Tubeless con red rewind?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ciao qualcuno ha provato a trasformare cerchi ztr crest con questi kit? volevo provare ma non ci sono riuscito, forse bisogna usare solo il canale centrale?
32zu92c.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si lo so...volevo evitare di cambiare spesso il nastro per la manutenzione, il flap era più comodo. Grazie.

Inviato con Honor 6X Huawei
Usa tranquillamente il nastro.
Se nastrate bene ci farai migliaia di km senza cambiarlo.

Su quel flap ci sono opinioni diverse.
Tante positive, ma alcune negative.
Fai una ricerca con "pur-pop" vedrai quante volte se ne è parlato sul forum

Giusto per capire, comunque... non sei riuscito perchè il flap è stretto e non copre tutta la laghezza del canale?
Mariposa propone un flap simile in molte misure diverse, fino alle ruote FAT
http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-tubeless-strip/
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Usa tranquillamente il nastro.
Se nastrate bene ci farai migliaia di km senza cambiarlo.

Su quel flap ci sono opinioni diverse.
Tante positive, ma alcune negative.
Fai una ricerca con "pur-pop" vedrai quante volte se ne è parlato sul forum

Giusto per capire, comunque... non sei riuscito perchè il flap è stretto e non copre tutta la laghezza del canale?
Mariposa propone un flap simile in molte misure diverse, fino alle ruote FAT
http://www.effettomariposa.eu/it/products/caffelatex-tubeless-strip/
No il flap è largo e copre anche la zona di stallonamento, di conseguenza la gomma non si può montare, lo spessore del flap, non è quello del nastro.
Uso il nastro giallo da diversi anni, l'unico problema che col tempo il lattice, lo gonfia, io ci faccio tanti km, ma al massimo ogni sei mesi, specie se non si fa attenzione nel cambiare la gomma, lo si deve cambiare, con il flap avrei semplificato un po...
Pazienza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non vedo il problema... il flap deve arrivare alla parete verticale del cerchio. E il tallone deve poggiarci sopra... tallona perfettamente... io ho montato almeno quattro coppie di ruote con questo sistema.
Che circolano da molto tempo senza problemi.
Forse che il tuo cerchio ha una parete verticale davvero bassa?
Comunque il Mariposa è anche più sottile
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che ciò che riporti per il nastro allora ti succede perché non lo porti fino al limite della gola. In questo modo il lattice si infila sotto perché non c'è il tallone a tenerlo.
Secondo me dipende dalla tua tecnica. Che a mio parere è sbagliata
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Non si può sbagliare con il nastro giallo, è stato studiato per i ztr, il tallone non copre tutta la superfice...è inevitabile che lo gonfia in quel punto, tutti quelli che ho conosciuto con gli stessi cerchi, hanno questo particolare problema. Per il flap, è spesso per cui lascia poco spazio, continuerò con il nastro, non mi va di passare a ruote native tubeless.

Inviato con Honor 6X Huawei
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche il nastro NoTubes viene prodotto in larghezze diverse.
Il fatto che hai conosciuto solo persone che hanno montato quello stretto non cambia la sostanza... e spiega la ragione dei problemi avuti.
Se si sbaglia in tanti non diventa una verità
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Anche il nastro NoTubes viene prodotto in larghezze diverse.
Il fatto che hai conosciuto solo persone che hanno montato quello stretto non cambia la sostanza... e spiega la ragione dei problemi avuti.
Se si sbaglia in tanti non diventa una verità
Ti assicuro che non sono uno sprovveduto, conosco le misure e il sistema, l'ho adottato già diverse volte..e a mio parere, e non solo, non è il massimo dell'affidabilità, la migliore soluzione è usare cerchi nativi tubeles, se uno ci passeggia vanno bene anche le camere, ma per un uso estremo, è abbastanza precario il nastro.

Inviato con Honor 6X Huawei
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso praticamente solo ruote tubeless, ma ho anche qualche set nastrato. Nastro e monto flap per gli amici... so di cosa parlo, credimi.
Se non copri tutto il cerchio avrai i problemi che riporti... se fai un lavoro come si deve dura anche due anni. Anche se smonti e rimonti le gomme.
Non sarai sprovveduto, ma evidentemente parti da convinzioni sbagliate... e la prova sono i problemi di cui hai scritto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi il problema è l'inglese del video o il mio italiano?
La larghezza del nastro si sceglie in funzione della larghezza del canale del cerchio, è assodato.
Ma dove direbbe ciò che hai capito tu?
Mi sembra anzi decisamente evidente che il nastro arriva a coprire tutto il canale fino a lambire la parete interna verticale.
Fino a coprire la parte su cui lo pneumatico al momento del tallonamento si poggia.
Quindi cosa doveva dimostrare questo video?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Uso praticamente solo ruote tubeless, ma ho anche qualche set nastrato. Nastro e monto flap per gli amici... so di cosa parlo, credimi.
Se non copri tutto il cerchio avrai i problemi che riporti... se fai un lavoro come si deve dura anche due anni. Anche se smonti e rimonti le gomme.
Non sarai sprovveduto, ma evidentemente parti da convinzioni sbagliate... e la prova sono i problemi di cui hai scritto
Davvero dura solo due anni?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende quanto lunga lui considera la vita del cerchio...
Secondo me comunque esagerava.
A me è capitato di dover rinastrare delle ruote... in questa vita!!
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Il video spiega ciò che faccio io, con cerchio interno poco meno di 25 mm, e nastro da 25...evidentemente ci siamo capiti, o mi sono spiegato male...fatto sta, che io più di un'anno non ci faccio, anzi se non faccio attenzione al cambio gomme...anche meno.

Inviato con Honor 6X Huawei
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Onestamente non saprei più come sottolineare che il tuo metodo E' il tuo problema...
Con cerchio da 25mm il nastro deve essere da 29mm.
Ma fa niente. La mia parte l'ho fatta.
Se non vuoi o non puoi capire non è affar mio...
Addio
 

Classifica mensile dislivello positivo