archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Con l'arrivo della bella stagione volevo cambiare gomme alla bici restando in casa Maxxis
Per l'anteriore ero propenso tra un Ardent 2.25 o Forekaster 2.20, mentre al posteriore si cela il mio dubbio tra Ikon 2.20, Ardent race 2.20 o Crossmark II 2.25
Faccio un utilizzo della mtb xc/trail ma non disdegno discese anche più impegnative e quindi cercavo una sorta di compromesso tra scorrevolezza in salita e buona tenuta per la discesa!!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi [emoji2]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi provato su percorso con salti nobby nick 2.25 su mega 290 nukeproof.
Rispetto alla wtb trail boss mi sono trovato molto meglio. Poco meno scorrevole in salita ma in discesa spettacolare.

Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Con l'arrivo della bella stagione volevo cambiare gomme alla bici restando in casa Maxxis
Per l'anteriore ero propenso tra un Ardent 2.25 o Forekaster 2.20, mentre al posteriore si cela il mio dubbio tra Ikon 2.20, Ardent race 2.20 o Crossmark II 2.25
Faccio un utilizzo della mtb xc/trail ma non disdegno discese anche più impegnative e quindi cercavo una sorta di compromesso tra scorrevolezza in salita e buona tenuta per la discesa!!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi [emoji2]

all'anteriore preferirei il forekaster dato il peso minore rispetto l'ardent (anche se non ho mai provato il for.)
al posteriore usa l'ikon : ha un buon volume d'aria e si comporta bene pure su tratti scassati
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Con l'arrivo della bella stagione volevo cambiare gomme alla bici restando in casa Maxxis
Per l'anteriore ero propenso tra un Ardent 2.25 o Forekaster 2.20, mentre al posteriore si cela il mio dubbio tra Ikon 2.20, Ardent race 2.20 o Crossmark II 2.25
Faccio un utilizzo della mtb xc/trail ma non disdegno discese anche più impegnative e quindi cercavo una sorta di compromesso tra scorrevolezza in salita e buona tenuta per la discesa!!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi [emoji2]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attenzione perché ho letto su questo forum che il Forekaster è molto stretto. Se devi metterlo davanti considera anche il 2.35
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
all'anteriore preferirei il forekaster dato il peso minore rispetto l'ardent (anche se non ho mai provato il for.)
al posteriore usa l'ikon : ha un buon volume d'aria e si comporta bene pure su tratti scassati

Come tenuta in curva e trazione cosa mi sai dire dell'ikon come posteriore? Mi consiglieresti la mescola 3c sempre al posteriore?
Per quanto riguarda il Forekaster monto attualmente la coppia 2.35 ant e 2.20 posteriore.... l'anteriore è leggermente più stretta (58mm) per essere 2.35 mentre la 2.20 ha la solita larghezza dichiarata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.805
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Come tenuta in curva e trazione cosa mi sai dire dell'ikon come posteriore? Mi consiglieresti la mescola 3c sempre al posteriore?
Per quanto riguarda il Forekaster monto attualmente la coppia 2.35 ant e 2.20 posteriore.... l'anteriore è leggermente più stretta (58mm) per essere 2.35 mentre la 2.20 ha la solita larghezza dichiarata!

ho usato l'ikon 3C TR/EXO 2.20 sulla Scalpel per 8 mesi circa su terreni carsici, mi è piaciuto molto il comfort e la tenuta offerta.
copertone montato su AC Race con canale da 24 e 1.8 bar di pressione
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
ho usato l'ikon 3C TR/EXO 2.20 sulla Scalpel per 8 mesi circa su terreni carsici, mi è piaciuto molto il comfort e la tenuta offerta.
copertone montato su AC Race con canale da 24 e 1.8 bar di pressione

Grazie, probabilmente la monterò anch'io al posteriore ma solo per i mesi estivi perché sull'appenino toscano con la pioggia il fango la fa da padrone.... ho ruote con canale 30 e credo che potrei scendere fino a 1.6 bar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io ho su Ikon come @wilduca ma in larghezza 2.0 da luglio e nella mia esperienza quando si impasta di fondo argilloso e/o molliccio si pulisce con fatica e quindi nè grippa in salita nè tiene in discesa.
Se becchi un prato bagnato va di traverso che è un piacere.
Per il resto confermo il buon volume d'aria, al calibro la misura corrisponde.
Si presenta abbastanza tondo.
Montato su full da 120mm, 29er, cerchi alu da 21mm interni.
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Io ho su Ikon come @wilduca ma in larghezza 2.0 da luglio e nella mia esperienza quando si impasta di fondo argilloso e/o molliccio si pulisce con fatica e quindi nè grippa in salita nè tiene in discesa.
Se becchi un prato bagnato va di traverso che è un piacere.
Per il resto confermo il buon volume d'aria, al calibro la misura corrisponde.
Si presenta abbastanza tondo.
Montato su full da 120mm, 29er, cerchi alu da 21mm interni.

l'ikon non ha un battistrada da bagnato, è una copertura da asciutto

Forse sarebbe meglio l'ardent race? L'avete mai provato al posteriore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ciao,oggi portato la mia front trek superfly 5 a cambiare copertone,avanti ho un maxxis ikon 29x2.20 exo 3c TR dietro monto un maxxis ardent race 29x2.20 exo 3c tr, faccio bene o conviene invertirli?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao,oggi portato la mia front trek superfly 5 a cambiare copertone,avanti ho un maxxis ikon 29x2.20 exo 3c TR dietro monto un maxxis ardent race 29x2.20 exo 3c tr, faccio bene o conviene invertirli?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vanno invertiti perché l'ardent Race è un millimetro più largo dell'Ikon ed ha più grip grazie ai suoi tacchetti più pronunciati. Quindi tra i due è quello da mettere davanti
 
  • Mi piace
Reactions: DANYELE77

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Vanno invertiti perché l'ardent Race è un millimetro più largo dell'Ikon ed ha più grip grazie ai suoi tacchetti più pronunciati. Quindi tra i due è quello da mettere davanti
Occheeeeeei mille grazie,chiamo il mio sivende e glielo dico...ora è in officina,infatti lui mi ha consigliato come dici tu..ma io gli ho detto che preferivo l'ardent dietro. Mi hai tolto il dubbio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo