Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi. Allora, la cosa ha veramente preso una piega lavorativa!! Sto facendo il Tester di lavoro mi sembra... Aspetto ad esprimermi perche' abbiamo ancora un paio di cosette da perfezionare. O meglio perche' io sono un perfezionista e lui peggio di me!! Cmq vi dico intanto che la forca e' irriconoscibile!!! Ha cambiato veramente faccia. Ora scorre come si deve. Sembra di guidare un altra bici per come filtra e assorbe. Si puo' piegare dove e' scassato, sicuri che la forca copi qualunque asperita' tenendo sempre la ruota incollata al terreno.Diciamo che oltre a perfezionare due cosette voglio anticiparvi che la forca in questione (Tetsuo ascoltami bene!!!!) e' allungabile almeno a 140mm di escursione. Forse si puo' arrivare anche a 150mm. Ci stiamo lavorando. Intendo facendo in modo che oltre ad allungarla facendo fuoriuscire gli steli si riesca anche a comprimerla di piu' in modo da non variarne l'altezza totale oltre il ragionevole altrimenti diventerebbe troppo lunga per montarla sui telai attuali almeno. Cmq e' allungabile di quanto si vuole e nell'ordine che si desidera ad intervalli di 5mm senza problemi
Cmq al momento devo farci un bel po' di uscite per rodare per bene tutti i componenti dopodiche si smonta e si vede come i nuovi componenti hanno reagito. Mi sto impegnando per farci almeno un totale di 20 km di discesa sterrata cattiva a settimana, a costo di farmi portare su in macchina quando non ho tempo/voglia di pedalare. Cmq sono soddisfattissimo del risultato ottenuto gia fino ad adesso. Sicuramente a chi ha gia questa forca tra le mani consiglio vivamente la modifica.
Cerco di aggiornarvi al piu' presto.
Qualunque domanda chiedete pure.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Eccomi. Allora, la cosa ha veramente preso una piega lavorativa!! Sto facendo il Tester di lavoro mi sembra... Aspetto ad esprimermi perche' abbiamo ancora un paio di cosette da perfezionare. O meglio perche' io sono un perfezionista e lui peggio di me!! Cmq vi dico intanto che la forca e' irriconoscibile!!! Ha cambiato veramente faccia. Ora scorre come si deve. Sembra di guidare un altra bici per come filtra e assorbe. Si puo' piegare dove e' scassato, sicuri che la forca copi qualunque asperita' tenendo sempre la ruota incollata al terreno.Diciamo che oltre a perfezionare due cosette voglio anticiparvi che la forca in questione (Tetsuo ascoltami bene!!!!) e' allungabile almeno a 140mm di escursione. Forse si puo' arrivare anche a 150mm. Ci stiamo lavorando. Intendo facendo in modo che oltre ad allungarla facendo fuoriuscire gli steli si riesca anche a comprimerla di piu' in modo da non variarne l'altezza totale oltre il ragionevole altrimenti diventerebbe troppo lunga per montarla sui telai attuali almeno. Cmq e' allungabile di quanto si vuole e nell'ordine che si desidera ad intervalli di 5mm senza problemi
Cmq al momento devo farci un bel po' di uscite per rodare per bene tutti i componenti dopodiche si smonta e si vede come i nuovi componenti hanno reagito. Mi sto impegnando per farci almeno un totale di 20 km di discesa sterrata cattiva a settimana, a costo di farmi portare su in macchina quando non ho tempo/voglia di pedalare. Cmq sono soddisfattissimo del risultato ottenuto gia fino ad adesso. Sicuramente a chi ha gia questa forca tra le mani consiglio vivamente la modifica.
Cerco di aggiornarvi al piu' presto.
Qualunque domanda chiedete pure.
tienici aggiornati e grazie della tua condivisione!
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Eccomi. Allora, la cosa ha veramente preso una piega lavorativa!! Sto facendo il Tester di lavoro mi sembra... Aspetto ad esprimermi perche' abbiamo ancora un paio di cosette da perfezionare. O meglio perche' io sono un perfezionista e lui peggio di me!! Cmq vi dico intanto che la forca e' irriconoscibile!!! Ha cambiato veramente faccia. Ora scorre come si deve. Sembra di guidare un altra bici per come filtra e assorbe. Si puo' piegare dove e' scassato, sicuri che la forca copi qualunque asperita' tenendo sempre la ruota incollata al terreno.Diciamo che oltre a perfezionare due cosette voglio anticiparvi che la forca in questione (Tetsuo ascoltami bene!!!!) e' allungabile almeno a 140mm di escursione. Forse si puo' arrivare anche a 150mm. Ci stiamo lavorando. Intendo facendo in modo che oltre ad allungarla facendo fuoriuscire gli steli si riesca anche a comprimerla di piu' in modo da non variarne l'altezza totale oltre il ragionevole altrimenti diventerebbe troppo lunga per montarla sui telai attuali almeno. Cmq e' allungabile di quanto si vuole e nell'ordine che si desidera ad intervalli di 5mm senza problemi
Cmq al momento devo farci un bel po' di uscite per rodare per bene tutti i componenti dopodiche si smonta e si vede come i nuovi componenti hanno reagito. Mi sto impegnando per farci almeno un totale di 20 km di discesa sterrata cattiva a settimana, a costo di farmi portare su in macchina quando non ho tempo/voglia di pedalare. Cmq sono soddisfattissimo del risultato ottenuto gia fino ad adesso. Sicuramente a chi ha gia questa forca tra le mani consiglio vivamente la modifica.
Cerco di aggiornarvi al piu' presto.
Qualunque domanda chiedete pure.
Grande! Grazie delle tue impressioni. Li contatto subito. Di chi devo chiedere, cosi' non perdo tempo?
Grazie ancora!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
diberardinoandrea il proprietario e' Don Bruno. C'e' solo lui. Non puoi sbagliare. Chiama dopo le 18, prima non risponde.
Tetsuo sono d'accordo. Ma a me era presa proprio la scimmia brutta e non e' resistito.
Cmq rimanete sintonizzati. Vi aggiornero' mano a mano che vado avanti con le uscite.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
05ad844759bebdab62f0c9b95a7daea2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
A parte che non mi piace esteticamente ma e' la lunghezza che mi lascia perplesso. Ovviamente per farci entrare le Snowshoe 5.05 come dichiarato l'unica e' aumentarne l'altezza totale. Solo che la 100mm e' lunga come la Bluto da 120 e la 120 come una eventuale Bluto da 140 e la 140 e' lunga......come una canna da pesca. Penso che ci voglia un telaio dedicato. E poi non e' certo una piuma. Calcolando che la mia Liryk da 170mm e steli da 35 faceva 2100gr compreso il perno.... Bah.. vediamo a che prezzo la proporranno..
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una informazione (scusate la mia ignoranza in materia di fat e spero di non sbagliare sezione) .
ho visto la nuova trek farley ex 9.8 27.5plus da 3.8
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-bike/farley-ex/farley-ex-9-8/p/1135600-2017/
me l'hanno proposta ad un prezzo molto allettante ma:
1 non mi piace molto la forcella Bluto e 120 di escursione
2 vorrei almeno un 140 di escursione.
secondo voi ( e qui entrano in campo le mie lacune), esiste una forcella 29/27.5 plus che possa (solamente cambiando il mozzo da 150 a 110 boost) montare le 3.8 x 27.5 ?? oppure cambiando gomma montare una 27.5x3.5 ?? vi ringrazio se mi potete aiutare perché la bici complessivamente mi piace e anche l'idea "fat" però mi frena un po l'escursione.
leggevo anche della Manitou che uscirà....ma non ho avuto grandi esperienze con le manitou che ho avuto in passato.....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per mia esperienza una 3.8 (ma su cerchio da 26) in una forcella 27.5+ ci sta ma occorre, ogni volta che la toglie/metti, smontare la pinza freno. X il resto devi vedere se una 3.8 27.5+ ci sta in altezza e nn tocca l'archetto. Nessun problema invece fino a 3.25 x 27.5+.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao Tanaja. Poi anche in pvt mi dici che prezzo ti hanno prposto? Interessa anche a me la Farley EX.
Per le forche che io sappia sotto la Fox 34 plus (quella che monta la Stumpjumper 6fattie per intenderci) ci passa una gomma 26x4 su cerchio max da 50 come scritto in qualche post fa. Ma la mano sul fuoco non ce la metto finche' non lo vedo con i miei occhi.
Altrimenti la Lefty max da 130 che ha anche lazzaro54 sulla Bucksaw. Che poi sarebbe come una 140 nominale visto che la Lefty e' l'unica forca in cui l'escursione dichiarata e' quella reale. Cioe' 130 fa effettivamente 130mm di corsa utile mentre una 140 di norma si ferma a 130 max 135 (ma e' difficile)
Altrimenti la mia AEKO ora che e' stata modificata direi che al momento lavora molto bene (sto cercando di arrivare a 'benissimo'!!!) e supporta qualunque gomma e puo'essere portata fino a 140mm sicuro, forse 150. Te lo so dire al prossimo step del Tuning
 

Classifica mensile dislivello positivo