front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Grazie a tutti! Come costo rareface e oneup tonde sono quello che ci vorrebbe, però sono incuriosito dalla soluzione della corona ovale e in questo caso il meno che si spende sono i quasi 50 euro della oneup.
Invece come linea catena mi sembra di capire che risolverei sia montando sul 64 (soluzione costosa con absolute) sia sul 104 (spendendo un po meno con le altre marche).
Credo che opterò per una ovale 30T per 104 nella speranza di non buttare l'ancora nelle rampe peggiori (zero allenamento-zero gamba). Se poi dovessi trovarmi male rivendo e passo all'absolute 28 T:prost:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao a tutti
fino ad ora ho sempre guidato FULL e ora ho questa
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
con cui mi ci trovo strabene e non la cambierei per nulla al mondo!
ora a seguito di un problema dovrei evitare di sforzare in salita quindi mi era venuto in mente di "motorizzare" la mia, ma il movimento centrale è incompatibile con le elettrificazioni per cui me la tengo così.
Allora pensavo ad una Front da enduro da motorizzare bafang.... che ne dite?
mi date una mano a scegliere il telaio?
pensavo:
Taglia S (sono 1,65)
telaio che mi dia sicurezza in discesa quindi angolo sterzo da 68
acciaio? (il peso non è un problema ho il motore) a me piace viaggiare comodo, con la attuale biammortizzata vado con gli ammo scarichi praticamente
27,5 plus (voglio montare minion 2,8)
il telaio non deve avere ISG e cavoli vari, il movimento centrale deve essere pulito e da 33 di diametro e 68 o 72 di lunghezza
e con più luce possibile da terra visto che il motorello prenderà un po di posto sotto

PS se c'è qualcuno che la vende usata mi faccia un fischio ;-)

Grazie
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
ciao a tutti
fino ad ora ho sempre guidato FULL e ora ho questa
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
con cui mi ci trovo strabene e non la cambierei per nulla al mondo!
ora a seguito di un problema dovrei evitare di sforzare in salita quindi mi era venuto in mente di "motorizzare" la mia, ma il movimento centrale è incompatibile con le elettrificazioni per cui me la tengo così.
Allora pensavo ad una Front da enduro da motorizzare bafang.... che ne dite?
mi date una mano a scegliere il telaio?
pensavo:
Taglia S (sono 1,65)
telaio che mi dia sicurezza in discesa quindi angolo sterzo da 68
acciaio? (il peso non è un problema ho il motore) a me piace viaggiare comodo, con la attuale biammortizzata vado con gli ammo scarichi praticamente
27,5 plus (voglio montare minion 2,8)
il telaio non deve avere ISG e cavoli vari, il movimento centrale deve essere pulito e da 33 di diametro e 68 o 72 di lunghezza
e con più luce possibile da terra visto che il motorello prenderà un po di posto sotto

PS se c'è qualcuno che la vende usata mi faccia un fischio ;-)

Grazie

Se non fosse per il fatto che vuoi un telaio per 27,5+, per i tuoi scopi consiglierei questo:
http://www.on-one.co.uk/i/q/FROODD27/on-one-deedar-275-steel-hardtail-frame
é perfetto per un kit. Front da Enduro, acciaio, angolo forcella 65.5°, per escursioni da 120 a 160, predisposto per l'instradamento interno del cavo del reggisella telescopico, movimento centrale 68mm bsa senza iscg, attacco tubo obliquo sul mov.cent. dritto, forma del fodero basso destro del carro posteriore tale da permettere l'utilizzo di un kit centrale senza interferenze con le tubazioni.
Manca solo un carro posteriore boost 148x12 e la forma dei foderi del triangolo posteriore forse non permette l'utilizzo di coperture da 2.8, ma sicuramente per 2.5 - 2.6.
Anche il prezzo della bici completa con gruppo GX e forca RS Revelation 140mm è ottimo.
È la mia bici, quindi è tutto verificato e la bici si guida che è un piacere sia in salita che in discesa, e quell'angolo aperto sulla forca fa scomparire ogni paura da cappottamento anche sui ripidi più ripidi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grande! Grazie molto molto interessante. Ti ringrazio! Sinceramente non ho fretta nell'acquisto... se te ne viene sotto mano una con queste caratteristiche (ottime) ma con le plus è LA MIA!
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
ciao a tutti
fino ad ora ho sempre guidato FULL e ora ho questa
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
con cui mi ci trovo strabene e non la cambierei per nulla al mondo!
ora a seguito di un problema dovrei evitare di sforzare in salita quindi mi era venuto in mente di "motorizzare" la mia, ma il movimento centrale è incompatibile con le elettrificazioni per cui me la tengo così.
Allora pensavo ad una Front da enduro da motorizzare bafang.... che ne dite?
mi date una mano a scegliere il telaio?
pensavo:
Taglia S (sono 1,65)
telaio che mi dia sicurezza in discesa quindi angolo sterzo da 68
acciaio? (il peso non è un problema ho il motore) a me piace viaggiare comodo, con la attuale biammortizzata vado con gli ammo scarichi praticamente
27,5 plus (voglio montare minion 2,8)
il telaio non deve avere ISG e cavoli vari, il movimento centrale deve essere pulito e da 33 di diametro e 68 o 72 di lunghezza
e con più luce possibile da terra visto che il motorello prenderà un po di posto sotto

PS se c'è qualcuno che la vende usata mi faccia un fischio ;-)

Grazie

ciao Monster,ma tu non hai un problema alle ginocchia ?
se si io ti sconsiglio una front da enduro!
io ho sempre guidato front, quando le mie ginocchia sono peggiorate(condropatia femoro rotulea) ho montato un bafang su una dartmoor,certo in salita è una pacchia,ma le discese incazzose che adoro non riesco più a farle.gestire 7/8 kg in più con le sole gambe non è una scherzo se non sei a posto..
ora ho motorizzato una mondraker full,ed è tutta un altra cosa,ho perso un po la soddisfazione di scendere con una front,ma almeno riesco a scendere..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao Monster,ma tu non hai un problema alle ginocchia ?
se si io ti sconsiglio una front da enduro!
io ho sempre guidato front, quando le mie ginocchia sono peggiorate(condropatia femoro rotulea) ho montato un bafang su una dartmoor,certo in salita è una pacchia,ma le discese incazzose che adoro non riesco più a farle.gestire 7/8 kg in più con le sole gambe non è una scherzo se non sei a posto..
ora ho motorizzato una mondraker full,ed è tutta un altra cosa,ho perso un po la soddisfazione di scendere con una front,ma almeno riesco a scendere..

acc... dici che una front da enduro non è consigliata per le ginocchia un po andanti?
uuuuuuuuuuuuuuuueeeeeeeeeeeeeeee :scassat::freeride::azz-se-m: mi hai smontato.... proprio ora che mi era salita una scimmietta

porca miseria mi stavo leccando le orecchie
infatti la volevo plus.... pensi che non è una soluzione?

cmq sto motorizzando la mia vecchia Pitch e poi vediamo

Grazie dell' informazione :celopiùg:
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
acc... dici che una front da enduro non è consigliata per le ginocchia un po andanti?
uuuuuuuuuuuuuuuueeeeeeeeeeeeeeee :scassat::freeride::azz-se-m: mi hai smontato.... proprio ora che mi era salita una scimmietta

porca miseria mi stavo leccando le orecchie
infatti la volevo plus.... pensi che non è una soluzione?

cmq sto motorizzando la mia vecchia Pitch e poi vediamo

Grazie dell' informazione :celopiùg:

prima usavo due front,una 27,5 e una plus.
una l'ho venduta,la plus ce l'ho ancora e anche se assorbe molto meglio,è sempre troppo rigida per le mie ginocchia..
poi mi auguro che il tuo problema sia meno serio del mio,ma se riguarda la cartilagine le botte che si prendono con queste bici non sono proprio consigliate..
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...purtroppo per le ginocchia non sono certo l'ideale ! Plus o non plus , in un uso blando si va' , ma se si spinge su un track tosto , lavorano di brutto e si spinge sempre di gambe
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
acc... dici che una front da enduro non è consigliata per le ginocchia un po andanti?
uuuuuuuuuuuuuuuueeeeeeeeeeeeeeee :scassat::freeride::azz-se-m: mi hai smontato.... proprio ora che mi era salita una scimmietta

porca miseria mi stavo leccando le orecchie
infatti la volevo plus.... pensi che non è una soluzione?

cmq sto motorizzando la mia vecchia Pitch e poi vediamo

Grazie dell' informazione :celopiùg:
Anche io ti consiglio la full. A mio avviso la plus ti salva di più la schiena, prendi meno insaccate.
Un mesetto fa ho fatto una uscita tosta, 27km di salita; sceso da 1600 a 200m, discesa bella scassata, con gomme plus. Alla fine avevo fastidio alle ginocchia, erano belle affaticate. Io sono stato operato al ginocchio dx (menisco, danno alla cartilagine di 2 grado, stirato il crociato) e devo sempre tenere un bel tono muscolare ai quadricipiti.
La mia ha il telaio in acciaio.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
qualcuno ha mai smontato I cuscinetti dei mozzi dei cerchi originali della mondraker vantage?
è come se I 2 dadi con I parapolvere siano collegati tra loro con la sede del perno
ho provato a tirare ed a svitarli ma non si muovono..
 

Allegati

  • 20170425_230613.jpg
    20170425_230613.jpg
    454,1 KB · Visite: 55
  • 20170425_230654.jpg
    20170425_230654.jpg
    388,1 KB · Visite: 54

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
qualcuno ha mai smontato I cuscinetti dei mozzi dei cerchi originali della mondraker vantage?
è come se I 2 dadi con I parapolvere siano collegati tra loro con la sede del perno
ho provato a tirare ed a svitarli ma non si muovono..
L'anteriore no , dietro si e aveva il quick e lì è classico a 2 dadi e sede conica , smontato e lavato/ingrassato il tutto .

Davanti scorre ancora benissimo e non l'ho toccato , gamme sapere se ci riesci
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Si incomincia l'assemblaggio della front enduro da 29" dartmoor primal plus:
SRAM nx, avid code r, bontrager 29" tlr, maxxis, ant dhf 2.5, post High roller 2 2.3, tele ks eten , yari 160 boost.
Al lavoro ora[emoji3]
b95cae6e9299a40b779e74503d1b700e.jpg


Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
9dac8074b7220b468e499970e1b286f2.jpg
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si incomincia l'assemblaggio della front enduro da 29" dartmoor primal plus:
SRAM nx, avid code r, bontrager 29" tlr, maxxis, ant dhf 2.5, post High roller 2 2.3, tele ks eten , yari 160 boost.
Al lavoro ora[emoji3]
b95cae6e9299a40b779e74503d1b700e.jpg


Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
9dac8074b7220b468e499970e1b286f2.jpg
160 non è un po troppo?[emoji33] [emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si incomincia l'assemblaggio della front enduro da 29" dartmoor primal plus:
SRAM nx, avid code r, bontrager 29" tlr, maxxis, ant dhf 2.5, post High roller 2 2.3, tele ks eten , yari 160 boost.
Al lavoro ora[emoji3]
b95cae6e9299a40b779e74503d1b700e.jpg


Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
9dac8074b7220b468e499970e1b286f2.jpg


...160su un primal 29 ????


...auguri in salita e nelle curve veloci in discesa !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo