Quale regolazione quando il cambio non sale/scende di marcia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

ho un problema con il cambio posteriore che spero sia risolvibile con una semplice regolazione. Quando agisco sulla leva del cambio, soprattutto sulle marce intermedie, sono sempre costretto a premere due volte per farlo salire o scendere di marcia perchè con una sola pressione la catena rimane fissa sulla stessa marcia.

Quale regolazione dovrei correggere per risolvere questo problema? Ho provato con la regolazione inferiore e superiore ma non sortisce effetto in quanto questo dovrebbe intervenire sul fine corsa inferiore e superiore della catena. Riguarda per caso la regolazione della tensione o della distanza puleggia-pignoni?

Grazie a tutti.

Roberto
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

ho un problema con il cambio posteriore che spero sia risolvibile con una semplice regolazione. Quando agisco sulla leva del cambio, soprattutto sulle marce intermedie, sono sempre costretto a premere due volte per farlo salire o scendere di marcia perchè con una sola pressione la catena rimane fissa sulla stessa marcia.

Quale regolazione dovrei correggere per risolvere questo problema? Ho provato con la regolazione inferiore e superiore ma non sortisce effetto in quanto questo dovrebbe intervenire sul fine corsa inferiore e superiore della catena. Riguarda per caso la regolazione della tensione o della distanza puleggia-pignoni?

Grazie a tutti.

Roberto
https://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

ho un problema con il cambio posteriore che spero sia risolvibile con una semplice regolazione. Quando agisco sulla leva del cambio, soprattutto sulle marce intermedie, sono sempre costretto a premere due volte per farlo salire o scendere di marcia perchè con una sola pressione la catena rimane fissa sulla stessa marcia.

Quale regolazione dovrei correggere per risolvere questo problema? Ho provato con la regolazione inferiore e superiore ma non sortisce effetto in quanto questo dovrebbe intervenire sul fine corsa inferiore e superiore della catena. Riguarda per caso la regolazione della tensione o della distanza puleggia-pignoni?

Grazie a tutti.

Roberto
Ciao.
Dunque il tuo problema sembrerebbe una tensione cavo molto blanda, è anche vero che manca un passaggio, cioè che non dici se si ingeneri un errore o meno , perchè a forza di due scatti ad un tratto la catena dovrebbe iniziare a saltare.
Comunque le due viti L ed H non hanno nessuna valenza sul tuo problema, mentre lo ha il registro di regolazione tensione del cavo che ruotato in senso antiorario , mette in tensione lo stesso, fornendo uno spostamento adeguato all'uso di uno scatto. Questo sempre se il forcellino sia perfettamente ortogonale, ed il parallelogramma del cambio non abbia preso un colpo durante un uscita
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao.
Dunque il tuo problema sembrerebbe una tensione cavo molto blanda, è anche vero che manca un passaggio, cioè che non dici se si ingeneri un errore o meno , perchè a forza di due scatti ad un tratto la catena dovrebbe iniziare a saltare.
Comunque le due viti L ed H non hanno nessuna valenza sul tuo problema, mentre lo ha il registro di regolazione tensione del cavo che ruotato in senso antiorario , mette in tensione lo stesso, fornendo uno spostamento adeguato all'uso di uno scatto. Questo sempre se il forcellino sia perfettamente ortogonale, ed il parallelogramma del cambio non abbia preso un colpo durante un uscita

Mi sa che hai colto nel segno :-) in effetti tempo fa ho avuto una caduta e il forcellino del deragliatore si è piegato verso l'interno, ma io pensavo che bastasse regolare correttamente il cambio per compensare la piegatura... :roll: Poi sarei anche curioso di sapere se esiste un modo per riparare il forcellino...

Ad ogni modo non mi sembra di riscontrare particolari salti della catena a seguito di doppie cambiate, piu che altro le marce indicate sul cambio non corrispondono piu a quelle effettivamente inserite...:????: e inoltre il cambio non sale piu fino all'ottava marcia, neanche svitando completamente la vite di fine corsa superiore...ma questi non sono grossi problemi, la cosa piu fastidiosa è dover premere due volte la leva per cambiare...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il modo per sistemarlo, è l'uso di apposita dima.
Vedrai una volta rimesso ortogonale, tutto torna perfetto
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Portalo da un ciclista: se è riparabile te lo raddrizzerà lui con la dima per i forcellini come questa

bg_20160413-153254.jpg


Altrimenti te lo cambierà in quanto non riparabile.

Per saperne di più leggi il Mag, capitolo "Allineamento del forcellino".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa l'ignoranza...cos'è una dima? Non sono mai intervenuto su questo componente...potresti indicarmi in che modo si ripara? :roll:

Grazie.

Roberto
La dima è quella che ti ha postato l'ottimo skywalker.
Se hai voglia di comprarla ti spiego come usarla, se invece vai dal tuo meccanico di fiducia ci pensa lui. Se lo fai fare al meccanico osserva se compari il forcellino sempre nel medesimo punto , prendendo di riferimento la valvola in quanto altrimenti che lo faccia lui o che lo faccia tu misurate il cerchio e non il forcellino.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un forcellino costa una decina di euro.
Lo si cambia in una decina di minuti... o anche 5 se si ha un poco di esperienza

C'è da perderci davvero poche chiacchiere. Lo si cambia e via.
Io ne uno nello zaino di scorta.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Grazie per le vostre preziose informazioni... Scusate se dico una blasfemia, ma dite che posso provare a correggere la piegatura del forcellino anche a mano...visto che mi pare che la dima faccia piu o meno la stessa cosa? e visto che posso verificare la direzione del forcellino anche a occhio... :roll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per le vostre preziose informazioni... Scusate se dico una blasfemia, ma dite che posso provare a correggere la piegatura del forcellino anche a mano...visto che mi pare che la dima faccia piu o meno la stessa cosa? e visto che posso verificare la direzione del forcellino anche a occhio... :roll:
Quanto ritieni di essere preciso?
Comprane uno e cambialo.
Fai prima
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per le vostre preziose informazioni... Scusate se dico una blasfemia, ma dite che posso provare a correggere la piegatura del forcellino anche a mano...visto che mi pare che la dima faccia piu o meno la stessa cosa? e visto che posso verificare la direzione del forcellino anche a occhio... :roll:
Onestamente ti consiglio di farlo con la dima , c'è una tolleranza che a mano non possiamo trovare, almeno che tu non abbia una mano speciale:mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Puo andare anche da un meccanico che ce l'ha , non importa comprarla, se lo cambia poi meglio, ma va controllato anche quello nuovo, perchè se ha patito il telaio sta torto anche lui
 
  • Mi piace
Reactions: gek9a

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il forcellino è fatto apposta per evitare che i danni li patisca il telaio.
Si piega lui e si cambia facile, visto che il telaio è salvaguardato proprio dalla sua presenza.
Non mi sembra che abbia detto che è rotolato dal Monte Bianco :-)
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Proverò intanto a regolare il cambio per compensare un minimo l'irregolarità del forcellino...che è la soluzione che preferisco....se proprio non dovessero esserci miglioramenti significativi valuterò altre soluzioni...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Proverò intanto a regolare il cambio per compensare un minimo l'irregolarità del forcellino...che è la soluzione che preferisco....se proprio non dovessero esserci miglioramenti significativi valuterò altre soluzioni...
No non riesci devi rimetterlo ortogonale, il cambio è come se guadagnasse cavo mentre sale, non lo regoli
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Proverò intanto a regolare il cambio per compensare un minimo l'irregolarità del forcellino...che è la soluzione che preferisco....se proprio non dovessero esserci miglioramenti significativi valuterò altre soluzioni...

Quindi hai chiesto e hai ricevuto consigli...
E ora fai come ti gira, senza il minimo criterio...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea5_72

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Anch'io, dopo aver sostituito la guarnitura, ho qualche problema sul deragliatore posteriore nel senso che solo su alcuni pignoni fa fatica.

Tendo un po'di più sul registro e mi sale di 2, allento e scende giusto, ma poi su un altro pignone ho il problema...E così via

Il forcellino l ho cambiato da poco, quindi probabilmente non è quello.

Il cerchio invece è un po' "svergolo", potrebbe essere quello?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo