Btwin Rockrider 580 da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
IMHO, se si vuole fare un lavoro meccanicamente ben fatto, se si toglie la corona più esterna, si dovrebbe trovare il modo di spostare le due corone superstiti verso l'esterno di metà della distanza assiale tra le corone in modo da centrarle meglio rispetto alla cassetta.
Fatto questo rimane sempre una buona regola non usare gli ultimi due pignoni dal lato opposto o, almeno, crecare di limitare tale uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ieri altra uscita con la guarnitura modificata.. catena uscita due volte durante discesa bella tosta.. eppure ho montato il deragliatore anteriore il più basso possibile e parallelo con le due corone, le viti di blocco sono regolate a modo ed infatti il deragliatore quando si trova sulla corona più grande ed il pignone più piccolo la catena non ci struscia per 1 mm circa. Ho accorciato la linea catena in modo che il deragliatore posteriore sia perpendicolare al terreno quando si trova nella medesima posizione (36-11). Cos' altro fare?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app




Scusa, ma la tua doppia è stata modificata cambiando le corone e mettendone di nuove da doppia, o sono corone da tripla? Perché nel secondo caso mi sa che senza bash non te la cavi, cadrà sempre se l'esterna è una ex-centrale...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nonno,non intendo il numero di denti ma proprio il modello di corona.
Tipo questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-chainring-fc-m675-26t-ak-541228/wg_id-429 andrebbe bene?Al di la del giro bulloni ma cosa devo controllare?
Oltre al giro bulloni, controllare che siano corone da doppia (non è obbligatorio) e per il tuo numero di velocità.
Se hai una trasmissione 10v, puoi anche usare corone 9v., perdendoci qualcosa in qualità di cambiata, ma funziona.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi.
Vorrei mettere anch'io la doppia alla 580.
Mi dite tutti i componenti che devo comprare per fare il passaggio ?
Grazie
di niente.... a parte le boccole più corte per compensare l'assenza della corona più grande....o magari solo delle rondelle per spessorare.....ovviamente se non hai intenzione di cambiare dentatura
 

Adelinquere

Biker novus
18/4/12
21
0
0
Siena
Visita sito
Bike
RockRider 580
di niente.... a parte le boccole più corte per compensare l'assenza della corona più grande....o magari solo delle rondelle per spessorare.....ovviamente se non hai intenzione di cambiare dentatura
beh, avendo 24 / 32 / 42 avevo capito che bisognava togliere la 42 e sostituire la 32 con la 36, sbaglio ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Prendendo invece una corona per doppia si evita il bash?
Beh, non è una garanzia di tenuta (nemmeno la mono lo è), ma almeno non ha un profilo che AIUTA la caduta (nel caso di corona centrale da tripla usata come esterna di una doppia).

Comunque.
Non ho mai avuto una doppia con corone da doppia e cambio frizionato, ma dovrebbe essere abbastanza sicura a livello di non-caduta. Per dire, la ha uno che gira con me il bash non gli serve. Nel (bellissimo) campo degli accrocchi il 100% di previsione esatta non c'è mai da quanto ho visto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo