Applicazione android GPS per il ciclismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Mi aggiungo al topic, anche il uso runtastic in combinata con un vecchio polare CS200 che ha collegato fascia cardio e cadenza.
Giusto ieri ho notato una differenza di 1,5km su 34 fatti con il polar.
Ma sono attendibili le misurazioni tramite GPS? [emoji55]

Normalmente non tengo acceso lo schermo x vedere la strada con runtastic per evitare consumo batteria e scaldare troppo lo zenfone2deluxe che uso...

Vorrei cambiare il polar, ma con il runtastic mi trovo meglio per la gestione del diario....
Però se non è preciso..... [emoji85]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Mi aggiungo al topic, anche il uso runtastic in combinata con un vecchio polare CS200 che ha collegato fascia cardio e cadenza.
Giusto ieri ho notato una differenza di 1,5km su 34 fatti con il polar.
Ma sono attendibili le misurazioni tramite GPS? [emoji55]

Normalmente non tengo acceso lo schermo x vedere la strada con runtastic per evitare consumo batteria e scaldare troppo lo zenfone2deluxe che uso...

Vorrei cambiare il polar, ma con il runtastic mi trovo meglio per la gestione del diario....
Però se non è preciso..... [emoji85]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
Io ho notato, nel percorso del grande giro mtb, che ogni tanto run si bloccava e riprendeva dopo poco (perdita di segnale gps). Ora, io non so se era: il luogo, il telefono o run, ma questo problema ne parlano anche nelle recensioni del play store. Ora sto provando diversi programmi ed ho comprato anche runtastic mtb pro.

Sto pensando anche di acquistare un gps vero e proprio.... ma da quello che ho visto, dovrei spendere almeno 200 euro per avere qualcosa di decente.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
se il telefono va in stand-by/sleep per molto tempo, anche con oruxmap devi aspettare un momentino prima che capisca dove si trova. ;)
A me non è mai successo, anche a schermo spento l'applicazione continua a funzionare. Non hai abilitato qualche forma avanzata di risparmio energia o applicazioni che mettono a "dormire" le applicazioni non utilizzate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A me non è mai successo, anche a schermo spento l'applicazione continua a funzionare. Non hai abilitato qualche forma avanzata di risparmio energia o applicazioni che mettono a "dormire" le applicazioni non utilizzate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
provo a verificare, il mio cellulare ha ancora le impostazioni della casa.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho notato, nel percorso del grande giro mtb, che ogni tanto run si bloccava e riprendeva dopo poco (perdita di segnale gps). Ora, io non so se era: il luogo, il telefono o run, ma questo problema ne parlano anche nelle recensioni del play store. Ora sto provando diversi programmi ed ho comprato anche runtastic mtb pro.

Sto pensando anche di acquistare un gps vero e proprio.... ma da quello che ho visto, dovrei spendere almeno 200 euro per avere qualcosa di decente.

carino l' etrex 35 ;)
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Si, ma sono più di 200€...
Lo Smartphone ormai tutti se lo portano appresso, tanto vale sfruttare questo a livello amatoriale e trovare una app più precisa possibile!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io uso un Garmin... Per una lunga serie di motivi. Ma spesso quando seguo tracce sconosciute mi piacerebbe avere Oruxmaps sul manubrio perché lo schermo e la fluidità di un moderno smartphone sono impareggiabili.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Le applicazioni di registrazione traccia non devono fermarsi quando lo smart e in standby. Io ad esempio con rete 2g e mappe off line registro per mezza giornata consumando un 30% di batteria.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Le applicazioni di registrazione traccia non devono fermarsi quando lo smart e in standby. Io ad esempio con rete 2g e mappe off line registro per mezza giornata consumando un 30% di batteria.
In registrazione nessun problema, quando ho finito premo stop e la traccia è tutta a posto. Qualche problemino, anche se lieve, ce l'ho quando la seguo. Mi spiego, sto seguendo una traccia, il cell va in standby, dopo un po' arrivo ad un bivio e riattivo lo schermo, ecco a questo punto il cell non sa dove si trova, e devo aspettare che riprenda i satelliti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho un garmin da polso, ovviamente solo per la registrazione della attività, che usavo per correre e ho usato per tre anni in mtb. Garmin Connect connesso con Strava. Mai un problema, tracce precise.

Ultimamente un pò per pigrizia ho registrato le tracce con Strava del cellulare....su 5 volte 2 tracce sballate...nel bosco il telefono ha finito per perdere il gps...colpa del mio telefono certo, ma non voglio più rischiare. Torno, senza dubbio, all'orologio. Che è comunque un dispositivo nato per fare quel lavoro lì...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
La stessa cosa, lo smart non deve spegnere il gps quando un programma lo sta usando, da qui penso che ci sia qualche impostazione da attivare o disattivare per legare appunto l' applicazione al gps gestito da Android che evidentemente se ne frega dell app in uso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buon giorno,
spero di star a postare nella sezione adatta.
Ieri ho seguito un percorso che ho trovato su: runtastic pro per poi scoprire che, in realtà, è un percorso per: "Il grande giro MTB" e quindi ho faticato (ho pochi km nelle gambe ed ho iniziato da poco ad andare in mtb oltre al fatto che ho tipo 7/8kg in più del dovuto... però ce l'ho fatta! non mi sono arreso :D) oltre al fatto che, stando da solo e con il runtastic che con il gps non va molto d'accordo, ho rischiato persino di perdermi (per fortuna che in questi percorsi ci sono i vari segni e cartellini attaccati agli alberi... si, mi ha fatto salire in montagna per poi scendere e salire e cosi via).

Quindi, da questa esperienza ho capito che forse è il momento di cercare un'applicazione più funzionale. A me servirebbe un'applicazione che mi indicasse anche il percorso su strada ma via zona ciclabile: voi ne conoscete qualcuno decente?



Per fare quello che chiedi ti serve una app che ti consente di seguire un percorso pre-tracciato da te. Ma vedi che runtastic lo fa.
Ti metti giù a PC e tracci il percorso trovando i percorsi ciclabili (se esistono). Per fare questo sono molto comode le Open Street Map, che runtastic supporta.
Poi, quando esci, imposti la app per seguire quel percorso (dovrebbe chiamarsi tipo "allenamento" la funzione).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io uso sia Runtastic Pro (quando vado a correre o a camminare) che Runtastic Mountain Bike Pro (in bicicletta) il tutto su un vecchio Nexus 5.
Ogni tanto mi capita di vedere nelle tracce qualche taglio dovuto a perdita di segnale temporaneo (ma mai più di un briciolo di secondi) ma come ti ho detto si verifica contemporaneamente su tutte e tre le applicazioni attive segno che è imputabile all'appararato GPS del telefono.
Raramente mi è capitato di trovarmi completamente off-line con il GPS ma anche qui il difetto era da imputare allo smartphone in quanto aperta l'app "Status GPS" ho potuto verificare che il fix dei satelliti era andato a farsi benedire e per riagganciarli ho dovuto ricorrere addirittura ad un riavvio del telefono.

Però a conti fatti devo ritenermi decisamente soddisfatto del comparto GPS/Glonass del mio smartphone in quanto ho potuto verificare che come precisione è addirittura superiore al Garmin Edge 800 del mio collega di pedalate, il quale è superiore solo sul calcolo del dislivello grazie al sensore barometrico.
Sensore che ha pure il mio smartphone ma che non viene utilizzato (mannaggia al loro) dalle app in questione :azz-se-m:

PS
magari prova a scaricare Strava ed a usarli in contemporanea (tanto l'incidenza sulla batteria è praticamente nulla) così vedi se te lo fa su tutte e due le app.

permettimi ma dubito della maggiore precisione sul Garmin 800
pure io ho un Garmin 800 e utilizzo comunque sempre anche lo smart con le sue applicazioni ed il Garmin è più preciso (anche se di poco). I tratti delle interpolazioni sono minori e quindi meno possibilità di errore e se non erro i satelliti interrogati sono di più
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Riguardo ai tratti delle interpolazioni non saprei, ma per quanto riguarda i satelliti credo che il mio abbia il vantaggio di agganciare anche la flotta Glonass che non mi pare possa fare l'Edge 800.
Comunque ti posso assicurare che sono molto simili come precisione, una volta svalvola più il mio Nexus e una volta svalvola più il suo Edge
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
serve un cell coi diritti di root, o va su tutti?
Se può esserti di aiuto: io imposto il gps su precisione alta uso mappe off line e la rete al massimo in 2g, così facendo non consuma e non scalda. Poi nell applicazione che uso io c è una
sezione gps da impostare sicuramente per dare priorità di uso gps, dovrebbero averla tutti i programmi di navigazione, es: Screenshot_2017-03-28-16-11-38.png
Se non risolvi prova qui:http://www.chimerarevo.com/android/gps-non-funziona-segnale-228019/
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Prima di usare le app su smartphone accertatevi di non aver attivo un task Killer o che comunque l'app sia nella lista ignorati così come le impostazioni di attivazione gps.
Poi per prova sto usando un'app che si chiama Openrider e non è malaccio. però si è sempre connessi ....:ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo