Giant Fathom 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Appena ritirato dallo spacciatore la mia prima 29er... visto che non c'è, e visto che a detta del mio negoziante ne sta vendendo una vagonata apro io la discussione, sperando di non fare cosa sgradita vista la mia poca esperienza in campo mtb.

Ecco il link sul sito Giant: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29

Il primo impatto estetico, arrivando da una 26", è stato "Min***a se è grossa", il secondo pensiero è stato "È molto più figa di quanto non sembri dalle foto sul sito!"

Quello che mi ha spinto a prenderla praticamente al buio è stato il rapporto qualità prezzo: di listino la mia (modello 0) viene via a 1500 con Fox 32 SC Performance e XT completo (freni inclusi).

In taglia xl il peso si è fermato poco sopra i 12 kg, ma viste le mie velleità non agonistiche direi che ne ho d'avanzo, eventualmente se e quando sarà l'ora si farà un upgrade di ruote.

Rispetto alle specifiche del sito è arrivata con un manubrio con decisamente meno rise e le Ikon al posto delle Crossmark II, per ora le ho lasciate così poi vedrò se latticizzare.
Per la prova sul campo dovrò aspettare domani purtroppo, coglierò anche l'occasione per farci due foto dignitose. Gasatissimo dall'arrivo del nuovo mezzo, consigli, pareri e opinioni da possessori e non sono ben graditi.
Saluti!

 
  • Mi piace
Reactions: Themenphis and jl77

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Appena ritirato dallo spacciatore la mia prima 29er... visto che non c'è, e visto che a detta del mio negoziante ne sta vendendo una vagonata apro io la discussione, sperando di non fare cosa sgradita vista la mia poca esperienza in campo mtb.

Ecco il link sul sito Giant: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29

Il primo impatto estetico, arrivando da una 26", è stato "Min***a se è grossa", il secondo pensiero è stato "È molto più figa di quanto non sembri dalle foto sul sito!"

Quello che mi ha spinto a prenderla praticamente al buio è stato il rapporto qualità prezzo: di listino la mia (modello 0) viene via a 1500 con Fox 32 SC Performance e XT completo (freni inclusi).

In taglia xl il peso si è fermato poco sopra i 12 kg, ma viste le mie velleità non agonistiche direi che ne ho d'avanzo, eventualmente se e quando sarà l'ora si farà un upgrade di ruote.

Rispetto alle specifiche del sito è arrivata con un manubrio con decisamente meno rise e le Ikon al posto delle Crossmark II, per ora le ho lasciate così poi vedrò se latticizzare.
Per la prova sul campo dovrò aspettare domani purtroppo, coglierò anche l'occasione per farci due foto dignitose. Gasatissimo dall'arrivo del nuovo mezzo, consigli, pareri e opinioni da possessori e non sono ben graditi.
Saluti!

bella!! ottimo rapporto qualita prezzo, scondo me hai fatto un ottimo acquisto
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Appena ritirato dallo spacciatore la mia prima 29er... visto che non c'è, e visto che a detta del mio negoziante ne sta vendendo una vagonata apro io la discussione, sperando di non fare cosa sgradita vista la mia poca esperienza in campo mtb.

Ecco il link sul sito Giant: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29

Il primo impatto estetico, arrivando da una 26", è stato "Min***a se è grossa", il secondo pensiero è stato "È molto più figa di quanto non sembri dalle foto sul sito!"

Quello che mi ha spinto a prenderla praticamente al buio è stato il rapporto qualità prezzo: di listino la mia (modello 0) viene via a 1500 con Fox 32 SC Performance e XT completo (freni inclusi).

In taglia xl il peso si è fermato poco sopra i 12 kg, ma viste le mie velleità non agonistiche direi che ne ho d'avanzo, eventualmente se e quando sarà l'ora si farà un upgrade di ruote.

Rispetto alle specifiche del sito è arrivata con un manubrio con decisamente meno rise e le Ikon al posto delle Crossmark II, per ora le ho lasciate così poi vedrò se latticizzare.
Per la prova sul campo dovrò aspettare domani purtroppo, coglierò anche l'occasione per farci due foto dignitose. Gasatissimo dall'arrivo del nuovo mezzo, consigli, pareri e opinioni da possessori e non sono ben graditi.
Saluti!

Molto bella, tieni le ikon.
Vedendo la foto a giudicare dal fuori sella e lunghezza stem direi che ti piacciono i telai compatti
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Oggi fuga e primo giro rapido. Sono rimasto a bocca aperta... Pedalata di 20 km circa ritagliata tra gli impegni, avvicinamento su asfalto e acciottolato, 5 km di salita su terra con pendenza media all'8%, ritorno in discesa nel bosco su single track super scorrevole, solo con un pezzetto tecnico all'inizio. Poi qualche gradinata e via sotto la doccia veloce. 1.15 h ed era tutto finito.. :cry:

Che dire, il passaggio da 26" a 29" su un tracciato del genere è devastante.

In salita ho limato 5 min abbondanti. Sicuramente merito della gamba migliore (sto preparando alcune gf su bitume), ma il mezzo mi ha dato una grossa mano. Mai un'impuntata, mai avuto l'impressione di impennare, mai avuto bisogno di appoggiare il piede a terra.

In discesa ho tolto 2' al mio miglior tempo con la 26". La grossa differenza è che se prima mi sentivo sempre al limite, lasciando andare la bici, quasi "appeso" al mezzo, oggi la Fathom mi ha dato da subito una confidenza incredibile. Per me che venivo da un mezzo super basico l'insieme di ruote, fox e freni xt mi ha spalancato un mondo. Sicuramente un po' più impacciata in certi frangenti, ma una sicurezza incredibile. Sembrava di stare su un binario.

Non ho fatto foto perché o pedalavo o fotografavo, spero di poterne mettere qualcuna al più presto. L'idroformatura del telaio in ogni caso mi sembra parecchio spinta, speriamo non sia fragilino...

Domani la tentazione è di paccare il gruppo degli stradisti ed andarla a provare un po' più nel tecnico.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Appena ritirato dallo spacciatore la mia prima 29er... visto che non c'è, e visto che a detta del mio negoziante ne sta vendendo una vagonata apro io la discussione, sperando di non fare cosa sgradita vista la mia poca esperienza in campo mtb.

Ecco il link sul sito Giant: https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29

Il primo impatto estetico, arrivando da una 26", è stato "Min***a se è grossa", il secondo pensiero è stato "È molto più figa di quanto non sembri dalle foto sul sito!"

Quello che mi ha spinto a prenderla praticamente al buio è stato il rapporto qualità prezzo: di listino la mia (modello 0) viene via a 1500 con Fox 32 SC Performance e XT completo (freni inclusi).

In taglia xl il peso si è fermato poco sopra i 12 kg, ma viste le mie velleità non agonistiche direi che ne ho d'avanzo, eventualmente se e quando sarà l'ora si farà un upgrade di ruote.

Rispetto alle specifiche del sito è arrivata con un manubrio con decisamente meno rise e le Ikon al posto delle Crossmark II, per ora le ho lasciate così poi vedrò se latticizzare.
Per la prova sul campo dovrò aspettare domani purtroppo, coglierò anche l'occasione per farci due foto dignitose. Gasatissimo dall'arrivo del nuovo mezzo, consigli, pareri e opinioni da possessori e non sono ben graditi.
Saluti!


Ottima bici montata benissimo. Difficile trovare di meglio come rapporto q/p.
Complimenti
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Oggi prima foratura su un single track pianeggiante lungo fiume, spina e ruota a terra. Per fortuna ero ormai a fine giro, sono riuscito a rientrare con un paio di gonfiate. Qualche dubbio sulla "leggerezza" delle coperture mi viene, vedremo.. Per il resto veramente soddisfatto dell'acquisto. Intanto qualche foto alla veloce...

20170414_164940.jpg 20170414_164850.jpg 20170415_123726.jpg 20170416_113901.jpg
 

Ric82

Biker novus
18/4/17
2
0
0
41
milano
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER 0
Mi conforta leggere la tua opinione positiva...oggi dopo 6 settimane di attesa (la taglia L sembra introvabile) la ritiro anche io:sbavon:!!!
Il negozio mi ha parlato molto bene di questo mezzo soprattutto perchè il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Difficile trovare altro con questi componenti allo stesso prezzo!
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Mi conforta leggere la tua opinione positiva...oggi dopo 6 settimane di attesa (la taglia L sembra introvabile) la ritiro anche io:sbavon:!!!
Il negozio mi ha parlato molto bene di questo mezzo soprattutto perchè il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Difficile trovare altro con questi componenti allo stesso prezzo!

Dipende da quanto, come e dove vai credo, ma per me è stato un grosso passo in avanti e sono molto soddisfatto...
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Molto bella cavolo, veramente componenti top per quella fascia di prezzo. Davanti ha il perno passante o vedo male?
Per curiosità quanto sei alto? Giusto per capire come regolarsi con la taglia, hai detto che è una XL.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi sa che la prendo anch'io.
Sono stato in negozio e mi ha fatto vedere anche la XTC advanced 29 (2 o 3) dicendo che il telaio in carbonio ha il vantaggio di ammortizzare le vibrazioni e stancare meno nei giri lunghi; m'ha fatto venire un po' di dubbi.
Poi ho letto qui sul forum il 3D relativo ad essa e scopro che il telaio non e' comodo ma nervosetto.
Se mi dici che questo della Fathom 0 non e' male a riguardo, dopodomani vado in negozio ed acquisto. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo