Cerchio ovalizzato.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve,
ho il cerchio ant. da 26" ovalizzato, tanto che sembra ci sia una protuberanza che provoca un sussulto ad ogni giro di ruota. Secondo voi si può rimediare con una buona centratura raggi?
Dipende da cosa sia successo . Se hai preso una risacca ed il cerchio fosse rientrato ovalizzandosi, non si rimedia molto facilmente perchè in quel preciso punto vanno detensionati i raggi per avere un run out decente, e da li poi nascono altri problemi. Se invece non hai avuto urti e si è semplicemente ovalizzato per un tensionamento blando, allora si si può fare
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Dipende da cosa sia successo . Se hai preso una risacca ed il cerchio fosse rientrato ovalizzandosi, non si rimedia molto facilmente perchè in quel preciso punto vanno detensionati i raggi per avere un run out decente, e da li poi nascono altri problemi. Se invece non hai avuto urti e si è semplicemente ovalizzato per un tensionamento blando, allora si si può fare
No, niente botte o avvallamenti. Staera l'ho lasciata dal mecca....domani vediamo. Forse erano lenti...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
No, niente botte o avvallamenti. Staera l'ho lasciata dal mecca....domani vediamo. Forse erano lenti...

Io una volta in seguito ad una caduta avevo il cerchio che sbandava lateralmente.... Non sono pratico e ci ho messo mano rimettendolo in asse...
Alla prima uscita mi sono accorto dei "sussulti" della ruota anteriore come se fosse ovalizzato, insopportabile....
Portato in negozio mi hanno restituito una ruota perfetta, perfettamente circolare....

Evidentemente quando ho riaddrizzato la ruota il mozzo non è andato a finire perfettamente al centro del cerchio e da qui la sensazione che fosse ovale....

Mi chiedo come fanno i meccanici a evitare certi errori....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io una volta in seguito ad una caduta avevo il cerchio che sbandava lateralmente.... Non sono pratico e ci ho messo mano rimettendolo in asse...
Alla prima uscita mi sono accorto dei "sussulti" della ruota anteriore come se fosse ovalizzato, insopportabile....
Portato in negozio mi hanno restituito una ruota perfetta, perfettamente circolare....

Evidentemente quando ho riaddrizzato la ruota il mozzo non è andato a finire perfettamente al centro del cerchio e da qui la sensazione che fosse ovale....

Mi chiedo come fanno i meccanici a evitare certi errori....
Con le attrezzature
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Mi chiedo come fanno i meccanici a evitare certi errori....
Con tanta pazienza ed esperienza. Il trucco sta nel fatto di non tirare solo dei raggi ma anche allentarli dove necessario.
Poi hanno dei cavalletti che permettono vedere precisamente quanto il cerchio si allontana o si avvicina al mozzo verticalmente e che permettono anche controllare quanto si muovo lateralmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo