Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Oggi primo giro con la Camber, venendo da una front non mi ha deluso come pedalabilità. E' la mia prima 29 pollici e devo dire che è reattiva, non ho avuto difficoltà a fare i tornantini in discesa. Le sospensioni sono ancora da rodare come tutto il resto, una cosa che mi piace è la trazione in salita, sono riuscito a fare un canalone con pendenza tra il 14 e il 21% che avevo fatto sempre a spinta, dal momento che è pieno di rocce e radici.

pozF8wHnj
Lago di Albano?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

pattinator

Biker novus
14/8/11
5
0
0
correggio
Visita sito
Bike
Scott Spark rc world cup 2020
Ciao a tutti. Sono appena passato da una epic ad una camber, la elite carbon 2016, appena acquistata nuova con grande sconto da uno store specialized inglese. Mi trovo bene ma vorrei fare alcune modifiche/upgrade. Vi chiedo:
1. Per sostituire i miei cerchi traverse control chiedo consigli, in particolare a wally73 quali modelli di lightbicycle hai acquistato e a quale prezzo.
2. Secondo voi è possibile togliere il brain? Immagino che dovrei cambiare anche l'ammortizzatore...
3. Infine chiedo se vi risulta possibile modificare il mio sram 11 con 28 denti alla corona e 10-42 dietro, cioe se esistono cassette diverse compatibili più agili.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti. Sono appena passato da una epic ad una camber, la elite carbon 2016, appena acquistata nuova con grande sconto da uno store specialized inglese. Mi trovo bene ma vorrei fare alcune modifiche/upgrade. Vi chiedo:
1. Per sostituire i miei cerchi traverse control chiedo consigli, in particolare a wally73 quali modelli di lightbicycle hai acquistato e a quale prezzo.
2. Secondo voi è possibile togliere il brain? Immagino che dovrei cambiare anche l'ammortizzatore...
3. Infine chiedo se vi risulta possibile modificare il mio sram 11 con 28 denti alla corona e 10-42 dietro, cioe se esistono cassette diverse compatibili più agili.
ciao... rispondo per quello che so...
1-i cerchi che ho preso dovrebbero essere esattamente questi:

https://www.lightbicycle.com/Hand-b...B-wheelset-30mm-wide-tubeless-compatible.html

montati con mozzi DTSWISS 240L e 32 raggi 2-1,5-2. ruote ottime, tieni conto per quel che riguarda i raggi che io peso 60 kg nudo. per uno più pesante valuterei i 2-1,8-2. se mandi una mail a lightbicycle ti rispondono praticamente subito tenendo conto del fuso orario...
le ruote io le ho prese usate... volendo risparmiare anche dei DT350 sono ottimi mozzi...
2-lo puoi togliere senza problemi. hai 2 possibilità... la prima è reperire un ammo per la camber. anche su hibike dovresti trovarlo. al 90% però sarà un rochshox. la seconda è comprare il bikeyoke che adesso è uscito anche per la camber e poi prendere un qualsiasi ammortizzatore della misura giusta ma con gli attacchi standard.

http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/bikeyoke-for-specialized-camber-29-2017

3- la soluzione migliore in assoluto è montare la nuova cassetta E13 con rapporti 9-46. col 9 è come avere una corona da 30 in pianura e col 46 in salita secondo me vai su anche per i muri. unico difetto è che costa troppissimo adesso. altra possibilità è prendere la cassetta vecchia che è quella che uso. sempre E13 ma 9/44. essendo uscita la vecchia si trova a buon prezzo...
se avessi come cassetta una X01 potresti anche prendere la sola corona da 44/45/46 da sostituire alla 42 originale. però mi pare che tu monti la cassetta GX che non ha l'ultimo pignine smontabile...

http://www.hibike.it/pignoni-n485b9...[mfgID][0]=70643&filter[pattern]=&sortkey=134

:-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
9-44 con la 28 forse è il top ! (Sull'endurona forse la proverò)
9-46 con la 28 anche troppo, più demoltiplicata di 22-36
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
9-44 con la 28 forse è il top ! (Sull'endurona forse la proverò)
9-46 con la 28 anche troppo, più demoltiplicata di 22-36
vero...
ma per quel che mi riguarda il rapporto più agile non è mai agile abbastanza. anche perchè non guardo solo all'ultimo pignone ma anche al precedente. già con la 28 e la mia cassetta 9/44 uso molto il 38 che è quello subito sotto. con il 46 vengono il 39 e il 33...
la rapportatura è ancora migliore...
in questo senso quasi preferisco l'11 con questi rapporti all'eagle...
 

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Io lo arresterei quello che ha fatto ste forcelle arancioni..
Mi sa che é una forcella smontata dalla stump comp carbon dell'anno scorso. Colori seri o spendi 5000€ perlomeno o nulla. Quello che resta lo fanno con tinte decise da una classe di piccoli americani alle materne schizzati perché alimentati a carne ingrassata con gli antibiotici e altri beveroni troiai dai colori sgargianti (ecco da cosa derivano forse).
Che grande paese che é l'America!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Vai forte con la camber e ruote light su sentieri da enduro??
Sicuro che siano percorsi da enduro.
Un mio amico ha appena dato via la camber per la nuova Fsr.
Stava sempre impiccato e avere le ruote leggere quando poi per scendere senza ammazzarsi montava gomme da 900g era poco sensato

e infatti questa domenica ho piegato il cerchio posteriore che ora è da buttare :soffriba:

:smile:
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ciao raga. ho una Camber comp carbon 2017, che monta freni Shimano M506. Vorrei sostituirli con un paio di Hope di recupero da un altra bici. Il comando cambio ( SLX M7000 11-B-IR ) è però senza collarino, ed è avvitato al corpo della leva freno (non so se è Ispec 1 o 2).
La domanda che vi pongo è: esiste un accocchino o collarino aftermarket da poter collegare al comando cambio in maniera da renderlo indipendente dal freno? in questo modo non sarei obbligato, dovendo montare un freno diverso dall'originale, a cambiare anche il comando cambio...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao raga. ho una Camber comp carbon 2017, che monta freni Shimano M506. Vorrei sostituirli con un paio di Hope di recupero da un altra bici. Il comando cambio ( SLX M7000 11-B-IR ) è però senza collarino, ed è avvitato al corpo della leva freno (non so se è Ispec 1 o 2).
La domanda che vi pongo è: esiste un accocchino o collarino aftermarket da poter collegare al comando cambio in maniera da renderlo indipendente dal freno? in questo modo non sarei obbligato, dovendo montare un freno diverso dall'originale, a cambiare anche il comando cambio...
prova a vedere qui sotto:
http://problemsolversbike.com/
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Fatto la revisione alla revelation e messo air shaft da 130.... ho lasciato come prima due spessori sotto lo stem e uno sopra... per vedere la differenza.... primissima impressione nel giretto lungo il viale di casa.. la posizione sembra migliore e più comoda... passando sui tombini sembra più flow e sembra che anche il posteriore ne ricavi benefici... tutto con le stesse pressioni di prima in entrambe le sospensioni..... comunque rimando tutto a sabato per il giro vero e proprio.... non vedo l' ora...
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Allora rientrato dal giretto mattutino.... che dire per me la camber doveva uscire di serie con la forcella da 130....Mi ci sono trovato benissimo, anche la posizione è più comoda ... in salita non ho riscontrato problemi di sorta ... va detto però che non ho fatto salite tecniche estreme...Ma proverò anche quelle... in discesa proprio un altra cosa... da non credere quello che può fare un cm... c'è da dire però che forse un po' di merito ce l' ha la revisione... in pianura quando si spinge sembra come ha riscontrato anche Nico (anche se lui ha la pike) più scorrevole , passa sopra gli ostacoli con più facilità... ma soprattutto fa lavorare meglio anche il posteriore , che già per me funzionava bene prima ma ora molto meglio.... e poi con quel centimetro in più la bici migliora anche esteticamente sembra più bilanciata... mi piace vedere la scritta 130 sullo stelo che è venuta fuori con quel centimetro in più......... da non credere quello che può fare un cm. in più...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Allora rientrato dal giretto mattutino.... che dire per me la camber doveva uscire di serie con la forcella da 130....Mi ci sono trovato benissimo, anche la posizione è più comoda ... in salita non ho riscontrato problemi di sorta ... va detto però che non ho fatto salite tecniche estreme...Ma proverò anche quelle... in discesa proprio un altra cosa... da non credere quello che può fare un cm... c'è da dire però che forse un po' di merito ce l' ha la revisione... in pianura quando si spinge sembra come ha riscontrato anche Nico (anche se lui ha la pike) più scorrevole , passa sopra gli ostacoli con più facilità... ma soprattutto fa lavorare meglio anche il posteriore , che già per me funzionava bene prima ma ora molto meglio.... e poi con quel centimetro in più la bici migliora anche esteticamente sembra più bilanciata... mi piace vedere la scritta 130 sullo stelo che è venuta fuori con quel centimetro in più......... da non credere quello che può fare un cm. in più...
Concordo in pieno tutto vero
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho la camber comp carbon 2016. Avrei intenzione di cambiare la cassetta per avere un range piu amplio, soprattutto per le marce piue leggere. Adesso monto SRAM XG-1150, 11-speed, 10-42t.
Qualcuno ha qualche consiglio? Avevo letto delle e-13 9-46, forse sarebbe il mio caso, è compatibile con il mio cambio GX? E se qualcuno di voi la monta, come vi trovate?
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao ragazzi ho la camber comp carbon 2016. Avrei intenzione di cambiare la cassetta per avere un range piu amplio, soprattutto per le marce piue leggere. Adesso monto SRAM XG-1150, 11-speed, 10-42t.
Qualcuno ha qualche consiglio? Avevo letto delle e-13 9-46, forse sarebbe il mio caso, è compatibile con il mio cambio GX? E se qualcuno di voi la monta, come vi trovate?
Io uso la 9/44. Funzionamento perfetto.
Abbinata a corona 28 ottimo range. Con la 46 ancora meglio

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
raga, qualcuno ha provato a latticizzare le fulcrum red power hp ,che non sono tubeless ready native? Canale 23, 190euri la coppia...come muletto non mi sembrano male.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, un consiglio da chi già la possiede. Giovedi salvo sorprese (usato venduto come pari al nuovo) ritirerò una Comp Carbon 2017. Io sono 173 x 78 di cavallo, è ok la taglia M?

Poi, cosa più importante, spero di stare facendo la scelta giusta. Ho una BMC Teamelite 01 2016 super pimpata con cui faccio granfondo e marathon, e sto cercando una trail tuttofare da affiancare che non mi faccia rimpiangere le lunghe salite e i giri epici di montagna e che mi faccia divertire in discesa senza stare impiccato come su una Epic. Avevo valutato anche una Habit carbon con Lefty ma temo che il formato 27.5 sia leggermente più penalizzante in salita e nei trasferimenti. Insomma, sulla carta vedo la Camber più polivalente.

Grazie degli eventuali consigli e conferme :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo