Help. Rockhopper Expert 29 vs Copperhead 3 27,5 ??

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
ciao
come da titolo. Vorrei passare allo step superiore dopo 10 anni di rockrider 5.1 (...) pagata 170 euro...
alto 1,83 peso 90 kg
esco 2-3 vv a settimana
oggi faccio soprattutto sterrato in piano, ma cambiando bici l'idea sarebbe quella di fare più collina e montagna
dopo aver visitato molteplici negozi e letto tutto il leggibile su internet sono decisamente ncerto fra le 2 bici in oggetto, riassumo ciò che ho elaborato sinora :
- prezzo simile, differenza superabile (950 la specialized, 999 la bulls)
- montaggio (bulls sembra leggermente superiore)
- estetica (bulls superiore)
- leggerezza (bulls più leggera)
- marchio e connessa rivendibilità (specialized superiore)
- formato ruota (tutti spingono il 29 ma esteticamente non mi piace molto ed ho paura sia poco agile)
Insomma... a cuore direi bulls... gli amici 'esperti' mi consigliano specialized....
voi che dite??
grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ma non ti piacciono esteticamente tutte le 29 o solo quella?
Perché per la tua altezza, visivamente non sarebbe male
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Ma non ti piacciono esteticamente tutte le 29 o solo quella?
Perché per la tua altezza, visivamente non sarebbe male
senza farne necessariamente una scelta di campo... in genere le 29 non mi fanno impazzire. ma sono più che disposto a valutarne il rapporto costo-beneficio...
diciamo che a quella cifra, non irrisoria, vorrei fare la scelta più appagante...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
senza farne necessariamente una scelta di campo... in genere le 29 non mi fanno impazzire. ma sono più che disposto a valutarne il rapporto costo-beneficio...
diciamo che a quella cifra, non irrisoria, vorrei fare la scelta più appagante...
In questo caso, per come la vedo io, prendi ciò che ti piace di più, perché è brutto comprare qualcosa che non appaga anche l'occhio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
puoi spiegare meglio?



Beh la Copperhead, pure carina, ha un progetto molto classico, triangolo grande, triangolo piccolo.
Invece la Rockhopper ha l'orizzontale "a gobba" come va di moda adesso e la zona di attacco forcellino sul triangolo posteriore è "spezzata" da una quarta linea verticale (di fatto è un quadrilatero).
Per come il marketing ci abitua l'occhio, l'effetto della Specy è di maggiore attualità , tutto qui.
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Beh la Copperhead, pure carina, ha un progetto molto classico, triangolo grande, triangolo piccolo.
Invece la Rockhopper ha l'orizzontale "a gobba" come va di moda adesso e la zona di attacco forcellino sul triangolo posteriore è "spezzata" da una quarta linea verticale (di fatto è un quadrilatero).
Per come il marketing ci abitua l'occhio, l'effetto della Specy è di maggiore attualità , tutto qui.
grazie mille, chiarissimo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
faccio una domanda stupida : fra le 2 in piano sullo sterrato e in discesa chi va più veloce? e chi si arrampica meglio?

Non ho sottomano le geometrie e non le posso cercare da qui, ma ipotizzando pari geometrie, sia in arrampicata che in piano che in discesa le ruote da 29" avranno qualcosa in più. Se parliamo di sterrato. Su salite tecniche invece la 29" scavalcherà meglio, ma con meno agilità di traiettorie; equivalente discorso può essere fatto per la discesa.
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Non ho sottomano le geometrie e non le posso cercare da qui, ma ipotizzando pari geometrie, sia in arrampicata che in piano che in discesa le ruote da 29" avranno qualcosa in più. Se parliamo di sterrato. Su salite tecniche invece la 29" scavalcherà meglio, ma con meno agilità di traiettorie; equivalente discorso può essere fatto per la discesa.
quindi per un neofita consiglieresti la 29?
e più specificatamente, fra le 2 bici, secondo te qual è la migliore, se di migliore si può parlare?
grazie ancora
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
quindi per un neofita consiglieresti la 29?
e più specificatamente, fra le 2 bici, secondo te qual è la migliore, se di migliore si può parlare?
grazie ancora


Sì, per un principiante sicuramente la 29".

Sempre col discorso che non riesco a vedermi i montaggi delle due bici, la Rockhopper l'ha avuta un mio amico appunto principiante e si è trovato subito molto bene.
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Sì, per un principiante sicuramente la 29".

Sempre col discorso che non riesco a vedermi i montaggi delle due bici, la Rockhopper l'ha avuta un mio amico appunto principiante e si è trovato subito molto bene.
forse mi faccio un po' troppe pippe... ma sono un po' preoccupato dal peso. la L rockhopper pesa 13,6 senza pedali, la copperhead 11,8.... non è un abisso? o in fondo non si sente così tanto?
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
forse mi faccio un po' troppe pippe... ma sono un po' preoccupato dal peso. la L rockhopper pesa 13,6 senza pedali, la copperhead 11,8.... non è un abisso? o in fondo non si sente così tanto?
Guarda, ero nella tua stessa identica situazione, dovevo scegliere tra la Copperhead e una di un altro marchio piu' "prestigioso", pero' quest'ultima era montata peggio e pesava un paio di chiletti in piu'.. non avendo intenzione di rivenderla nel breve periodo, ho optato per la Bulls, e fin ora è stata una scelta felice (anche a detta di amici molto piu' esperti di me che l'hanno provata).
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
Guarda, ero nella tua stessa identica situazione, dovevo scegliere tra la Copperhead e una di un altro marchio piu' "prestigioso", pero' quest'ultima era montata peggio e pesava un paio di chiletti in piu'.. non avendo intenzione di rivenderla nel breve periodo, ho optato per la Bulls, e fin ora è stata una scelta felice (anche a detta di amici molto piu' esperti di me che l'hanno provata).
grazie per il consiglio
 

Gecko 1780

Biker novus
27/3/17
16
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3 Nero/Arancio + Rockrider 5.1 2006
ragazzi.... non ne vado fuori. sono veramente in crisi.... a seconda dei gg sono più per una che per l'altra.... oggi mi sono svegliato rockhopper... che fare??? come tagliare la testa al toro?
ho pensato bene all'utilizzo che sarà 50% sterrato piano, 20% asfalto piano, 30% collina/montagna e ridefinito di conseguenza +/-
ditemi anche voi che ne pensate....

copperhead.
+ leggerezza, agilità, montaggio
- rivendibilità, ruota da 27,5, sella poco tecnica

rockhopper
+ brand, solidità, ruota da 29, sella ergonomica, velocità
- pesantezza, agilità, montaggio leggermente inferiore alla copper
 

Classifica mensile dislivello positivo