchia in località Gigoli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille per la risposta veloce, ero orientato su zibib-laghetti e poggiona come sentieri per questa prima volta. Un buon punto per parcheggiare la macchina può essere la parrocchia in località Gigoli?
Io parto sempre dal Piazzale Kennedy a Scandicci, in modo da fare la Poggiona integrale come ultimo sentiero.
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Io parto sempre dal Piazzale Kennedy a Scandicci, in modo da fare la Poggiona integrale come ultimo sentiero.

Perfetto, allora parcheggio lì e poi inizio a pedalare. Grazie ancora della disponibilità. Se qualche frequentatore del forum è da quelle parti sabato mattina ci vediamo sui sentieri.

Ciao
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Grazie mille per la risposta veloce, ero orientato su zibib-laghetti e poggiona come sentieri per questa prima volta. Un buon punto per parcheggiare la macchina può essere la parrocchia in località Gigoli?
Che dire...fare quei sentieri con una front è possibile, ma disponendo di un discreto manico. Non ci sono tratti propriamente rocciosi, ma ciò non toglie che siano più adatti a delle bici più orientate alla discesa, secondo il mio modesto avviso...
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Che dire...fare quei sentieri con una front è possibile, ma disponendo di un discreto manico. Non ci sono tratti propriamente rocciosi, ma ciò non toglie che siano più adatti a delle bici più orientate alla discesa, secondo il mio modesto avviso...

Sì hai decisamente ragione, purtroppo per ora la bici disponibile é quella, intanto faccio una ricognizione in attesa di tornare con la bici seria. Spero di farcela a fare tutto a parte i drop/salti più alti, ma ho visto dai video che sono aggirabili. L'unica preoccupazione era per lo scassato perché su sassi smossi/rocce, a parte forare con una facilità disarmante, dopo poco diventa troppo faticoso per divertirsi.

Vi farò sapere se e in che condizioni ne esco :)
 

Classifica mensile dislivello positivo