Gomme 27.5 Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Visto che ho fatto fatica a trovare dati utili posto ciò che ho rilevato dopo il montaggio su cerchi Specialized Fattie canale 29 mm:
Dimensioni DHF+ 27,5 x 2,8 = larghezza carcassa 65 mm, 69 mm coi tasselli. Altezza ruota 720 mm.
Dimensioni REKON+ 27,5 X 2,8 = larghezza carcassa 63,5 mm, 66 mm coi tasselli. Altezza ruota 71 mm.
Diciamo che sono abbastanza spiazzato per via di larghezza visto che sulla carta entrambe le gomme dovrebbero misurare 71 mm di tassello. Ok che Maxxis è solita imbrogliare con gli ETRTO ma sulle plus è record :) Meglio così, ero preoccupato per via deI cerchi.. Direi che con canale da 29 mm una carcassa da 65 mm è al limite. Non andrei oltre.
Un altro dubbio riguardava lo spazio tra gomme e forca/telaio visto che la mia enduro 29 2014 non è plus nativa. Nessun problema. Anche la catena sul pignone più grande è ben lontana dal rischio di risucchio su Rekon+.. Definirei questa gomma l'ideale per una conversione su telai al limite.
Come altezza gomme direi che ci siamo, e' tutto ben proporzionato. La dhf+ su pike 29" è bellissima da vedere.
Ora non resta che uscire a sporcarle!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo 2 uscite col purgatory anteriore al posto del defunto nobby, devo dire che mi trovo abbastanza bene. per ora su terreni asciutti e misto sassosi-compatti la gomma si comporta bene. dispiace sia fragilina di spalla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che ho fatto fatica a trovare dati utili posto ciò che ho rilevato dopo il montaggio su cerchi Specialized Fattie canale 29 mm:
Dimensioni DHF+ 27,5 x 2,8 = larghezza carcassa 65 mm, 69 mm coi tasselli. Altezza ruota 720 mm.
Dimensioni REKON+ 27,5 X 2,8 = larghezza carcassa 63,5 mm, 66 mm coi tasselli. Altezza ruota 71 mm.
Diciamo che sono abbastanza spiazzato per via di larghezza visto che sulla carta entrambe le gomme dovrebbero misurare 71 mm di tassello. Ok che Maxxis è solita imbrogliare con gli ETRTO ma sulle plus è record :) Meglio così, ero preoccupato per via deI cerchi.. Direi che con canale da 29 mm una carcassa da 65 mm è al limite. Non andrei oltre.
Un altro dubbio riguardava lo spazio tra gomme e forca/telaio visto che la mia enduro 29 2014 non è plus nativa. Nessun problema. Anche la catena sul pignone più grande è ben lontana dal rischio di risucchio su Rekon+.. Definirei questa gomma l'ideale per una conversione su telai al limite.
Come altezza gomme direi che ci siamo, e' tutto ben proporzionato. La dhf+ su pike 29" è bellissima da vedere.
Ora non resta che uscire a sporcarle!
mi pare che le mie (dhf+rekon) raggiungano la larghezza nominale, però sono montate su cerchio più largo.

occhio che hai abbassato un po' il mc, ma credo che l'Enduro non fosse particolarmente bassa.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
oggi, mio malgrado, ho tolto l'anteriore nobby nick trailstar che usavo con soddisfazione da circa 9 mesi ed ho rimesso la gomma originale purgatory control. la cosa si è resa necessaria poichè ultimamente la nobby trasudava lattice dalla spalla e non era a causa di forature bensì di una strana permeabilità della gomma stessa che mi creava parecchi problemi di pressione. anche ieri, partito con gomma a 0,9 bar, dopo circa un' ora era a 0,7. è la prima volta che una schwalbe mi fa questo scherzo, e spero che la cosa non si ripeta anche per la nobby posteriore.

Io ho qualche macchiolina lungo il battistrada e non sui fianchi, ma nessun problema di pressione, anzi, non perdono nulla anche se ferme per settimane (ho rimesso 29 per non dimenticare come si guida con le slim), pensavo le macchioline (circa 0,5-1cm diametro, circa 3-4 macchie) fossero per microforature.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io ho qualche macchiolina lungo il battistrada e non sui fianchi, ma nessun problema di pressione, anzi, non perdono nulla anche se ferme per settimane (ho rimesso 29 per non dimenticare come si guida con le slim), pensavo le macchioline (circa 0,5-1cm diametro, circa 3-4 macchie) fossero per microforature.
le stesse macchioline le vedo anche sul nobby posteriore ma per ora la pressione è ok: ci sono perdite di pochi centesimi di bar nel giro di una settimana. però penso si un segnale d' inizio decadimento come sull' anteriore.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Prima uscita con gomme nuove (era nuovo anche il formato per me, vengo da un accoppiata shorty 3C/purgatory 29"). Di seguito un breve report.
Tipologia di percorso: ciclabile in ghiaia, salita asfaltata impegnativa, sentiero con fondo compatto nel bosco, salita tecnica, discesa in single track scorrevole, pietraie, pistino con sponde.
Impressioni sul formato 27,5 x 2,8: Il formato ruota è ha un grip eccezionale, la pedalabilità è buona sia in piano che su salita asfaltata (con pressione gomme 1.5) ma perde un pò di precisione in discesa (su una pietraia, molto lenta e tecnica, ho mancato una linea di 10 cm e mi sono impuntato contro un masso ribaltandomi :( ). Spazi di frenata dimezzati.
Impressioni sulle gomme: il DHF+ all'anteriore è una sicurezza; gonfiato (o meglio sgonfiato) a 0.8 non ha dato alcun segno di cedimento ed ho come l'impressione di poter scendere ancora (peso 80 kg).
La REKON+ è scorrevole e mi è sembrata abbastanza solida nonostante il suo peso da "gomma da trail". Non è il massimo del grip in frenata causa tasselli centrali abbastanza bassi ma quando si mollano i freni scorre bene ed i tasselli laterali, morbidi e più pronunciati grippano quanto basta in piega. Ho chiuso con una pressione di 1.0.
In generale l'accoppiata di gomme mi è sembrata azzeccata. Forse l'High Roller 2+ sarebbe più in sintonia col posteriore ma con il DHF+ è stata fiducia fin dal primo metro di discesa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la mia nobby pacestar snakeskin posteriore è ormai alla frutta: battistrada ce n' è ancora, ma comincia a perdere spesso grip sia in salita che in discesa. dopo circa 6 mesi di onorato servizio, è ora di smaltirla. ho già preso la sostituta, una gomma gemella, ma forse prima porterò a fine vita la vecchia wtb che ho usato la scorsa estate.

2 parole sulla nobby: usata sempre a circa 1,2 atm. mai un problema: zero forature-stallonamenti-tagli-perdite pressione. sempre affidabile, in qualunque situazione e terreno. gomma da 10 e lode, per me.

20170419_193349.jpg
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Visto che ho fatto fatica a trovare dati utili posto ciò che ho rilevato dopo il montaggio su cerchi Specialized Fattie canale 29 mm:
Dimensioni DHF+ 27,5 x 2,8 = larghezza carcassa 65 mm, 69 mm coi tasselli. Altezza ruota 720 mm.
Dimensioni REKON+ 27,5 X 2,8 = larghezza carcassa 63,5 mm, 66 mm coi tasselli. Altezza ruota 71 mm.
Diciamo che sono abbastanza spiazzato per via di larghezza visto che sulla carta entrambe le gomme dovrebbero misurare 71 mm di tassello. Ok che Maxxis è solita imbrogliare con gli ETRTO ma sulle plus è record :) Meglio così, ero preoccupato per via deI cerchi.. Direi che con canale da 29 mm una carcassa da 65 mm è al limite. Non andrei oltre.

Utilissime informazioni!! Così da poter vedere se mi è possibile convertire una 26 fat in una 27+. C'è un thread dedicato credo, dovrebbe essere questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/topic-ufficiale-gomme-fat.327870/, magari posta queste info anche lì. Thx.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: albans81

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
la mia nobby pacestar snakeskin posteriore è ormai alla frutta: battistrada ce n' è ancora, ma comincia a perdere spesso grip sia in salita che in discesa. dopo circa 6 mesi di onorato servizio, è ora di smaltirla. ho già preso la sostituta, una gomma gemella, ma forse prima porterò a fine vita la vecchia wtb che ho usato la scorsa estate.

2 parole sulla nobby: usata sempre a circa 1,2 atm. mai un problema: zero forature-stallonamenti-tagli-perdite pressione. sempre affidabile, in qualunque situazione e terreno. gomma da 10 e lode, per me.

Vedi l'allegato 237389
Ciao Andrea. Io sto montando delle Rocket Ron da 2.80 ed essendo passato da poco alle plus già trovo molto grip rispetto alle 29x2.25 che avevo prima. Secondo te le Nobby (che in 29 restano le mie gomme preferite) penalizzano molto in scorrevolezza a vantaggio della tenuta? Credi sentirei molta differenza? In previsione di un futuro cambio...
Thanks
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea. Io sto montando delle Rocket Ron da 2.80 ed essendo passato da poco alle plus già trovo molto grip rispetto alle 29x2.25 che avevo prima. Secondo te le Nobby (che in 29 restano le mie gomme preferite) penalizzano molto in scorrevolezza a vantaggio della tenuta? Credi sentirei molta differenza? In previsione di un futuro cambio...
Thanks
io ho la nobby pacestar al posteriore e da poco ho tolto la nobby trailstar all' anteriore. sono molto tassellate e quindi scorrono meno di altre gomme.
la uso al posteriore, dove la mescola è pacestar, dura, e quindi avvantaggia la scorrevolezza ma la mia scelta è stata dettata dal fatto che la pace dura molto più a lungo della trail che al post col mio peso si disintegra troppo in fretta. personalmente la scorrevolezza non è una mia priorità, privilegio durata-solidità e grip.

sulla scorrevolezza influiscono anche questi fattori

- peso biker
- livello di allenamento
- pressione di utilizzo
- tipologia di terreno

io ho già pronta un' altra nobby gemella alla posteriore che attualmente uso, è una gomma solida e affidabile che mi è piaciuta molto. non escludo però di consumare prima altre gomme che attualmente ho in garage: un purgatory control ed un wtb bridger usato lo scorso anno. quest' ultima ottima gomma ma fragile di spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: Koa

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
io ho la nobby pacestar al posteriore e da poco ho tolto la nobby trailstar all' anteriore. sono molto tassellate e quindi scorrono meno di altre gomme.
la uso al posteriore, dove la mescola è pacestar, dura, e quindi avvantaggia la scorrevolezza ma la mia scelta è stata dettata dal fatto che la pace dura molto più a lungo della trail che al post col mio peso si disintegra troppo in fretta. personalmente la scorrevolezza non è una mia priorità, privilegio durata-solidità e grip.

sulla scorrevolezza influiscono anche questi fattori

- peso biker
- livello di allenamento
- pressione di utilizzo
- tipologia di terreno

io ho già pronta un' altra nobby gemella alla posteriore che attualmente uso, è una gomma solida e affidabile che mi è piaciuta molto. non escludo però di consumare prima altre gomme che attualmente ho in garage: un purgatory control ed un wtb bridger usato lo scorso anno. quest' ultima ottima gomma ma fragile di spalla.
Perfetto e grazie. Terrò in considerazione per il futuro...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
segnalo il Chronicle EXO in offerta su CRC a 42€ (listino ben oltre i 100€), anche se la uso in 29+ e non mi piace granchè.
In effetti non ne sento parlare con tanto entusiasmo di questa Chronicle. Se la svendono a metà prezzo è ulteriore conferma che c'è poca richiesta (100 euro era pura follia !!) 42 euro comunque non è tanto poco visto che con pochi euro in più trovi le Schwalbe plus e anche le WTB scontate.
Potrebbe essere più interessante la Chronicle 29er a 33 euro. [emoji6]
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In effetti non ne sento parlare con tanto entusiasmo di questa Chronicle. Se la svendono a metà prezzo è ulteriore conferma che c'è poca richiesta. 42 euro comunque non è tanto poco visto che con pochi euro in più trovi le Schwalbe plus.
Potrebbe essere più interessante la Chronicle 29er a 30 euro. [emoji6]
c'è poca richiesta anche perchè costa un'esagerazione a listino... è scontata del 70% sia la 27.5 che la 29...
29 ce l'ho e se mi ci stesse al posteriore penserei anche di prenderla a quel prezzo, ma non mi ci sta... e all'anteriore non vedo l'ora di finirla per passare ad altro.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
c'è poca richiesta anche perchè costa un'esagerazione a listino... è scontata del 70% sia la 27.5 che la 29...
29 ce l'ho e se mi ci stesse al posteriore penserei anche di prenderla a quel prezzo, ma non mi ci sta... e all'anteriore non vedo l'ora di finirla per passare ad altro.
All ant non funzia bene?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
All ant non funzia bene?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
non mi da feeling.
non va sgonfiata troppo altrimenti cede in curva, non grippa granchè (giusto il minimo sindacale per una plus), non scorre neanche particolarmente bene...
di positivo ha un gran volume una discreta resistenza a forature e tagli ed un peso onesto.

Preciso: ho la 29x3 e non la sto usando per AM (anche se l'ho provata pure in quell'ambito).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo