differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io alla fine ho riempito il più possibile la negativa ed ora alla stessa pressione di prima sono giusto al 40% di sag (prima ero quasi al 45%) soltanto che a fine giro rimangono circa 10mm di corsa inutilizzata

Inviato utilizzando Tapatalk
40% di sag e ti restano pure 10mm non usati??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
40% di sag e ti restano pure 10mm non usati??
Sono i favolosi effetti del DebonAir montato su carri dall'andamento regressivo/progressivo. Forse non con valori così estremi, ma è la stessa cosa che riscontravo io sulla UJ che utilizzo abitualmente quando montavo il manicotto DA. Sostituito con l'High Volume, ho potuto ridurre il SAG sfruttando al contempo meglio la corsa. In altre parole la bici è meno seduta in salita ed il carro è più plush in discesa. L'unica situazione dove (forse) perde qualcosa è nei rilanci, mancando quel "muro" nella risposta della sospensione che ne contiene l'affondamento.
Una cosa interessante: recentemente ho letto da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che anche la Nukeproof Mega era stata inizialmente proposta con Monarch DA. Dopo i primi feedback pre-produzione, quindi immagino da parte dei loro rider o di giornalisti invitati ai camp, hanno cambiato idea e montato la versione HV. Altro esempio: mi pare di aver letto su questo stesso forum di gente con il Nomad+Monarch DA avere lo stesso problema (40% di SAG e corsa inutilizzata), e guardacaso il carro dell'attuale Nomad ha un andamento regressivo-progressivo.
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Sono i favolosi effetti del DebonAir montato su carri dall'andamento regressivo/progressivo. Forse non con valori così estremi, ma è la stessa cosa che riscontravo io sulla UJ che utilizzo abitualmente quando montavo il manicotto DA. Sostituito con l'High Volume, ho potuto ridurre il SAG sfruttando al contempo meglio la corsa. In altre parole la bici è meno seduta in salita ed il carro è più plush in discesa. L'unica situazione dove (forse) perde qualcosa è nei rilanci, mancando quel "muro" nella risposta della sospensione che ne contiene l'affondamento.
Una cosa interessante: recentemente ho letto da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che anche la Nukeproof Mega era stata inizialmente proposta con Monarch DA. Dopo i primi feedback pre-produzione, quindi immagino da parte dei loro rider o di giornalisti invitati ai camp, hanno cambiato idea e montato la versione HV. Altro esempio: mi pare di aver letto su questo stesso forum di gente con il Nomad+Monarch DA avere lo stesso problema (40% di SAG e corsa inutilizzata), e guardacaso il carro dell'attuale Nomad ha un andamento regressivo-progressivo.
non ne vengo fuori: prima con il DA a 150psi avevo un sag poco più del 45% per usare tutta la corsa. Ora ho ridotto la negativa più che potevo e niente a 150 psi ho un sag del 40% e mi restano ancora 10mm di corsa quindi non è cambiato molto.. a questo punto provo a cercare un barilotto HV.. se non sbaglio qui qualcuno aveva postato qualche link..

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
differenze fra rt3 e rc3?

Io ho l'RT3 (L,L3) e ho acquistato un RC3 (MM) entrambi DA e da quel poco che ho potuto "sentire" alternandoli per brevi uscitine, l'RT3 è più sostenuto ad inizio corsa e più progressivo verso la fine (anche io ho riempito la camera negativa esterna quanto possibile) ed è migliorato sull'utilizzo della corsa (senza salti), lo gonfio a 230 psi (85 kg io) sag 35%. L'RC3 mi sembra più plush e in generale più sensibile ad inizio corsa, per ora è senza spacers e lo gonfio a 250psi sag 35%, ma con questo grosse uscite non ne ho ancora fatte. Sembra (ovviamente) più orientato alla discesa rispetto all'RT3 che invece sostiene parecchio (forse troppo per i miei gusti) ma soprattutto Il rebound dell'RC3 è più veloce e con più click.

In generale mi piace di più l'RC3, più sensibile e "veloce" nell'assorbire e nel rebound. L'Rt3 ha una strana frenatura ad inizio corsa che lo rende meno sensibile ma più sostenuto...lo terrò per giri più pedalati.

il tutto montato su Spectral EX 27.5 (140mm post, rapporto di leva 2.75 circa).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono i favolosi effetti del DebonAir montato su carri dall'andamento regressivo/progressivo. Forse non con valori così estremi, ma è la stessa cosa che riscontravo io sulla UJ che utilizzo abitualmente quando montavo il manicotto DA. Sostituito con l'High Volume, ho potuto ridurre il SAG sfruttando al contempo meglio la corsa. In altre parole la bici è meno seduta in salita ed il carro è più plush in discesa. L'unica situazione dove (forse) perde qualcosa è nei rilanci, mancando quel "muro" nella risposta della sospensione che ne contiene l'affondamento.
Una cosa interessante: recentemente ho letto da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che anche la Nukeproof Mega era stata inizialmente proposta con Monarch DA. Dopo i primi feedback pre-produzione, quindi immagino da parte dei loro rider o di giornalisti invitati ai camp, hanno cambiato idea e montato la versione HV. Altro esempio: mi pare di aver letto su questo stesso forum di gente con il Nomad+Monarch DA avere lo stesso problema (40% di SAG e corsa inutilizzata), e guardacaso il carro dell'attuale Nomad ha un andamento regressivo-progressivo.
ma quando progettano i telai non dovrebbero farlo tenendo a mente l'insieme del cinematismo carro/ammo??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma quando progettano i telai non dovrebbero farlo tenendo a mente l'insieme del cinematismo carro/ammo??

Io ribalterei in un certo senso il ragionamento: ma quando scelgono che ammo montare non tengono conto delle caratteristiche del carro su cui dovrà lavorare? La vedo meglio così perchè quello della UJ non è un carro "sbagliato", infatti lavora molto bene se si monta l'ammo giusto (anche solo il Monarch con barilotto HV standard, come ho scritto più volte). Su una bici da enduro troverei più "sbagliato" un carro inizialmente sostenuto e privo di progressività finale, sul quale però il Monarch DA andrebbe paradossalmente meglio.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Leggendo con interesse il post vorrei capire una cosa.
Ho una Troy 2016 con Monarch Debonair RT3. Funziona bene, copia bene le asperità e mi sembra di sfruttare tuta la corsa. In salita però mi sento troppo seduto, nel senso che affonda parecchio, sia aperto che in Pedal. Vorrei che fosse più sostenuto, vengo da una Trailfox del 2009 e da una Mde Carve 9 che hanno dei carri nettamente diversi quindi sento molto la differenza. C'è modo per migliorare questo aspetto dei rilanci/salita lasciando il funzionamento efficace nel resto dell'utilizzo? Peso 59 kg nudo.

Grazie.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
mi autoquoto.
nessuno sa dirmelo?

Quasi tutte le specy sono tendenzialmente lineari, di solito per questo vengono usati ammortizzatori progressivi con buoni risultati. Sulla capra hanno indovinato a non mettere il DA ma l'HV normale, tralatro con interasse molto lungo da 222. Uso pressioni bassissime e lavora bene fino a fine corsa nonostante l'elevata progressività del cinematismo. Tenete conto che il monarch non arriva mai fino al fondo dello stelo ma rimane sempre qualche mm che non fanno parte della corsa dell'ammortizzatore.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
il dubbio che mi sorge è (scusate se ne scaturisce una domanda forse stupida): la linearità/progressività/regressività di un carro è determinata solo dal cinematismo/tipologia di carro? Oppure, dal cinematismo e l'escursione, dal cinematismo l'escursione e leverage ratio o una qualche altra combinazione di questi fattori?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Leggendo con interesse il post vorrei capire una cosa.
Ho una Troy 2016 con Monarch Debonair RT3. Funziona bene, copia bene le asperità e mi sembra di sfruttare tuta la corsa. In salita però mi sento troppo seduto, nel senso che affonda parecchio, sia aperto che in Pedal. Vorrei che fosse più sostenuto, vengo da una Trailfox del 2009 e da una Mde Carve 9 che hanno dei carri nettamente diversi quindi sento molto la differenza. C'è modo per migliorare questo aspetto dei rilanci/salita lasciando il funzionamento efficace nel resto dell'utilizzo? Peso 59 kg nudo.
Grazie.
hai lo stesso problema che ho io (e altri). Per sfruttare tutta la corsa si deve mettere relativamente poca pressione e quindi la bici tende a "sedersi" in salita.
L'alternativa è quella di aumentare la pressione, ma la conseguenza è che poi non sfrutti tutta la corsa dell'ammortizzatore perchè l'aria tende a murare verso la fine. A meno che tu non faccia salti di 1 metro, come ha detto qualcuno in questa discussione.
Ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quasi tutte le specy sono tendenzialmente lineari, di solito per questo vengono usati ammortizzatori progressivi con buoni risultati. Sulla capra hanno indovinato a non mettere il DA ma l'HV normale, tralatro con interasse molto lungo da 222. Uso pressioni bassissime e lavora bene fino a fine corsa nonostante l'elevata progressività del cinematismo. Tenete conto che il monarch non arriva mai fino al fondo dello stelo ma rimane sempre qualche mm che non fanno parte della corsa dell'ammortizzatore.
Grazie. Mi sa proprio che devo trovarmi un HV per la mia.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Grazie. Mi sa proprio che devo trovarmi un HV per la mia.

Però scusa specialized è l'unica che vende gli ammo (RS/FOX Ecc) "proprietari" con attacco specifico. Quindi credo che questo tipo di ammortizzatori siano già adatti ai cinematismo dei carri fsr...

Il debion air è più progressivo quindi dovrebbe andare meglio su specialized
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però scusa specialized è l'unica che vende gli ammo (RS/FOX Ecc) "proprietari" con attacco specifico. Quindi credo che questo tipo di ammortizzatori siano già adatti ai cinematismo dei carri fsr...

Il debion air è più progressivo quindi dovrebbe andare meglio su specialized
in teoria.
nella realtà non è così. Intanto il monarch plus debon air in vendita si trova solo in configurazione M/M. Sia con attacco standard che proprietario. QUindi si limitano solo a cambiare il tipo di stelo.
E comunque rimane il problema che ha il debon air. Se lo gonfi tanto per avere un sag giusto (30%) non sfrutti più tutta la corsa.
E se lo gonfi meno per sfruttare la corsa allora appena vai in salita la bici si siede sulla ruota posteriore e cominci a vangare con i pedali.
Sono sempre più convinto che il monarch plus debon air non sia un ammo per pedalare anche in salita ma sia stato pensato solo per chi va in discesa.
A conferma di ciò ormai quasi tutte le case sui nuovi modelli di bici da trail/am montano gli HV.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
hai lo stesso problema che ho io (e altri). Per sfruttare tutta la corsa si deve mettere relativamente poca pressione e quindi la bici tende a "sedersi" in salita.
L'alternativa è quella di aumentare la pressione, ma la conseguenza è che poi non sfrutti tutta la corsa dell'ammortizzatore perchè l'aria tende a murare verso la fine. A meno che tu non faccia salti di 1 metro, come ha detto qualcuno in questa discussione.
Ciao

Ma eventuali token non aiuterebbero?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma eventuali token non aiuterebbero?
Purtroppo no. I token nella camera positiva servono solo a rendere più progressivo l'ammo. Ma non a renderlo più sostenuto nella parte iniziale (quella del sag per capirci).
Da esperimenti fatti si ottiene un leggero miglioramento riempiendo invece la camera negativa. Ciò permette di gonfiare un po' di più per evitare che si sieda in salita, senza perdere troppa corsa dell'ammo in discesa.
L'alternativa è quella di trovare un serbatoio HV al posto di quello DEBON AIR.
ciao
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo