Potenziare freno posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Belfagor81

Biker serius
1/7/13
151
0
0
33
www.facebook.com
Ho una modesta rr5.3 , vorrei potenziare il freno posteriore (che non é a disco), ho visto che esistono pattini freno più lunghi ed anche tipo un rinforzo a zoccolo di cavallo da applicare al freno per non farlo torcere in frenata. Che dite, migliorerebbe ? L uso é solo cittadino ma vorrei fosse più potente la frenata
 

Belfagor81

Biker serius
1/7/13
151
0
0
33
www.facebook.com
Sono quelli di fabbrica, non fischiano ma per fare una bella frenata devo premere un bel po. Magari sono solo da regolare ma tanto che ci mettevo mano volevo potenziarli un po, il disco anteriore abitua troppo bene
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sono quelli di fabbrica, non fischiano ma per fare una bella frenata devo premere un bel po. Magari sono solo da regolare ma tanto che ci mettevo mano volevo potenziarli un po, il disco anteriore abitua troppo bene
Quindi sono datati? Se si la gomma è diventata dura, ti basta cambiarli. Non è che ci siano regolazioni da inventarsi, se il filo è teso nella maniera giusta frenano.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Non dovrebbe bastare montare i pattini lunghi? A suo tempo l'avevo fatto sulla mtb della signora, ed il miglioramento (fatto salvo effetto placebo :D) mi sembrava tangibile.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma la 5.3 non ha i freni a disco meccanici?


Risulta pure a me' era la 5,2 con i v brake !
Sicuro che sia una 5,3 ? Metti una foto...
Questa è una 5,3 ed ha i dischi meccanici , e meno che qualcuno ci abbia tirato giù il disco per tenerselo o metterlo su un altra bike e lì ci ha messo i v brake dato che il telaio cmq era predisposto :
 

Allegati

  • big_800PX_74046914.jpg
    big_800PX_74046914.jpg
    61,1 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
si è un adattatore per mettere la pinza, ma non credo che sulla tua ruota tu possa montare il disco.

Cmq se sono i freni originali hanno altro che tre anni, saran duri come sassi.
 

Classifica mensile dislivello positivo