Meglio solo che male accompagnato ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao ragazzi,
stavo leggendo altro post dove qualcuno suggeriva di cambiare gruppo se quello che si frequenta è troppo spericolato...ebbene, a me è successo proprio questo: fino a qualche mese fa uscivo con un gruppo di un amico conosciuto salendo sul Vesuvio, a cui devo veramente tanto...è stato lui a farmi innamorare di questo sport e a portarmi prima volta sul Vesuvio (da solo veramente non so che fine avrei fatto :)

Ricordo ancora la prima discesa tra i tornanti con la mia gloriosa Rockrider da 26 ed è stata un'emozione incredibile: ogni settimana non vedevo l'ora che arrivasse il weekend per aggregarmi e seguirli!

Qualche settimana prima di Natale, però, per via di una prostatite ho iniziato a ridurre le uscite e dopo un paio di volte con loro ho iniziato a sentirmi a disagio, quasi un peso: ero sempre dietro e non mi andava di rallentarli come non mi andava di azzardare discese su pietraie su 25-30% di pendenza, con la poca esperienza che mi ritrovo (avevo iniziato ad andare in mtb ad Aprile e, l'anno scorso, di uscite ne avrò fatte una dozzina al max).
Loro fanno XC ma mi sono ritrovato su sentieri rocciosi, a strapiombo, con 30° e l'ansia di portare la pellaccia a casa :D

A me intriga parecchio l'AM e guardo con rispetto reverenziale chi fa enduro ma per l'esperienza che ho mi posso permettere di fare XC e provare, a piccoli passi, di fare sempre qualcosa in più: mi piace spingere in discesa ma voglio anche godermi la salita, il panorama e qualche sosta per scattare foto o fermarmi a "non pensare", spegnere il cervello e godermi solo i suoni e le sensazioni che la montagna riesce a darmi.

Il punto è che essendo solo, spesso, evito di avventurarmi su sentieri che non conosco.

Quindi sono combattuto: per quanto mi piaccia godermi questo sport come un momento in cui sto con me stesso, mi mancano le risate, le cazzate e qualche pazzia fatta perché c'era eventualmente chi mi dava suggerimenti e mi facesse sentire almeno sicuro in caso di problemi...

Voi che dite ? Vi è capitato di trovarvi in una situazione simile ?

Magari è solo uno sfogo ma ci tenevo a condividerlo con voi,
ciao ;)
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
@wonderboy1979

Alterna le uscite in gruppo a quelle in solitaria, così potrai godere della solitudine e della natura quando sei solo sui sentieri che conosci, e imparare qualche cosa divertendoti quando esci in gruppo.
Da soli è difficile migliorare, i problemi dovuti alla scarsa tecnica difficilmente si risolvono da soli. Anzi, si cronicizzano e poi diventa difficile correggerli.
In gruppo, semplicemente guardando gli altri, si migliora di giro in giro, te ne sarai accorto sicuramente anche tu.
Per quanto riguarda la sicurezza, sempre meglio uscire in compagnia di qualcuno che può soccorrere o allertare i soccorsi in caso di necessità.

E qua, facciamo tutti i dovuti scongiuri:

Sgrat, sgrat.....
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io cerco un giusto equilibrio...
a dire il vero vado a periodi.

ma in linea di massimo cerco di uscire con il gruppo quando ho voglia di divertirmi, di scoprire nuovi sentieri e ho tanto tempo.

Quando invece ho meno tempo, e, magari, ho voglia di un uscita più "allenante" o "di stacco", esco da solo, su percorsi conosciuti come le mie tasche.

Sono due cose diverse. Ma che mi fanno amare la mtb per quanto, allo stesso tempo, possa essere "aggregante", ma anche strumento che ti porta ad isolarti dal resto del mondo e dallo stress.

Certo che, quando esci con il gruppo, deve essere un gruppo che fa al tuo caso.
Ci deve essere un giusto equlibirio tra i componenti del gruppo, in quanto a percorsi che si fanno e andature. Tendezialmente uno cerca di adattarsi, sapendo che quando si è in tanti non si può fare come si è soli...però di deve essere un limite. Non ci si puole spingere troppo, in un verso o in un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La cosa migliore è uscire un pò da solo e un pò col gruppo o gruppi diversi. Così si assapora a 360° la mtb e l'avventura.

Ovviamente quando si esce da soli ci si possono permettere meno azzardi e quindi magari alcuni passaggi (ad esempio passaggi tecnici ed esposti) che faresti assieme ad altri è meglio evitarli da soli ed eventualmente scedere e farli più in sicurezza a piedi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io di solito esco sempre da solo, un po' perche' mi organizzo all'ultimo per problemi miei, un po' perche' lo preferisco soprattutto quando devo curiosare. Mi piace esplorare e solitamente cio' comporta sacrifici, non sempre l'esplorazione va a buon fine e il 99% della gente non solo vuole che li porti in giro, ma vuole pure il giro confezionato con zero sorprese e se qualche pezzo non lo gradisce si lamenta e ti fa venire la borsa, oppure sono atleti inarrivabili per cui tu fai troppo da zavorra e sei il primo a capire che tanto vale lasciar perdere.
Uscire con altri sara' sempre un compromesso pesante, dai tempi, alle diversita' di condizione fisica, alle preferenze sul tracciato, difficile mettere daccordo tutti: trovare un gruppo omogeneo e affiatato e' una vera fortuna se non una rarita'. Quando succede e' una gran cosa e il piu' delle volte va sacrificato cmq qualcosa, il percorso rispetto alla qualita' della compagnia o viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me non piace uscire da solo, non mi piace fare la salita, mi piace ancora meno fare la discesa dove se sono solo rischio la metà, perchè mi facessi male..chi mi aiuta?
Da 10 anni che vado in MTB le volte che sono usito da solo si contano sulla punta delle dita.
E poi è uno sport da condividere, condicidere le risate, i pettegolezzi, la fatica, ma soprattutto l'alzarsi dal letto la domenica mattina presto quando fuori ci sono 5 gradi o anche meno e potresti berti una tazza di caffè fumante sotto il piumone...senza lo stimolo del gruppo non ce la farei mai.

Ora il to caso è particolare...
il mio consiglio è vedere come sei accettato dal gruppo...pure io a volte quando gli amici non escono ho un altro gruppo dove però li cnosco meno e sono super allenati...mi dispiace farmi aspettare in salita, c'è molta gente con XC ed io a tirare su il mio trattore con le 2,4 ci metto...però a volte sono loro che mi convincono e si capisce se lo fanno perchè davvero lo vogliono o perchè lo devono dire per educazione.
Il discorso dei percorsi pericolosi invece è un'altra storia...li sei tu che devi sentirti...chiaramente in gruppo impari tante cose...questo è innegabile...ma non ti devi sentire obbligato a fare una cosa...

resta comq il fatto che per me la MTB è al 90% il gruppo... a volte senza il gruppo su alcune salite infinite sarei sceso e tornato indietro...oppure in discesa non mi spingerei a osare di più (nei limiti)

sid
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Quelli veramente bravi sono veramente pochi, molti si lanciano senza conseguenze se ci riescono loro perchè non dovresti riuscirci tu??? col tempo ci riuscirai pure tu fidati!!!! Purtroppo hai un blocco mentale e non è facile da superare !!! Ti piace andare in bici nei boschi goderti la natura e il paesaggio, probabilmente sei più attratto dal pedalare nei boschi, lontano dallo stress e dallo smog che lanciarti nei "fuoristrada". Se non ti senti sicuro vivi la bici come meglio ti piace, puoi avere le stesse soddisfazioni di chi si lancia giù per una montagna nel farti lunghe salite e discese nei boschi, non sarà la stessa cosa ma se ti piace andare in bici sarai cmq sarai soddisfatto.
Tieni presente una cosa stare in un gruppo è molto difficile se si tratta di mtb o bdc, non demoralizzarti e non abbandonare la bici se ti fa stare bene con la testa ed e il corpo.
Io alla mtb ho affiancato una bdc...

p.s. vado più veloce in pianura sulla bdc che in discesa in mtb !!!!:OOO::OOO::OOO::OOO:
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
A me non piace uscire da solo, non mi piace fare la salita, mi piace ancora meno fare la discesa dove se sono solo rischio la metà, perchè mi facessi male..chi mi aiuta?
Da 10 anni che vado in MTB le volte che sono usito da solo si contano sulla punta delle dita.
E poi è uno sport da condividere, condicidere le risate, i pettegolezzi, la fatica, ma soprattutto l'alzarsi dal letto la domenica mattina presto quando fuori ci sono 5 gradi o anche meno e potresti berti una tazza di caffè fumante sotto il piumone...senza lo stimolo del gruppo non ce la farei mai.

Ora il to caso è particolare...
il mio consiglio è vedere come sei accettato dal gruppo...pure io a volte quando gli amici non escono ho un altro gruppo dove però li cnosco meno e sono super allenati...mi dispiace farmi aspettare in salita, c'è molta gente con XC ed io a tirare su il mio trattore con le 2,4 ci metto...però a volte sono loro che mi convincono e si capisce se lo fanno perchè davvero lo vogliono o perchè lo devono dire per educazione.
Il discorso dei percorsi pericolosi invece è un'altra storia...li sei tu che devi sentirti...chiaramente in gruppo impari tante cose...questo è innegabile...ma non ti devi sentire obbligato a fare una cosa...

resta comq il fatto che per me la MTB è al 90% il gruppo... a volte senza il gruppo su alcune salite infinite sarei sceso e tornato indietro...oppure in discesa non mi spingerei a osare di più (nei limiti)

sid
quoto dalla prima all'ultima riga.
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
A me non piace uscire da solo, non mi piace fare la salita, mi piace ancora meno fare la discesa dove se sono solo rischio la metà, perchè mi facessi male..chi mi aiuta?
Da 10 anni che vado in MTB le volte che sono usito da solo si contano sulla punta delle dita.
E poi è uno sport da condividere, condicidere le risate, i pettegolezzi, la fatica, ma soprattutto l'alzarsi dal letto la domenica mattina presto quando fuori ci sono 5 gradi o anche meno e potresti berti una tazza di caffè fumante sotto il piumone...senza lo stimolo del gruppo non ce la farei mai.

Ora il to caso è particolare...
il mio consiglio è vedere come sei accettato dal gruppo...pure io a volte quando gli amici non escono ho un altro gruppo dove però li cnosco meno e sono super allenati...mi dispiace farmi aspettare in salita, c'è molta gente con XC ed io a tirare su il mio trattore con le 2,4 ci metto...però a volte sono loro che mi convincono e si capisce se lo fanno perchè davvero lo vogliono o perchè lo devono dire per educazione.
Il discorso dei percorsi pericolosi invece è un'altra storia...li sei tu che devi sentirti...chiaramente in gruppo impari tante cose...questo è innegabile...ma non ti devi sentire obbligato a fare una cosa...

resta comq il fatto che per me la MTB è al 90% il gruppo... a volte senza il gruppo su alcune salite infinite sarei sceso e tornato indietro...oppure in discesa non mi spingerei a osare di più (nei limiti)

sid
Praticamente esci per stare in compagnia, non per fare sport
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nel mio caso invece è l'esatto contrario , esco con gente abituare a fare percorsi tranquilli e che anche tecnicamente non reggerebbe a fare ciò che mi piace a me' .
Però mi adatto , se esco con loro in discesa li aspetto ogni tot , e se qualcuno mi chiede , gli faccio vedere un passaggio . Domenica giro tranquillo tranne un passaggio che loro facevano a piedi , io l'ho fatto tranquillo , e poi ci siamo fermati , uno ad uno tutti e 4 con me' davanti al rallentatore lo hanno fatto e dopo che gli ho spiegato bene e han provato più volte han provato da soli a velocità maggiori. Uno di loro non ci credeva che più viaggiavi e più era facile per dire , il suo problema era proprio la bassa velocità che lo faceva impuntare...
...poi non volevano più andare via e continuavano a rifarlo . :smile::smile::smile:

Se invece voglio osare , anche su sentieri nuovi vado da solo , non ho alternative.
quindi alterno , un uscita con loro tranquilla e una da solo più tosta !
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io esco sia in gruppo che da solo senza tanti patemi, all inizio avevo paura, una grande paura, per i monti che non conosci, ti ritrovi solo, l ambiente che respiri e diverso, quando ti fermi e vedi intorno a te solo natura i sensi si elevano, la soglia di attenzione arriva su un altro livello, fai caso a tutto, il primo rumore strano ti fa girare, a volte scappi giù per il probabile sentiero è lo fai quasi percependolo a rallentatore e ti sembra di essere vivo. :).
 
  • Mi piace
Reactions: wonderboy1979

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
diciamo che giocoforza il 90% delle uscite lo faccio da solo
ma con una buona compagnia e' molto molto meglio
sia come allenamento col gruppo giusto, sia per esplorare posti nuovi, che da soli non sempre ci si fida
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sia solo che in compagnia: solo per vivere a pieno il contatto con la natura, e per soddisfare la mia curiosità, esplorando percorsi non predefiniti, in compagnia per imparare dai più bravi, confrontarmi e ma soprattutto per mangiare e bere in compagnia :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo