[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
che ne dite?!?!

A me sembra bella.

L'unico bollo è sui foderi.. ma è solo una questione estetica facilmente rimediabile.
X il resto mi sembra integra e piuttosto nuova. anche gli steli mi sembrano a posto.
In piu' .. il fatto che ti ha mandato il video (e non ho notato nulla di strano)è un' altro punto a favore.
Anche il prezzo c'è ..insomma questa si ..
mi sembra un'ottima occasione.
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
A me sembra bella.

L'unico bollo è sui foderi.. ma è solo una questione estetica facilmente rimediabile.
X il resto mi sembra integra e piuttosto nuova. anche gli steli mi sembrano a posto.
In piu' .. il fatto che ti ha mandato il video (e non ho notato nulla di strano)è un' altro punto a favore.
Anche il prezzo c'è ..insomma questa si ..
mi sembra un'ottima occasione.
Concordo in tutto e per tutto...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
dovrei piuttosto trovare una 34?!?! vedo però prezzi molto più elevati

34 = fox. X me no grazie

Le fox sono solo care.. ma non valgono quanto costano.
Per i miei gusti rhx tutta la vita.

Io con la reve non ho avuto problemi di rigidità nonostante sia una 32..anche su percorsi am cattivi (calcola che ha una struttura più rigida rispetto a una 32base +il pp). Tantomeno di vuoto come avevo sulle fox. Talmente sostenuta che a volte mi dimentico di averla aperta (in posizione da discesa) anche in salita.
Tieni conto che la reve 32 è una forcella da am montata su bici am.. che poi, come noi ..hanno fatto up a 160 con pike (che su un am pura una 34 o una pike ci sta tutta).

Poi dipenda sa cosa fai ,dove vai e come ci vai. Se riesci a mettere alle corde la revelation sulla Nerve vuol dire che la Nerve è sottodimensionata. A quel punto o ci infili una pike (ma x come vado e come la vedo io sarebbe sprecata) oppure cambi bici e ti prendi una am/enduro. (Spectral/jeffsy)
Sulla enduro pura da pedalare.. come unica bici, la vedo una scelta piuttosto impegnativa (a meno che non vivi sui monti del Trentino).

Insomma.. up si ..stra consigliato.. svenarti no.
Se prendi una reve a 200€ e vendi la tua ..
Con 50€ di diff te la cavi.
I vantaggi dell'up sono evidenti e netti.

Tra una reve e una fox 34 minimi
In termini di rigidità. Sicuramente + fox
Di funzionamento a mio umile parere tutto a vantaggio di rhx.

In ogni caso.. ti ritrovi con una Nerve in formato mini spectral (x uso nerve). questo è garantito.
X altri usi altra bici.
 
Ultima modifica:

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
34 = fox. X me no grazie

Le fox sono solo care.. ma non valgono quanto costano.
Per i miei gusti rhx tutta la vita.

Io con la reve non ho avuto problemi di rigidità nonostante sia una 32..anche su percorsi am cattivi (calcola che ha una struttura più rigida rispetto a una 32base +il pp). Tantomeno di vuoto come avevo sulle fox. Talmente sostenuta che a volte mi dimentico di averla aperta (in posizione da discesa) anche in salita.
Tieni conto che la reve 32 è una forcella da am montata su bici am.. che poi, come noi ..hanno fatto up a 160 con pike (che su un am pura una 34 o una pike ci sta tutta).

Poi dipenda sa cosa fai ,dove vai e come ci vai. Se riesci a mettere alle corde la revelation sulla Nerve vuol dire che la Nerve è sottodimensionata. A quel punto o ci infili una pike (ma x come vado e come la vedo io sarebbe sprecata) oppure cambi bici e ti prendi una am/enduro. (Spectral/jeffsy)
Sulla enduro pura da pedalare.. come unica bici, la vedo una scelta piuttosto impegnativa (a meno che non vivi sui monti del Trentino).

Insomma.. up si ..stra consigliato.. svenarti no.
Se prendi una reve a 200€ e vendi la tua ..
Con 50€ di diff te la cavi.
I vantaggi dell'up sono evidenti e netti.

Tra una reve e una fox 34 minimi
In termini di rigidità. Sicuramente + fox
Di funzionamento a mio umile parere tutto a vantaggio di rhx.

In ogni caso.. ti ritrovi con una Nerve in formato mini spectral (x uso nerve). questo è garantito.
X altri usi altra bici.
Ecco mi serviva di sentirmi dite questo. Di svenarmi non ho proprio voglia. Diciamo che è davvero uno sfizio che vorrei togliermi ma senza fare una spesa inutile. Forse non apprezzerò la differenza neanche tra questa e la mia fox. [emoji1]

Però vorrei provare. Effettivamente così lo scarto di prezzo sarebbe minimo. Ammesso di vendere la mia.
Diciamo che oltre non vorrei proprio andare!

Poi certo esci col gruppo e vedi che anche i principianti che comprano una nuova bike partono dalla spectral (che monta sempre 34) e ti vengono i dubbi. Ma è certo che io non farò mai am o enduro veri e propri. Diciamo che facciamo più di xc, nel senso che ci buttiamo giù ma non dai dirupi. Almeno non ora.
La tentazione di fare solo xc c'è: si fatica meno e si parla di più! [emoji16]

Per questo tutti questi dubbi: non mi voglio ammazzare il salita, più di quello che già faccio, ma vorrei provare qualcosa di più in discesa.
Che la fox poi non mi soddisfi molto è vero: a qualunque gonfiaggio mica la sento molto come ammortizzazione (Sono io che non capisco?)




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ecco mi serviva di sentirmi dite questo. Di svenarmi non ho proprio voglia. Diciamo che è davvero uno sfizio che vorrei togliermi ma senza fare una spesa inutile. Forse non apprezzerò la differenza neanche tra questa e la mia fox. [emoji1]

Però vorrei provare. Effettivamente così lo scarto di prezzo sarebbe minimo. Ammesso di vendere la mia.
Diciamo che oltre non vorrei proprio andare!

Poi certo esci col gruppo e vedi che anche i principianti che comprano una nuova bike partono dalla spectral (che monta sempre 34) e ti vengono i dubbi. Ma è certo che io non farò mai am o enduro veri e propri. Diciamo che facciamo più di xc, nel senso che ci buttiamo giù ma non dai dirupi. Almeno non ora.
La tentazione di fare solo xc c'è: si fatica meno e si parla di più! [emoji16]

Per questo tutti questi dubbi: non mi voglio ammazzare il salita, più di quello che già faccio, ma vorrei provare qualcosa di più in discesa.
Che la fox poi non mi soddisfi molto è vero: a qualunque gonfiaggio mica la sento molto come ammortizzazione (Sono io che non capisco?)




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Iso se prendi la reve sono soldi ben spesi.
Non ti sveni è la differenza rispetto alla fox di serie è abissale.

Io ho solo trovato benefici in tutti i settori e in tutte le condizioni.
Ti diro.. pensavo dopo aver preso la jeffsy di non usare piu la Nerve...
Beh.. sta accadendo il contrario :) :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Iso se prendi la reve sono soldi ben spesi.
Non ti sveni è la differenza rispetto alla fox di serie è abissale.

Io ho solo trovato benefici in tutti i settori e in tutte le condizioni.
Ti diro.. pensavo dopo aver preso la jeffsy di non usare piu la Nerve...
Beh.. sta accadendo il contrario :) :)
Anche perdendo le tre regolazioni vero?
Che poi io quelle 3 non le uso mai. Alla fine è sempre aperta e via!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao, è da un pò che non vi seguo, ma nel frattempo mi sono dedicato sempre alla nostra amatissima Nerve!
Ho preso una discreta botta al munubrio e si è ammaccato, forse anche leggermente piegato. Vorrei sostituirlo, il diametro è 31,8mm su questo non ci piove, qualcuno conosce l'entità del rialzo o sa come si misura? Mi ci trovo bene e non voglio modificare nulla.
Ho una nerve 8.0 2016, ma credo siano tutti uguali.
Ovviamente prenderei un manubrio di altra marca, tipo FSA, race face, devo scegliere ;)

Grazie!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Anche perdendo le tre regolazioni vero?
Che poi io quelle 3 non le uso mai. Alla fine è sempre aperta e via!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

X avere 3 regolazioni inutili... :)

No.. non mi manca nulla della fox..
e. Non sento più la necessità di smanettare sul ctd.. cercare i psi giusti.. il ritorno.. X non trovare mai un compromesso soddisfacente.

Con la reve..Ti dimentichi della forcella e pensi solo ad andare in bici.
Per me è stata una liberazione e una goduria ad ogni uscita.

Poi se trovi una rtc.. ma è un in più
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, è da un pò che non vi seguo, ma nel frattempo mi sono dedicato sempre alla nostra amatissima Nerve!
Ho preso una discreta botta al munubrio e si è ammaccato, forse anche leggermente piegato. Vorrei sostituirlo, il diametro è 31,8mm su questo non ci piove, qualcuno conosce l'entità del rialzo o sa come si misura? Mi ci trovo bene e non voglio modificare nulla.
Ho una nerve 8.0 2016, ma credo siano tutti uguali.
Ovviamente prenderei un manubrio di altra marca, tipo FSA, race face, devo scegliere ;)

Grazie!



Sito Canyon ed apri il modello della Neuron.
A fianco della descrizione manubrio vedi un " + ": clikkalo e vedrai le caratteristiche.
Se hai dubbi che il modello montato sulla nerve sia diverso chiedi a Canyon
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
B
Ciao, è da un pò che non vi seguo, ma nel frattempo mi sono dedicato sempre alla nostra amatissima Nerve!
Ho preso una discreta botta al munubrio e si è ammaccato, forse anche leggermente piegato. Vorrei sostituirlo, il diametro è 31,8mm su questo non ci piove, qualcuno conosce l'entità del rialzo o sa come si misura? Mi ci trovo bene e non voglio modificare nulla.
Ho una nerve 8.0 2016, ma credo siano tutti uguali.
Ovviamente prenderei un manubrio di altra marca, tipo FSA, race face, devo scegliere ;)

Grazie!

Bentornato tra noi :)

Ma .. ti ci voleva una botta al manubrio... !?! :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Poi certo esci col gruppo e vedi che anche i principianti che comprano una nuova bike partono dalla spectral (che monta sempre 34) e ti vengono i dubbi. Ma è certo che io non farò mai am o enduro veri e propri. Diciamo che facciamo più di xc, nel senso che ci buttiamo giù ma non dai dirupi. Almeno non ora.
La tentazione di fare solo xc c'è: si fatica meno e si parla di più! [emoji16]
Certo, ora come in tutti gli sport si inizia dalla cima, guardando i video dei pro, si pensa di poter nascere e volare, e parecchi poi volano per davvero... :omertà:
Comunque sia, gli xcisti veri non è che fanno roba tanto riposante, anzi di solito sono proprio quelli che salgono a testa bassa e vanno su come missili...chi fa enduro la salita la prende con molta calma, sia in gara che nei giri normali, anche per via delle bici più votate alla discesa.
Riguardo ai tuoi dubbi, concordo con Icio, una buona 32 come la Reve sulla Nerve basta, se si sente il bisogno di una 34 probabilmente è ora di passare a una Spectral o simili...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Certo, ora come in tutti gli sport si inizia dalla cima, guardando i video dei pro, si pensa di poter nascere e volare, e parecchi poi volano per davvero... :omertà:
Comunque sia, gli xcisti veri non è che fanno roba tanto riposante, anzi di solito sono proprio quelli che salgono a testa bassa e vanno su come missili...chi fa enduro la salita la prende con molta calma, sia in gara che nei giri normali, anche per via delle bici più votate alla discesa.
Riguardo ai tuoi dubbi, concordo con Icio, una buona 32 come la Reve sulla Nerve basta, se si sente il bisogno di una 34 probabilmente è ora di passare a una Spectral o simili...

guarda per fortuna esco con un gruppo calmo e di gran brave persone. sono quelli con cui faccio lezione ed anche le uscite alla fine le facciamo sempre con i maestri.
a qualcuno che doveva comprare una bici hanno fatto comprare alla fine una spectral, tuttavia non mi hanno mai detto che la mia nerve non va bene, anzi. poi certo c'è chi viene con l'enduro cattivissima, con la all carbon da 5000€ o con la frontina da poco, ma di questi ultimi, chi continua, quando può cerca di cambiare. insomma c'è di tutto e nessuno si vergogna! :)
ripeto io non faccio chissà che, sto nel corso base e magari ci rimarrò, anzi quasi certamente.
quando parlo di xc, parlo di giri calmi, senza strappi in salita e quindi senza discese scassate. Insomma parlo di giri da magari 30/35 km ma con poco dislivello. giri tranquilli pe dire.
Ma ancora voglio continuare con loro, mi diverto troppo e sono davvero un gruppo divertente.
La mia nerve l'ho presa proprio quando li stavo conoscendo. Non avessi conosciuto loro, alla spectral non avrei manco pensato. poi avendoli conosciuti ho visto che un'escursione maggiore di 120 è molto diffusa. poi leggo voi e capisco che potrei arrivare a 140 e rendere la nerve una "mezza" spectral, e la scimmia parte.
come ogni volta poi, prendo informazioni a tappeto, e comincia il vortice!

certo mi rimane la cosa che non vorrei aver risparmiato con la nerve (alla spesa della spectral non ci sarei mai arrivata... lo scorso anno!) e alla fine aforza di upgrade spendere di più che se avessi preso una spectral! mannaggia a voi! :)
 
Ultima modifica:

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
quando parlo di xc, parlo di giri calmi, senza strappi in salita e quindi senza discese scassate. Insomma parlo di giri da magari 30/35 km ma con poco dislivello. giri tranquilli pe dire.

Se il cambiamento vuoi farlo per tuo gusto personale, spinta da una passione, è assolutamente comprensibile ma sappi che per i giri che hai appena descritto la Nerve 120 tecnicamente potrebbe essere pure sovradimensionata :-)
Non sempre piu' escursione significa una bici migliore..... ;-)

Io ci penserei due volte prima di "snaturare" la mitica Nerve, pur sempre un'icona tra le trailbike, per doverci fare "giri xc tranquilli".... La mia idea la conosci : a meno di continui fondocorsa e discese "a rotta di collo" l'esigenza di avere piu' escursione rimane un vezzo piu' che un'esigenza tecnica..
 
Ultima modifica:

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Se il cambiamento vuoi farlo per tuo gusto personale, spinta da una passione, è assolutamente comprensibile ma sappi che per i giri che hai appena descritto la Nerve 120 tecnicamente potrebbe essere pure sovradimensionata :-)
Non sempre piu' escursione significa una bici migliore..... ;-)

Io ci penserei due volte prima di "snaturare" la mitica Nerve, pur sempre un'icona tra le trailbike, per doverci fare "giri xc tranquilli".... La mia idea la conosci : a meno di continui fondocorsa e discese "a rotta di collo" l'esigenza di avere piu' escursione rimane un vezzo piu' che un'esigenza tecnica..
Ma guarda che il cambio non sia indispensabile e che sia invece dettato dalla voglia di provare è vero. Per questo voglio che sia a costo 0 o quasi.
I giri che ho descritto non sono i giri che faccio adesso ma quello che per pigrizia (leggi poca voglia di fare le salite) farei!

Per ora mi dò ancora in po' di tempo per decidere. Magari farò tutti e due!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se il cambiamento vuoi farlo per tuo gusto personale, spinta da una passione, è assolutamente comprensibile ma sappi che per i giri che hai appena descritto la Nerve 120 tecnicamente potrebbe essere pure sovradimensionata :-)
Non sempre piu' escursione significa una bici migliore..... ;-)

Io ci penserei due volte prima di "snaturare" la mitica Nerve, pur sempre un'icona tra le trailbike, per doverci fare "giri xc tranquilli".... La mia idea la conosci : a meno di continui fondocorsa e discese "a rotta di collo" l'esigenza di avere piu' escursione rimane un vezzo piu' che un'esigenza tecnica..

Il cambio di escursione non è obbligatorio ma facoltativo ;)

Quello che dici ha senso.. ma parti dal presupposto che.. ti ho fatto prendere una 8.. :)
A ragion veduta :)

la mia 7 con Fox evolution è una lontana parante (mignon) della mia Nerve attuale con revelation (a prescindere dall'escursione).
Con revelation,reggisella e freni xt al posto degli elisir.. adesso è tanta tanta roba.
Insomma siamo passati da una buona bici x giretti di medio livello ad una bici seria.
Buona x tutto.

Il cambio di forca ha dato molta sostanza all'avantreno della Nerve.
Non immaginavo nemmeno io un balzo in avanti tanto evidente. Se no.. l'avrei fatto subito e senza indugi.
Vuoi x una maggior solidità strutturale della forca ed alla presenza del pp.. ma sopratutto..
Un maggior controllo e miglior funzionamento dell'idraulica in tutte le condizioni di terreno e situazioni (non mi riferisco solo alla discesa..
anche alla discesa).
DNA motion e rapid recovery per essere precisi.

Non per ultimo l'escursione.
In salita non ho notato tutto sto stravolgimento di assetto e geometrie (visto che x la maggior parte dei percosi delle mie zone sono da xc.. quindi più salite che discese).
In compenso in discesa la differenza c'è, più appaggio, meno situazioni di criticita',più sicurezza e senso di sicurezza.
La possibilita di usare la forcella più morbida (visto che i 2 cm in piu e la qualità superiore della rhx te lo permettono).

Insomma dove prima la Nerve soffriva adesso non batte ciglio.. ci passa sopra.. non affonda..non va' in crisi.
E dove prima credevo andasse bene .. adesso va meglio. Smosso, pietre,zolle di terra..

Il discorso sarebbe analogo con una reve da 120.. ma x un uso più a 360 gradi .. da 140 ci sta tutta.

Pensare ad una nerve senza la reve da 140, i miei freni xt e il reggisella telescopico.. sarebbe qualcosa di inimmaginabile.
La differenza tra essere pienamente soddisfatto della mia nervuzza (tanto da lasciare la jeffsy a riposo anche quando non la usa mio figlio) a dover cambiare bici.

Insomma..vorra pur dir qualcosa se.. Dopo 2 anni di sforzi, lamentele continue e tentativi di rendere la fox decente (dove la via di mezzo non esiste.. rigida o vuota) non mi lamento piu' :) :)
.. con la reve è bastata metterla sotto.. è i problemi sono svaniti.. e di cambiare la nerve non ci penso nemmeno. Non più.

Difficile da spiegare se non provi il prima e il dopo.

Non è magia ma qualita' :) :)
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma guarda che il cambio non sia indispensabile e che sia invece dettato dalla voglia di provare è vero. Per questo voglio che sia a costo 0 o quasi.
I giri che ho descritto non sono i giro che faccio adesso ma quello che per pigrizia (Leggi poca voglia di fare le salite farei!)

Per ora mi dò ancora in po' di tempo per decidere. Magari farò tutti e due!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Con una reve a 200€ .. in buone condizioni.. Non aspetterei troppo..

Se poi non è quello che fa x te..
sei sempre in tempo a ripristinare la vecchia.. o trovarne un'altra migliore da 120. Insomma, entro certe cifre si ragiona, ad altre più consistenti sono il primo a dire .. lascia perdere ;)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Con una reve a 200€ .. in buone condizioni.. Non aspetterei troppo..

Se poi non è quello che fa x te..
sei sempre in tempo a ripristinare la vecchia.. o trovarne un'altra migliore da 120. Insomma, entro certe cifre si ragiona, ad altre più consistenti sono il primo a dire .. lascia perdere ;)
Esattamente quello che penso io.
400 per una Pike non le spenderei per quello che serve a me, ma così ci provo e via
Avrei preferito qualche segnetto in meno, ma tant'è!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ripeto io non faccio chissà che, sto nel corso base e magari ci rimarrò, anzi quasi certamente.
quando parlo di xc, parlo di giri calmi, senza strappi in salita e quindi senza discese scassate. Insomma parlo di giri da magari 30/35 km ma con poco dislivello. giri tranquilli pe dire
Ora si capisce meglio. Direi che più che guardare le bici degli altri, oppure peggio ancora leggere questo topic (notoriamente infestato dalle scimmie), dovresti cercare di capire se è il caso di cambiare la forca per fare dei giri che, se ho ben capito, si affrontano senza problemi anche con quella di serie. Magari più avanti capirai meglio che strada vuoi prendere; considera che io ho messo su una 140, ma avevo già una enduro e a fare giretti propriamente tranquilli non ci sono mai riuscito (la Nerve dove servirmi più che altro per allenarmi di inverno su sterrate e simili, ma mi sono annoiato subito)
 

Classifica mensile dislivello positivo