Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wally73

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Ciao a tutti, un consiglio da chi già la possiede. Giovedi salvo sorprese (usato venduto come pari al nuovo) ritirerò una Comp Carbon 2017. Io sono 173 x 78 di cavallo, è ok la taglia M?

Poi, cosa più importante, spero di stare facendo la scelta giusta. Ho una BMC Teamelite 01 2016 super pimpata con cui faccio granfondo e marathon, e sto cercando una trail tuttofare da affiancare che non mi faccia rimpiangere le lunghe salite e i giri epici di montagna e che mi faccia divertire in discesa senza stare impiccato come su una Epic. Avevo valutato anche una Habit carbon con Lefty ma temo che il formato 27.5 sia leggermente più penalizzante in salita e nei trasferimenti. Insomma, sulla carta vedo la Camber più polivalente.

Grazie degli eventuali consigli e conferme :-)
taglia OK
guarda la camber è la perfetta bici trail. poi si presta bene al pimpaggio. e si può orientare + verso il XC o più verso Trail/am leggeri...
se hai già una xc race da 29 di sicuro non mischiare i formati è giusto. inoltre credo che sulle trail il 29 sia meglio...
unica cosa che potrebbe fare veramente la differenza è appena possibile un upgrade di ruote. le comp non montano ruote leggerissime.
già cambiando quelle la bici migliora moltissimo. inoltre non so la 2017 ma nella 2016 i freni non erano proprio il top...
 

Splinter78

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taglia OK
guarda la camber è la perfetta bici trail. poi si presta bene al pimpaggio. e si può orientare + verso il XC o più verso Trail/am leggeri...
se hai già una xc race da 29 di sicuro non mischiare i formati è giusto. inoltre credo che sulle trail il 29 sia meglio...
unica cosa che potrebbe fare veramente la differenza è appena possibile un upgrade di ruote. le comp non montano ruote leggerissime.
già cambiando quelle la bici migliora moltissimo. inoltre non so la 2017 ma nella 2016 i freni non erano proprio il top...

Grazie intanto. Sì, ruote e freni (monta Deore) saranno le prime cose, anche se conoscendomi non finirà di certo lì... :-)
Nel weekend conto di presentarvela (telaio colore US Monster Green / Nordic Red) e di pesarla.
 

Splinter78

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Ritirata poco fa, colore dal vivo a dir poco stupendo! Mi diceva il concessionario che in Italia ce ne sono forse una decina, mah.
Oggi primo rodaggio, a breve impressioni e peso :-)



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wally73

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ormai le bici con la doppia mi fanno un certo effetto visivo...
non capisco perchè specy continui a proporre carri neri senza un minimo di richiamo al telaio...
mah
 
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porksfree

Biker urlandum
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La doppia farà pure un certo effetto visivo, verissimo, ma in tante situazioni ti salva l'uscita oppure il portafoglio. Per avere un range di rapporti sostenibile con una 29 da 13/14 kg all around, occorre un 9-44 o 9-46 + 28 avanti e spendere almeno 250/350 € per il solo pacco pignoni.

Approfitto per una domanda OT, secondo voi perché solo e13 è scesa fino a 9 denti?
 

Orlo67

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Ritirata poco fa, colore dal vivo a dir poco stupendo! Mi diceva il concessionario che in Italia ce ne sono forse una decina, mah.
Oggi primo rodaggio, a breve impressioni e peso :-)



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Bellissima complimenti.... e ora "gasse" .... se la vuoi rendere un po' più divertente oltre a cambiare le ruote ti consiglio di portare la forcella a 130mm ....
 

Orlo67

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Questo deve essere il periodo dei cuscinetti... dopo la serie di sterzo (con il cuscinetto inferiore completamente andato) oggi è toccato a quello della ruota posteriore delle mie Cobalt..... ... e tra un po' toccherà a quelli del movimento centrale.....
 

Splinter78

Biker ultra
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ormai le bici con la doppia mi fanno un certo effetto visivo

Si la doppia durerà ben poco, metterò 11-46 con 30. Oltre e non essere più abituato a gestire il deragliatore anteriore, ho un problema di affollamento sul manubrio, in pratica il comando del telescopico obbliga la leva freno e il manettino a stare in posizione scomoda, troppo all'interno. Risolverò togliendo il comando sinistro e metterò quello del telescopico tipo manettino, quindi sotto il manubrio.
 

Splinter78

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Bellissima complimenti.... e ora "gasse" .... se la vuoi rendere un po' più divertente oltre a cambiare le ruote ti consiglio di portare la forcella a 130mm ....

Grazie grazie. L'escursione resterà comunque a 120, in 4 anni sono tornato parecchio indietro: Mondraker Dune, Bronson, Spectral 7 EX. Si fanno le stesse cose mettendoci un po' più di manico e, a mio parere, godendo di più :-) Questa diciamo che l'ho presa come "muletto" da divertimento, per giri meno tirati e per non sfondare la front super pimpata con cui faccio granfondo e marathon.

Comunque l'ho pesata prima, 13,5kg, troppi, ballano oltre 5kg rispetto al frontino, ho quasi rischiato il colpo della strega a tirarla su :-) Prossimi interventi: monocorona, ruote, freni e poco altro, credo.
 

wally73

Biker imperialis
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La doppia farà pure un certo effetto visivo, verissimo, ma in tante situazioni ti salva l'uscita oppure il portafoglio. Per avere un range di rapporti sostenibile con una 29 da 13/14 kg all around, occorre un 9-44 o 9-46 + 28 avanti e spendere almeno 250/350 € per il solo pacco pignoni.

Approfitto per una domanda OT, secondo voi perché solo e13 è scesa fino a 9 denti?
Per sram andare sotto il 10 c'è troppa usura.
Anche leonardi fa cassetta da 9

Io ho e13 9-44 funziona benissimo

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Splinter78

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Ciao a tutti, stavo ordinando la cassetta Sunrace 11-46 e corona narrow-wide da 30, ma su quest'ultima ho un dubbio.
Per rispettare la linea catena giusta (sugli allestimenti mono è da 49mm tipo qui https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/camber-expert-carbon-29/118361) lavora meglio una RaceFace originale o una Garbaruk che sembra averla di 47,3? Questa per intenderci http://garbaruk.com/chainrings-round/direct-mount/race-face-cinch.html
Per il resto monto cambio XT e guarnitura RF Aeffect.

Non vorrei ritrovarmi col famoso problema di caduta per ogni mezza pedalata indietro...

Grazie mille!
 

marco82kg

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varese
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Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Mi sa che nel forum c'è una discusssione ad hoc su questo problema della catena che cade con la contropedalata con la sunrace.... molti hanno provato con spessoramenti vari etc etc. Anch'io la sto considerando per lo Shan, con la race face che ho già ordinato.
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
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Ciao volevo farvi una domanda .... sulla guarnitura di serie (comp m5) dunque doppia castom SRAM s 1250 ... ho sostituiro il 22 di serie con un 24 shimano ... adesso ho dei problemi con il deragliatore con cui ho anche un po' smanettato... la cambiata è discontinua e a volte la catena appunta un po' sul deragliatore... può essere che il 24 shimano abbia un off set diverso dal 22 di serie... o ho solo fatto casino io smanettando..... comunque non è la prima volta che regolo un deragliatore centrale...... avete suggerimenti o esperienze......
 

wally73

Biker imperialis
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Ciao volevo farvi una domanda .... sulla guarnitura di serie (comp m5) dunque doppia castom SRAM s 1250 ... ho sostituiro il 22 di serie con un 24 shimano ... adesso ho dei problemi con il deragliatore con cui ho anche un po' smanettato... la cambiata è discontinua e a volte la catena appunta un po' sul deragliatore... può essere che il 24 shimano abbia un off set diverso dal 22 di serie... o ho solo fatto casino io smanettando..... comunque non è la prima volta che regolo un deragliatore centrale...... avete suggerimenti o esperienze......
queste problematiche non sono il mio forte...
di mio non avrei mai messo una corona shimano su guarnitura sram...
tra l'altro anche quando specy ha usato trasmissione shimano, ha continuato sempre a montare quella guarnitura sram.
shimano sulle trasmissioni MTB secondo me è rimasta indietro. e sulle doppia proponeva rapporti sballati...
 

Splinter78

Biker ultra
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Ciao volevo farvi una domanda .... sulla guarnitura di serie (comp m5) dunque doppia castom SRAM s 1250 ... ho sostituiro il 22 di serie con un 24 shimano ... adesso ho dei problemi con il deragliatore con cui ho anche un po' smanettato... la cambiata è discontinua e a volte la catena appunta un po' sul deragliatore... può essere che il 24 shimano abbia un off set diverso dal 22 di serie... o ho solo fatto casino io smanettando..... comunque non è la prima volta che regolo un deragliatore centrale...... avete suggerimenti o esperienze......

Mah, le variabili da controllare son sempre quelle:
- altezza deragliatore (ma che dovrebbe essere tarata in funzione della corona più grande, non di quella più piccola)
- fine corsa (entrambi)
- lunghezza catena
- tensione cavo

E poi, articolo fresco fresco del magazine: https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-regolazione-del-deragliatore-anteriore/

Provare e riprovare :-)
 
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Biker novus
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Io uso la 9/44. Funzionamento perfetto.
Abbinata a corona 28 ottimo range. Con la 46 ancora meglio

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Ciao ragazzi anch'io vorrei cambiare cassetta alla mia camber elite 16
Esito fra i due pacchi pignoni proposti da E13 : 9-44 o 9-46? La corona é la 38 denti originale, l'obiettivo sarebbe addolcire Malvine salite ripide e scassate dove talvolta stento col 42T originale. Mi chiedo se il 46 però possa essere troppo o no....
Grazie per un parere,ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
raga, qualcuno ha provato a latticizzare le fulcrum red power hp ,che non sono tubeless ready native? Canale 23, 190euri la coppia...come muletto non mi sembrano male.
Il meccanico me le ha latticizzate usando il flap Bontrager e gomme TL ready, garantendomi zero problemi.

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